L’ultima Odissea
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 4 (MAX)
    50.00%
    5
  • 3
    30.00%
    3
  • 2
    20.00%
    2
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 10)

L’ultima Odissea

di Leonardo Boselli, fantamito, 39980 caratteri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TETRACTYS
     
    .
    Avatar

    Magister Abaci

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Alpha Ceti

    Status
    Offline
    CITAZIONE (=swetty= @ 6/4/2011, 19:48) 
    Voto 3 perché mi ha divertito parecchio e la trovata della Medusa è meravigliosa. È davvero un bel racconto.

    Grazie!

    CITAZIONE
    Perché allora non arrivo a 4?
    Perché c'è bisogno di rivedere tanto, forse troppo per una storia che si reggerebbe da sola...
    Non so quale fosse il tuo intento sull'ambientazione, però ci sono alcune cose che a orecchio mi stonano: i moli, i frombolieri, e qualche altro dettaglio qua e là. Non sono andata a verificare, però una verifica di tutti questi dettagli io la farei.

    Sì, come hai notato il racconto è pieno zeppo di anacronismi. L’intento non era quello di narrare una vicenda dal punto di vista storico, come invece tu sei riuscita a fare molto bene col tuo racconto, quanto di intrattenere richiamando ambientazioni dell’antichità classica greco-romana (quindi di molto successive al periodo acheo) e atmosfere orientali da “mille e una notte”. L'idea era appunto quello di divertire e non di informare (non volevo neppure disinformare, ovviamente, ma è chiaro che non si possa leggere il racconto per studiare usi e costumi di popolazioni greche e cinesi del 1200 a.C. ;) )

    CITAZIONE
    Che fine hanno fatto le Americhe? Ok il mito, però non ho potuto fare a meno di chiedermelo...

    Ti saresti fatta una domanda simile se avesse incontrato Atlantide? ;)

    CITAZIONE
    L'Oceano per il mito è un fiume, non un mare (è una cosa complicata).

    "Mare Oceano" voleva richiamare Cristoforo Colombo (ammiraglio del Mare Oceano). A quel punto ci si poteva aspettare l'arrivo di Ulisse in America, o ad Atlantide come sembra far credere il racconto, magari alla montagna del Purgatorio come per l'Ulisse dantesco, ma difficilmente in oriente come riteneva Colombo. Ciò che avviene dovrebbe quindi sorprendere e divertire.

    CITAZIONE
    BTW, ricontrolla tutti gli "oriente" e "occidente", perché c'è un po' di confusione (a un certo punto mi sembra che hai fatto persino sorgere il sole a ovest).

    Grazie per la segnalazione, però ho controllato e non riesco a trovare l’errore. Dopo riprovo.

    CITAZIONE
    I riferimenti alle varie verghe ancora vigorose sono un po' fastidiosi. Per di più, quando Ulisse viene trascinato davanti all'imperatore, non ho potuto fare a meno di chiedermi quali fossero le reazioni delle sue parti basse, visto che presumo fosse nudo anche in quel momento.

    Ulisse non ha avuto davanti a Wu Ding la stessa reazione avuta di fronte a Wu Ling, se fosse successo l'avrei precisato ;)

    CITAZIONE
    In generale, comunque, dovresti rivederlo, sfrondarlo e verificare certi passaggi, punti di vista e anche qualcosa di troppo detto e poco mostrato. Per esempio...

    Grazie per le segnalazioni. Cerco di sistemarle nella successiva versione. E grazie anche per i commenti e i suggerimenti puntuali e dettagliati: mi saranno sicuramente utili per i prossimi miglioramenti al racconto.

    Ancora complimenti per la ricostruzione storica e ambientale ne “Il problema di Tindaro”.

    Edited by TETRACTYS - 7/4/2011, 00:11
     
    .
39 replies since 31/3/2011, 23:07   539 views
  Share  
.