L’ultima Odissea
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 4 (MAX)
    50.00%
    5
  • 3
    30.00%
    3
  • 2
    20.00%
    2
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 10)

L’ultima Odissea

di Leonardo Boselli, fantamito, 39980 caratteri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CMT
     
    .
    Avatar

    Losco Figuro

    Group
    Member
    Posts
    3,643

    Status
    Offline
    SPOILER (click to view)
    Una storia interessante anche se con qualche piccola incongruenza qua e là (ad esempio, se il drago non vede il futuro come ha previsto l'arrivo di Ulisse?)
    Mi sembra che tu abbia catturato abbastanza bene lo spirito della mitologia, anche se davvero non mi convince lo stratagemma di Ulisse per sconfiggere il drago, e soprattutto mi pare troppo vago quello che accade alle truppe orientali sul finale.
    Comunque molto buono, voto 3.


    CITAZIONE (TETRACTYS @ 1/4/2011, 00:07) 
    Quella leggenda, che ha già posto fine con la sua intelligenza a un’interminabile guerra, e percorse il

    "ha percorso", hai cambiato tempo

    CITAZIONE (TETRACTYS @ 1/4/2011, 00:07) 
    Lo stesso Ulisse fu sorpreso; amava Penelope, ma le lunghe settimane di viaggio e la bellezza di quella donna provocarono in lui quella reazione involontaria.

    Direi "avevano provocato", visto che a questo punto è già accaduto

    CITAZIONE (TETRACTYS @ 1/4/2011, 00:07) 
    vestito con un’ampia veste

    eviterei la ripetizione

    CITAZIONE (TETRACTYS @ 1/4/2011, 00:07) 
    gli andò incontro lungo la passerella e gli mise le mani in faccia per aprirgli la bocca e verificare lo stato dei suoi denti, come se fosse un cavallo venduto all’asta.

    "fosse stato"

    CITAZIONE (TETRACTYS @ 1/4/2011, 00:07) 
    gemme e altre pietre preziose;

    altre rispetto a quali? "gemme" è generico, non è come dire "diamanti e altre pietre preziose"

    CITAZIONE (TETRACTYS @ 1/4/2011, 00:07) 
         Mentre i ministri discutevano con foga tra di loro sulla provenienza di quell’uomo, Ulisse venne trascinato di fronte all’imperatore e fatto inginocchiare. Dopo aver subito quell’ulteriore umiliazione,

    Non mi pare questa grande umiliazione rispetto al resto. Se fosse andato a corte di un imperatore sua sponte avrebbe dovuto comunque inginocchiarsi alla fine dei conti.

    CITAZIONE (TETRACTYS @ 1/4/2011, 00:07) 
    Ella gli sorrideva come nel giorno del loro primo incontro,

    Non è lo stesso giorno? :huh:

    CITAZIONE (TETRACTYS @ 1/4/2011, 00:07) 
    La ragazza intanto aveva continuato a strattonare la corda che la legava tanto che si procurò delle profonde ferite.

    "si era procurata"

    CITAZIONE (TETRACTYS @ 1/4/2011, 00:07) 
    Il corpo e le zampe erano percorse

    "percorsi"

    CITAZIONE (TETRACTYS @ 1/4/2011, 00:07) 
    «Se davvero la tua vista è migliore di qualunque altro drago, allora potrai osservare i più lontani angoli della Terra e anche il passato più remoto».

    "di quella di qualunque"...
    Ma poi che fa Ulisse, ripete a papagallo? :huh:

    CITAZIONE (TETRACTYS @ 1/4/2011, 00:07) 
    Se riuscirai a dirmi cosa conteneva quella sacca, io saprò che tu sei davvero il drago più lungimirante mai esistito».

    Mi sembra un po' tirata per i capelli come soluzione al problema, capisco Medusa ma che addirittura funzioni in maniera così indiretta mi sembra un po' troppo

    CITAZIONE (TETRACTYS @ 1/4/2011, 00:07) 
    giovani ragazzi senza barba

    Mi limiterei a "ragazzi imberbi", che già dice tutto, ma in ogni caso almeno non "giovani ragazzi", i ragazzi sono giovani per definizione <_<

    CITAZIONE (TETRACTYS @ 1/4/2011, 00:07) 
    Animati da una fiducia immotivata,

    Non mi sembra poi così immotivata :-) Hanno appena assistito a un qualche prodigio, se non è un motivo quello...

    CITAZIONE (TETRACTYS @ 1/4/2011, 00:07) 
    le falangi cominciarono a ostacolarsi nei loro movimenti, e numerose cavalcature imbizzarrite portavano scompiglio

    Hai cambiato tempo verbale

    CITAZIONE (TETRACTYS @ 1/4/2011, 00:07) 
    Nei giorni successivi si seppe che tutte le città achee sotto assedio avevano approfittato di uno sbandamento nelle fila nemiche e gli Shang erano stati ricacciati nell’Egeo con pesanti perdite.

    "file" (ho pensato anche io per anni che quelle dell'esercito fossero "fila", ma in realtà le "fila" sono un'altra cosa)

    CITAZIONE (TETRACTYS @ 1/4/2011, 00:07) 
    A mani nude smosse le pietre, finché non liberò il cadavere e, armato d’un coltellaccio, ne aprì il petto per strappargli il cuore.

    "gli aprì" (al più se vuoi puoi dire "per strapparne" dopo, se vuoi evitare la ripetizione)

    CITAZIONE (TETRACTYS @ 1/4/2011, 00:07) 
    Ella si era innamorata dell’eroe, voleva che la sposasse e condividesse il regno con lei, ma egli, pensando alla sua sposa che l’attendeva in patria, rifiutò.

    E come si sono capiti? :huh:
     
    .
39 replies since 31/3/2011, 23:07   539 views
  Share  
.