Il sonno della Donna del Tempo
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • CITAZIONE
    2
    61.54%
    8
  • CITAZIONE
    3
    15.38%
    2
  • CITAZIONE
    1
    15.38%
    2
  • CITAZIONE
    4
    7.69%
    1
Guests cannot vote (Voters: 13)

Il sonno della Donna del Tempo

di Polissena Cerolini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Arrotolatrice di boa

    Group
    Member
    Posts
    3,298
    Location
    Di solito da casa mia.

    Status
    Offline
    @Gargaros, va bene il commento ma che la prosa sia addirittura, "disastrosa" mi pare eccessivo. Al punto poi di non riuscire a farti capire un concetto, che era poi molto semplice.
    Magari, un "cavolo mi sono sbagliato", almeno in questo punto, ci stava! ;)
    per il resto... in Italia c'è il divorzio no?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    "Ecate, figlia mia..."

    Group
    Member
    Posts
    3,061
    Location
    Un po' da qui, un po' da lalà

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Polissena C. @ 13/8/2011, 17:46) 
    [color=purple]@Gargaros, va bene il commento ma che la prosa sia addirittura, "disastrosa" mi pare eccessivo. Al punto poi di non riuscire a farti capire un concetto, che era poi molto semplice.

    La prosa è disastrosa nel senso in cui ho già detto: è pieno di difetti, dalla grammatica a quelli di senso, dalla formattazione all'organizzazione dei paragrafi. Non torno indietro nel mio parere solo perché mi ha fatto notare che ho sbagliato in un appunto. Tutto il resto, purtroppo, corrisponde a quello che ho criticato. Non è ammissibile che sia stato il violetto a farmi vedere difetti a iosa :asd:

    Poi appunto può darsi che abbia sbagliato io lì perché ero così rimbambito da quello che avevo letto precedentemente da non sotare che a parlare era il fratello del guerriero e non il guerriero stesso.

    A proposito, voglio precisare (di nuovo) che io ho letto la prima versione che hai messo, ma mi sembra di capire che nel frattempo tu abbia rivisto delle cose... Forse mi conveniva rifare il copia incolla, prima di leggere :azz:

    CITAZIONE
    Magari, un "cavolo mi sono sbagliato", almeno in questo punto, ci stava! ;)

    Ma lo detto, no? :zizi:


    CITAZIONE
    per il resto... in Italia c'è il divorzio no?

    :sunglass:
     
    .
  3. rehel
     
    .

    User deleted


    Che dire... a me è piaciuto,
    Forse hai operato delle correzioni nel frattempo? In ogni caso mi è stata gradita anche la fase finale che non avverto ingannatrice come il classico sogno; in effetti qui si tratta di altro. E mi sembra capace di dare al personaggio femminile un risvolto di scaltrezza non indifferente e tutto sommato molto gradevole.
    Il mio voto è tre.
    :)
     
    .
  4. Jackie de Ripper
     
    .

    User deleted


    Da te mi aspettavo di più, anche se non so spiegarti il perché. Forse sono stata influenzata dal racconto dello Skannatoio IV?
    Può anche darsi che mi sia lasciata fuorviare dal fantasy molto classico e un po' ingenuo in certi punti (come nell'assalto iniziale di cui comunque hanno già sviscerato tutti i difetti).
    La prosa è molto lineare, a tratti falso-aulica. Forse sarebbe opportuno fare una scelta netta: o si usa uno stile moderno, o si vira decisamente verso una prosa davvero epica.
    Il racconto si salva "in corner" (non so cosa significhi, ma lo dicono tutti) col finale in cui si scopre d'aver assistito a un sogno che poi si avvererà, per cui si comprende l'entusiasmo della figlia e il consiglio di arrendersi. Altrimenti tutto il resto non si sarebbe staccato dai canoni logori d'un fantasy pseudo-storico fin troppo... canonico.
    In conclusione, con aggiustamenti di trama, qualche guizzo in più nella vicenda, e uno stile più accurato (certi a capo mancanti dopo i dialoghi risultano fastidiosi per il lettore), il racconto potrebbe migliorare in modo significativo e portare tutto al livello della trovata conclusiva.

    Voto: 2.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Arrotolatrice di boa

    Group
    Member
    Posts
    3,298
    Location
    Di solito da casa mia.

    Status
    Offline
    Grazie Rehel!
    Jackie, ebbene si. Il fantasy non è il mio genere, però questo è stato un tentativo per un concorso a tema, dove devo dire si è piazzato anche bene. Però il mio cuore spinoso è tutto per il cyber!
    Tenterò di dare una sistemata!
     
    .
34 replies since 1/8/2011, 16:34   564 views
  Share  
.