Oscure metà
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    44.44%
    4
  • 2
    33.33%
    3
  • 4 (max)
    22.22%
    2
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 9)

Oscure metà

di Luca Pagnini - circa 19000k

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. VanderBan
     
    .

    User deleted


    Hellò, Cat.
    SPOILER (click to view)
    Buona prova, giochi sull'attualità e questo giova senza dubbio al racconto che potrebbe essere sviluppato di conseguenza, approfondendo questo doppio inganno nella coppia di fidanzati. A quanto pare hai trovato un filo diretto fra amore e azione in cui riesci a dare il meglio di te. Leggendoti da qualche mese a questa parte debbo dire che a mio umilissimo parere hai le potenzialità per sviluppare al meglio questo tuo particolare genere diciamo "poliziesco/amoroso" (riferimento a bersagli, ovvio). ne potresti ricavare una raccolta.
    Di seguito le inevitabili osservazioni. :angel:
    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE
    scarpe da ginnastica di marca indefinita
    scarpe di cuoio molto eleganti

    le due definizioni di scarpe (che denotano una certa propensione tecnica nel gestire anche i dettagli) sarebbero da migliorare omettendo “di marca indefinita” perché aggiungerlo? Se non dici il nome, la marca è automaticamente indefinita ^__^
    Non so se è corretto il mio modo ma direi scarpe di pelle o le scarpe in cuoio (ché si riferiscano alle suole e non a tutta la scarpa), mi sembra che tu sei rimasto nel mezzo.
    CITAZIONE
    all’apparenza più allibiti del solito

    piccola digressione ironica, però sarebbe meglio dire che “gli apparivano più allibiti del solito” perché le statue non cambiano espressione, ma può variare la percezione in chi le osserva.
    CITAZIONE
    Sembra impossibile, ma arriva sempre, seppure atteso, nei momenti sbagliati.

    Messo così è un tantino ingarbugliato, se usi il “ma”, non serve “seppure atteso” e viceversa, molto meglio stringarlo così:
    Sembra impossibile, seppure atteso, arriva sempre nei momenti sbagliati.
    CITAZIONE
    Quando con lo scooter arrivai al bar in piazza dei Campani, il primo mi stava aspettando fuori, con l’immancabile cicca in mano.

    Se “il primo” è il soprannome di Fabio (cosa che non si ripete nel resto del racconto) dovrebbe essere messo in corsivo o far capire che è il suo soprannome.
    CITAZIONE
    «Ciao Fabio»,
    «Stasera ti riscaldo io, Francesca, dai».

    si capisce che più che un dialogo fra due innamorati è solo un pretesto per dirne il nome.
    CITAZIONE
    quindi lo baciai
    Togliendo il casco

    Sarebbe meglio invertire la sequenza, verrebbe più naturale per il lettore pensare all’azione al contrario, arriva, parcheggia, si toglie il casco e lo bacia. Ma il tuo non è certo un errore, a meno che lei non indossi un caso integrale ^__^
    CITAZIONE
    convinto di non avere limiti. Ma non sempre. A volte si chiudeva in silenzi cupi

    si capisce quel che vuoi dire, ma lo potresti dire meglio
    CITAZIONE
    Allora, anch'io facevo un salto nel passato uscendo con la mia vecchia amica di liceo,

    stesso concetto di cui sopra
    CITAZIONE
    luogo dove ormai passava la quasi totalità

    luogo puoi tagliarlo
    CITAZIONE
    di magistrato divorziato

    potevi dirlo decisamente meglio che ha i genitori divorziati
    CITAZIONE
    Per il resto studiavo psicologia.

    Messa subito dopo la visita alla madre e all’uscita con l’amica non ci sta proprio bene
    CITAZIONE
    «Dieci gradi di più?» scherzai

    La risposta arriva dopo che hai descritto per filo e per segno Fabio e si perde il nesso con la battuta sul freddo. Da sistemare.
    CITAZIONE
    in tanti avevamo preferito un posto più vicino all’università, lo stesso familiare.

    Altra frase non perfettissima.
    CITAZIONE
    Da studenti quasi tutti avevamo vissuto a San Lorenzo – qualcuno ci stava ancora, fuori corso o meno – e lì avevamo mosso i nostri primi passi nell'antagonismo.

    Qui c’è la prima digressione al passato, è tutto raccontato in presa diretta e leggendo qui si fa confusione, se studia psicologia, perché dice “da studenti avevamo vissuto...”
    CITAZIONE
    sono tutti d'accordo».
    «Pure tu sei d'accordo?» gli chiese Lucio.

    Il secondo d’accordo lo taglierei
    CITAZIONE
    nello sguardo sbieco

    magari sbaglio io, però non si capisce se vuoi intendere “lo guardò di sbieco” oppure “sguardo bieco”
    CITAZIONE
    non sarei mai rimasta invischiata in quella pazzia, di certo non quel giorno.

    Seconda, improvvisa e isolata, digressione al passato
    CITAZIONE
    un allarme interiore più forte delle bitonali

    sarà corretta, ma per capirla mi occorrerà un vocabolario perché mi sfugge il significato di bitonale come di un suono altissimo fortissimo, come direbbe il caro Messner.
    CITAZIONE
    Mentre tagliavo la piazza verso Porta del Popolo notai Josif correre col cappuccio ancora tirato su; dietro di lui l'estraneo di poco prima. Sembrava stessero solo scappando nella stessa direzione.
    Corsi verso il punto da cui Josif non era riemerso e lì lo trovai.
    A terra, Fabio morì solo.

    L’ho riletta, per esclusione devo intendere che leiu pensa che a fgiire sia Josef, mentre in realtà era Fabio, ma nell’economia del racconto, a parte generare qualche confusione nel lettore medio(cre), a cosa serve? Se sostituisse a Josef, Fabio, non cambierebbe di una virgola, a parte la faccenda del casco e delle felpe. Oltretutto a essere pignoli, se dici che ha su il cappuccio, come fa a scambiare Fabio con Josif? A meno che non c’ho capito niente io e allora mi scuso.

    Alla prox, Cat.
     
    .
20 replies since 1/1/2011, 19:25   387 views
  Share  
.