Sangue
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 2
    41.67%
    5
  • 4 (max)
    33.33%
    4
  • 3
    25.00%
    3
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 12)

Sangue

di Luca Romanello - noir fantascientifico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gargaros
     
    .
    Avatar

    "Ecate, figlia mia..."

    Group
    Member
    Posts
    3,061
    Location
    Un po' da qui, un po' da lalà

    Status
    Offline
    Cattivotenente, a me piace che si discuta, anzi fin dall'inizio ho sempre trovato odioso questo passo del regolamento relativo a USAM :asd:

    Allora, finale a sorpr. preparato o no. Senza dubbio hai ragione anche tu. E' vero, l'importante è non tradire il lettore tirando fuori cose che non stanno né il cielo né in terra nell'economia della storia. Ma consentimi di dire che una sopresa preparata sia di gran lunga migliore, perché il lettore dirà: "Accidenti ha ragione!" in base agli indizi rilasciati dall'autore in precedenza. E la stima per lo scrittore si accrescerà.

    Se vogliamo estendere il discorso, anche i punti cardini di una trama, se preparati, sono meglio di una trama che si costruisce dal nulla un passo alla volta. Mi piace fare l'esempo di Gregorio Sampsa: Kafka ci dice, pagine prima, che Gregorio ha un solo punto vulnerabile nell'addome, mentre per tutto il resto è duro come la pietra. Ora, sarà proprio in quel punto che si conficcherà la mela lanciatagli dal padre, facendolo infettare e portandolo alla morte.

    Se Kafka non avesse preparato quel punto della trama, il lettore sarebbe rimasto spiazzato: avrebbe pensato che Samsa era duro come la pietra, quindi come avrebbe fatto una mela a conficcarsi in quella durezza.

    Un finale a sorpresa sottostà alla stessa "legge": se lo prepari, appaghi il lettore. Sennò, pure non dicendo nulla di assurdo, non ha lo stesso spessore. Non ha sapore.

    Infine, ho letto vari manuali di scrittura creativa e tutti consigliano di preparare la sorpresa. Poi sta all'autore la capacità di non rilasciare elementi troppo scoperti... Uno scrittore capace di architettare un buon finale a sorpresa, è uno scrittore valido.
     
    .
40 replies since 1/8/2011, 08:50   523 views
  Share  
.