Oscure metà
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    44.44%
    4
  • 2
    33.33%
    3
  • 4 (max)
    22.22%
    2
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 9)

Oscure metà

di Luca Pagnini - circa 19000k

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. black cat walking
     
    .

    User deleted


    Grazie mille a Stefano, Selene e Vdb!
    Rientrare dalle ferie e trovare certi commenti aiuta... :)
    da lunedì... :(

    @ Marramee
    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE
    L'appunto che ti faccio è in fondo lo stesso di Alberto, anche se mi sembra strano farlo proprio a te, che in genere non hai di questi problemi: la storia è troppo compressa, se l'avessi trattata con più caratteri sarebbe stata perfetta. Una storia del genere, con cambi continui di punto di vista, avrebbe riempito tranquillamente i 40mila caratteri concessi.

    Grazie ancora per commento e suggerimento, ne terrò conto.


    @ Selene
    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE
    C'è però un punto che non ho capito bene: è l'uomo con la kefiah rossa l'infiltrato?

    Scusa il gioco di rimbalzo, :) ma ti chiedo io di essere più precisa nell'indicare cosa non ti torna, perchè per me (al di là della possibile integrazione di alcune parti e di alcuni personaggi) la trama fila chiara. L'infiltrato è Fabio (e Francesca per la digos), l'uomo con la kefiah è l'agente segreto deviato.
    Grazie in anticipo per l'aiuto!


    @VDB
    SPOILER (click to view)
    Ribadisco i ringraziamenti ma con te non sono mai abbastanza, visto il tono, ma, sopratutto, il contenuto dei tuoi interventi. Senza contare le utilissime indicazioni che posti ogni volta.
    L'idea di una raccolta a tema mi ha davvero lusingato. :)
    Ma veniamo alle correzioni. Quelle che mi tornavano le trovi già nel testo, qui sotto c'è il resto:

    CITAZIONE
    "di marca indefinita” perché aggiungerlo? Se non dici il nome, la marca è automaticamente indefinita

    lascio così perchè in questo modo sottolineo proprio il fatto che la marca c'è ma non si conosce.

    CITAZIONE
    gli apparivano più allibiti del solito

    questo è più complicato (si fa per dire :))
    Nei paragrafi in corsivo il pdv è di un narratore esterno che non sa le emozioni interne dei personaggi, ma descrive solo ciò che vede (visualizzazione esterna, ecc. ecc.). La battuta mi piace, è da rivedere ma senza che "apparisse" a qualcuno... ;)

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    non sarei mai rimasta invischiata in quella pazzia, di certo non quel giorno.

    Seconda, improvvisa e isolata, digressione al passato

    Il rilievo sulla prima digressione l'ho capito e ho corretto, questo mi sfugge... help!

    CITAZIONE
    L’ho riletta, per esclusione devo intendere che leiu pensa che a fgiire sia Josef, mentre in realtà era Fabio, ma nell’economia del racconto, a parte generare qualche confusione nel lettore medio(cre), a cosa serve? Se sostituisse a Josef, Fabio, non cambierebbe di una virgola, a parte la faccenda del casco e delle felpe. Oltretutto a essere pignoli, se dici che ha su il cappuccio, come fa a scambiare Fabio con Josif? A meno che non c’ho capito niente io e allora mi scuso.

    Scusa ma non serve andare per esclusione: che pensi di vedere Josif, Francesca lo dice proprio. Vero è, che nell'economia della trama principale, togliere questo "equivoco" non cambierebbe nulla, ma nella tensione del finale, secondo me, sì. Tutta questa parte l'ho messa per alzare l'attenzione negli ultimi righi: la situazione è un po' scontata, da thriller di botteghino, forse, ma mi pare funzioni (chi colpisce chi? chi è a terra? e, soprattutto, chi muore?): il lettore di genere credo apprezzerà; per gli altri credo sia sufficente un minimo di attenzione... :sisi: A proposito, il cappuccio su ci deve stare, altrimenti Francesca riconoscerebbe Fabio dai capelli...
    CITAZIONE
    Alti entrambi un metro e settanta circa, di corporatura quasi identica, in lontananza li si poteva distinguere solo dai capelli...

    Ti è sfuggito un particolare? :o: Non è da te... ;) Le tue scuse sono respinte perchè fuori luogo. :D

    Ancora grazie davvero.
     
    .
20 replies since 1/1/2011, 19:25   385 views
  Share  
.