Come ho impedito lo scoppio della Terza Guerra Mondiale
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    33.33%
    4
  • 2
    25.00%
    3
  • 1 (min)
    25.00%
    3
  • 4 (MAX)
    16.67%
    2
Guests cannot vote (Voters: 12)

Come ho impedito lo scoppio della Terza Guerra Mondiale

di Leonardo Boselli, fantasatira, 14510 caratteri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Olorin
     
    .

    User deleted


    Ciao TETRACTYS,

    molto complesso commentare questa tipologia di racconti.
    Tanto per cascare a due piedi nei cliché, è molto più difficile far ridere piuttosto che piangere, e a mio parere la potenzialità che questi brani hanno di guadagnarsi il favore del lettore sono basate su elementi molto essenziali. In MC ne abbiamo letto uno che da questo punto di vista era veramente notevole e che nonostante la sua scarsa consistenza - voluta - in ambientazione, atmosfera e personaggi, ha suscitato impressioni molto positive.

    Questo racconto pur essendo più curato in alcuni di questi ultimi aspetti - totalmente marginali ai fini dell'intento ludico -, l'ho trovato carente per quanto concerne le caratteristiche fondamentali: gestione del ritmo e capacità di rendere i paradossi coi relativi 'crescendo'.

    In alcune parti sembra più un canovaccio teatrale piuttosto che un racconto satirico. Gli atteggiamenti posturali di Frattini ad esempio, a mio parere sono rappresentati in maniera pedante senza però risultare efficaci dal punto di vista comico. Sicuramente se li vedessi interpretati da un attore su un palcoscenico, avrebbero l'immediatezza caricaturale e la sostanza gestuale che nel racconto stentano a risaltare.
    Così anche le telefonate di Frattini, occasione più che mai propizia per dare libero sfogo al racconto paradossale, sono a mio parere prive del necessario ritmo e le situazioni che si succedono mancano di un po' di originalità - domina la minimizzazione - e intensità - Arrigo docet ;) .

    Il risultato è che per quanto mi riguarda, la lettura risulta un po' pesante piuttosto che il contrario. Il fatto che poi sia scritto 'bene', come più sopra spiegato, lo trovo un elemento marginale.

    Per me sarebbe tra l'uno e il due.

    Edited by Olorin - 15/3/2011, 17:48
     
    .
17 replies since 1/3/2011, 14:42   265 views
  Share  
.