iPet 2Gen
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 4 (max)
    62.50%
    10
  • 3
    37.50%
    6
  • 2
    0.00%
    0
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 16)

iPet 2Gen

20k

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MichelaZ
     
    .

    User deleted


    Ciao Ryan!
    Grazie per la lettura e soprattutto per le cose che mi fai notare.

    Non ho ancora riportato le altre modifiche che mi hanno segnalato: dal momento che dici che aspetti a votare, domani sera stenderò una nuova versione (e grazie per la pazienza di voler aspettare :) ).

    Rispondendo alle segnalaizoni:
    CITAZIONE (Ryan79 @ 17/4/2011, 12:11) 
    Inizialmente, prima dell'incidente, non concepisco come faccia lisa a essere amica di sta stronza di vera, così come poi non capisco come vera, che viene dipinta come una cinica calcolatrice tutt'altro che stupida, si affidi proprio a lisa per l'intervento.

    Nella prima parte l'ho scritto: non è che Lisa sia amica di Vera, è che Lisa è sola come un cane.
    Quel che non ho scritto sperando che si capisse (mea culpa) è che quell'altra se n'è accorta benissimo e se ne approfitta, sa che Lisa accetterà quasi tutto per un po' d'attenzione.

    Quanto ad affidarsi a Lisa i motivi sono:
    1) Lisa è l'unica che può farlo (anche perché è illegale)
    2) Vera non crede che Lisa abbia ragione di farle niente, perché quando sarà nel delfino, se ne andrà e fine dei problemi... Lisa sarebbe libera
    3) Vera come tutte le persone arroganti crede che Lisa dovrebbe ringraziarla, non certo portarle rancore.

    Tutto questo sta nella mia testa, mi sa che se lo scrivo è meglio :P

    CITAZIONE (Ryan79 @ 17/4/2011, 12:11) 
    E infine la stronza diventa lisa: ma come, ti sei già vendicata di vera da ragazzina!

    Beh non proprio: da ragazzina, invece di pareggiare i conti, in realtà ha contratto un debito anche più grande, che vera ovviamente non ha esitato a farle pesare per tutta la vita a venire...

    CITAZIONE (Ryan79 @ 17/4/2011, 12:11) 
    Quello che segue è molto particolare come rapporto, una sorta di odio/amore basato sulla convenienza che sinceramente me le ha fatte detestare tutte e due...

    Anche a me Lisa non piace, come tutti quelli che usano trucchi per liberarsi di un nemico... pensi che sia un male che alla fine il lettore le odi entrambe?

    CITAZIONE (Ryan79 @ 17/4/2011, 12:11) 
    Poi, da questa frase: «Non ho capito. Stai dicendo che riuscite a trasferire la mente di un animale in un altro?» purtroppo si capisce almeno 2/3 di come andrà a finire.

    E ci hai ragione... delicato come un cazzotto in faccia.
    Uhm grazie, vedrò di fargli qualcosa, ma non so se riesco a intervenire su questo domani.
    CITAZIONE (Ryan79 @ 17/4/2011, 12:11) 
    Infine, fai un buono sforzo per dipingere un futuro prossimo abbastanza realistico, ma su Wikipedia inciampi ben due volte: la prima perché non è concepibile che rimanga esattamente così com'è anche fra 15 anni, la seconda perché nella pagina di wiki usi uno stile da racconto che cozza pesantemente con lo sforzo che hai fatto per riprodurre una pagina: lo stile di wiki è sempre una fredda prosa scientifica.

    Guarda, la pagina di Wikipedia ho preso para para quella di Microsoft e gli ho dato un'aggiustata, quindi per lo stile parla con loro :P
    Scherzi a parte, io non riesco a leggermi una pagina di WP da cima a fondo, quindi la volevo rendere un po' più appetibile. Mi sa che è un po' un trucchetto eh?
    Hai ragione sull'altro punto devo sforzarmi di inventare qualche wiki-figata :)

    Grazie ancora per i consigli e per l'incoraggiamento ;)
     
    .
  2. Ryan79
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MichelaZ @ 17/4/2011, 17:55) 
    Anche a me Lisa non piace, come tutti quelli che usano trucchi per liberarsi di un nemico... pensi che sia un male che alla fine il lettore le odi entrambe?

    Eh, secondo me si: se odio tutti i protagonisti principali di una storia, o la chiudo o inizio a fare un grandissimo tifo affinché si concluda al più presto :)
    Precisando ovviamente che un conto sono personaggi antipatici, che ci possono anche stare, ma odiosi proprio no...

    una cosa su cui non avevo riflettuto è che i due protagonisti sono donne, e che quindi forse è anche giusto che il loro pensiero sull'amicizia non sia il massimo della linearità: non per essere sessista, ma immagino che le amicizie tra donne siano molto più complesse di quelle tra uomini :)
     
    .
  3. MichelaZ
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ryan79 @ 17/4/2011, 18:02) 
    Eh, secondo me si: se odio tutti i protagonisti principali di una storia, o la chiudo o inizio a fare un grandissimo tifo affinché si concluda al più presto :)
    Precisando ovviamente che un conto sono personaggi antipatici, che ci possono anche stare, ma odiosi proprio no...

    Uhm... capito.

    CITAZIONE (Ryan79 @ 17/4/2011, 18:02) 
    una cosa su cui non avevo riflettuto è che i due protagonisti sono donne, e che quindi forse è anche giusto che il loro pensiero sull'amicizia non sia il massimo della linearità: non per essere sessista, ma immagino che le amicizie tra donne siano molto più complesse di quelle tra uomini :)

    Nah non credere... c'è solo meno ironia :)
     
    .
  4. Ryan79
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MichelaZ @ 17/4/2011, 18:08) 
    Nah non credere... c'è solo meno ironia :)

    OT: ok te la do buona... mi scordo sempre di essere uno che fa collezione di pazze esaurite :D :D :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Amante Galattico

    Group
    Utente
    Posts
    10,071
    Location
    Don't stop believin'

    Status
    Offline
    Ciao,
    racconto #10

    SPOILER (click to view)
    Nota: il commento è sulla "versionecorretta da 25k"

    Nel complesso è gestito bene, sia a livello di struttura che di trama.
    Quando si scrive un racconto di fantascienza con tecnologie o ambientazione molto diversa dalla nostra o si trova un modo elegante per introdurle o si rischia l'infodump: qui c'è l'infodump, ma almeno in una delle due occasioni è introdotto in maniera elegante con wikipedia (si potrebbe però criticare il fatto che (e la tecnologia qui non si è fermata con gli anni) wikipedia sia ancorata a un modello attuale e che non abbia nessuna innovazione apparente). L'altra occasione è invece un dialogo che risulta un pochino pesante.
    Detto questo trovo che la parte migliore sia l'andamento della trama, che non si perde in molti fronzoli, ma ha una interessante sequenza di eventi fino ad arrivare al finale con la maligna sorpresa.
    Meno convinto dello stile che, soprattutto nella prima parte, ha frasi che non scorrono sempre bene nella lettura (ad esempio un "Però quando Vera ridacchiando la condusse " con quel gerundio in mezzo, o "i professori non ne parliamo... però" con i puntini o una certa abbondanza di "che".
    sarà poi che era un racconto con requisiti della RR, ma i tre punti di vista non si amalgamano sempre bene (Lisa e Vera soprattutto).
    Comunque arrivo a un 3


    VARIE
    -"vedeva già qualche lucciola, le ultime della stagione. Lisa non le vedeva neppure" - vedeva.. vedeva... una ripetizione che si sente
    -volendo un piccolo appunto si può fare alla descrizione del sogno, che è troppo pulito... più una illusione che un sogno dove si tende a modificare molto la realtà.
     
    .
  6. MichelaZ
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Otrebla Bla Bla @ 19/4/2011, 00:25) 
    Ciao,
    racconto #10

    SPOILER (click to view)
    Nota: il commento è sulla "versionecorretta da 25k"

    Nel complesso è gestito bene, sia a livello di struttura che di trama.
    Quando si scrive un racconto di fantascienza con tecnologie o ambientazione molto diversa dalla nostra o si trova un modo elegante per introdurle o si rischia l'infodump: qui c'è l'infodump, ma almeno in una delle due occasioni è introdotto in maniera elegante con wikipedia (si potrebbe però criticare il fatto che (e la tecnologia qui non si è fermata con gli anni) wikipedia sia ancorata a un modello attuale e che non abbia nessuna innovazione apparente). L'altra occasione è invece un dialogo che risulta un pochino pesante.
    Detto questo trovo che la parte migliore sia l'andamento della trama, che non si perde in molti fronzoli, ma ha una interessante sequenza di eventi fino ad arrivare al finale con la maligna sorpresa.
    Meno convinto dello stile che, soprattutto nella prima parte, ha frasi che non scorrono sempre bene nella lettura (ad esempio un "Però quando Vera ridacchiando la condusse " con quel gerundio in mezzo, o "i professori non ne parliamo... però" con i puntini o una certa abbondanza di "che".
    sarà poi che era un racconto con requisiti della RR, ma i tre punti di vista non si amalgamano sempre bene (Lisa e Vera soprattutto).
    Comunque arrivo a un 3


    VARIE
    -"vedeva già qualche lucciola, le ultime della stagione. Lisa non le vedeva neppure" - vedeva.. vedeva... una ripetizione che si sente
    -volendo un piccolo appunto si può fare alla descrizione del sogno, che è troppo pulito... più una illusione che un sogno dove si tende a modificare molto la realtà.

    Grazie mille delle segnalazioni, molto acuto come sempre :)
    Stasera avevo in mente di dargli una risistemata, ma non l'ho ancora fatto, mi sono messa a leggere uno dei due che mi mancavano :P
    Solo una cosa non ho capito: che vuol dire che i tre punti di vista non si amalgamano bene? Intendi che dovrei cercare di presentare lo stesso fatto in modo riconoscibile al lettore e interpretato in base alla personalità del singolo personaggio?
    Il resto è chiaro, ti ringrazie, spero prima di andare a letto di riuscire ad applicare i suggerimenti :)
     
    .
  7. Nozomi
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    Racconto senz'altro interessante, scritto bene, ottimi gli stacchi tra i vari micro capitoli.
    Ho apprezzato molto la descrizione del rapporto Vera/Lisa (nel quale ho avvertito persino una certa tensione omosessuale inconscia, non so quanto voluta) per mezzo della quale la storia si è rivelata criptica, per certi versi freudiana, con diversi livelli di interpretazione (che, non a caso, lasciano il finale aperto a discussioni).

    Secondo me ci sono solo un paio di nei: la figura di Teo è tendenzialmente superflua. Più che escluderla, la ridimensionerei.
    Un secondo neo è la descrizione, su Wikipedia, della tecnica di trasferimento-personalità: era stata già descritta, anche se in sommi capi, all'inizio del racconto: l'ho trovata ridondante.

    Ciò nonostante è un bel racconto con enormi potenzialità. Ti consiglio di curarlo per renderlo ancora più appetibile di quanto già non sia.
    Voto 4

    :wub: baci!
    Grazia
     
    .
  8. MichelaZ
     
    .

    User deleted


    Ciao Grazia! :)
    Grazie di aver letto il racconto :)

    CITAZIONE (Nozomi @ 19/4/2011, 23:24) 
    Racconto senz'altro interessante, scritto bene, ottimi gli stacchi tra i vari micro capitoli.
    Ho apprezzato molto la descrizione del rapporto Vera/Lisa (nel quale ho avvertito persino una certa tensione omosessuale inconscia, non so quanto voluta) per mezzo della quale la storia si è rivelata criptica, per certi versi freudiana, con diversi livelli di interpretazione (che, non a caso, lasciano il finale aperto a discussioni).

    Beh l'elemento c'è... Non si tratta esattamente di omosessualità, è più un comportamento come quello degli animali che fanno la monta gerarchica, che non ha niente a che vedere col sesso e tutto con la dominanza.
    Quanto a quell'altra parolona là (freudiano) ehm, a essere sincera non so nemmeno bene cosa sia quindi se c'è non l'ho fatto apposta... :)

    CITAZIONE (Nozomi @ 19/4/2011, 23:24) 
    Secondo me ci sono solo un paio di nei: la figura di Teo è tendenzialmente superflua. Più che escluderla, la ridimensionerei.

    Nella prima versione Teo si affacciava a malapena, ma mi pare che riequilibri un po' il tutto... forse dovrei renderlo anche più importante, in modo che abbia più senso, che ne dici?

    CITAZIONE (Nozomi @ 19/4/2011, 23:24) 
    Un secondo neo è la descrizione, su Wikipedia, della tecnica di trasferimento-personalità: era stata già descritta, anche se in sommi capi, all'inizio del racconto: l'ho trovata ridondante.

    Capisco cosa intendi, ma sarebbe strano se una cosa così importante su Wikipedia non comparisse... inoltre è un modo per buttare là il fatto che Vera aveva iniziato a sperimentarla sulle persone, cosa che Lisa negava pervicacemente.

    Capisco che possa sembrare di troppo... dovrò inventarmi qualcosa...

    Comunque ti ringrazio moltissimo dei commenti, del tempo, e dell'attenzione che ci hai messo :)
     
    .
37 replies since 2/4/2011, 01:00   482 views
  Share  
.