Out Of Memory
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    50.00%
    5
  • 4 (max)
    40.00%
    4
  • 2
    10.00%
    1
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 10)

Out Of Memory

Fantascienza, di CMT

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CMT
     
    .
    Avatar

    Losco Figuro

    Group
    Member
    Posts
    3,643

    Status
    Offline
    CITAZIONE (B. Bacardi @ 3/5/2011, 22:27) 
    Eccomi qui, ti dico subito che il voto è... segreto, leggerai alla fine. non vale far scorrere veloce.

    Eh... mi dispiace ma i voti sono la prima cosa su cui cade l'occhio aprendo la pagina, e visto che mi avete votato solo in tre per ora ci ho messo poco a dedurlo ^_^

    Salto prima alla fine.

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 3/5/2011, 22:27) 
    ora però mi fermo, questo è per farti capire (naturalmente mi puoi contestare tutto), che quando si legge un racconto, qualsiasi racconto o libro di chicchessia, ci sono sempre cose opinabili e rivedibili.

    Verissimo, ed è un bene che qualcuno le porti alla luce, perché se davvero c'è qualcosa che non va è il caso che venga sistemata.
    Quelle che mi hai segnalato tu non sono incongruenze, e ti spiego il perché, ma se lo fossero state sarei stato ben felice della segnalazione per poterle correggere.

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 3/5/2011, 22:27) 
    Ne "La Luna Fredda", un romanzo di J. Deaver, Lincoln Rhyme, il protagonista tetraplegico, si protende a un telefono e qualche pagina dopo fa pure spallucce.

    Segno che l'autore era distratto (capita, in una mia prima stesura un personaggio se ne andava in giro brandendo un distintivo di cui si era sbarazzato diversi capitoli prima) e che il suo editor ha fatto male il suo lavoro (capita anche questo, ma è più grave)

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 3/5/2011, 22:27) 
    qui non dovrebbe essere così semplice per Joe capire che si trova in un vicolo cieco, si vede a stento e lui dovrebbe essere alquanto sconvolto per essere in grado di capire che la strada sia un vicolo cieco, e manca un muro che la chiuda per essere almeno palese.

    La definizione di vicolo cieco è appunto una strada chiusa da un muro, usarla implica che il muro ci sia senza dover fare giri di parole. In quanto al fatto che si veda: non siamo nella completa oscurità, e non è difficile accorgersi che dall'altra parte di una strada non c'è sbocco.

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 3/5/2011, 22:27) 
    la descrizione di: la strada era un vicolo cieco... non mi piace. C'è differenza tra la definizione di strada e vicolo, o è una o l'altro.

    Un vicolo è una strada urbana di piccole dimensioni. Per poter essere un vicolo deve per forza essere una strada per prima cosa.

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 3/5/2011, 22:27) 
    Alla carrozzina dici che gira una ruota. Perché? e perché gira? io lettore la immagino sulle ruote, e se è stata gettata lì dovrebbe anche essere tutta arrugginita.

    Io non sono un fanatico del "mostrare piuttosto che raccontare", però devo dire che in questo caso mostrare la ruota che gira serve a dare parecchie informazioni senza scendere in una descrizione minuziosa. La prima cosa che dice è proprio che, evidentemente, la sedia non poggia sulle ruote.
    Il perché gira il protagonista non lo può sapere, e dato che il punto di vista è suo non può neppure essere scritto nel testo (ma lo si capisce dopo). La ruggine potrebbe non esserci neanche se davvero la sedia fosse lì da una vita e non da cinque minuti, non tutti i metalli arrugginiscono.

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 3/5/2011, 22:27) 
    CITAZIONE
    Joe si ritrovò a incrociare parecchi dei suoi colleghi in entrata o in uscita. La prima volta che gli era successo li aveva ingenuamente salutati, ricevendo in cambio sguardi sorpresi ed espressioni imbarazzate. Non aveva impiegato molto a comprendere l'errore, e si era ben guardato dal ripeterlo.

    beh, dovresti dirlo anche al lettore in cosa consiste questo errore, giusto per sapere, sennò potresti anche lasciar stare tutto 'sto imbarazzo.

    Parlare dell'imbarazzo ha senso perché serve a stimolare la curiosità introducendo un elemento anomalo. Dire qui il motivo sarebbe dare informazioni che per il momento non intendevo dare, ma viene chiarito poi (le persone che escono da lì sono emeriti sconosciuti che "indossano" i corpi dei suoi colleghi, e che quindi non lo conoscono).

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 3/5/2011, 22:27) 
    c'è una cosa non chiara: Joe Lang è uno dei pochi arrivati alla decima, gli altri cambiano mestiere prima, ma quanto guadagnano al mese questi affitta corpo?

    Tanto. Ma anche una prostituta d'alto bordo guadagna tanto, questo però non significa che non possa voler cambiare vita. E nel caso dei corpi in affitto il fattore stress è anche più elevato (anche questo è esplicitato dopo)

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 3/5/2011, 22:27) 
    sono pagati anche se non vengono noleggiati? il medico che lo visita gli dice:
    CITAZIONE
    «Dovrà dirmelo lei tra una settimana o due, ammesso ovviamente che abbia avuto dei clienti.»

    Se non raggiungono una quota minima di clienti vengono cacciati, vedi il colloquio con l'esaminatore, prima di questa scena.

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 3/5/2011, 22:27) 
    potrebbe essere un vicolo particolare quello in cui si trova Joe, ma di solito i vicoli sono di servizio per scale antincendi e uscite di sicurezza, non ci sono portoni.

    I vicoli sono semplicemente vie di piccole dimensioni. Io ne attraverso parecchi ogni volta che torno a casa e i portoni non mancano (ma non ci ho mai visto una scala anticendio - in realtà non ne ho mai vista una nell'intero paese - o un'uscita di sicurezza)

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 3/5/2011, 22:27) 
    questo è tutto da rivedere:
    1- c'è una ronda e con il casino che fa la carrozzina nessuno della ronda la nota?

    La ronda arriva dopo che lui si è risvegliato, non era lì quando la carrozzina ha sfondato il vetro.

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 3/5/2011, 22:27) 
    2 - perché senza riflettere? perché scappa se sa che non ha fatto nulla e ricorda che lui affitta il corpo?

    Senza riflettere... perché non riflette. ^___^;;
    Il perché scappa c'è scritto:
    CITAZIONE
    [...] E del resto cosa poteva spiegare? Non aveva idea di cosa fosse accaduto, e lo scarico di responsabilità serviva a poco se non poteva provare di non essere in possesso del suo corpo. Nessuno gli avrebbe creduto se avesse detto di esservi tornato fuori dalla BS. Non ci credeva del tutto neppure lui.

    Forse se si fermasse a riflettere si comporterebbe diversamente, ma non è che tutti abbiano il sangue freddo per razionalizzare situazioni simili.

    CITAZIONE (B. Bacardi @ 3/5/2011, 22:27) 
    3 - solo ora sappiamo che la carrozzina è su un fianco. non va bene. le sequenze temporali vanno preparate prima, non si possono mettere gli oggetti nella posizione alla bisogna.

    Che non fosse poggiata sulle ruote lo si sapeva da prima (la ruota che gira). Che poi fosse sul fianco, ribaltata o solo di tre quarti non è rilevante al fine degli eventi.
     
    .
35 replies since 1/5/2011, 10:33   467 views
  Share  
.