The Right Club
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 2
    42.86%
    3
  • 3
    28.57%
    2
  • 4
    14.29%
    1
  • 1
    14.29%
    1
Guests cannot vote (Voters: 7)

The Right Club

B. Bacardi 36000 car. ca.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. B. Bacardi
     
    .

    User deleted


    Chiedo scusa, ma ho dovuto rimuovere questo racconto poiché mi è stato richiesto per altri usi. Non penso che qualcuno capiti qui, ma nel caso così dovesse essere, e costui sia curioso di leggerlo, sarà sufficiente inviarmi un mp di richiesta e sarà accontentato.
    Grazie.

    Edited by B. Bacardi - 26/7/2011, 21:19
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    "Ecate, figlia mia..."

    Group
    Member
    Posts
    3,058
    Location
    Un po' da qui, un po' da lalà

    Status
    Offline
    Buon sangue non mente. E a proposito di sangue, l’ultima parola lo gela. Una storia di violenza, di squallore, degrado morale. La morte dell’amore filiale e paterno… Brrr, mette in brividi. Ed è scritta pure bene, con una prosa scorrevole e chiara, e veloce come un fiume. Tra l’altro qualche riferimento autobiografico stuzzica la curiosità, facendo sembrare il racconto una confessione a metà, quasi suggerita, di fatti accaduti per davvero.

    Qualche appunto:

    CITAZIONE
    I due sono seduti a un tavolino intenti a consumare la terza media

    Uhm? Non capisco perché non sono un frequentatore di pub?

    CITAZIONE
    “Ma va cagare, come si fa a sbagliare un gol così?”

    O scrivi "vai", o scrivi "va' "

    CITAZIONE
    L’improvvisato consulente gli fa.
    - Che cosa fai? Scrivi?
    [...]
    Lo sposato sembra che stia per incazzarsi e lo scapolo dice ammorbidito.
    - Senti, io ho provato col lavoro

    Ci vogliono i due punti quando introduci un discorso. In tutto il racconto ci sono altri errori simili.

    CITAZIONE
    Guarda, già mi vedo la schiena piegata in due come quel rimbambito di mio padre, a mia madre non sembra andare meglio, lei è stata operata due volte per il tendine della stiratrice, manda avanti una lavanderia.

    Virgole che rubano posto ad altri segni. Ti riporto solo questa frase, ma ce ne sono molte altre in tutto il racconto che andrebbero pausate con più accortezza.

    CITAZIONE
    Devi trovare un lavoro e sposarti, dai retta a me o sarai un perdente pezzente tutta la vita.

    dài

    CITAZIONE
    La partita in tv è finita, ma a lui non interessa sapere chi ha vinto e ordina uno scotch. Bevuto ripensando a quanto ha ascoltato da Salvo, comincia a credere che quella proposta sia la soluzione migliore per dare una svolta alla sua vita.

    Secondo me c'è un problema...

    CITAZIONE
    Il tipo gli risponde che non conosce nessuno con quel nome, a meno che non sia quello che ha affittato il temporary office del quinto piano.

    Usiamo l'italiano, se non è strettamente necessario fare altrimenti. Fa scandalo dire "ufficio temporaneo"?

    CITAZIONE
    Arrivati in un bar, i due prendono posto a un tavolo all’aperto. Dodici ore dopo sono di nuovo uno di fronte a l’altro

    La frase sottolineata mi ha messo in crisi: ho dovuto rileggere tre volte prima di capire che ti riferissi al primo incontro dei due, la sera prima. In un primo momento infatti ho sospettato che tu avessi fatto un vertiginoso salto temporale in avanti, tagliando quanto accaduto al secondo per stuzzicare la curiosità... Bof, forse è un mio limite.

    CITAZIONE
    . Aveva soldi a sufficienza per permettersi una colf e altro, in più le cose in campo letterario andavano sempre meglio, sicché.

    Sicché cosa? Non puoi chiudere una frase con "sicché". Puoi metterci i puntini di sospensione, ma non il punto fermo.

    CITAZIONE
    La strada di David Morra si spalancò allorché firmo un contratto con Feltrinelli

    ...

    CITAZIONE
    E si rese disponibile a fare per la prima e l’ultima volta: la vittima, si sarebbe fatto rompere un braccio da Salvo che aveva un nuovo iscritto da iniziare

    Quei due punti...

    CITAZIONE
    Come era accaduto per lui la con l’avvocato Cuordileone

    ?

    CITAZIONE
    L’accordo c’era e nonostante che l’idea del dolere e l’attesa di guarigione per un braccio fratturato lo spaventasse non poco

    ...

    CITAZIONE
    - Ho capito – dice David – devi essere uno piuttosto importante e questo è il tuo ingresso nel Right Club. Va bene, d’accordo, Salvo Tyler Durden è un uomo che ti farà fare strada

    Ehm, no: il nick di Salvo è Morgan Tyler:

    In Internet c’è un forum pubblico che si chiama “The Right Club”, tra gli utenti di quel forum ci siamo anche noi dell’affiliazione, ognuno è registrato con un nick, il mio è Morgan Tyler

    CITAZIONE
    - Dove ti procuri questa roba buona, Tyler? – chiese David per interrompere i suoi pensieri al quel doloroso dopo che aveva visto e sentito dalle imprecazioni di Cuordileone

    ...

    CITAZIONE
    Non farlo, questo testa di cazzo si chiama Salvo D’Acquisto no Tyler Durden

    Non farlo! Questo testa di cazzo si chiama Salvo D’Acquisto, non Tyler Durden

    A parte che continui a sbagliare nick. Ho corretto un po' la punteggiatura, ma ripeto che tutto il racconto è afflitto da pause in fallo.


    Non gli do 4 solo perché è pieno di difetti, nella punteggiatura soprattutto. Mi fa sospettare che non sia stato rivisto granché, e questo m'infastidisce. Perché la storia è bella e interessante, per quanto non sia molto originale. Ma c'è quel finale, qualla sola parola, che lo carica di significato e interesse.


    Voto: 3
     
    .
  3. B. Bacardi
     
    .

    User deleted


    Gargaros, grazie di cuore, in particolare per averlo letto così attentamente da farmi notare tutti quei piccoli errori. Non ho parole per lo svarione del nick di Salvo D'Acquisto/ Tyler Durden (giusto) e Morgan Tyler (sbagliato), i nick sono tutti nomi di personaggi di Palahniuk che volevo cambiare un poco per poi decidere di non farlo, farlo... non farlo... da qui l'errore di Tyler/Morgan. l'idea malsana di scrivere questa storia mi è arrivata in Minuti Contati dove ho visto due aforismi di Chuck Palahniuk in firma di due utenti donne (non faccio nomi o nick, ma le conosco e mi sono compiaciuto con entrambe), anche il titolo: The Right Club è un chiaro omaggio a Fight Club, Branch Bacardi e dan Banyan sono in Snuff (Gang Bang)
    hai ragione sul tuo sospetto per la cura, ma non ho avuto il tempo materiale di rileggere e correggerlo perché è stato scritto di getto in pochissimo tempo e giusto sabato sera ho finito di scriverlo, questo non toglie che molti errori li avrei potuti lasciare lo stesso, mi viene difficile correggere e noioso rileggere ciò che conosco a memoria e mi "sembra" ben confezionato.
    c'è qualcosa di biografico, ma riguarda le affermazioni di un conoscente avvocato e la mia curiosità del perché su quasi tutti i palazzi dei centri cittadini ci siano i marchi di assicurazioni. il motivo l'avvocatuccio col quale ho parlato lo conosceva bene bene e lui provava sempre a portarne via qualche lettera.
    altra nota: David Morra è un personaggio il cui nome l'ho deciso quando ho scritto il racconto, ma la sua caratterizzazione e indolenza l'ho presa da una risposta che diedi nel forum delos a un utente.

    garzie ancora, se è possibile, questo non lo so, vorrei correggere gli errori che mi ha fatto notare e qualche inciso che manco mi ero accorto di averci messo.
    per i due punti che avrebbero dovuto introdurre il dialogo: hai ragione anche qui, ma volevo fare qualcosa di diverso, li rivedo.
     
    .
  4. MichelaZ
     
    .

    User deleted


    Ciao :)
    SPOILER (click to view)
    Mi piace molto il modo di introdurre la storia col narratore che parla al lettore, il quale poi si dimentica di questa introduzione informale e bada a leggere.
    La storia è valida e credibile.
    I personaggi si intuiscono appena, dalle differenze nel modo di parlare: “Salvo” parla con un linguaggio più corretto, David più impulsivo e dialettale. Per come si svolge la storia ho avuto la sensazione che il primo sia molto più freddo e controllato del secondo, che invece tende a lasciarsi trasportare dalle emozioni: però questi aspetti sono rimasti troppo in ombra, sarebbe stato meglio farli emergere più chiaramente.

    La frase “Da questo momento così sarà. David Morra diventa simpatico a Salvo e instaura con lui quello che potrebbe essere chiamato un rapporto privilegiato per il suo spirito d’iniziativa” andrebbe forse sostituita con qualche riga in cui questo viene mostrato.

    Dal punto di vista dello stile la punteggiatura non è gestita benissimo: c’è una sovrabbondanza di virgole che non suddividono correttamente i periodi, e non consentono di riprendere mentalmente fiato durante la lettura.

    Alcune segnalazioni:
    “I due sono seduti a un tavolino intenti a consumare la terza media” Appena l’ho letto ho pensato che consumassero un anno scolastico… non so se valga per tutti, però.
    “dai commenti sulla approvata inutilità di una partita” la forma corretta è “provata inutilità”
    “poi il tipo gli sembra interessante... Il tipo tra una sorsata di birra… gli dice che lui sta bene da sposato” Siccome è già questo il soggetto, ribadirlo qui confonde, sembra che tu voglia cambiare soggetto.
    “Ma va cagare” ma va’ a cagare

    “L’improvvisato consulente gli fa.
    - Che cosa fai?” L’a capo non ci va, e neppure il punto.

    “massacrando una dozzina di scaricatori a mani nudi” nude
    “Sink-Sank-Sunk, in inglese significa: affondare-affondato-affondò” per la precisione affondare-affondò-affondato.
    “mica capita tutti i giorni di sfogarsi con certa gente, eheheh” quell’ eheheh lo trovo brutto
    “Snauzer” Schnauzer
    “- Una punto.
    - Bene, la Punto…” o la metti sempre in maiuscolo o sempre in minuscolo. In questo caso sceglierei il maiuscolo.
    “In Internet c’è un forum pubblico che si chiama “The Right Club”, tra gli utenti di quel forum ci siamo anche noi dell’affiliazione, ognuno è registrato con un nick, il mio è Morgan Tyler, l’elenco completo dei nostri soci lo trovi nelle pagine che ti ho appena consegnato.” In questa frase modificherei la punteggiatura così:
    “In Internet c’è un forum pubblico che si chiama The Right Club. Tra gli utenti di quel forum ci siamo anche noi dell’affiliazione. Il mio è Morgan Tyler. L’elenco completo dei nostri soci lo trovi nelle pagine che ti ho appena consegnato.”
    “ognuno è registrato con un nick” non serve, è ovvio, trattandosi di un forum.
    “È facile vivere alle spalle degli altri se sai come fare.” I libri di questa serie si intitolano “…come farlo”.
    “per l sue situazioni” refuso
    “Un contratto da sogno e che solo pochi scrittori potevano vantare di avere firmato” o “potevano vantare” o “potevano vantarsi di avere firmato”.
    “per la prima e l’ultima volta: la vittima, si sarebbe fatto rompere” i due punti non sono corretti qua, vanno al posto della virgola.
    “nonostante che l’idea del dolere” refuso
    “chiese David per interrompere i suoi pensieri al quel doloroso dopo che aveva visto” al quel è un refuso. A parte questo, la frase è confusa, credo che sarebbe meglio “chiese David per distogliere i pensieri da quel doloroso ‘dopo’ che aveva visto”
    “adesso sì, ma sta roba è forte” ‘sta con l’apostrofo, c’è stato il troncamento della sillaba iniziale

    “Uscito Dan, Salvo si piegò sulle ginocchia e, viso a viso con David, disse.
    - Perché chiedi?...” stesso discorso di sopra sul punto e a capo: ci va una virgola dopo “perché”

    “che ho fatto coi i miei” refuso
    La storia è davvero buona e realizzata bene: purtroppo lo stile poco incisivo e le imprecisioni le fanno perdere abbastanza.

    Per me è un 2.
     
    .
  5. B. Bacardi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MichelaZ @ 2/5/2011, 09:47) 
    Ciao :)
    SPOILER (click to view)
    Mi piace molto il modo di introdurre la storia col narratore che parla al lettore, il quale poi si dimentica di questa introduzione informale e bada a leggere.
    La storia è valida e credibile.
    I personaggi si intuiscono appena, dalle differenze nel modo di parlare: “Salvo” parla con un linguaggio più corretto, David più impulsivo e dialettale. Per come si svolge la storia ho avuto la sensazione che il primo sia molto più freddo e controllato del secondo, che invece tende a lasciarsi trasportare dalle emozioni: però questi aspetti sono rimasti troppo in ombra, sarebbe stato meglio farli emergere più chiaramente.

    La frase “Da questo momento così sarà. David Morra diventa simpatico a Salvo e instaura con lui quello che potrebbe essere chiamato un rapporto privilegiato per il suo spirito d’iniziativa” andrebbe forse sostituita con qualche riga in cui questo viene mostrato.

    Dal punto di vista dello stile la punteggiatura non è gestita benissimo: c’è una sovrabbondanza di virgole che non suddividono correttamente i periodi, e non consentono di riprendere mentalmente fiato durante la lettura.

    Alcune segnalazioni:
    “I due sono seduti a un tavolino intenti a consumare la terza media” Appena l’ho letto ho pensato che consumassero un anno scolastico… non so se valga per tutti, però.
    “dai commenti sulla approvata inutilità di una partita” la forma corretta è “provata inutilità”
    “poi il tipo gli sembra interessante... Il tipo tra una sorsata di birra… gli dice che lui sta bene da sposato” Siccome è già questo il soggetto, ribadirlo qui confonde, sembra che tu voglia cambiare soggetto.
    “Ma va cagare” ma va’ a cagare

    “L’improvvisato consulente gli fa.
    - Che cosa fai?” L’a capo non ci va, e neppure il punto.

    “massacrando una dozzina di scaricatori a mani nudi” nude
    “Sink-Sank-Sunk, in inglese significa: affondare-affondato-affondò” per la precisione affondare-affondò-affondato.
    “mica capita tutti i giorni di sfogarsi con certa gente, eheheh” quell’ eheheh lo trovo brutto
    “Snauzer” Schnauzer
    “- Una punto.
    - Bene, la Punto…” o la metti sempre in maiuscolo o sempre in minuscolo. In questo caso sceglierei il maiuscolo.
    “In Internet c’è un forum pubblico che si chiama “The Right Club”, tra gli utenti di quel forum ci siamo anche noi dell’affiliazione, ognuno è registrato con un nick, il mio è Morgan Tyler, l’elenco completo dei nostri soci lo trovi nelle pagine che ti ho appena consegnato.” In questa frase modificherei la punteggiatura così:
    “In Internet c’è un forum pubblico che si chiama The Right Club. Tra gli utenti di quel forum ci siamo anche noi dell’affiliazione. Il mio è Morgan Tyler. L’elenco completo dei nostri soci lo trovi nelle pagine che ti ho appena consegnato.”
    “ognuno è registrato con un nick” non serve, è ovvio, trattandosi di un forum.
    “È facile vivere alle spalle degli altri se sai come fare.” I libri di questa serie si intitolano “…come farlo”.
    “per l sue situazioni” refuso
    “Un contratto da sogno e che solo pochi scrittori potevano vantare di avere firmato” o “potevano vantare” o “potevano vantarsi di avere firmato”.
    “per la prima e l’ultima volta: la vittima, si sarebbe fatto rompere” i due punti non sono corretti qua, vanno al posto della virgola.
    “nonostante che l’idea del dolere” refuso
    “chiese David per interrompere i suoi pensieri al quel doloroso dopo che aveva visto” al quel è un refuso. A parte questo, la frase è confusa, credo che sarebbe meglio “chiese David per distogliere i pensieri da quel doloroso ‘dopo’ che aveva visto”
    “adesso sì, ma sta roba è forte” ‘sta con l’apostrofo, c’è stato il troncamento della sillaba iniziale

    “Uscito Dan, Salvo si piegò sulle ginocchia e, viso a viso con David, disse.
    - Perché chiedi?...” stesso discorso di sopra sul punto e a capo: ci va una virgola dopo “perché”

    “che ho fatto coi i miei” refuso
    La storia è davvero buona e realizzata bene: purtroppo lo stile poco incisivo e le imprecisioni le fanno perdere abbastanza.

    Per me è un 2.

    Grazie per le buone parole e in particolare per le note, tutte perfette ma alcune le vorrei motivare.
    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE
    La frase “Da questo momento così sarà. David Morra diventa simpatico a Salvo e instaura con lui quello che potrebbe essere chiamato un rapporto privilegiato per il suo spirito d’iniziativa” andrebbe forse sostituita con qualche riga in cui questo viene mostrato.

    hai ragione, ma credevo che lo spazio lasciato tra le due successioni fosse sufficiente.

    CITAZIONE
    Dal punto di vista dello stile la punteggiatura non è gestita benissimo: c’è una sovrabbondanza di virgole che non suddividono correttamente i periodi, e non consentono di riprendere mentalmente fiato durante la lettura.

    ho cambiato un po', poco per la verità.

    Alcune segnalazioni:
    CITAZIONE
    “I due sono seduti a un tavolino intenti a consumare la terza media” Appena l’ho letto ho pensato che consumassero un anno scolastico… non so se valga per tutti, però.

    terza media era in corsivo e stonava anche a me, ma boccale mi sta sulle scatole, tutte le misure da birreria mi sono antipatiche. perdonato?

    CITAZIONE
    “dai commenti sulla approvata inutilità di una partita” la forma corretta è “provata inutilità”

    hai ragione, ma questa definizione dovrebbe essere data da una sentenza di corte, i due sono due qualsiasi e puoi immaginare quanto siamo già di nostro sentenziosi noi uomini, così "approvata" è un sentenza e condanna unilaterale che si fanno i due.




    CITAZIONE
    “massacrando una dozzina di scaricatori a mani nudi” nude
    “Sink-Sank-Sunk, in inglese significa: affondare-affondato-affondò” per la precisione affondare-affondò-affondato.

    corretto, in origine il nome era Sink sunk sank ma suonava male e così il pasticcio.


    CITAZIONE
    “In Internet c’è un forum pubblico che si chiama The Right Club. Tra gli utenti di quel forum ci siamo anche noi dell’affiliazione. Il mio è Morgan Tyler. L’elenco completo dei nostri soci lo trovi nelle pagine che ti ho appena consegnato.”
    “ognuno è registrato con un nick” non serve, è ovvio, trattandosi di un forum

    così darei per scontato che chi legge sia su di un forum o che sappia cosa sia un forum, non sono d'accordo su questo, ho corretto la punteggiatura ma la storia del nick l'ho lasciata.

    grazie di tutto, ora io ho corretto il mio, ma posso cambiarlo anche qui, giusto?

     
    .
  6. MichelaZ
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (B. Bacardi @ 2/5/2011, 15:19) 
    grazie di tutto, ora io ho corretto il mio, ma posso cambiarlo anche qui, giusto?

    Yes, fino al 20 del mese :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Losco Figuro

    Group
    Member
    Posts
    3,643

    Status
    Offline
    SPOILER (click to view)
    L'idea di fondo è interessante ma l'intera storia appare eccessivamente macchinosa e contorta, si fa davvero fatica a mantenere la sospensione dell'incredulità. Alcune trovate sono confuse (una tra tante: il killer che fa il cameriere per ragioni oscure e che deve uccidere lui David per altrettanto oscure ragioni visto che c'è già il ragazzo, a questo punto non poteva fare tutto lui e basta?) e la trama generale piuttosto traballante.
    Sicuramente anche da rivedere a livello di scrittura, soprattutto perché inizi la narrazione al presente (con qualche cambio di tempo sparso qua e là), e poi all'improvviso diventa al passato, salvo tornare (per poco) al presente sul finale e poi di nuovo al passato.


    Voto 1.

    Ricordati che devi darti un 4 da regolamento.

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    Ci sono seri problemi per un giovane d’oggi, senti dire.
    Di primo acchito ti potresti rispondere:

    Perché "ti" potresti rispondere?

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    Lo scapolo cerca in tutti i modi di cambiare discorso e spera di tagliare corto dicendo che la donna per lui in Italia non c’è; che quelle che aveva incontrato si erano rivelate delle stronze e che se la tiravano come corde di violino.

    "ha incontrato", "si sono rivelate", perché hai cambiato tempo? ("se la tiravano" è OK)

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    Intorno a loro c’è il classico brusio da pub affamato di calcio, ci sono gli scontati: “Ma va’ a cagare, come si fa a sbagliare un gol così?” e altre imprecazioni sommesse accompagnate da manate sui tavoli per il disappunto. Nessuno sembrava avere un dialogo che non riguardasse direttamente la partita sullo schermo gigante, tranne loro due.

    "sembra", "riguardi", altro cambio di tempo

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    Hai mai provato a consultarlo?

    Se ti riferisci a internet, "consultarla".

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    - Nossignore. Tu insisti, ma a me non interessano – risponde – quelle cercano uno

    "risponde. - Quelle". Da "quelle" inizia un nuovo periodo.

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    - visto i risultati e guardato cosa c’era in giro,

    "Visti", plurale e maiuscolo

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    La scrittura non ti dà da vivere, almeno, non subito.

    La seconda virgola è di troppo.

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    Un organizzatore di incontri illegali di nuovi gladiatori che si affrontano all’ultimo sangue, lo vede

    Virgola di troppo, sta tra soggetto e predicato

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    - In che percentuale si divide? Quanto spetta a chi e come.

    Non è una domanda?

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    - Dipende, se fosse la tua bisogna fare due conti, ma a occhio o croce

    "occhio e croce"

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    A proposito, tu hai la macchina e patente, vero?

    O "la macchina e la patente" o "macchina e patente". Così è un ibrido bizzarro.

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    È tutto calcolato, basta metterli davanti a cose fatte

    La frase mi stona comunque, ma al più "alle cose fatte". "A cose fatte" letteralmente significa "dopo aver finito".

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    David vede accendersi le luci interne ed esterne di una grossa berlina scura, quando l’auto di Salvo s’immette sulla strada e passa nella corsia opposta, riconosce l’imponente stazza dell’auto di lusso, è una Bentley e si chiede quanto potrebbe valere la gamba rotta di uno che va in giro con un oggetto che costa come un appartamento.

    Rivedrei la frase che è troppo lunga. Comunque dopo "scura" serve un punto o un punto e virgola, altrimenti sembra che lui veda le luci accendersi quando l'auto si immette nella strada.

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    Questa della truffa assicurativa era la miglior cosa della quale avesse sentito parlare per tirare su soldi facili e senza problemi.

    "é" la miglior...

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    Rientrato a casa va al bagno e poi in camera sua, accende il pc

    "PC"

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    Alle nove del mattino David è sveglio, saluta il padre che legge il giornale in cucina e si prepara una tazza di caffelatte e uno yogurt.

    Si prepara uno yogurt? :huh:

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    sotto i portici di piazza Diaz, i marmi di cui sono rivestiti i muri gli danno una sensazione di fresco.

    Punto e virgola o punto dopo "Diaz", sono due periodi separati.

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    uno di fronte a l’altro,

    Refuso: "all'altro"

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    - Lascia stare, possiamo metterci d’accordo qui. – dice rilassato.

    Togli il punto dopo "qui"

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    In quel momento arriva da loro il cameriere con le ordinazioni e si zittiscono mentre lui distribuisce sul tavolino due caffè, due bicchieri d’acqua e dei biscotti per Salvo, che dice.
    - Giacomo, quanto tempo è che ci conosciamo?

    Ci vogliono i due punti dopo "dice", non punto e a capo

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    - Sei uno con le palle David, mi aspettavo un lagna,

    Refuso: "una"

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    ma se tu andresti in giro a raccontare del Club,

    "andassi"

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    L’elenco completo dei nostri soci lo trovi nelle pagine che ti ho appena consegnato.

    Ammazza quanta fiducia! O__o

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    - Sì. – dice

    Togli il punto

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    - Io. Non è disponibile a nessun altro,

    Ma non gliel'ha appena consegnato?

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    David ricambia il sorriso e comincia a firmare il contratto, è fatta si dice, la sua vita è a una svolta decisa.

    Intendi "decisiva"?

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    Quella sera David si era offerto di colpire lui l’avvocato e oltre la spalla gli aveva fratturato anche una gamba.

    Adesso perché sei passato all'imperfetto?

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    Spiegò in privato a Salvo che il business era business e che ci sarebbero stati più soldi per tutti.

    E qui al passato remoto dopo un solo paragrafo?

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    In quella prima operazione ognuno di loro aveva portato a casa più del doppio di quanto era previsto e Cuordileone, sebbene in un primo momento s’era incazzato,

    "si fosse", ma adesso sei al trapassato remoto, tre tempi in tre paragrafi

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    Un divertente vademecum sul parassita dei tempi moderni: il mammone, che aveva trovato attecchimento tra i giovani e meno giovani per le sue situazioni paradossali.

    "il mammone" aveva trovato...? Se intendi il libro, ti serve una virgola dopo "moderni", non i due punti.

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    David aveva coinvolto in incidenti fasulli l’auto e la responsabilità di suo padre, e quest’ultimo si era ritrovato con una polizza assicurativa triplicata, solo sette punti utili sulla patente e una montagna d’infrazioni da pagare.

    Passi l'aumento sulla polizza, ma tolgono i punti della patente a lui quando guidava David (e doveva dichiarare pubblicamente di guidare lui, mica poteva spacciarsi per il padre)?

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    Spaccavano le palle in pratica, si diceva David e comprò un appartamento per andarci a vivere.

    Serve una virgola dopo "David"

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    L’accordo c’era e nonostante che l’idea

    Senza "che"

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    del dolore e l’attesa di guarigione per un braccio fratturato lo spaventasse

    "spaventassero"

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    gli occhi scuri come suoi, aveva anche un’espressione inquietante di chi bramava soldi.

    Manca una "i" prima di "suoi", per la formula che hai usato ci va "l'espressione"

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    L’ambizione che il soggetto emanava, a David sembrava che avesse spessore e gli potesse essere pesata.

    "gli" è di troppo

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    - Grazie signor Bacardi, il mio nick nel forum è Dan Banyan, il signor Durden non mi ha detto chi è lei nella realtà e a me va bene così.

    È uno scrittore famoso e il suo volto non è noto al pubblico?

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    - Dove preferisce che le faccia l’iniezione signor Bacardi? – chiese Dan.
    - Nella coscia destra.

    Eh? O__o
    Gi devono rompere un braccio e gli anestetizzano una coscia? E a che serve?

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    I 400 mg. di lidocaina avrebbero agito in fretta e anestetizzato quasi tutto il corpo per oltre un’ora,

    Ma sei sicuro di questa cosa?

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    1
    per interrompere i suoi pensieri a quel doloroso dopo

    Eh? :huh:

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    1
    - Dan! Che cazzo devi farmi? Non farlo, questo testa di cazzo si chiama Salvo D’Acquisto non Tyler Durden,

    Visto che l'ha già chiamato per nome più volte non mi pare questa grande rivelazione. A parte poi che come lo sapeva lui la prima volta così è presumibile che lo sappia il nuovo arrivato.

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    1
    il conseguente cedimento della rottura della tibia,

    Il cedimento della rottura? :huh:

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    Il venti percento a me:

    "per cento"

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    1
    Ti ricordi di lui? È l’unica verità che conosci di me, io e Giacomo collaboriamo da tanto, e quel giorno, come in altre occasioni, si è improvvisato cameriere per te.

    E a che pro? :huh:

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    1
    Salvo Tyler Durden si alza e s’incammina all’uscita, David comincia a singhiozzare

    Sei tornato di nuovo al presente
     
    .
  8. rehel
     
    .

    User deleted


    Una delle possibilità più interessanti di USAM è proprio quella di potere modificare il proprio racconto in base ai suggerimenti ricevuti. Non è affatto vietato (al contrario mi pare che il regolamento non solo lo preveda, ma anche incoraggi tale pratica) ed una possibilità quasi da tutti utilizzata.
    Ancora non ho letto il tuo racconto, ma lo farò certamente.
    :)
     
    .
  9. B. Bacardi
     
    .

    User deleted




    CITAZIONE
    Voto 1.

    Ricordati che devi darti un 4 da regolamento.

    bella 'sta cosa, così rimedio a questo tuo uno. senza polemizzare, trovo giusto che ognuno debba esprimere ciò che ritiene equo per quanto ha letto. in particolare per te che ci ha speso così tanta attenzione, credo che il modo migliore per ripagare gli ottimi punti di vista sia cercare di spiegare qualcosa. alcuni anacoluti sono voluti e li ho messi per dare, altri mi sono scappati mio malgrado.



    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    Lo scapolo cerca in tutti i modi di cambiare discorso e spera di tagliare corto dicendo che la donna per lui in Italia non c’è; che quelle che aveva incontrato si erano rivelate delle stronze e che se la tiravano come corde di violino.

    "ha incontrato", "si sono rivelate", perché hai cambiato tempo? ("se la tiravano" è OK)
    perché è passato da parecchio ciò che racconto David, inoltre siamo nel dialogo.



    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    Hai mai provato a consultarlo?

    Se ti riferisci a internet, "consultarla".
    questa non la sapevo che Internet fosse femminile, giuro, però suona maluccio, no?

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    - Nossignore. Tu insisti, ma a me non interessano – risponde – quelle cercano uno

    "risponde. - Quelle". Da "quelle" inizia un nuovo periodo.
    in questa vorresti un punto e un ripartire con il maiuscolo, nell'altra, questa:
    CITAZIONE
    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08)
    - Sì. – dice

    Togli il punto

    Guarda che l'ho scritto io e a me sincero sincero va bene come li ho messi.



    CITAZIONE
    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    - visto i risultati e guardato cosa c’era in giro,

    "Visti", plurale e maiuscolo

    Dialogato.

    CITAZIONE
    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    La scrittura non ti dà da vivere, almeno, non subito.

    La seconda virgola è di troppo.

    be', non sempre, per me ci sta come sospensione.

    CITAZIONE
    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    Un organizzatore di incontri illegali di nuovi gladiatori che si affrontano all’ultimo sangue, lo vede

    Virgola di troppo, sta tra soggetto e predicato

    Hai ragione.

    CITAZIONE
    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    - In che percentuale si divide? Quanto spetta a chi e come.

    Non è una domanda?

    Sicuro.

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    - Dipende, se fosse la tua bisogna fare due conti, ma a occhio o croce

    "occhio e croce"
    Sicuro?



    CITAZIONE
    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    Questa della truffa assicurativa era la miglior cosa della quale avesse sentito parlare per tirare su soldi facili e senza problemi.

    "é" la miglior...

    e perché? in passato mi pare che David abbia provato di tutto.

    CITAZIONE
    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    Rientrato a casa va al bagno e poi in camera sua, accende il pc

    "PC"

    non mi piacciono i tutto maiuscolo, nei libri sono come fari accesi e mi fanno saltare righe importanti. mi fanno anche incazzare un po', ma devo dire che in parecchi li usano, qui sui forum sono ancora più evidenti e li aborro. Vade retro. anche se è giusta la tua osservazione.


    CITAZIONE
    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    Alle nove del mattino David è sveglio, saluta il padre che legge il giornale in cucina e si prepara una tazza di caffelatte e uno yogurt.

    Si prepara uno yogurt? :huh:

    be', già tirarlo fuori dal frigo è una fatica per il soggetto, e poi ci sono anche le confezioni grandi di yogut. qui cerchi un po' il pelo nello yogurt.


    CITAZIONE
    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    - Lascia stare, possiamo metterci d’accordo qui. – dice rilassato.

    Togli il punto dopo "qui"

    Prendi una decisione.


    CITAZIONE
    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    - Sei uno con le palle David, mi aspettavo un lagna,

    Refuso: "una"

    hai ragione, era: un lagna lagna... poi ho cambiato.

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    ma se tu andresti in giro a raccontare del Club,

    "andassi"
    il "se" molto spesso introduce il condizionale come in questo caso. non è un congiuntivo.

    CITAZIONE
    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    L’elenco completo dei nostri soci lo trovi nelle pagine che ti ho appena consegnato.

    Ammazza quanta fiducia! O__o

    che ci vuoi fare, bisogna pasturare per fare buona pesca.

    CITAZIONE
    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    - Sì. – dice

    Togli il punto

    No. (eheheheh)

    CITAZIONE
    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    - Io. Non è disponibile a nessun altro,

    Ma non gliel'ha appena consegnato?

    questo mi fa credere che tu sia stato solo alla ricerca degli errori nel mio racconto, l'elenco che Salvo D'Acquisto consegna è solo una lista di nickname. questo è lo scambio per intero:
    CITAZIONE
    - Scusa Salvo, ma l’archivio dei soci al club, chi lo tiene?
    - Io. Non è disponibile a nessun altro, i sottoscrittori del club sono anonimi e restano tali fino a quando non ci sarà uno scambio diretto di cortesie come questa sera con l’avvocato Cuordileone. Che cazzo di nome per un avvocato, non trovi?

    CITAZIONE
    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    David ricambia il sorriso e comincia a firmare il contratto, è fatta si dice, la sua vita è a una svolta decisa.

    Intendi "decisiva"?

    no, no, decisa.


    CITAZIONE
    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    In quella prima operazione ognuno di loro aveva portato a casa più del doppio di quanto era previsto e Cuordileone, sebbene in un primo momento s’era incazzato,

    "si fosse", ma adesso sei al trapassato remoto, tre tempi in tre paragrafi

    Il trapassato remoto del verbo portare è: "essi ebbero portato", mentre quello che io ebbi scritto mi sembra tutt'altro.

    .

    CITAZIONE
    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    David aveva coinvolto in incidenti fasulli l’auto e la responsabilità di suo padre, e quest’ultimo si era ritrovato con una polizza assicurativa triplicata, solo sette punti utili sulla patente e una montagna d’infrazioni da pagare.

    Passi l'aumento sulla polizza, ma tolgono i punti della patente a lui quando guidava David (e doveva dichiarare pubblicamente di guidare lui, mica poteva spacciarsi per il padre)?

    arrivare a capire che il coinvolgimento implica anche il fatto della responsabilità alla guida? dovevo scriverlo, giusto.


    CITAZIONE
    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    - Grazie signor Bacardi, il mio nick nel forum è Dan Banyan, il signor Durden non mi ha detto chi è lei nella realtà e a me va bene così.

    È uno scrittore famoso e il suo volto non è noto al pubblico?

    semmai diventerò famoso anch'io, ti dirò come stanno veramente le cose. c'è gente che non riconoscerebbe il papa, mo' vuoi vedere che tutti riconoscono 'sto tizio?

    CITAZIONE
    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    - Dove preferisce che le faccia l’iniezione signor Bacardi? – chiese Dan.
    - Nella coscia destra.

    Eh? O__o
    Gi devono rompere un braccio e gli anestetizzano una coscia? E a che serve?

    non lasciare segni troppo evidenti sulle braccia.

    CITAZIONE
    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    I 400 mg. di lidocaina avrebbero agito in fretta e anestetizzato quasi tutto il corpo per oltre un’ora,

    Ma sei sicuro di questa cosa?

    sincero? no. l'ho buttata lì tanto più che una dose bella forte mi pare che sia 200mg

    CITAZIONE
    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    1
    ,- Dan! Che cazzo devi farmi? Non farlo, questo testa di cazzo si chiama Salvo D’Acquisto non Tyler Durden,

    Visto che l'ha già chiamato per nome più volte non mi pare questa grande rivelazione. A parte poi che come lo sapeva lui la prima volta così è presumibile che lo sappia il nuovo arrivato.

    mi pare, no, sono certerrimissimo che in presenza di Dan Banyan, David abbia chiamato solo una volta Salvo e immediatamente si sia adeguato al nick di Tyler Durden in presenza di Dan, o sbaglio?



    CITAZIONE
    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    1
    Ti ricordi di lui? È l’unica verità che conosci di me, io e Giacomo collaboriamo da tanto, e quel giorno, come in altre occasioni, si è improvvisato cameriere per te.

    E a che pro? :huh:

    specularità di scrittura, e tanto per dare una ragione al lettore del perché Salvo D'Acquisto ha ottenuto la fiducia di David.


     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Losco Figuro

    Group
    Member
    Posts
    3,643

    Status
    Offline
    CITAZIONE (B. Bacardi @ 3/5/2011, 19:16) 
    alcuni anacoluti sono voluti e li ho messi per dare, altri mi sono scappati mio malgrado.

    Così a memoria non ricordo di averti segnalato degli anacoluti.


    CITAZIONE (B. Bacardi @ 3/5/2011, 19:16) 
    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    Lo scapolo cerca in tutti i modi di cambiare discorso e spera di tagliare corto dicendo che la donna per lui in Italia non c’è; che quelle che aveva incontrato si erano rivelate delle stronze e che se la tiravano come corde di violino.

    "ha incontrato", "si sono rivelate", perché hai cambiato tempo? ("se la tiravano" è OK)
    perché è passato da parecchio ciò che racconto David, inoltre siamo nel dialogo.

    Sì, ma il passo successivo rispetto al presente è il passato prossimo, non il trapassato.

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 3/5/2011, 19:16) 
    questa non la sapevo che Internet fosse femminile, giuro, però suona maluccio, no?

    A me no. ^_^

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 3/5/2011, 19:16) 
    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    - Nossignore. Tu insisti, ma a me non interessano – risponde – quelle cercano uno

    "risponde. - Quelle". Da "quelle" inizia un nuovo periodo.
    in questa vorresti un punto e un ripartire con il maiuscolo, nell'altra, questa:
    CITAZIONE
    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08)
    - Sì. – dice

    Togli il punto

    Guarda che l'ho scritto io e a me sincero sincero va bene come li ho messi.

    Sono lieto che ti vadano bene ma restano sbagliati.
    Sono due casi diversi, nel primo il discorso continua (per cui "- Sì - dice", mettendo il punto poi dovresti andare avanti col maiuscolo, che sarebbe sbagliato), nel secondo invece non lo fa (se togliessi la parte fuori dal dialogo, la frase sarebbe "- Tu insisti ma a me non interessano. Quelle cercano..." La struttura non può cambiare inserendo una parte fuori dialogo, quindi dopo risponde ci vuole il punto che normalmente starebbe dopo "interessano")


    CITAZIONE (B. Bacardi @ 3/5/2011, 19:16) 
    CITAZIONE
    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    - visto i risultati e guardato cosa c’era in giro,

    "Visti", plurale e maiuscolo

    Dialogato.

    Sì, il visto ci può stare essendo un dialogo, ma la maiuscola serve lo stesso.

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 3/5/2011, 19:16) 
    CITAZIONE
    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    - In che percentuale si divide? Quanto spetta a chi e come.

    Non è una domanda?

    Sicuro.

    La seconda parte dico. Non c'è il ? ^_^

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 3/5/2011, 19:16) 
    CITAZIONE
    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    - Dipende, se fosse la tua bisogna fare due conti, ma a occhio o croce

    "occhio e croce"

    Sicuro?

    Assolutamente


    CITAZIONE (B. Bacardi @ 3/5/2011, 19:16) 
    CITAZIONE
    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    Questa della truffa assicurativa era la miglior cosa della quale avesse sentito parlare per tirare su soldi facili e senza problemi.

    "é" la miglior...

    e perché? in passato mi pare che David abbia provato di tutto.

    Sì ma la cosa della truffa l'ha sentita adesso, non in passato, ed è adesso che è la cosa migliore.

    [QUOTE=B. Bacardi,3/5/2011, 19:16 ?t=55420385&st=0#entry453090009]

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 3/5/2011, 19:16) 
    CITAZIONE
    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    - Lascia stare, possiamo metterci d’accordo qui. – dice rilassato.

    Togli il punto dopo "qui"

    Prendi una decisione.

    Presa, è sempre la stessa di prima. :D

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 3/5/2011, 19:16) 
    CITAZIONE
    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    ma se tu andresti in giro a raccontare del Club,

    "andassi"

    il "se" molto spesso introduce il condizionale come in questo caso. non è un congiuntivo.

    "se andresti" non esiste, e comunque il se non introduce mai un condizionale, al massimo lo segue.

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 3/5/2011, 19:16) 
    questo mi fa credere che tu sia stato solo alla ricerca degli errori nel mio racconto, l'elenco che Salvo D'Acquisto consegna è solo una lista di nickname. questo è lo scambio per intero:

    Semplicemente non mi era chiaro che l'elenco contenesse solo i nickname


    CITAZIONE (B. Bacardi @ 3/5/2011, 19:16) 
    CITAZIONE
    "si fosse", ma adesso sei al trapassato remoto, tre tempi in tre paragrafi

    Il trapassato remoto del verbo portare è: "essi ebbero portato", mentre quello che io ebbi scritto mi sembra tutt'altro.

    Pardon, trapassato prossimo.

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 3/5/2011, 19:16) 
    CITAZIONE
    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    I 400 mg. di lidocaina avrebbero agito in fretta e anestetizzato quasi tutto il corpo per oltre un’ora,

    Ma sei sicuro di questa cosa?

    sincero? no. l'ho buttata lì tanto più che una dose bella forte mi pare che sia 200mg

    In realtà il mio problema non è tanto la dose quanto il fatto che possa anestetizzare tutto il corpo. A me per anestetizzare un alluce hanno fatto sei punture e tutto il resto del piede se n'è bellamente fregato...


    CITAZIONE (B. Bacardi @ 3/5/2011, 19:16) 
    mi pare, no, sono certerrimissimo che in presenza di Dan Banyan, David abbia chiamato solo una volta Salvo e immediatamente si sia adeguato al nick di Tyler Durden in presenza di Dan, o sbaglio?

    Ehm... sbagli. L'ha chiamato tre volte.
     
    .
  11. B. Bacardi
     
    .

    User deleted


    CMT, appurato che la grammatica e gli idonei tempi verbali li conosci meglio di me (però potresti scusarmi perché la mia ultima presenza scuola fu oltre 30anni fa), dopo mi vendico, eh sì. te lo meriti proprio. scherzo naturalmente, però nel tuo Johnny Mnemonic rivisitato e mischiato a una presa di coscienza simile a quella di Terminator, sebbene mi sia pure piaciuto, hai commesso qualche incongruenza da subito. leggersi nel vicolo e con la carrozzina.
    dopo ti dico.


    Ad ogni modo, questa riesci a leggerla solo tu così.
    CITAZIONE
    CITAZIONE (B. Bacardi @ 3/5/2011, 19:16) 
    mi pare, no, sono certerrimissimo che in presenza di Dan Banyan, David abbia chiamato solo una volta Salvo e immediatamente si sia adeguato al nick di Tyler Durden in presenza di Dan, o sbaglio?

    Ehm... sbagli. L'ha chiamato tre volte.

    [/QUOTE]
    David chiama una sola volta Salvo per nome, e dopo, capito che deve usare i nick per reggere il sacco a quello che crede ancora un amico, lo chiama Salvo Tyler Durden, giusto? quando si accorge che il gioco è contro di lui, David, solo allora, grida quello che pensa di sapere di Salvo D'Acquisto.
    ti rimetto la sequenza con quanto affermo:
    CITAZIONE
    - Ascolta, Salvo – disse quando li fece accomodare nella sua villa dell’hinterland milanese, - secondo me questo ragazzo farà strada. Ha gli occhi della tigre.
    - Grazie signor Bacardi, il mio nick nel forum è Dan Banyan, il signor Durden non mi ha detto chi è lei nella realtà e a me va bene così.
    - Ho capito – dice David – devi essere uno piuttosto importante e questo è il tuo ingresso nel Right Club. Va bene, d’accordo, Salvo Tyler Durden è un uomo che ti farà fare strada, ascolta sempre i suoi consigli, intesi Dan?
    C’era soddisfazione nell’aria e prima di cominciare David Branch Bacardi chiese se i due volessero bere qualcosa, Salvo Tyler Durden rispose che era meglio di no poiché aveva intenzione di assistere e testimoniare per l’incidente che avrebbero inscenato, e l’eventuale test alcolemico avrebbe potuto creare dei problemi con l’assicurazione.
    - Giusto - rispose David – cominciamo allora – aggiunse mostrando una falsa e ferma decisione
    - Dove preferisce che le faccia l’iniezione signor Bacardi? – chiese Dan.
    - Nella coscia destra.
    Dan tirò fuori la siringa con l’anestetico e attese che David tirasse giù i pantaloni. I 400 mg. di lidocaina avrebbero agito in fretta e anestetizzato quasi tutto il corpo per oltre un’ora, giusto il tempo di ricevere le mazzate sulle gambe e fratturare il braccio senza accusare alcun dolore, al momento, dopo sarebbe stato peggio. Dan faceva l’iniezione e David parlava per scacciare la paura.
    - Dove ti procuri questa roba buona, Tyler? – (qui lo chiama Tyler) chiese David per interrompere i suoi pensieri a quel doloroso dopo che aveva visto e sentito dalle imprecazioni di Cuordileone e un’altra decina di “vittime”.
    - Non hai idea di quanti medici, farmacisti e dentisti siano in difficoltà, Bacardi (e qui Tyler chiama David Bacardi). Come va, tutto a posto, ti senti bene?
    - Sì, adesso sì, ma ‘sta roba è forte davvero, non sento più le gambe e manco riesco a muoverle.
    - Direi che possiamo iniziare allora. Io vado. Dan, mi raccomando, cerca di controllarti e non fare un macello.
    e da qui in poi le cosa cambiano.
    - Che cazzo stai dicendo Salvo? Dove cazzo stai andando?
    - Io risolvo problemi molto seri, ricordi Bacardi?
    - Dan! Che cazzo devi farmi? Non farlo, questo testa di cazzo si chiama Salvo D’Acquisto non Tyler Durden, ha l’ufficio in piazza Diaz sei a Milano. Non so cosa abbia in testa, ma è un bastardo truffatore e ti farà fare la stessa fine.

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    "Ecate, figlia mia..."

    Group
    Member
    Posts
    3,058
    Location
    Un po' da qui, un po' da lalà

    Status
    Offline
    CITAZIONE (B. Bacardi @ 3/5/2011, 21:24) 
    (però potresti scusarmi perché la mia ultima presenza scuola fu oltre 30anni fa)

    O hai fatto solo la terza media come me, oppure sei infintamente più vecio :asd:

    Comunque, mi sono ricordato che mi ero scordato di dovermi ricordare di segnalarti la faccenda dei verbi: in effetti pure io ho trovato strano il passare dal presente al passato remoto. La cosa può anche essere voluta, sia chiaro, ma deve essere finalizzata a uno scopo preciso. Che però non ho visto...
     
    .
  13. B. Bacardi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    [QUOTE=CMT,3/5/2011, 20:12 ?t=55420385&st=0#entry45310159

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 3/5/2011, 19:16) 
    CITAZIONE
    CITAZIONE (B. Bacardi @ 1/5/2011, 00:08) 
    ma se tu andresti in giro a raccontare del Club,

    "andassi"

    il "se" molto spesso introduce il condizionale come in questo caso. non è un congiuntivo.

    "se andresti" non esiste, e comunque il se non introduce mai un condizionale, al massimo lo segue.

    mi ero dimenticato di questa, Tempo condizionale presente:
    Presente
    io andrei
    tu andresti
    egli andrebbe
    noi andremmo
    voi andreste
    essi andrebbero

    ti assicuro che esiste, come se tu esisteresti, uguale uguale.


    CITAZIONE (Gargaros @ 3/5/2011, 23:17) 
    CITAZIONE (B. Bacardi @ 3/5/2011, 21:24) 
    (però potresti scusarmi perché la mia ultima presenza scuola fu oltre 30anni fa)

    O hai fatto solo la terza media come me, oppure sei infintamente più vecio :asd:

    Comunque, mi sono ricordato che mi ero scordato di dovermi ricordare di segnalarti la faccenda dei verbi: in effetti pure io ho trovato strano il passare dal presente al passato remoto. La cosa può anche essere voluta, sia chiaro, ma deve essere finalizzata a uno scopo preciso. Che però non ho visto...

    cit. da Buzz Lightyear: verso l'infinito e oltre.
    Vabbè, mi sa che sono uno con il secondo anta imminente nel vicino futuro, però mi tengo giovane, guardo pure Toy Story, sicché...
    Ci ho messo i puntini al sicché.
    mi sono fermato nel 1980, nato nel '61, ma a vedermi potresti ingannarti, sembro molto più antico, un cimelio, una rarità. :nono:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Losco Figuro

    Group
    Member
    Posts
    3,643

    Status
    Offline
    CITAZIONE (B. Bacardi @ 3/5/2011, 23:32) 
    CITAZIONE (CMT @ 3/5/2011, 20:12) 
    "se andresti" non esiste, e comunque il se non introduce mai un condizionale, al massimo lo segue.

    mi ero dimenticato di questa, Tempo condizionale presente:
    Presente
    io andrei
    tu andresti
    egli andrebbe
    noi andremmo
    voi andreste
    essi andrebbero

    ti assicuro che esiste, come se tu esisteresti, uguale uguale.

    Sì, uguale uguale, infatti anche "se tu esisteresti" non esiste.
    Non è "andresti" che non va, è "se andresti", il condizionale non è mai preceduto da un "se", il se precede il congiuntivo o al più l'indicativo.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    "Ecate, figlia mia..."

    Group
    Member
    Posts
    3,058
    Location
    Un po' da qui, un po' da lalà

    Status
    Offline
    CITAZIONE (B. Bacardi @ 3/5/2011, 23:32) 
    mi sono fermato nel 1980, nato nel '61, ma a vedermi potresti ingannarti, sembro molto più antico, un cimelio, una rarità. :nono:

    Ma tranquillo, che pure io sono messo male :asd:

    E inoltre adoro Toy Story... L'ultimo l'ho visto al cinema, e non mi capacito di come siano riusciti, in una trilogia, ad andare sempre più in lato nella qualità delle storie... Di solito si scende.
     
    .
26 replies since 30/4/2011, 23:08   415 views
  Share  
.