Come ho impedito lo scoppio della Terza Guerra Mondiale
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    33.33%
    4
  • 2
    25.00%
    3
  • 1 (min)
    25.00%
    3
  • 4 (MAX)
    16.67%
    2
Guests cannot vote (Voters: 12)

Come ho impedito lo scoppio della Terza Guerra Mondiale

di Leonardo Boselli, fantasatira, 14510 caratteri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jimmijax
     
    .

    User deleted


    ti anticipo subito che ritengo "Il dott. Stranamore" il film più bello di Kubrick, senza togliere agli altri, indiscussi capolavori (anzi, senza Stanley, il cinema non avrebbe moltissimo da dire).
    Adesso passo al commento vero:

    QUOTE
    Il ministro dopo aver riflettuto lungamente [...] Quindi dopo aver meditato a lungo

    capisco la chiave ironica e la comicità della ripetizione, ma "scritta", più che far sorridere, appesantisce il ritmo, e mi riferisco a tutta la pantomima del ministro

    QUOTE
    mostravano le zone più calde del mondo

    virgolette o corsivo :)

    QUOTE
    i potenti della terra

    Terra

    QUOTE
    Dimitri, non sento molto bene. Ti dispiacerebbe abbassare un po’ il giradischi? Adesso è molto meglio, sì. Eh... Sì, sì, bene. Ti sento alla perfezione, Dimitri. La voce mi arriva chiara e senza il minimo disturbo. Anch’io non sono disturbato, vero? Bene, bene... Allora vuol dire che né io né te siamo disturbati. Bene. Sì, è una bella cosa che tu stia bene e anch’io. Sono dello stesso parere. È bello stare bene. Senti un po’, Dimitri... Ti ricordi che noi... noi abbiamo sempre parlato di questa possibilità che succedesse qualche inconveniente con la bomba? La bomba, Dimitri. La bomba atomica. (omissis) come sai, è meglio che nel mondo regni la pace piuttosto che la guerra, perché se scoppia la guerra... Ah! Hai capito! Ma lasciami finire, Dimitri! Lasciami finire. Ma cosa credi, che io mi stia divertendo? Tu te l’immagini quello che sto passando io, Dimitri? E se no perché t’avrei telefonato? Per dirti “ciao”? Certo che mi fa piacere parlarti! Mi fa molto, moltissimo piacere... Non adesso però, un’altra volta. Adesso ti ho chiamato per dirti che è successo qualcosa di... di veramente terribile... È una telefonata amichevole, sicuro che è amichevole... eh... senti, se non fosse amichevole... eh... non te l’avrei fatta proprio. Allora cosa ne pensi?... (omissis) Dispiace anche a me Dimitri... Mi dispiace molto... Va bene, dispiace più a te che a me, però dispiace anche a me... A me dispiace quanto a te, Dimitri! Non devi dire che a te dispiace più che a me, perché io ho il diritto di essere dispiaciuto quanto lo sei tu, né più né meno... Ci dispiace ugualmente, va bene?...

    una citazione "storica" (una scena impertibile, Peter Seller era un mostro), buono l'aggancio con i due Dimitri ma dovresti mettere la fonte, potrebbe essere confuso con il plagio, dal momento che si tratta praticamente dell'intera telefonata, e meno male che dovevano essere alcune battute

    QUOTE
    Lo so che sei stato rieletto dopo Obama perché gli americani vogliono che prendi a calci in culo gli iraniani...

    un po' impossibile dal momento che W ha già usato i due mandati a disposizione

    sinceramente l'inizio incuriosisce, (bella l'idea di Frattini) poi le battute made in P. Seller danno ritmo ma quella non è farina del tuo sacco, il resto vuole essere simpatico ma si spegne nel classico "gelo".
    Certamente far ridere è difficile e la satira politica è (per me) un piatto difficile da preparare, ma gli ingredienti da te usati sono pescati in battute trite e ritrite, senza "verve" e senza pause.
    L'esempio più lampante è il dialogo con il pres. cinese, bisogna sempre distinguere l'ironia dallo sfotto'...
    Ma credo che il difetto più grande sia aver messo dentro un picco (la telefonata con dimitri) con il quale ti sei dovuto inevitabilmente mettere in competizione dopo e hai ovviamente perso (come farebbe il 99,999999999% della popolazione mondiale, me compreso)
    Aggiungo il fatto che ho notato un cambio di registro, di ritmo e di narratore tra la prima parte dell'intervista e il la scena della war room, inoltre il racconto si chiude come se non avessi avuto più ispirazione, sebbene l'idea del "tarallucci e vino" sia buona, ma è non svolta (e invece avresti potuto lavorarci sopra sui dialoghi)

    Esperimento da dimenticare, personalmente ho apprezzato il gesto, ma devo essere oggettivo: terrificante (e non terrific)
     
    .
17 replies since 1/3/2011, 14:42   265 views
  Share  
.