Voi demoni
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    55.56%
    5
  • 4 (max)
    33.33%
    3
  • 2
    11.11%
    1
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 9)

Voi demoni

fanta-urban-mito-thriller - < 23k battute

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Piscu
     
    .

    User deleted


    --- racconto rimosso dall'autore ---

    Edited by Piscu - 10/4/2011, 18:17
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Losco Figuro

    Group
    Member
    Posts
    3,643

    Status
    Offline
    Visto che non ti commenta nessuno, comincio io :-D
    Ma non l'hai proprio mandato a Urban Gods?
    Comunque sei sempre più avanti di me, il mio su Apollo che fa il detective a Roma per sbarcare il lunario non l'ho neanche scritto... :fischio:

    CITAZIONE (Piscu @ 1/3/2011, 15:27) 
    dentro ci trovate nomi improbabili, vampiri indiani, masturbazione e un accenno di omosessualità. cos'altro serve a un racconto per essere perfetto?

    Pirati e Ninja, che domande.

    SPOILER (click to view)
    Il racconto è interessante e abbastanza originale, anche se esco ora dalla lettura di American Gods e ho in mente una Kali di tutt'altro genere. Mi piace la ricostruzione della leggenda, anche se per quanto ne so Kali non intende distruggere gli umani, li ferisce accidentalmente danzando e si ferma quando si rende conto che tra loro c'è disteso Shiva.
    Il ritmo è un po' affrettato, ha senso vista la situazione ma non lascia davvero il tempo di entrare nel personaggio. Il finale lo si capisce solo se si sa di che si sta parlando, e non è del tutto un bene.
    Nel complesso comunque è un buon racconto, andrebbe giusto rifinito un pochino.


    Voto 3


    CITAZIONE (Piscu @ 1/3/2011, 15:27) 
    O come ogni pomeriggio, sera, o qualsiasi altra ora di qualsiasi giorno.

    Mattina, pomeriggio e sera non sono ore, quindi "altra ora" è improprio. "altro momento" o solo "ora"

    CITAZIONE (Piscu @ 1/3/2011, 15:27) 
    – Scusami, agente Lahiri – interruppe lui. – Preferirei vedere subito le vittime.
    Il silenzio si prolungò per più di qualche attimo. Poi Mrigesh riprese, col tono più calmo che gli era possibile mantenere: – Agente Visariya, credo sia opportuno...
    – Credo che i suoi superiori sarebbero lieti di accogliere la mia domanda – completò Jinendra.

    Perché gli dà prima del tu e poi del lei?

    CITAZIONE (Piscu @ 1/3/2011, 15:27) 
    Il passeggerò

    Refuso: "passeggero"

    CITAZIONE (Piscu @ 1/3/2011, 15:27) 
    Mrigesh chiamò la centrale e riferì quanto aveva scoperto al tempio.
    [...]
    Chiuse il telefono e corse fuori dal tempio.

    Eviterei la ripetizione di tempio, "corse fuori" basta comunque.

    CITAZIONE (Piscu @ 1/3/2011, 15:27) 
    Doveva intervenire. Era già riuscito a fermarla una .

    una...?

    CITAZIONE (Piscu @ 1/3/2011, 15:27) 
    Kali avanzò si di lui, spingendo avanti il tridente.

    Refuso: "su" (ma io direi "verso")

    CITAZIONE (Piscu @ 1/3/2011, 15:27) 
    E trovò invece il corpo di Jinendra, che si era frapposto tra lei e la sua prossima vittima. Il grido del ragazzo fu un terremoto che scosse le radici del mondo. Poi cadde a terra, sul cumulo di cadaveri ridotti in poltiglia.

    Chi cadde a terra? Il grido?

    CITAZIONE (Piscu @ 1/3/2011, 15:27) 
    Fu come se avesse messo il piede sulle braci. I suoi occhi si spalancarono, fissandosi nel vuoto. Guardò verso il basso, come se si rendesse conto solo adesso

    Direi "solo allora"

    CITAZIONE (Piscu @ 1/3/2011, 15:27) 
    Sei stato coraggioso. È per questo vi ho risparmiati.

    Refuso ma non so quale, o "E" o manca un "che" prima di "vi"

    CITAZIONE (Piscu @ 1/3/2011, 15:27) 
    Si alzò, guardando le luminare

    "luminarie"
     
    .
  3. rehel
     
    .

    User deleted


    Credo che il maggior difetto di questa storia è che non permette di entrare in empatia con nessuno dei personaggi che si incontrano. CMT ha l'occhio lungo quando nota che forse si va un po' troppo di fretta.
    La scrittura è buona, il mestiere c'é. E se da una parte l'ambientazione indiana conferisce quel tocco esotico che aiuta molto, dall'altro complica un po' le cose parlando di leggende e dei vari di cui poco o nulla si sa.
    Noto un refuso: Era già riuscito a fermarla una... evidentemente la frase è rimasta sospesa.
    Ti cito:
    siccome già ne ho da fare poche, e visto che a quest'ora c'è ancora posto libero, quasi quasi mi butto su usam anche questo mese. quello che segue è il racconto che avevo scritto per il concorso urban gods ma è stato rimbalzato. dentro ci trovate nomi improbabili, vampiri indiani, masturbazione e un accenno di omosessualità. cos'altro serve a un racconto per essere perfetto?
    ecco, credo che la parte di omosessualità sia restata troppo in ombra. C'è un larvato accenno a qualcosa fra i due, ma troppo poco. Ritorna il discorso che ho fatto prima e cioè che i personaggi, alcuni dei personaggi, direi i due principali, sono rimasti poco sviluppati.
    Per migliorarlo, a mio modo di vedere, rallenterei il ritmo in certi punti, anzi creerei nuove sezioni dove potere approfondire meglio i due detective. Magari uno è più ancorato al passato e alla tradizione, l'altro più moderno? Una cosuccia buttata lì, vedi un po' tu.
    Sono per un tre, abbondante, ma sempre tre.
    :)
     
    .
  4. Magister Ludus
     
    .

    User deleted


    L'idea è buona, ma secondo me ha poco ritmo, nel senso che la lettura procede troppo lentamente, ci sarebbe voluta più azione, forse.

    Però è ben scritto e la storia funziona. Per me è 3.

    Il poliziotto vede uno che sta baciarlo sulla bocca e resta lì fermo? E non dice nulla neanche dopo?

    Alcuni refusi:

    Era già riuscito a fermarla una .

    È per questo vi ho risparmiati.

    proseguì il poiliziotto
    le luminare del Durga Puja
     
    .
  5. =swetty=
     
    .

    User deleted


    L'ho trovato un po' lungo, in un paio di punti mi sono ritrovata a desiderare che la scena si muovesse più in fretta, quindi direi che dovresti limarlo un po'.

    Tuttavia ho visto tutto, dal traffico, ai personaggi, al silenzio del tempio, la statua di Kali e soprattutto la festa, di cui si sentono persino i suoni. Non conosco quasi nulla dell'India e delle sue tradizioni, eppure ho seguito l'intera storia e mi sono goduta tutta la magia, soprattutto la scena finale della "morte" dell'altro agente.

    Quindi direi 4.
     
    .
  6. Mastronxo
     
    .

    User deleted


    Ciao Piscu ^_^

    SPOILER (click to view)
    un altro "condannato" alla finale direi.
    Non mi è dispisaciuto per nulla l'ambiente sconosciuto ai più, anzi lo trovo uno stimolo per andarmi a vedere le leggende del luogo e le peculiarità popolari indiane, il che secondo me per un racconto è ottimo.
    Un bell'insieme di descrizioni: più che essere accurate le ho trovate efficaci, nel senso che con pochi termini riesci a ricreare un'immagine visiva, cosa che mi piace molto, sia nel leggere che nello scrivere.
    I difetti a questo pezzo per me sono:
    - assenza di suspance "giusta": in certi frangenti ho letto veloce non tanto perchè volevo sapere cosa succedesse, ma proprio perchè mi sembrava un momento troppo blando; la tensione narrativa può essere resa meglio, non so perchè ma già sapevo che il tutto si sarebbe concluso a favore del protagonista;
    - eccessiva frettolosità e accavallarsi di figure a partire da qui:
    CITAZIONE
    Era buio, e la festa stava raggiungendo il suo apice.

    .
    Dovrebbe essere, oltre che l'apice della festa, anche l'apice del racconto, ma forse ho avvertito un certo desiderio di concludere in poco tempo da parte tua. Poi qui
    CITAZIONE
    Fu come se avesse messo il piede sulle braci.
    Guardò verso il basso, come se si rendesse conto
    Si rinchiuse nelle quattro braccia, come un ragno
    cadde come un frutto marcio

    Troppi come e troppe similitudini in tre righe.
    - Conclusione che non mi è piaciuta: si metterebbe davvero a ballare dopo quel che ha saputo-vissuto-visto, esattamente quattro minuti prima? Che diamine ^_^
    Poi, ricordati che Jinendra sta morendo, anche se non è umano è in un corpo umano, lo fai parlare come fosse seduto al bar o, peggio, come se stesse leggendo il paragrafo di un libro di leggende indiane.

    Per questo, io giungo comunque volentieri a 3
     
    .
  7. Piscu
     
    .

    User deleted


    ringrazio per i primi commenti, e prendo atto che a quanto pare il racconto è troppo veloce, anche se in effetti volevo che l'azione fosse pressoché continua e tutto si svolgesse in poche ore di tempo-della-storia.


    sul fornire maggiori particolari riguardo la leggenda e le figure mitologiche presenti, sono indeciso. un po' come il racconto con gli dèi egizi che ho postato tempo fa ("pr-medjed"), mi piace pensare che il lettore abbia una sua cultura, o se questa non gli basta, venga stimolato appunto dal racconto e si documenti quanto basta per capire. in questo caso comunque mi sembra di aver riferito interamente la leggenda in oggetto, l'unico particolare che ho dato per sottinteso è la vera identità di jinendra... ma alla fine si capisce, vero?




    CITAZIONE (rehel @ 5/3/2011, 18:14)
    ecco, credo che la parte di omosessualità sia restata troppo in ombra. C'è un larvato accenno a qualcosa fra i due, ma troppo poco. Ritorna il discorso che ho fatto prima e cioè che i personaggi, alcuni dei personaggi, direi i due principali, sono rimasti poco sviluppati.

    no aspetta, quello dell'omosessualità era solo una "civetta". in realtà non c'è un "sentimento" tra i due, e quel bacio di jinendra/shiva volevo intenderlo come una sorta di gesto di augurio/amore da parte di un essere superiore e onnipotente. nessuna tensione sessuale repressa.

    però ho notato che questo particolare viene notato da molti, forse dovrei levarlo per non creare confusione?


    CITAZIONE (CMT @ 3/3/2011, 15:57)
    ma non l'hai proprio mandato a Urban Gods?

    sì l'ho inviato ma è stato scartato nella seconda fase.
     
    .
  8. Ryan79
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    SPOILER (click to view)
    Non c'è che dire, mi è piaciuto tutto, dall'inizio alla fine. ottimo il ritmo, i personaggi, l'azione. Voto 4 senza appunti. :D

    ti segnalo dei refusi:

    Ma questo non bastò a prepararlo a ciò che trovò. - Non è errato, ma suona male.

    Era già riuscito a fermarla una . - una cosa???

    Kali avanzò si di lui, spingendo avanti il tridente. - su, non si. o meglio ancora verso

    È per questo vi ho risparmiati. - manca un che

    Ma lei tornerà, per eliminare tutti voi demoni, cancellare la vostra stirpe e restituire il dominio del mondo ai deva. - secondo me la prima virgola non ci va.

    e io avrò un altro avatar per affrontarla. - avatar? suona un po' strana questa praola in questo contesto... non era meglio un altro corpo, un altro spirito/entità o altro?

    Ma non sarebbe stato difficile attribuire il tutto a disordini avvenuti - ai disordini

    guardando le luminare del Durga Puja che ancora occupava le menti e i cuori della città. - luminarie. Inoltre c'è uno scambio di soggetto tra luminarie e durga puja.
     
    .
  9. VanderBan
     
    .

    User deleted


    Voto tre
    SPOILER (click to view)
    Ottima scrittura, giusto mix di narrato e mostrato. I limiti del racconto sono tipici di una trasposizione di una leggenda così distante da chi narra:
    Infodump nei dialoghi e atmosfere esotiche che si devono principalmente ai nomi di persone e luoghi anziché nelle atmosfere. Per il primo terzo di racconto, se si sostituissero i nomi potrebbero essere traslato in qualsiasi altra parte del mondo. Non c’è un elemento specifico (una vacca sacra, un elefante, un santone abbarbicato su un palo, gente che fa abluzioni, qualche riferimento al cibo...) che ne caratterizzi l’ambientazione, se si esclude il breve accenno al Tempio (e solo per la statua della Dea). Troppo poco, a mio avviso, per ritenere il racconto compiuto. A riprova di un senso di insoddisfazione è lo scontro tra le due Divinità che si risolve in una bolla di sapone. Mi sarei aspettato qualcosa di “epico” trattandosi di uno scontro che non capita tutti i giorni, e invece si risolve in una calpestatina.
    CITAZIONE
    Avrebbe dovuto fornire spiegazioni, in seguito. Ma non sarebbe stato difficile attribuire il tutto a disordini avvenuti durante i festeggiamenti. Nessuno di quelli che avevano visto Kali in azione avrebbe avuto il coraggio di raccontarlo.

    Tutto questo periodo lo toglierei proprio, è fuori dal contesto, sembra più che sia l’autore che cerca di convincere il lettore che “tutto quello che vi ho raccontato potrebbe essere successo realmente” e non un poliziotto che debba giustificarsi con i superiori o con l’opinione pubblica.
    Piccole segnalazioni
    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE
    Non possiamo permetterci figure di merda
    Calcutta è invasa dai vampiri

    Non mi sembrano espressioni tipiche Indiane
    CITAZIONE
    È il Durga Puja – disse ancora Jinendra. – Stanotte la dea raggiungerà il suo massimo potere. E lei con essa. – qualche perplessità su quel “lei con essa”, metterei direttamente il nome.

    CITAZIONE
    Doveva intervenire. Era già riuscito a fermarla una .

    manca qualcosa
    CITAZIONE
    Kali avanzò si di lui,
    il poiliziotto

    refusi

    A rileggersi
     
    .
  10. Piscu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (VanderBan @ 14/3/2011, 09:40) 
    Infodump nei dialoghi e atmosfere esotiche che si devono principalmente ai nomi di persone e luoghi anziché nelle atmosfere. Per il primo terzo di racconto, se si sostituissero i nomi potrebbero essere traslato in qualsiasi altra parte del mondo. Non c’è un elemento specifico (una vacca sacra, un elefante, un santone abbarbicato su un palo, gente che fa abluzioni, qualche riferimento al cibo...) che ne caratterizzi l’ambientazione

    ammetto che non ho alcuna esperienza personale con l'india e non sono nemmeno un esperto della cultura indiana. quando dici però che avrei dovuto caratterizzare meglio l'ambientazione però commetti un errore di valutazione: calcutta, come le altre metropoli indiane, è una città moderna, che anche se si fonda su una cultura diversa dalla nostra oggi è del tutto occidentalizzata, per cui sarebbe riduttivo e inesatto trattarla come un posto esotico da giro del mondo in 80 giorni.

    per questa stessa ragione contesto l'appunto sulle "espressioni tipiche indiane". non che io le conosca, le espressioni indiane, ma non vedo perché non dovrebbero dire "figura di merda" e pensare ai vampiri vedendo cadaveri privi di sangue.



    che poi l'ambientazione sia migliorabile non lo metto in dubbio, ho fornito solo i dettagli essenziali per concentrarmi sulla storia, ma se potessi approfondirla non credo che lo farei nella prevedibile direzione di "indianità".
     
    .
  11. VanderBan
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    Per il tuo racconto valgono le stesse considerazioni per quello ambientato su un altro pianeta, con la sola differenza che tu lo devi per forza ambientare in india per via di Kali. Quando leggo lo faccio con attenzione e ti dico (mia impressione, ovvio, e posso essere l'unico a fartela, ma te la faccio lo stesso) che ho inteso che erano in India solo dopo aver letto Calcutta. I miei riferimenti alle ambientazioni erano volutamente esasperati, pensavo che avresti inteso il senso del mio intervento, poco male.
    Ciao
     
    .
  12. Peter7413
     
    .

    User deleted


    Ola!
    Difficile valutare nel modo corretto questo racconto, almeno per me.
    Il tuo stile è maturo e la lettura ne beneficia. L'atmosfera che crei è ottima, l'inizio è intrigante, lo svolgimento sembra prendere la piega giusta, ma nel finale non sviluppi a dovere la storia e il tutto si riduce in un infodump in cui fai spiegare a uno dei protagonisti tutti i retroscena fino alla soluzione.
    Insomma, semini bene, ma poi ti lasci andare alla fretta di chiudere il lavoro.
    Poi, tra l'altro, non ho capito il perché della scena omo: arriva dal nulla e nel nulla ritorna lasciando la sgradevole sensazione di forzatura estrema.
    Secondo me questo racconto avrebbe senso fosse tre volte più lungo e non ti limitassi allo spiegone durante l'inseguimento.
    In definitiva: 2.
    Alla prossima!
     
    .
11 replies since 1/3/2011, 15:27   163 views
  Share  
.