L’ultima Odissea
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 4 (MAX)
    50.00%
    5
  • 3
    30.00%
    3
  • 2
    20.00%
    2
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 10)

L’ultima Odissea

di Leonardo Boselli, fantamito, 39980 caratteri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TETRACTYS
     
    .
    Avatar

    Magister Abaci

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Alpha Ceti

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Magister Ludus @ 1/4/2011, 10:52) 
    Un buon racconto, sia dal punto di vista della forma che dei contenuti. La storia fila e procede bene. Hai avuto inoltre un'idea per me brillante, creando una sorta di "ucronia" all'iinterno dell'Odissea. A me poi il personaggio di Ulisse è sempre piaciuto e lo vedo come una figura storica e non leggendaria.

    Anche a me piace molto come personaggio. Purtroppo rifacendosi a un classico (ripreso più volte anche in altri classici antichi e moderni) si rischia sempre di sfigurare nel confronto, ma spero di non averlo trattato troppo male.

    CITAZIONE (Magister Ludus @ 1/4/2011, 10:52) 
    C'è anche un sapore da Mille e una notte, con la parte iniziale in cui viene raccontata la storia e la fine, quando si fa intendere che ve ne sarà un'altra.

    Sono contento che l'accostamento si noti. Chissà cosa ne potrà seguire.

    CITAZIONE (Magister Ludus @ 1/4/2011, 10:52) 
    Potresti preparare una bella antologia, scrivendo nuove avventure di Ulisse, vista la fantasia - e la preparazione - che hai. ;)

    Magari!
    Beh, trovare un'astuzia alla Ulisse anche per altri racconti non mi sarà facile. Non so ancora di preciso come mi è venuta l'idea della testa di Medusa. All'inizio sapevo solo che i draghi sono noti (sia al mondo greco che in quello orientale) per la loro vista acutissima. Il fatto che possano vedere nel passato credo di essermelo inventato di sana pianta, però è risultato funzionale alla trama. Un'intuizione (colpo di fortuna) che difficilmente riuscirò a ripetere, ma chissà!

    CITAZIONE (Magister Ludus @ 1/4/2011, 10:52) 
    Il mio voto è 4.

    Grazie! Troppo buono.
     
    .
39 replies since 31/3/2011, 23:07   539 views
  Share  
.