Out Of Memory
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    50.00%
    5
  • 4 (max)
    40.00%
    4
  • 2
    10.00%
    1
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 10)

Out Of Memory

Fantascienza, di CMT

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. B. Bacardi
     
    .

    User deleted


    Eccomi qui, ti dico subito che il voto è... segreto, leggerai alla fine. non vale far scorrere veloce.
    Allora, cominciamo. io sono bravo nelle incongruenze, vediamo se posso aiutarti e intanto vendicarmi.

    CITAZIONE
    E continuava a non sapere dove fosse. La strada era un vicolo cieco, illuminato a stento. In fondo un cumulo di spazzatura abbandonato, più vicine delle schegge di vetro e una sedia a rotelle di foggia antica, con una ruota che girava pigra cigolando appena.

    qui non dovrebbe essere così semplice per Joe capire che si trova in un vicolo cieco, si vede a stento e lui dovrebbe essere alquanto sconvolto per essere in grado di capire che la strada sia un vicolo cieco, e manca un muro che la chiuda per essere almeno palese. la descrizione di: la strada era un vicolo cieco... non mi piace. C'è differenza tra la definizione di strada e vicolo, o è una o l'altro.
    Alla carrozzina dici che gira una ruota. Perché? e perché gira? io lettore la immagino sulle ruote, e se è stata gettata lì dovrebbe anche essere tutta arrugginita.

    CITAZIONE
    Joe si ritrovò a incrociare parecchi dei suoi colleghi in entrata o in uscita. La prima volta che gli era successo li aveva ingenuamente salutati, ricevendo in cambio sguardi sorpresi ed espressioni imbarazzate. Non aveva impiegato molto a comprendere l'errore, e si era ben guardato dal ripeterlo.

    beh, dovresti dirlo anche al lettore in cosa consiste questo errore, giusto per sapere, sennò potresti anche lasciar stare tutto 'sto imbarazzo.

    il secondo dei flashback, quello per il primo colloquio di Joe, manda in confusione. sarebbe meglio introdurlo con qualche dettaglio inerente, e c'è una cosa non chiara: Joe Lang è uno dei pochi arrivati alla decima, gli altri cambiano mestiere prima, ma quanto guadagnano al mese questi affitta corpo? sono pagati anche se non vengono noleggiati? il medico che lo visita gli dice:
    CITAZIONE
    «Dovrà dirmelo lei tra una settimana o due, ammesso ovviamente che abbia avuto dei clienti.»

    questa cosa resta troppo in sospeso, qualche volta, secondo quanto dice Joe qui con Mara: Joe si piegò in avanti, per un attimo senza capire cosa dovesse leggere. Poi focalizzò lo sguardo sulla cifra.
    Tutto quello che disse fu: «Ah!» dovrebbe essere sufficiente per vivere tranquilli, no?
    CITAZIONE
    Si specchiò nel vetro di un portone. Oltre alle mani aveva anche il viso chiazzato di sangue

    potrebbe essere un vicolo particolare quello in cui si trova Joe, ma di solito i vicoli sono di servizio per scale antincendi e uscite di sicurezza, non ci sono portoni.
    CITAZIONE
    Un lieve ronzio lo distolse dai suoi pensieri. Una ronda stava avvicinandosi all'imbocco del vicolo e lui se ne stava lì in bella vista.
    Senza riflettere su quello che stava facendo, corse verso la sedia a rotelle, la rimise in piedi, premette quello che sperava fosse il freno e vi salì sopra, guadagnando il mezzo metro necessario ad aggrapparsi alle sbarre del balcone più vicino alla strada.
    Si sollevò per metà, poi l'attrezzo infernale, che a quanto pareva non era stato frenato affatto, gli corse via da sotto lasciandolo sospeso e rischiando di farlo finire in terra.

    questo è tutto da rivedere:
    1- c'è una ronda e con il casino che fa la carrozzina nessuno della ronda la nota?
    2 - perché senza riflettere? perché scappa se sa che non ha fatto nulla e ricorda che lui affitta il corpo?
    3 - solo ora sappiamo che la carrozzina è su un fianco. non va bene. le sequenze temporali vanno preparate prima, non si possono mettere gli oggetti nella posizione alla bisogna.

    ora però mi fermo, questo è per farti capire (naturalmente mi puoi contestare tutto), che quando si legge un racconto, qualsiasi racconto o libro di chicchessia, ci sono sempre cose opinabili e rivedibili.
    Ne "La Luna Fredda", un romanzo di J. Deaver, Lincoln Rhyme, il protagonista tetraplegico, si protende a un telefono e qualche pagina dopo fa pure spallucce.
    voto 3 perché, come già detto, il racconto mi è piaciuto.

     
    .
35 replies since 1/5/2011, 10:33   467 views
  Share  
.