L’ultima Odissea
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 4 (MAX)
    50.00%
    5
  • 3
    30.00%
    3
  • 2
    20.00%
    2
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 10)

L’ultima Odissea

di Leonardo Boselli, fantamito, 39980 caratteri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. =swetty=
     
    .

    User deleted


    Voto 3 perché mi ha divertito parecchio e la trovata della Medusa è meravigliosa. È davvero un bel racconto. Perché allora non arrivo a 4?

    Perché c'è bisogno di rivedere tanto, forse troppo per una storia che si reggerebbe da sola. A cominciare dallo stile epicheggiante: a un certo punto lo abbandoni, in corrispondenza del decollo dell'azione, e tutto comincia a scivolare via meglio.

    Non so quale fosse il tuo intento sull'ambientazione, però ci sono alcune cose che a orecchio mi stonano: i moli, i frombolieri, e qualche altro dettaglio qua e là. Non sono andata a verificare, però una verifica di tutti questi dettagli io la farei.

    Che fine hanno fatto le Americhe? Ok il mito, però non ho potuto fare a meno di chiedermelo. Stessa cosa per le popolazioni turco-mongole, che dovrebbero stare tra noi e i cinesi. BTW, ricontrolla tutti gli "oriente" e "occidente", perché c'è un po' di confusione (a un certo punto mi sembra che hai fatto persino sorgere il sole a ovest).

    L'Oceano per il mito è un fiume, non un mare (è una cosa complicata).

    I riferimenti alle varie verghe ancora vigorose sono un po' fastidiosi. Per di più, quando Ulisse viene trascinato davanti all'imperatore, non ho potuto fare a meno di chiedermi quali fossero le reazioni delle sue parti basse, visto che presumo fosse nudo anche in quel momento.

    In quello stesso punto c'è un brusco cambio di PDV (che ci può anche stare), ma soprattutto di lingua (cinese/greco) e non si capisce più chi parla e come.

    In generale, comunque, dovresti rivederlo, sfrondarlo e verificare certi passaggi, punti di vista e anche qualcosa di troppo detto e poco mostrato. Per esempio:

    QUOTE
    La bestia reagì a quella offesa rivoltandosi su se stessa e sbuffando una nuvola di fiato verde nell’aria. La principessa venne investita in pieno e trattenne il fiato il più a lungo possibile. Se l’avesse respirata, sarebbe morta tra atroci sofferenze.

    Qui il PDV dovrebbe essere di Ulisse: come fa a sapere del fiato velenoso se nessuno gliel'ha mai detto? Fa' semplicemente vedere che lei trattiene e lui deduce (o anche lascia che lo deduciamo noi, è sufficiente).

    QUOTE
    Ed ecco che le fionde achee giunsero a tiro delle linee nemiche e scagliarono le loro pietre: quella pioggia di proiettili arrivò nel mezzo di uno schieramento distratto e disorganizzato. La potente macchina da guerra dell’impero si era come inceppata e stava crollando sotto il suo stesso peso.

    Quella in grassetto vince il premio come frase più inutile del mese, ma ce ne sono (parecchie) altre. Il "come" all'interno di quella frase lo vince come "parola più inutile non protagonista". :D
     
    .
39 replies since 31/3/2011, 23:07   539 views
  Share  
.