Storia di un impiegato
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 2
    42.86%
    3
  • 3
    28.57%
    2
  • 4 (max)
    14.29%
    1
  • 1 (min)
    14.29%
    1
Guests cannot vote (Voters: 7)

Storia di un impiegato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dieguito_85
     
    .

    User deleted


    ----- Racconto rimosso dall'autore -----

    Edited by Dieguito_85 - 3/6/2011, 21:52
     
    .
  2. Ryan79
     
    .

    User deleted


    se non sbaglio puoi postare tranquillamente il tuo racconto, su USAM l'unica regola è di postare dopo la mezzanotte e tu l'hai fatto a mezzanotte e un minuto.... :D
     
    .
  3. Dieguito_85
     
    .

    User deleted


    Ok, allora lo posto di nuovo. Eccolo, miei cari.
     
    .
  4. Peter7413
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dieguito_85 @ 1/3/2011, 09:56) 
    Ok, allora lo posto di nuovo. Eccolo, miei cari.

    Dieguito! Ancora non è comparso! Attaccalo nel primo post di questo tread, così non ci sono da fare altri cambiamenti! :)
     
    .
  5. Dieguito_85
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Peter7413 @ 1/3/2011, 10:00) 
    CITAZIONE (Dieguito_85 @ 1/3/2011, 09:56) 
    Ok, allora lo posto di nuovo. Eccolo, miei cari.

    Dieguito! Ancora non è comparso! Attaccalo nel primo post di questo tread, così non ci sono da fare altri cambiamenti! :)

    Fatto, fatto.
    Scusatemi, è che tra USAM, Minuti Contati, Scheletri, Speciale SF WMI, Discronia, Il Racconto nel Cassetto, Nella Tela!, Nero Premio e Orme Gialle... bé, sto facendo un po' di confusione... ah ah ah ah! :D :D :D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Losco Figuro

    Group
    Member
    Posts
    3,643

    Status
    Offline
    Non mi sembra che ricada molto nel genere thriller questo racconto. In effetti non saprei ben dire in che genere ricade, ma di certo in uno che non sono in grado di valutare se non tecnicamente, per cui mi asterrò dal voto.
    La scrittura è abbastanza fluida, il racconto si legge bene e le parti sono ben intervallate, però non mi piace, colpa mia.
    Qualche appunto:

    CITAZIONE (Dieguito_85 @ 1/3/2011, 00:01) 
    «È qui per sottopormi a una perizia psichiatrica, vero?» Matteo risponde allo sguardo indagatore con uno sguardo altrettanto indagatore.

    Non so se sia normale che una guardia possa presenziare a una valutazione psichiatrica.

    CITAZIONE (Dieguito_85 @ 1/3/2011, 00:01) 
    inizia ad assumere un’espressione ponderosa.

    Un'espressione pesante? :huh:

    CITAZIONE (Dieguito_85 @ 1/3/2011, 00:01) 
    Soprattuto

    Refuso: "Soprattutto"

    CITAZIONE (Dieguito_85 @ 1/3/2011, 00:01) 
    Tutti i capi, tutti i ricchi, tutti gli aristocratici: erano lì, quella sera».

    Perché quei due punti?

    CITAZIONE (Dieguito_85 @ 1/3/2011, 00:01) 
    «Bé,

    «Be'»

    CITAZIONE (Dieguito_85 @ 1/3/2011, 00:01) 
    Si sistema sulla sedia, i rotoli di grasso che trasbordano dai fianchi.

    Non è che intendevi "strabordano"?

    CITAZIONE (Dieguito_85 @ 1/3/2011, 00:01) 
    «Lei sta scherzando?» chiede Rusconi. È basso e magrolino, ma ha uno sguardo così intenso che sembra spogliarti l’anima.
    «Affatto».

    Quindi sì? "Affatto" è un avverbio affermativo, non una negazione. :rolleyes:

    CITAZIONE (Dieguito_85 @ 1/3/2011, 00:01) 
    Non lo perdonano, perché lo capiscono.

    Io invece non l'ho capita. ^__^;

    CITAZIONE (Dieguito_85 @ 1/3/2011, 00:01) 
    Non sa se pensare se quello

    Credo fosse "che quello"
     
    .
  7. Dieguito_85
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (CMT @ 1/3/2011, 13:01) 
    Non mi sembra che ricada molto nel genere thriller questo racconto. In effetti non saprei ben dire in che genere ricade, ma di certo in uno che non sono in grado di valutare se non tecnicamente, per cui mi asterrò dal voto.
    La scrittura è abbastanza fluida, il racconto si legge bene e le parti sono ben intervallate, però non mi piace, colpa mia.
    Qualche appunto:

    CITAZIONE (Dieguito_85 @ 1/3/2011, 00:01) 
    «È qui per sottopormi a una perizia psichiatrica, vero?» Matteo risponde allo sguardo indagatore con uno sguardo altrettanto indagatore.

    Non so se sia normale che una guardia possa presenziare a una valutazione psichiatrica.

    CITAZIONE (Dieguito_85 @ 1/3/2011, 00:01) 
    inizia ad assumere un’espressione ponderosa.

    Un'espressione pesante? :huh:

    CITAZIONE (Dieguito_85 @ 1/3/2011, 00:01) 
    Soprattuto

    Refuso: "Soprattutto"

    CITAZIONE (Dieguito_85 @ 1/3/2011, 00:01) 
    Tutti i capi, tutti i ricchi, tutti gli aristocratici: erano lì, quella sera».

    Perché quei due punti?

    CITAZIONE (Dieguito_85 @ 1/3/2011, 00:01) 
    «Bé,

    «Be'»

    CITAZIONE (Dieguito_85 @ 1/3/2011, 00:01) 
    Si sistema sulla sedia, i rotoli di grasso che trasbordano dai fianchi.

    Non è che intendevi "strabordano"?

    CITAZIONE (Dieguito_85 @ 1/3/2011, 00:01) 
    «Lei sta scherzando?» chiede Rusconi. È basso e magrolino, ma ha uno sguardo così intenso che sembra spogliarti l’anima.
    «Affatto».

    Quindi sì? "Affatto" è un avverbio affermativo, non una negazione. :rolleyes:

    CITAZIONE (Dieguito_85 @ 1/3/2011, 00:01) 
    Non lo perdonano, perché lo capiscono.

    Io invece non l'ho capita. ^__^;

    CITAZIONE (Dieguito_85 @ 1/3/2011, 00:01) 
    Non sa se pensare se quello

    Credo fosse "che quello"

    Mi dispiace che non ti sia piaciuto.
    Però apprezzo alcune correzioni. Ma altre, scusami, secondo me non filano. E' un thriller, perché lo è. Nel senso ampio del termine, è uno psycothriller, ossia un evoluzione del giallo e del noir che gioca su una componente fortemente psicologica. Poi vabbè, chi se ne frega in fondo: non sarà l'etichetta a fare la differenza.

    <<affatto!>> non viene usato spesso, nel linguaggio parlato, per dire "Assolutamente no"?, seppur in maniera impropria? Io l'avrò sentito mille volte.

    Per il resto, grazie mille. I refusi li ho aggiustati.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Losco Figuro

    Group
    Member
    Posts
    3,643

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dieguito_85 @ 1/3/2011, 13:22) 
    Mi dispiace che non ti sia piaciuto.

    Come ho detto è colpa mia, il racconto non ha niente che non vada da quel punto di vista, solo non fa per me. ^_^

    CITAZIONE (Dieguito_85 @ 1/3/2011, 13:22) 
    Però apprezzo alcune correzioni. Ma altre, scusami, secondo me non filano. E' un thriller, perché lo è.

    OK ma non era una correzione quella, era un banale parere :-)

    CITAZIONE (Dieguito_85 @ 1/3/2011, 13:22) 
    <<affatto!>> non viene usato spesso, nel linguaggio parlato, per dire "Assolutamente no"?, seppur in maniera impropria? Io l'avrò sentito mille volte.

    Purtroppo sì, ma non la vedo come una buona ragione per farlo. :lol:
     
    .
  9. rehel
     
    .

    User deleted


    Eccomi a te, Dieguito. Credo sia la prima volta che le nostre penne si incontrano, ma ti ho notato sul sito e sulla T.N. in altre occasioni.
    Hai detto di avere postato il finale Y, ma a questo punto a uno viene la curiosità di leggere il finale X. Io al tuo posto avrei messo tutti e due, indicandoli come finali alternativi e lasciando al lettore, magari, di scegliere quello a suo parere migliore.
    Dici che si tratta (questo) di un finale "onirico" e in effetti conferisce alla storia una decisa connotazione surreale. Mentre immagino l'altro (e lo confermano le tue parole) più realistico.
    La scrittura c'é ed è buona. Non vedo cose particolari, ma io non possiedo il fiuto di CMT, a cui ti rimando per ogni piccola "magagna". Cerco di parlare della storia. Piuttosto lineare, anche se alla fine c'è un colpo di coda che pone diversi interrogativi.
    La scelta è giusta, visto che si tratta di una vicenda che cerca di essere originale agganciandosi (astutamente) alle canzoni di De Andrè, ma che passata al setaccio è quella in altre occasioni già vista: l'omicida che vive in una realtà tutta sua fatta di paranoie varie, ecc.
    Ecco, la sensazione, almeno la mia, è che la svolta finale non sia sufficiente a rendere questa vicenda da ricordare.
    In questa macelleria, pardòn, USAM, cercherò sempre di pormi la domanda su come migliorare il racconto che stò giudicando. Ma nel tuo caso non riesco a scovare qualche buon suggerimento, e qui, appunto, forse, la lettura derll'altro finale avrebbe potuto essere illuminante.
    Del resto se lo hai scelto per la raccolta alla quale hai partecipato mi sembra evidente che si tratti di un finale che TU hai giudicato migliore rispetto a questo.
    Come dicevo un racconto non memorabile, ma che denota comunque capacità di scrittura, inventiva e fantasia. Ci sono alcune piccole ingenuità che il tempo e la maturazione ti permetteranno di evitare, mi riferisco per esempio alla metafora piuttosto abusata: ...la tensione sembra potersi tagliare col coltello. Non è un difetto, per carità, ma uno scrittore un po' più navigato la eviterebbe. E magari adesso mi esci fuori che hai 66 anni per gamba e che scrivi da 80 anni o giù di lì... :azz:
    Ah... una cosa, credo che su internet si possano trovare istruzioni su come costruire bombe artigianali anche non criptate, o almeno anni fa c'erano... :shock:
    Il mio voto è tre, non pienissimo, ma voglio premiare uno che appartiene al mio stesso segno... :argh:
     
    .
  10. Dieguito_85
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rehel @ 4/3/2011, 18:30) 
    Eccomi a te, Dieguito. Credo sia la prima volta che le nostre penne si incontrano, ma ti ho notato sul sito e sulla T.N. in altre occasioni.
    Hai detto di avere postato il finale Y, ma a questo punto a uno viene la curiosità di leggere il finale X. Io al tuo posto avrei messo tutti e due, indicandoli come finali alternativi e lasciando al lettore, magari, di scegliere quello a suo parere migliore.
    Dici che si tratta (questo) di un finale "onirico" e in effetti conferisce alla storia una decisa connotazione surreale. Mentre immagino l'altro (e lo confermano le tue parole) più realistico.
    La scrittura c'é ed è buona. Non vedo cose particolari, ma io non possiedo il fiuto di CMT, a cui ti rimando per ogni piccola "magagna". Cerco di parlare della storia. Piuttosto lineare, anche se alla fine c'è un colpo di coda che pone diversi interrogativi.
    La scelta è giusta, visto che si tratta di una vicenda che cerca di essere originale agganciandosi (astutamente) alle canzoni di De Andrè, ma che passata al setaccio è quella in altre occasioni già vista: l'omicida che vive in una realtà tutta sua fatta di paranoie varie, ecc.
    Ecco, la sensazione, almeno la mia, è che la svolta finale non sia sufficiente a rendere questa vicenda da ricordare.
    In questa macelleria, pardòn, USAM, cercherò sempre di pormi la domanda su come migliorare il racconto che stò giudicando. Ma nel tuo caso non riesco a scovare qualche buon suggerimento, e qui, appunto, forse, la lettura derll'altro finale avrebbe potuto essere illuminante.
    Del resto se lo hai scelto per la raccolta alla quale hai partecipato mi sembra evidente che si tratti di un finale che TU hai giudicato migliore rispetto a questo.
    Come dicevo un racconto non memorabile, ma che denota comunque capacità di scrittura, inventiva e fantasia. Ci sono alcune piccole ingenuità che il tempo e la maturazione ti permetteranno di evitare, mi riferisco per esempio alla metafora piuttosto abusata: ...la tensione sembra potersi tagliare col coltello. Non è un difetto, per carità, ma uno scrittore un po' più navigato la eviterebbe. E magari adesso mi esci fuori che hai 66 anni per gamba e che scrivi da 80 anni o giù di lì... :azz:
    Ah... una cosa, credo che su internet si possano trovare istruzioni su come costruire bombe artigianali anche non criptate, o almeno anni fa c'erano... :shock:
    Il mio voto è tre, non pienissimo, ma voglio premiare uno che appartiene al mio stesso segno... :argh:

    Ciao, caro/a. Ma ci conosciamo? Mmm... TN sta per Tela Nera, giusto? Vabbè, allora andiamo per ordine.
    Il finale originale, credimi, non era per niente il migliore. Anzi, più lo rileggo e più mi convinco che quello posticcio (in realtà, il primo concepito) era più "originale" (scusami il gioco di parole).

    Se vuoi sapere, eccolo:
    SPOILER (click to view)
    Il detenuto aveva volontariamente strappato l'ultima pagina del diario. Cosa che si capiva, dato che il perito glielo faceva presente, ma poi passava "sotto gamba" nel corso della storia. Alla fine, il detenuto aveva tenuto nascosto, per tutto il tempo del processo, l'ultima pagina nelle mutande. La quale rivelava che l'idea deandreiana era stata tutta una messinscena, concepita allo scopo di mascherare, con l'alibi dell'infermità mentale, omicidi a sfondo politico. Quindi: tutto finto.


    per il resto, concordo con te sull'espressione "banale" che hai segnalato (correggo), ma ti ringrazio per il voto. Alla fine, tutto sommato, credo che non ti sia "dispiaciuto" il racconto. Grazie.

    PS Per la cronaca, ho 25 anni. Scrivo da quando ne ho 7 ma, in maniera quasi fantascientifica, fino ai 23 non ho mai guardato al di là del mio naso. Poi, piano piano, ho scoperto i forum di scrittura creativa, i manuali di editing, i concorsi di racconti, le riviste letterarie e quant'altro. E adesso, cosa ancor più fantascientifica, qualche improvvido professionista, senti un po', mi paga sia per correggere racconti di altri che per pubblicarli (avrai mie notizie a breve). E' ovvio che non sto "me la sto tirando", ci mancherebbe, ma questo piccolo, infinitesimale passo in avanti, dimostra come l'umiltà sia tutto per uno scrittore. E per me l'umiltà è stata un dono che ho ricevuto a 23 anni. Quindi molto tardi.
    Ma meglio tardi che mai :rolleyes:
     
    .
  11. rehel
     
    .

    User deleted


    Hai ragione, questo finale è migliore, l'altro troppo scontato e per certi versi "normale".
    Sei pagato per la scrittura, editing e creazione: ottimo! Nel nostro paese non è facile. Sei giovane e hai eccellenti prospettive; il futuro ti sorride, tanto per scrivere una frase fatta... :sunglass:
    Sì, l'ho detto. La tua scrittura l'ho trovata buona e il voto è dovuto soprattutto a questo fattore.
    No, non ci conosciamo, ma chissà...
    Per inciso sono masculo, nordico, Padania mooolto bassa... emh. :D ma non sono verde. <_<
     
    .
  12. Dieguito_85
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rehel @ 5/3/2011, 08:57) 
    Hai ragione, questo finale è migliore, l'altro troppo scontato e per certi versi "normale".
    Sei pagato per la scrittura, editing e creazione: ottimo! Nel nostro paese non è facile. Sei giovane e hai eccellenti prospettive; il futuro ti sorride, tanto per scrivere una frase fatta... :sunglass:
    Sì, l'ho detto. La tua scrittura l'ho trovata buona e il voto è dovuto soprattutto a questo fattore.
    No, non ci conosciamo, ma chissà...
    Per inciso sono masculo, nordico, Padania mooolto bassa... emh. :D ma non sono verde. <_<

    Aspetta, non è che sono "pagato" in maniera costante. E' che, negli ultimi mesi, ho avuto varie proposte a titolo oneroso sia per correggere che per pubblicare racconti. Tutto qui. Ma devo ancora imparare tutto, sia chiaro.
    E comunque io sono campano e di sinistra. Ma non rosso.
     
    .
  13. Virgart
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    Ti confesso che non sono riuscito ad arrivare fino in fondo.
    Comunque ho trovato
    Delle ripetizioni: due volte sguardo indagatore nella stessa frase.
    Refusi: Un al posto di una Dal' invece che dall'.

    Non mi è piaciuto il cambio di stle tra la parte presente e quella diciamo ricordata, in corsivo, nella prima usi le virgolette basse nella seconda il trattino. Più avanti entrambi i segni.
    Hai usato anche le virgolette alte, all'interno di alcune frasi, dove per i dialoghi usavi le virgolette basse.

    Ho notato che spesso inizi le frasi con il Ma.

    Per questo non posso darti più di uno.

    Virgilio
     
    .
  14. Dieguito_85
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Virgart @ 6/3/2011, 16:19) 
    Ciao,
    Ti confesso che non sono riuscito ad arrivare fino in fondo.
    Comunque ho trovato
    Delle ripetizioni: due volte sguardo indagatore nella stessa frase.
    Refusi: Un al posto di una Dal' invece che dall'.

    Non mi è piaciuto il cambio di stle tra la parte presente e quella diciamo ricordata, in corsivo, nella prima usi le virgolette basse nella seconda il trattino. Più avanti entrambi i segni.
    Hai usato anche le virgolette alte, all'interno di alcune frasi, dove per i dialoghi usavi le virgolette basse.

    Ho notato che spesso inizi le frasi con il Ma.

    Per questo non posso darti più di uno.

    Virgilio

    Acolta, io accetto sempre le critiche e sempre i consigli.
    Ho ringraziato le persone di questo forum quando mi hanno messo 1 o 2, perché lo hanno fatto col cuore, per aiutarmi a migliorare. Nel tuo caso, il commento è falso.

    Per due motivi. Non scrivo questo alla luce di una qualsivoglia onda emotiva, ma per un fatto evidente, che non hai avuto nemmeno l'intelligenza di mascherare.
    Primo. Il tuo voto, scritto esattamente 30 minuti dopo il mio commento al tuo racconto, è solo una piccola vendetta. Su, ammettilo: è così palese.

    Secondo: risponde allo sguardo indagatore con uno sguardo altrettando indagatore è una ripetizione voluta. (Lo sai capisce da altrettanto, infatti sei l'unico che non l'ha capito).
    Ho letto attentamente e commentato approfonditamente il tuo racconto, votando con un 2. Ma tu hai leggiucchiato il mio e mi hai messo 1, senza manco tentare di capire il senso.

    Come lo so? Ma guarda. Ho un cervello e lo uso. Hai letto quello che hai scritto? Primo: i trattini li ho usati nel diario, perché sono scritti dal protagonista. E il protagonista che scrive un diario può usare trattini o caporali, o quello che vuole. Non deve necessariamente unoformarsi alle scelte tipografiche della narrazione.

    Secondo. Le virgolette, all'interno dei trattini, sono un "discorso riportato". E lo dico pure nel racconto: è palese. Quindi non è un errore.

    Terzo.Un voto dato per le virgolette mi sa tanto di presa per il...
    Almeno abbi il coraggio di ammetterlo. Il racconto non l'hai nemmeno letto. Hai messo 1, esattamente mezz'ora dopo il mio commento "duro" ma sincero nei tuoi confronti, solo per... vendicarti. Ma di cosa, poi?
    Qui in Edizioni XII si cresce e si migliora. Con umiltà, non con le vendette da quattro soldi.
     
    .
  15. Virgart
     
    .

    User deleted


    Non sarebbe nemeno il caso di risponderti.
    Comunque lo faccio ugualmente perché è offensivo quello che mi hai scritto.
    Poco prima del tuo racconto ho letto quello di CMT, che non è stato prorpio tenero con il mio racconto eppure gli ha dato un tre è ho appezzato il suo stile.
    Quello che non sa accettare le critiche sei tu mio caro!

    Virgilio
     
    .
31 replies since 1/3/2011, 00:01   334 views
  Share  
.