Mein dauerhaft Konnektikut
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    42.86%
    6
  • 2
    42.86%
    6
  • 4
    14.29%
    2
  • 1
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 14)

Mein dauerhaft Konnektikut

20K

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gargaros
     
    .
    Avatar

    "Ecate, figlia mia..."

    Group
    Member
    Posts
    3,061
    Location
    Un po' da qui, un po' da lalà

    Status
    Offline
    Credo di essere un critico viscerale, piuttosto che tecnico come hanno dimostrato di essere alcuni degli altri. Per la tecnica mi contento di segnalare piccole cose, o leggerezze troppo vistose. Qui non direi proprio che il ritmo, secondo me, abbia qualche difetto "grossissimo". La prosa è scorrevole e sempre chiara.

    L'unico problema generale (notato anche da altri) è che nello stile troppo giovanilistico ho scorto una certa superficialità espressiva, che però non è faciloneria di sentimenti. Dico che forse alcuni dettagli andrebbero resi meglio, intensificati. Per esempio, non mi basta che descrivi "come un angelo" la ragazza, devi descriverla meglio, o magari farci vedere la sua fragilità, la sua bellezza.

    In ogni caso, la storia in sé mi è davvero piaciuta, e il finale mi ha messo un nodo in gola. Non oso però pensare a quanto più intenso sarebbe stato se lo stile avesse saputo valorizzare questi contenuti così umani e tragici...


    Qualche appunto minore:

    CITAZIONE
    Dopo averle legato mani e piedi ai braccioli di ferro con gli appositi laccioli, il militare si girò a fissarci una a una soddisfatto

    a una a una

    CITAZIONE
    Poiché ero coricata e legata anch’io, di sotto, ma nel letto a castello di fianco al suo, riuscii a osservare la ragazza solo per pochi istanti, prima che spegnessero le luci bianche. Era molto bella, sembrava un angelo.
    Poi alla luce blu delle lampade notturne, il suo viso regolare divenne simile a quello di una maschera di cera sulla quale riverberavano, come piccoli diamanti, delle lacrime in rapida discesa.
    A bassa voce finalmente le chiesi.
    - E tu chi saresti?
    La ragazza voltò il viso verso di me e rispose con un tono di voce troppo alto.

    Perché volta il "viso"? E' già voltata, sennò come fa la narratrice a vedere che piange? Sarebbe meglio dire che puntò gli occhi su Nozomi, non trovi?

    CITAZIONE
    - Qualcosa devi pure aver fatto, dai! Confessa! Devianze sessuali? -

    Abbiamo già affrontato la questione la volta scorsa :asd:

    Io ti consiglio di accentare il "dai" verbo, ma tu puoi anche tralasciare il consiglio, visto che si comincia a omettere l'accento...

    CITAZIONE
    - Mein leiber! Lascia stare la ragazza. Prendi me, caro. Me! Me! Ich liebe dich! Ich liebe dich!. Non vuoi? -

    Se c'è il punto esclamativo puoi evitare il punto fermo, essendo inutile.

    Altra cosa grafica, ho notato che lasci uno spazio prima di mettere i tre puntini di sospensione... Non si fa!

    CITAZIONE
    Non c’era mai stata la speranza. Eppure ero certa che Karla mi aveva amato e che mi amava ancora. Mi avrebbe amato per sempre, era la sua condanna.

    Amata, su.

    CITAZIONE
    Nessuno la picchiava più, anche se continuava a fare errori. Picchiavano sempre me o Mary Lou al suo posto. Anzi, si tenevano quasi lontano da lei. Quasi la temevano.

    Forse andrebbe "temessero"...

    E sono con Polissena: il grassetto lo devi da levà!


    Voto: 3
     
    .
27 replies since 31/7/2011, 23:10   508 views
  Share  
.