Qual è la vostra libreria preferita?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    You suffer... but why?

    Group
    XII
    Posts
    4,487

    Status
    Offline
    Ho una domanda per tutti voi. Ma proprio tutti.
    L'ho scritta sopra, ma la ripeto qui:

    Qual è la vostra libreria preferita?

    Intendo proprio quella dove andate a cercare/ordinare tutti i libri che leggete o regalate. Quella dove, quando entrate, vi senti un po' a casa, perché sono anni che ci andate, perché il personale è simpatico e competente, perché c'è la commessa (o il commesso) carina. Soprattutto quella dove, quando chiedete qualcosa, sapete fin da subito che lo avrete tra le mani a brevissimo.
    Non importa se libreria indipendente, o catena, basta che vi ci troviate bene.
    E non siete obbligati a indicare un posto solo ;)

    Postate qui nome e indirizzo e, se vi va, anche il perché. ^_^

    E, visto che ho lanciato il sasso, dico subito le mie.

    Libreria Namasté
    Via Emilia 105, Tortona
    Francesca, una delle due proprietarie, è proprio come ho descritto qua sopra: disponibile, simpatica e molto competente. Di rado consulta il computer perché non conosce un titolo o un editore. La libreria è piccola, ma lo spazio è organizzato molto bene (al punto che sono riuscito a entrare con il passeggino), dando al tutto un atmosfera di grande intimità e quiete, nonostante la posizione centralissima.
    Se le chiedo un libro che non ha, me lo fa arrivare entro pochi giorni.

    Libreria I Girasoli
    Via Emilia 44, Tortona
    Anche qui mi sono sempre trovato molto bene, sia come gestione ordini, che come rapporto umano. A differenza della prima hanno anche materiale scolastico, il che rende il luogo un po' più caotico verso settembre. Ci si muove sempre un po' nello stretto, ma hanno anche un piano di sotto stracolmo di roba.

    Libreria Giunti al punto
    presso Centro Commerciale Iper, Tortona
    Questa è comoda perché ce l'ho a 100 metri da casa. È la preferita di mia moglie. Molto mainstream, ma anche qui le commesse sono sempre disponibili. Hanno un discreto spazio dedicato ai generi oscuri e non mischiano i vampiri emo con la Baraldi, il che vuol dire che sanno quello che fanno. ;)

     
    .
  2. Pecorella75
     
    .

    User deleted


    Libreria Giovannacci, in Via Italia a Biella.
    Sono molto disponibili, e se cerchi qualcosa di particolare si danno da fare per cercartela. Inoltre organizzano abbastanza spesso incontri con gli autori, anche di un certo livello: per fare un esempio ho assistito alle presentazioni di Andrea Vitali e Jeffery Deaver.
     
    .
  3. ferru
     
    .

    User deleted


    Ora come ora, non esiste... una volta frequentavo la libreria Fahrenheit a CalolzioCorte... bei tempi e tanti tascabili acquistati
    SPOILER (click to view)
    Fab, posso prendere spunto e farci un post sul blog, citandoti naturalmente?

    :D



     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    You suffer... but why?

    Group
    XII
    Posts
    4,487

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ferru @ 29/1/2011, 15:40) 
    Ora come ora, non esiste... una volta frequentavo la libreria Fahrenheit a CalolzioCorte... bei tempi e tanti tascabili acquistati
    SPOILER (click to view)
    Fab, posso prendere spunto e farci un post sul blog, citandoti naturalmente?

    :D

    Come no :)
     
    .
  5. giudappeso
     
    .

    User deleted


    Oddio, non lo so.
    Nel senso, in paese frequento una libreria Ubik, e appena un po’ più raramente una Mondadori, invece a Parma ho ben due Feltrinelli dove capito a volte nel fine settimana, ma in generale se sono in giro e vedo una libreria m’infilo dentro a curiosare. Soprattutto se è del tipo piccolo e polveroso, con fuori le offerte in saldo e la possibilità di trovare libri vecchi ormai introvabili.

    Allora mettiamola giù cosi …

    Ubik, perché conosco i proprietari e posso curiosare in pace trovando sempre qualcosa d’interessante, poi se voglio qualcosa e non ce l’hanno me lo trovano comunque nel giro di una settimana. Ah, e ho la Carta Premia che accumula sconti, che non è mica male.

    Feltrinelli I e II, perché sono belle grosse e ci trovo anche i DVD e cazzilli assortiti, ma soprattutto perché mentre ci passo il tempo aspettando gente capita sempre di trovare qualcosa che mi alleggerisce il portafogli. E già, pure loro hanno la Carta Più che accumula sconti.

    Penserete che sono venale, ma …

    Buchi polverosi, tutte quelle piccole librerie e bancarelle scovate in giro per l’Italia o dove capito per caso e alle quali non resisto, devo spulciare tutto quanto alla ricerca di autori poco pubblicati (appena ne trovo una parto con la ricerca di Tanith Lee setacciando libri e polvere in spregio all’allergia, poi posso anche morire contento), sono il mio fiume dorato. A me un setaccio!
     
    .
  6. _ngranek_
     
    .

    User deleted


    Da qualche tempo compro più che altro online, però qui a Pavia ci sono

    - Il Delfino, in piazza della Vittoria, dove si possono trovare libri di piccole case editrici e dove i librai riescono, se glielo chiedi, a scovare testi sconosciuti persino a loro. Disponibilissimi.

    - Volta Pagina, in corso Mazzini, dove c'è un signore magro con la barba grigia con il quale è sempre piacevole parlare di letteratura horror e fantastica. Qui hanno anche una sezione per la compra-vendita di libri usati.

    Per me una libreria è tale solo se chi la gestisce sa di cosa parla, come in questi due casi. Altrimenti è solo un negozio di libri. :)

    Ah, anch'io mi fiondo su bancarelle e mercatini del libro usato, quando capita!
     
    .
  7. ~ValeriaNitto~
     
    .

    User deleted


    Io compro su IBS e mi trovo benissimo!!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    You suffer... but why?

    Group
    XII
    Posts
    4,487

    Status
    Offline
    CITAZIONE (_ngranek_ @ 30/1/2011, 22:02) 
    Da qualche tempo compro più che altro online, però qui a Pavia ci sono

    - Il Delfino, in piazza della Vittoria, dove si possono trovare libri di piccole case editrici e dove i librai riescono, se glielo chiedi, a scovare testi sconosciuti persino a loro. Disponibilissimi.

    - Volta Pagina, in corso Mazzini, dove c'è un signore magro con la barba grigia con il quale è sempre piacevole parlare di letteratura horror e fantastica. Qui hanno anche una sezione per la compra-vendita di libri usati.

    Per me una libreria è tale solo se chi la gestisce sa di cosa parla, come in questi due casi. Altrimenti è solo un negozio di libri. :)

    Ah, anch'io mi fiondo su bancarelle e mercatini del libro usato, quando capita!

    Peccato per la Civetta, anche quello era un bel posto (ho comprato diversi Asimov, lì)
     
    .
  9. stefanoventa
     
    .

    User deleted


    io non ho una libreria preferita, compro un po' ovunque, in genere però la feltrinelli è quella dove vado più spesso ^_^
     
    .
  10. Snow2
     
    .

    User deleted


    Lecce
    La libreria Palmieri, in via Salvatore Trinchese, 62a.
    Libreria indipendente, con gestori simpatici, preparati e disponibilissimi. Quello che credo sia il proprietario è un grande appassionato di letteratura di genere, specie fantascienza. è lui che - fra le altre cose - mi ha fatto conoscere Hyperion. :wub:

    Firenze
    Libreria Martelli, in via Martelli 22/r. Grande, ben fornita, comprende anche una bella terrazza con baretto.

    La Feltrinelli in via de' Cerretani, 30.
     
    .
9 replies since 28/1/2011, 11:29   141 views
  Share  
.