Un'altra storia
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • - 3
    80.00%
    8
  • - 4 (max)
    20.00%
    2
  • - 2
    0.00%
    0
  • - 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 10)

Un'altra storia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jimmijax
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    Una signora alle mie spalle cerca di guadagnare la prima fila, non ci riesce e sbotta: «Ma cosa diavolo succede?» Il tono è di chi ha pagato il biglietto senza potersi gustare lo spettacolo.

    BELLO! Hai riassunto l'azione complicata con parole semplici e precise (e si', quando noto un pregio, perché non sottolinearlo?)

    QUOTE
    Indossa il sopra di una tuta dell’Adidas

    il "sopra" è la prima volta che lo vedo scritto, magari "maglia"... cmq perché puntualizzarlo? e i pantaloni color crema come sono? di tela, jeans, tuta, al particolare esagerato hai affiancato un dettaglio sfocato, stona.

    QUOTE
    Osserva la folla ai suoi piedi, ma lo sguardo va oltre, tanto che mi viene di voltarmi.

    una schizzofrenia descrittiva, ma allora cosa fa? osserva la folla o guarda oltre?

    QUOTE
    persone al Mc

    "Mac" virgolettato o "mc donald"

    QUOTE
    Vorrei mostrargli quel che ho in tasca

    non rende immediatamente l'idea del fatto che sei senza una lira...

    QUOTE
    gambe larghe da sceriffo (omissis) e il cappuccio della felpa messo, che lascia intravedere un'ampia fronte

    o gambe larghe da calciatore :) un dettaglio scomodo (e scritto cosi' non mi piace) e che hai cercato di descrivere ma io l'avrei omesso; per il cappuccio, il "messo" è brutto, trova un altro escamotage per il dettaglio. Il "lascia intravedere" è improprio per un cappuccio, il quale nasconde, "dal quale si intravede..."

    QUOTE
    Già, la vita che desideriamo... Il perdente mi fissa quasi volesse discolparsi.

    un'analisi della società un po' tagliata con il coltello... perdente? perché? lo stesso protagonista non ha soldi in tasca e si intrufola al centro commerciale per scaldarsi... sarebbe anche lui un perdente? (e ha il cappuccio pure lui)
    un perdente che dice "perdente" all'altro?

    QUOTE
    scavallato questo mese

    improprio! Scavallare: Correre qua e là sfrenatamente, come cavallo in libertà, scavalcare

    prescindendo dalla scelta stilistica "giovane", qualche volta esageri avventurandoti in commenti un po' fuori luogo ma che cmq descrivono una certa mentalità del protagonista e quindi ha un suo perché (personalmente io preferisco una visione più distaccata e oggettiva (pur mantenendo il soggetivismo del protagonista), il tuo stile è buono, forse dovresti far risaltare meglio il fatto che i pensieri del protagonista non sono quelli dell'autore).
    Ho ben apprezzato il racconto. Piano piano le cose prendono una piega inaspettata e riesci a far quadrare il tutto nel finale. Hai una buona capacità descrittiva ma su alcuni punti meno "consueti" ti perdi, lavoraci sopra e troverai la soluzione.
    I dialoghi sono ben fatti, semplici ma efficaci. Qualche virgola è mal posta ma non sto li' a dire dove e quando, il tuo stile è il tuo stile, rileggendo scoprirai da solo dove (e non necessariamente dove vorrei metterle io). Hai una certa tendenza a ripetere qualche concetto per essere sicuro che "passi", lo ritengo superfluo.

    Voto: 3 (per incoraggiarti e anche perché nel tuo caso 2 è troppo poco, bravo, ma puoi fare di meglio)
     
    .
15 replies since 2/3/2011, 15:12   215 views
  Share  
.