Sangue
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 2
    41.67%
    5
  • 4 (max)
    33.33%
    4
  • 3
    25.00%
    3
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 12)

Sangue

di Luca Romanello - noir fantascientifico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "Ecate, figlia mia..."

    Group
    Member
    Posts
    3,061
    Location
    Un po' da qui, un po' da lalà

    Status
    Offline
    Grazie Kenda, appena finisco i racconti in gara (mi pare ne restino due soltanto) mi fiondo sulla vecchia versione del tuo testo :sisi:

    Ti farò sapere qui o lì? Come preferisci :nghe:
     
    .
  2. kendalen
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gargaros @ 14/8/2011, 17:24) 
    Grazie Kenda, appena finisco i racconti in gara (mi pare ne restino due soltanto) mi fiondo sulla vecchia versione del tuo testo :sisi:

    Ti farò sapere qui o lì? Come preferisci :nghe:

    Ma grazie a te, semmai!
    Continua pure qui, visto che ormai lo Skannatoio IV è finito. :sisi:
     
    .
  3. Jackie de Ripper
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kendalen @ 14/8/2011, 17:29) 
    Continua pure qui, visto che ormai lo Skannatoio IV è finito. :sisi:

    Lo Skannatoio IV può anche essere finito, ma continuerà per sempre nei nostri cuori. E dalle sue ceneri rinascerà lo Skannatoio V: è sempre più vicino!
     
    .
  4. kendalen
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jackie de Ripper @ 14/8/2011, 22:30) 
    CITAZIONE (kendalen @ 14/8/2011, 17:29) 
    Continua pure qui, visto che ormai lo Skannatoio IV è finito. :sisi:

    Lo Skannatoio IV può anche essere finito, ma continuerà per sempre nei nostri cuori. E dalle sue ceneri rinascerà lo Skannatoio V: è sempre più vicino!

    Puoi contarci, nostra signora oscura!
    Anche perché per me è stata la prima volta che ho vinto qualcosa di tangibile in un contest! :D
     
    .
  5. kaipirissima
     
    .

    User deleted


    bene bene
    meriteresti 3

    per
    1. per aver cambiato il titolo.
    2. ho dato un'occhiata veloce ma qualcuno ti ha fatto notare che l'ambientazione nel futuro è data più dagli articoli che dalla costruzione degli interni, la cosa del riporto mi ha fatto ridere, però ci penserei se fossi in te, trovagli un'altra caratteristica fisica che faccia un po' "schifo", vediamo... traspirazione? eczema? unghie lunghe? brr le unghie lunghe mi fannoproprio schifo.
    3. eliminerei la frase "Strano, pensò, non sapevo dovesse uscire."comunque òmi sembra che rispetto allo skannatoio sia meno immdiato il coinvolgimento del marito.
    4. che il marito fosse rimasto tutte le sedute a sentire i due fare all'amore, non mi piace.
    5. la sequenza.
    CITAZIONE
    - A me non interessa se hai più di centocinquanta anni, né se in un'epoca passata hai ucciso e torturato donne e bambini per un mucchio di rifiuti. Ti propongo di liberarmi di mio marito: dopo staremo insieme, solo tu e io.
    - Ucciderlo?
    - Sì - rispose, mantenendosi a distanza, ...

    - A me non interessa se hai più di centocinquanta anni, né se in un'epoca passata hai ucciso e torturato donne e bambini per un mucchio di rifiuti. Voglio che stiamo insieme, solo tu e io.
    - Vuoi che uccida tuo marito?
    - Sì - rispose, mantenendosi a distanza, sempre con la pistola in mano. - Pensa a cosa potremmo fare con i soldi che erediterei. Insieme. Certo, dovrai fare in modo che sembri un incidente, ma visto il tuo passato...

    6. ah ok. che ne dici di Okay?
    7. una cosa mi sfugge, perchè Sandro dovrebbe essere palesemente a conoscenza delle indagini fatte dalla moglie
    CITAZIONE
    Sandro spense il computer e si alzò. - Alla fine forse l'investigatore si è sbagliato. Magari non è davvero Lanzafame.
    - Io credo di sì.
    - Tu credi di sì? Mah, può essere.

    io questo pezzo lo eliminerei, a meno che sia indispensabile.
    8. il titolo non mi piace. ah ah

    allora... quanti appunti... però è un buon pezzo
    4

    ah ah ho appena letto mi hai "citata" per giustificare quella parte che tra l'altro voglio ulteriormente togliere. non so che dire. io però la toglierei.
     
    .
  6. kendalen
     
    .

    User deleted


    @kaipirissima grazie anche a te per le osservazioni, preziosissime! Ne ho tenuto conto, come puoi vedere...

    Sì, perché ho postato una versione modificata in base alle cose che mi avete scritto. Almeno, ho CERCATO di seguire i vostri consigli: in certi casi è stato semplice, in altri molto meno. Non so quale sia il risultato... Personalmente ne sono abbastanza soddisfatto, ma come ho scritto nel primo post l'autore di solito è il peggior giudice dei propri lavori. So che sarà difficile, ma se ce la fate gli buttate un'occhiata e mi fate sapere se è migliorato? Grazie! ^_^
     
    .
  7. Cattivotenente
     
    .

    User deleted


    Ciao Ken,

    molto bene questa nuova versione, pesante mente rielaborata. Mi piace come hai (finalemente) risolto il nodo dell'indagine e ho apprezzato anche ambientazione più credibile e maggior caratterizzazione (ben fatta) di Betta. Bene.
    Ti segnalo solo qualche dettaglio di contorno a mio avviso ancora perfettibile.

    Innanzi tutto, insisto sul dettaglio degli occhi al posto degli zigomi. Tu stesso, alla fine, citi testualmente lo stesso taglio d'occhi. E allora buttala, quest'esca, tanto non sarebbe assolutamente spoilerosa, secondo me.

    Elimina il termine "sfigati", non sta per nulla bene. Oltre a essere gergale, è strettamente legato al modo contemporaneo di esprimersi e non è detto che, in un futuro piuttosto lontano, sia ancora usata. Almeno, questa è la prima cosa che mi è venuta in mente; potrei non essere il solo a pensarla così.

    Dove sono finiti gli altri parenti? A me l'idea della cosca Lanzafame piaceva molto, più dello sparo al ginocchio, cui peraltro non segue alcuna evidente manifestazione di dolore ma solo una supplica razionale. Peraltro, mi piaceva molto di più la prima vesione delle suppliche, con la promessa di poter diventare una brava moglie. Ti segnalo, nel nuovo passaggio, che il punto in cui cade a seguito della ferita non è felicissimo. Ci sono varie teorie a riguardo, ma credo molti potrebbero obiettare che il soggetto sottinteso della frase dovrebbe essere quello della precedente (sweety mi ha fatto un rimarco sull'italiano lingua falsamente pro drop, a riguardo; io dissento per vari motivi, ma non si può dire siano argomentazioni del tutto campate per aria) e quindi, Sandro e non Betta.

    A me, poi, piaceva anche il termine trisavolo.

    Ti saluto che vado di fretta. Cià.
     
    .
  8. kendalen
     
    .

    User deleted


    Grazie, Cattivotenente!
    Ho cercato di tenere conto un po' di tutte le osservazioni, è chiaro che ci si può lavorare ancora (fino al 20 tutto è permesso! :D): terrò quindi conto anche delle tue ultime! ;)

    Detto, fatto: tolto "sfigati" (sostituito con "perdenti"), accennato alla forma degli occhi anziché gli zigomi, specificato che è Betta a cadere, riaggiunto trisavolo, ripresa parte della supplica originale.
    Ho tolto l'ingresso degli altri due, perché mi è stato detto (direi anche giustamente) che era un po' troppo un "intervento ex machina". Alla fin fine, forse non è così importante che ci siano anche altri evasi, Alfio se la può cavare anche da solo. Ah, nella mia testa gli altri non erano dei parenti, ma fa lo stesso... ;)

    Edited by kendalen - 18/8/2011, 15:17
     
    .
  9. kaipirissima
     
    .

    User deleted


    ciao Kendy :P

    ho riletto il tuo racconto. ti dirò che è migliorato, ma la parte che dovrebbe collocarlo nel futuro mi fa un po' ridere. come scrittore di fantascienza fai un po' pena.
    (senza offesa eh!)

    alcuni suggerimenti:

    CITAZIONE
    solo il colore diverso delle luci faceva da divisione tra le zone dell'appartamento: la cucina e la camera da pranzo avevano neon gialli, la camera da letto azzurri, il salone e lo studio bianchi.

    Un po’ didascalico non trovi?

    CITAZIONE
    - Soddisfatta della seduta? - le chiese Sandro, senza distogliere lo sguardo dal computer.
    - Sì, caro - rispose. Più di quanto immagini, aggiunse senza dirlo.

    Soddisfatta della seduta? - le chiese Sandro, senza distogliere lo sguardo dal computer.
    - Sì, caro - rispose. Più di quanto immagini, aggiunse tra sè.

    Toglierei il corsivo quando riporti i suoi pensieri, insomma un po’ di fiducia nel lettore, altrimenti che ne sarà un domani del discorso indiretto libero?


    CITAZIONE
    Andò a depositargli un bacio sulla fronte e ne approfittò per buttare un'occhiata al monitor: come pensava, lo schermo era pieno di grafici che ormai aveva imparato a leggere. Le azioni del marito stavano salendo vertiginosamente. Era già uno degli uomini più ricchi del paese: quel capitale sarebbe stato sufficiente per farla vivere nel lusso per il resto dei suoi giorni.

    Andò a depositargli un bacio sulla fronte e ne approfittò per buttare un'occhiata al monitor, riportava l’andamento in borsa dei suoi titoli, ormai aveva imparato a leggerli lanciando loro solo uno sguardo veloce.
    Le azioni del marito stavano salendo vertiginosamente, quel miserabile di suo marito era un uomo ricco, molto ricco.

    Direi che i grafici li sa leggere anche un bambino no?

    CITAZIONE
    Aveva il naso storto, i capelli radi e la barba di due giorni; le labbra sottili e gli zigomi pronunciati ricordavano quelli di Alfio, ma sul suo viso facevano un effetto del tutto diverso. Betta odiava quel volto, lo aveva sempre odiato.

    Un po’ didascalico riesci a dare un ritmo di diverso? Faccio una prova.

    Betta guardava disgustata i capelli radi, le labbra sottili del marito, sorprendendosi a cogliere negli zigomi pronunciati qualcosa dell’amante appena lasciato. Questo le provocò una fitta di piacere che si trasformò in fastidio e odio notando quanto fosse in realtà poco virile il viso di Sandro.
    CITAZIONE
    Il loft in Barriera di Milano era illuminato a giorno,
    Quella zona di Torino era ormai quasi disabitata,

    e io che pensavo fosse ambientato a Milano.

    CITAZIONE
    Anche attraverso i vetri martellati dalla pioggia, poteva vedere le occhiate che le lanciavano gli altri, là fuori: di berline automatizzate se ne vedevano ben poche, in giro, ed era inevitabile attirare gli sguardi curiosi e invidiosi dei passanti.

    CITAZIONE
    Ormai mancano solo gli ultimi dettagli - osservò Alfio, abbarbicato sul bordo della chaise-longue e con le braccia di Betta intorno al torace.

    Si beò di quella sensazione,

    Magari mi farò scaldare qualcosa più tardi. Ora no.

    abbarbicato?
    si beo?
    Si dai scaldiamogli la minestra!

    Mangerò qualcosa dopo. Ora no.

    CITAZIONE
    Là, proprio davanti all'ingresso del teatro ancora sbarrato, c'era il posto adatto per la sua statua: sarebbe stata perfetta. Tutti l'avrebbero vista, ammirata. E desiderata.

    Là, nell’abside all'ingresso del teatro, avrebbero collocato la sua statua. Tutti l'avrebbero vista, ammirata. E desiderata.

    CITAZIONE
    Ti propongo di uccidere mio marito: dopo potremo stare insieme, solo tu e io.

    Non mi piace: ti propongo.
    Stile ti propongo un prendi tre paghi due; ti propongo uno scambio; ti propongo…

    CITAZIONE
    Non fare lo stupido - rise Betta. - È solo una statua.
    Fece una pausa, poi aggiunse: - Ma tu come fai a sapere che sono nuda?
    Fu il marito a sorridere, questa volta. - Le opere di Alfio sono famose, è il suo genere. E ricordati che sono stato io a contattarlo e fartelo conoscere. - Sandro spense il computer e si alzò. - Siamo certi che mi posso fidare, sì?

    Di solito non si va a capo con i dialoghi se non cambia il referente. O no? Mi sbaglio?

    Non fare lo stupido - rise Betta. - È solo una statua.- Fece una pausa, poi aggiunse - Ma tu come fai a sapere che sono nuda?
    Fu il marito a sorridere, questa volta. - Le opere di Alfio sono famose, è il suo genere. E ricordati che sono stato io a contattarlo e fartelo conoscere. - Sandro spense il computer e si alzò. - Siamo certi che mi posso fidare, sì?


    CITAZIONE
    No, lascia che ti spieghi io. Ho visto le tue “sedute”: delle telecamere minuscole hanno registrato ogni singolo istante delle vostre scopate.

    Telecamere minuscole? Wow davvero future!

    No, lascia che ti spieghi io. Ho visto le tue “sedute” e le telecamere hanno registrato tutto.

    CITAZIONE
    Certo. Io devo molto a tuo marito: in fondo è stato lui a farmi evadere, dieci anni fa.

    Certo. Io devo molto a tuo marito: è stato lui a farmi evadere, dieci anni fa.

    CITAZIONE
    - Non mi sembrava ti facessi così schifo - disse Alfio, a bassa voce, con un'espressione assai allegra sul volto.

    - Non sembrava ti facessi schifo - disse Alfio, a bassa voce, con un sorriso ironico sul volto.
     
    .
  10. kendalen
     
    .

    User deleted


    @kaipirissima: :D Lo sai che molte delle cose che mi hai segnalato adesso c'erano anche prima, sì? :)
    Barriera di Milano: ecco, temevo che potesse succedere, il qui pro quo. Il racconto si svolge a Torino, e volevo aggiungere qualche riferimento in più rispetto a quelli già presenti (il carcere delle Vallette e il Teatro Regio). Barriera di Milano è, appunto, uno dei quartieri della città: forse ne devo scegliere un altro, per evitare l'ambiguità, sempre da quelle parti però. Mumble mumble... magari Borgo Dora...
    Per il resto, ho apportato anche alcune delle tue modifiche, certe mi sembrano molto buone! Per altre invece ci devo pensare (per dire, non mi risulta ci sia nessun abside, davanti al Regio... ma la ristrutturazione in vista del rinnovamento potrebbe aver portato all'inserimento di un nuovo elemento architettonico - che comunque, nel caso dell'abside, non sarebbe sul davanti dell'edificio).
    E grazie ancora! ;)

    P.S.: "come scrittore di fantascienza fai un po' pena" sigh sigh :cry: :cry: :cry: vado a dare fuoco al santino di Philip Dick che tengo nel portafogli... :lol:
     
    .
  11. kaipirissima
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    @kaipirissima: :D Lo sai che molte delle cose che mi hai segnalato adesso c'erano anche prima, sì? :)

    ah ah come sono svagata!

    CITAZIONE
    Per il resto, ho apportato anche alcune delle tue modifiche, certe mi sembrano molto buone!

    Ah miscredente!
    CITAZIONE
    Per altre invece ci devo pensare (per dire, non mi risulta ci sia nessun abside, davanti al Regio...

    ah io l'ho scritto pensando al futuro! vedi che brava che sono?
     
    .
40 replies since 1/8/2011, 08:50   523 views
  Share  
.