Chi semina vento...
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    53.33%
    8
  • 4 (max)
    33.33%
    5
  • 2
    13.33%
    2
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 15)

Chi semina vento...

Circa 19000 caratteri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RobertoBommarito
     
    .

    User deleted


    Ciao Cattivotenente,

    Il punto di forza di questo racconto è senza dubbio la vena di simpatia che riesce a trasmettere. Riesce anche a divertire e quindi credo che raggiunga il suo obbiettivo. Nella parte iniziale si avverte la mancanza dei dialoghi, ma non credo che sia particolarmente pesante. Dopotutto è anche un racconto molto breve, quindi la rapidità l'acquista comunque più avanti. Come pecca c'è che il tema non è di certo dei più originali (di barzellette su questo tema ne ho sentite assolutamente troppe) ed essendo il tema portante a mancare di originalità, questo si riflette male su tutto il racconto, rischiando l'effetto barzelletta appunto, che a tratti ho rischiato di avvertire. Voto 2 pieno.

    A rileggerci!
     
    .
  2. Olorin
     
    .

    User deleted


    Oddio, ho gremato gli addominali per il troppo ridere!
    Direi che l’argomento è uno tra i più bazzicati dalla comicità. Come dimenticare l’incredibile scena di Jeff Daniels che gestisce gli effetti di un massiccio dosaggio di Turbolax in un bagno con lo scarico rotto…
    Eppure l’ottimo ritmo con cui viene condotta la narrazione e la cruda logica della successione delle situazioni, non mi hanno lasciato scampo.
    L’unica parte in cui mi pare cali un po’ la tensione, è quella in cui Ennio parte con la formulazione e l’attuazione del suo piano infartuoso. Certo, in questo tipo di racconti la soluzione paga sempre un mostruoso dazio alla precedente descrizione del precipitare degli eventi, però forse potresti provare a mantenere il ritmo spezzando un po’ i concetti, magari rendendo più realistico il modo in cui essi vengono formulati.

    Per esempio scrivi:

    CITAZIONE
    Dovevo usare il pensiero laterale. In fondo ero un creativo, che diamine!

    Ebbene, potresti seguirlo nel suo modo di realizzarli e cambiare

    CITAZIONE
    Quel che contava, a ogni modo, è che tutti sanno che un infartuato, mentre cade a terra, si attacca a qualunque appiglio trovi. O almeno nei film succede così. Contraggono le membra artigliandosi il petto, barcollano e infine cadono, afferrando una tovaglia o una libreria e trascinando tutto a terra. In ogni caso, qualcosa va rovesciata, di solito.

    Con qualcosa del genere, ovviamente realizzandolo con l'abilità che è più nelle tue corde che nelle mie...

    CITAZIONE
    infarto infarto infarto… cosa cazzo fa uno che c’ha un infarto?
    Vuoto.
    Bel creativo di ‘sta cioppa.
    Daidaidaidaidai, perdinci! Concentrati!
    - Ennio, resisti! Stiamo per entrare!
    Sì, ‘concentrati’… facile a dirsi in questa situazione da film di… film? Ma sì, ora ricordo. C’era un film in cui a uno pigliava un coccolone e… ecc ecc

    In ogni caso è solo una mia personalissima sensazione che tra l'altro nulla toglie alla qualità complessiva che ho percepito del racconto.

    Ti segnalo un

    CITAZIONE
    delle tante cagate, quelle si davvero gravi, che aveva fatto

    ‘sì’


    E uno

    CITAZIONE
    - Fuori dal mio ufficio! – sbraitati.

    ‘sbraitai’


    Per me è un 3 e qualcosa.

    Grazie per le ghignate che mi hai fatto fare. :D

    Edited by Olorin - 11/8/2011, 12:00
     
    .
  3. Cattivotenente
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Olorin @ 11/8/2011, 11:32) 
    Oddio, ho gremato gli addominali per il troppo ridere!

    CITAZIONE
    infarto infarto infarto… cosa cazzo fa uno che c’ha un infarto?
    Vuoto.
    Bel creativo di ‘sta cioppa.
    Daidaidaidaidai, perdinci! Concentrati!
    - Ennio, resisti! Stiamo per entrare!
    Sì, ‘concentrati’… facile a dirsi in questa situazione da film di… film? Ma sì, ora ricordo. C’era un film in cui a uno pigliava un coccolone e… ecc ecc

    Per me è un 3 e qualcosa.

    Grazie per le ghignate che mi hai fatto fare. :D

    Grazie! Felice di averti fatto sorridere per qualche minuto, era proprio il mio scopo. Ottimo il suggerimento, se avrò tempo cercherò di implementare il passo che mi hai indicato in quel senso. Nel frattempo correggo il resto. Ciao.
     
    .
  4. Jackie de Ripper
     
    .

    User deleted


    Cosa aspettarsi dal vincitore dello Skannatoio IV? Per giunta si tratta del misterioso racconto inviato in PM che suscitò una dura reprimenda per un OT fiume sempre nel thread dello Skannatoio IV.

    Ebbene, il racconto ha suscitato delle aspettative che è riuscito pienamente a mantenere. Mi sono ritrovata a ridere come una stupida, e non è facile riuscirci, mentre mi figuravo le scene descritte. Devo ammettere che non ho letto di recente molti testi comico-grotteschi e devo risalire con la memoria ad alcuni racconti di Villaggio ormai vecchi di decine d'anni, ma l'effetto è stato lo stesso. Devo rivalutare il genere.

    Ottimo il ritmo con cui hai condotto la sequenza degli eventi e la naturalezza con cui hai trattato un argomento che un minimo d'imbarazzo dovrebbe suscitarlo in tutti.
    Inutile dire che alla fine della lettura, dopo essermi asciugata le lacrime, ho dovuto aprire la finestra (non perché mi fosse capitata la iattura che aveva colpito il protagonista, ma perché avevo l'impressione di respirare in un'atmosfera pesante).

    Se devo proprio trovare un appunto, riguarda l'aria condizionata: non credo che esistano modelli che "cambiano" l'aria, infatti lo scambiatore di calore la raffredda soltanto, come avviene nei frigoriferi. Ci può stare perché anche il protagonista può essere caduto nell'equivoco, oppure pensava di far assorbire la puzza al filtro del condizionatore?

    In conclusione, si tratta di un racconto divertente, che prende un topos della comicità e lo presenta in modo vivace e scoppiettante. Un 4 per una scrittura davvero efficace.

    Voto: 4.

    Edited by Jackie de Ripper - 12/8/2011, 16:07
     
    .
  5. Cattivotenente
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jackie de Ripper @ 12/8/2011, 15:11) 
    Cosa aspettarsi dal vincitore dello Skannatoio IV? Per giunta si tratta del misterioso racconto inviato in PM che suscitò una dura reprimenda per un OT fiume sempre nel thread dello Skannatoio IV.

    Ebbene, il racconto ha suscitato delle aspettative che è riuscito pienamente a mantenere. Mi
    sono ritrovata a ridere come una stupida, e non è facile riuscirci, mentre mi figuravo le scene descritte. Devo ammettere che non ho letto di recente molti testi comico-grotteschi e devo risalire con la memoria ad alcuni racconti di Villaggio ormai vecchi di decine d'anni, ma l'effetto è stato lo stesso. Devo rivalutare il genere.

    Ottimo il ritmo con cui hai condotto la sequenza degli eventi e la naturalezza con cui hai trattato un argomento che un minimo d'imbarazzo dovrebbe suscitarlo in tutti.
    Inutile dire che alla fine della lettura, dopo essermi asciugata le lacrime, ho dovuto aprire la finestra (non perché mi fosse capitata la iattura che aveva colpito il protagonista, ma perché avevo l'impressione di respirare in un'atmosfera pesante).

    Se devo proprio trovare un appunto, riguarda l'aria condizionata: non credo che esistano modelli che "cambiano" l'aria, infatti lo scambiatore di calore la raffredda soltanto, come avviene nei frigoriferi. Ci può stare perché anche il protagonista può essere caduto nell'equivoco, oppure pensava di far assorbire la puzza al filtro del condizionatore?

    In conclusione, si tratta di un racconto divertente, che prende un topos della comicità e lo presenta in modo vivace e scoppiettante. Un 4 per una scrittura davvero efficace.

    Voto: 4.

    Grazie, mia tenebrosa sovrana. Sono felice di averti allietata, puoi considerarmi il tuo giullare ufficiale. E mi sa che, sul condizionatore, hai anche ragione... :sick:
     
    .
  6. Nozomi
     
    .

    User deleted


    Ciao!
    Bellissimo racconto, scritto con una forma e uno stile elevati. Mi ha piacevolmente coinvolta! Mi sono immedesimata nell'imbarazzo e nei ragionamenti astrusi del protagonista in maniera assoluta fino entrarne nella sua stessa pelle. Non volevo quasi continuare a leggere per quanto ero imbarazzata! :s...i: Sai, quando ti capita una totale fusione con quello che leggi?
    Fino a metà il racconto è assolutamente pirotecnico e geniale.
    Forse però la parte finale non regge il confronto con quella iniziale. Le motivazioni e il comportamento del protagonista deragliano dalla verisimiglianza entrando nel grottesco più assoluto. Inoltre credo che la trovata della telecamera accesa sia quasi superflua, inutile nel contesto, e forse inverosimile (non credo possano essere installate negli uffici per una questione di privacy).
    Nel complesso però il racconto è davvero bello, mi è piaciuto tanto. Direi tra il 3 e il 4, arrotondato in eccesso perché merita!

    Baci!
    G! :wub:
     
    .
  7. Cattivotenente
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nozomi @ 13/8/2011, 08:59) 
    Ciao!
    Bellissimo racconto, scritto con una forma e uno stile elevati. Mi ha piacevolmente coinvolta! Mi sono immedesimata nell'imbarazzo e nei ragionamenti astrusi del protagonista in maniera assoluta fino entrarne nella sua stessa pelle. Non volevo quasi continuare a leggere per quanto ero imbarazzata! :s...i: Sai, quando ti capita una totale fusione con quello che leggi?
    Fino a metà il racconto è assolutamente pirotecnico e geniale.
    Forse però la parte finale non regge il confronto con quella iniziale. Le motivazioni e il comportamento del protagonista deragliano dalla verisimiglianza entrando nel grottesco più assoluto. Inoltre credo che la trovata della telecamera accesa sia quasi superflua, inutile nel contesto, e forse inverosimile (non credo possano essere installate negli uffici per una questione di privacy).
    Nel complesso però il racconto è davvero bello, mi è piaciuto tanto. Direi tra il 3 e il 4, arrotondato in eccesso perché merita!

    Baci!
    G! :wub:

    Ciao Grazia, ben trovata. Sono assolutamente soddisfatto di essere riuscito a imbarazzarti... :B): Per quanto riguarda lo stacco prima/seconda parte, c'è chi sostiene l'esatto contrario, cioè che la parte iniziale sia troppo lenta (o almeno lo sosteneva prima del taglio, ma da dopo le modifiche apportate seguendo le indicazioni del forum, non ho ancora avuto riscontro). Ad ogni modo, l'effetto grottesco e inverosimile, sempre però sul binario di una logica contorta, è proprio quello voluto.
    La telecamera si può installare, per sorvegliare i locali quando non sono presenti i dipendenti per fini di sicurezza. L'anomalia consiste nel fatto che fosse accesa di giorno...
    Grazie del 4 e di avermi fatto conoscere Maria Ozawa... :woot:
     
    .
  8. Jackie de Ripper
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cattivotenente @ 13/8/2011, 14:20) 
    Per quanto riguarda lo stacco prima/seconda parte, c'è chi sostiene l'esatto contrario, cioè che la parte iniziale sia troppo lenta (o almeno lo sosteneva prima del taglio, ma da dopo le modifiche apportate seguendo le indicazioni del forum, non ho ancora avuto riscontro)

    Non so come fosse prima del taglio dei 1300, ma adesso io non l'ho trovata per nulla lenta, anzi ha un bel ritmo. Sembra che l'asciugatura abbia avuto un effetto molto positivo.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    "Ecate, figlia mia..."

    Group
    Member
    Posts
    3,063
    Location
    Un po' da qui, un po' da lalà

    Status
    Offline
    Abbastanza divertente. Sei riuscito a rendere credibile tutto, e tanto di cappello. Fossi in te limerei un po' la prosa, perché a tratti è troppo abbondante. Il che conferisce alle azioni febbrili del protagonista un ritmo eccessivamente lento...


    CITAZIONE
    Il resto del mio encefalo, si dedicava invece a un gioco pericoloso

    Virgola inutile.

    CITAZIONE
    Insomma, avevo talmente poca considerazione di Carla Testacci, che la mancanza di rispetto nei suoi confronti mi aveva indotto a giocare quel gioco potenzialmente letale, senza praticamente motivo. A fronte di un danno potenzialmente tanto grande

    Ripetizione.

    E stai pure a ttento alle altre rime in "ente"...

    CITAZIONE
    Semplice sgommata o vero e proprio riempimento di mutanda?

    Non è "mutande"?

    CITAZIONE
    - Prendete l’ascia antincendio! – udii da fuori la porta. “Esagerati”, pensai, trovando non so dove l’arguzia per sorridere del detto una puzza che si taglia con il coltello.

    Esiste questo detto? :s...i:


    Voto: 3
     
    .
  10. Snow2
     
    .

    User deleted


    Ciao Cattivo Tenente. :)

    Niente male: il racconto funziona, è divertente e riesce a trovare un buon equilibrio sul filo del grottesco. Buono anche il finale.
    Il difetto principale secondo me è la prima parte. Lì io taglierei, senza dubbio.
    Durante la lettura, passate le prime righe, ci si chiede: be'? Quando succede qualcosa?
    Ci si dilunga troppo: da quando Ennio sbatte il pugno sul tavolo il racconto procede con buon ritmo e si lascia leggere molto bene. Accorciare all'inizio eviterebbe di partire a rilento e renderebbe il testo più omogeneo, in quanto a ritmo.

    Poco altro da dire, per il resto mi pare funzioni a dovere, credo si potrebbe limare un po' qui e lì, ma niente di che. Ti lascio un po' di appunti presi durante la lettura. :)

    VOTO 3

    Dal titolo toglierei i puntini. Alla fine non sono davvero necessari e, be', secondo me se si può evitare di metterli in un titolo, meglio.

    CITAZIONE
    Ho giocato un gioco pericoloso e ho perso

    Bene la frase secca in apertura, ma per me quel giocato-gioco è brutto. Né più né meno. Io modificherei.

    E’ - errore ripetuto: È

    CITAZIONE
    Il resto del mio encefalo, si dedicava invece a un gioco pericoloso,

    occhio qui, virgola tra soggetto e verbo, da eliminare
    CITAZIONE
    residue dalla cena a

    della cena?
    CITAZIONE
    maleodorante, vangelo

    virgola eliminabile
    CITAZIONE
    senza praticamente motivo

    praticamente senza motivo
    CITAZIONE
    auto conservativo

    autoconservativo
    CITAZIONE
    costatai

    constatai
     
    .
  11. Cattivotenente
     
    .

    User deleted


    Grazie anche a Gargaros e Snow2 per le correzioni e i suggerimenti. Ho provveduto a correggere sviste e refusi. Per la prosa, invece, non asciugherò oltre. Dai primi commenti, ho già ridotto di un 1300 caratteri. Limando ulteriormente, temo di compromettere l'equilibrio generale del racconto e fare un danno maggiore del potenziale beneficio. Del resto, per me, non è detto che tutte le parti di un testo debbano avere per forza lo stesso ritmo, anzi. Non solo le cose "svelte" possono catturare l'attenzione del lettore. Certo, parti dal ritmo più sostenuto stancheranno di meno, però non credo sia una regola imprescindibile. Altrimenti dovremmo mettere al bando tutte le parti descrittive che, invece, se sapientemente raccontate, possono stregare il lettore anche più di un dialogo brillante o di un frenetico incipit "in media res"
    Nel caso del mio racconto, seppur lungi dall'affermare di essere stato un così efficace affabulatore, credo tuttavia che seguire il corso dei grotteschi pensieri di Ennio possa essere divertente in sé e per sé. Non tutti hanno avuto l'assillo di sapere "ma quando succede qualcosa, qui?" Se nel frattempo uno si diverte, qualcosa sta già succedendo.
    Un saluto.
     
    .
  12. kendalen
     
    .

    User deleted


    Ciao Cattivotenente! Proseguendo in ordine di pubblicazione, sono finalmente giunto al tuo racconto!

    Scrivere con il dichiarato intento di far ridere il proprio lettore è una delle cose più difficili che ci siano. Almeno, per me lo è. Qui hai deciso di giocare su una delle paure (con la p molto minuscola) che un po' tutti abbiamo, prima o poi, provato in vita nostra (anche se c'è chi non lo ammetterà mai), su temi che infestano sia le barzellette, sia le nostre esperienze di vita (penso alla regola che ho instaurato nel mio ufficio, o alla telefonata grottesca che ricevette la buonanima di mio papà da un corrispondente in una grande capitale europea). Scelta forse un po' "furbetta", ma di sicuro azzeccata.
    Azzeccata, sì, perché il racconto funziona e centra in pieno il suo obiettivo: fa ridere.
    Ora, non ho letto la versione originale, ma solo quella già tagliata dei 1300 caratteri, però sinceramente non trovo che la prima parte sia così lenta. Anzi, secondo me il macerarsi del protagonista (cerebrale e intestinale) rende il tutto più credibile e porta a una maggiore empatia nei suoi confronti.
    Sullo stile e la forma, al di là di alcune piccolezze che già ti sono state segnalate, non vedo molto altro: insomma, dopo il mezzo scivolone (secondo me) del racconto con cui (non) hai partecipato all'ultima edizione di Minuti Contati, torni a un livello che evidentemente ti compete.
    Titolo strepitoso e finale col botto: la telecamera di sorveglianza. Io qui non mi sono chiesto cosa ci facesse (ci sta che non se ne parli prima, e anzi come effetto ricorda quello del finale di certi film), quanto piuttosto come mai fosse accesa (visto che dici che di solito di giorno è spenta): secondo me è quella l'unica nota un po' stonata. Certo, potrebbe averla fatta accendere il grande capo per vedere cosa stesse succedendo nell'ufficio, è una possibilità. Ma, comunque, non trovo che rovini il finale.

    Un 3 pieno, per me. Augh.

    P.S.: per la È, visto che il MacOSX alla fine è un *BSD, non è che puoi ottenerla con CAPS LOCK + è ? Sul mio Ubuntu è così...
     
    .
  13. Cattivotenente
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kendalen @ 15/8/2011, 22:34) 
    Sullo stile e la forma, al di là di alcune piccolezze che già ti sono state segnalate, non vedo molto altro: insomma, dopo il mezzo scivolone (secondo me) del racconto con cui (non) hai partecipato all'ultima edizione di Minuti Contati, torni a un livello che evidentemente ti compete.
    Titolo strepitoso e finale col botto: la telecamera di sorveglianza. Io qui non mi sono chiesto cosa ci facesse (ci sta che non se ne parli prima, e anzi come effetto ricorda quello del finale di certi film), quanto piuttosto come mai fosse accesa (visto che dici che di solito di giorno è spenta): secondo me è quella l'unica nota un po' stonata. Certo, potrebbe averla fatta accendere il grande capo per vedere cosa stesse succedendo nell'ufficio, è una possibilità. Ma, comunque, non trovo che rovini il finale.

    P.S.: per la È, visto che il MacOSX alla fine è un *BSD, non è che puoi ottenerla con CAPS LOCK + è ? Sul mio Ubuntu è così...

    Me lo perdonerai mai, quel racconto? Mi hai già fatto a pezzi in tutti i modi possibili e immaginabili, ti chiedo solennemente perdono per averlo scritto e lo vado immediatamente a cancellare! :imploro: Spero di essermi redento ai tuoi occhi (ma se continui posto l'incipi di ALU, così poi tu pubblichi per intero Angel e non sopravvive nessuno, uno scenario da guerra atomica URSS-USA periodo guerra fredda).
    Ma rimaniamo sul pezzo: la telecamera può essere accesa per un milione di motivi, idealmente il racconto può continuare nella fantasia del lettore, a me piace così. Mi garba questa contro-catarsi: dopo l'ansia trasmessa dalla folle frenesia di Ennio e lo scioglimento del pathos con il lieto fine (ammesso che tale si possa definire), ecco che faccio di nuovo precipitare il protagonista in balia degli eventi. Devo dire che avevo anche pensato di continuare e farne un racconto lungo in cui, nel più classico stile della commedia degli equivoci, il nostro fa di tutto per recuperare le fantomatiche riprese, credendo erroneamente (o forse no?) di essere ricattato, rendendo sempre più inconfessabile il motivo originario delle sue malefatte a catena. Chi lo sa, forse ci tornerò davvero su a tempo perso. D'altronde, ho paura diventi un po' pesante, ma anche questa potrebbe essere una sfida.
    Per le È, come vedi, ho trovato il modo di scriverle in Word, farò copia-incolla perché di scriverle direttamente sul campo risposta con la tastiera del Mac non c'é verso... Per inciso, CAPS LOCK + è, non funziona.
    Un saluto.
     
    .
  14. Peter7413
     
    .

    User deleted


    Riletta la parte iniziale e mi sembra meno pesante. Asciugherei ancora un pochetto e rileggerei per correggere alcune frasi uscite maluccio dalla revisione.
    In ogni caso il mio voto è 3.
    A rileggerti presto!
     
    .
  15. kendalen
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cattivotenente @ 16/8/2011, 00:34) 
    Me lo perdonerai mai, quel racconto? Mi hai già fatto a pezzi in tutti i modi possibili e immaginabili, ti chiedo solennemente perdono per averlo scritto e lo vado immediatamente a cancellare! :imploro: Spero di essermi redento ai tuoi occhi (ma se continui posto l'incipi di ALU, così poi tu pubblichi per intero Angel e non sopravvive nessuno, uno scenario da guerra atomica URSS-USA periodo guerra fredda).
    Ma rimaniamo sul pezzo: la telecamera può essere accesa per un milione di motivi, idealmente il racconto può continuare nella fantasia del lettore, a me piace così. Mi garba questa contro-catarsi: dopo l'ansia trasmessa dalla folle frenesia di Ennio e lo scioglimento del pathos con il lieto fine (ammesso che tale si possa definire), ecco che faccio di nuovo precipitare il protagonista in balia degli eventi. Devo dire che avevo anche pensato di continuare e farne un racconto lungo in cui, nel più classico stile della commedia degli equivoci, il nostro fa di tutto per recuperare le fantomatiche riprese, credendo erroneamente (o forse no?) di essere ricattato, rendendo sempre più inconfessabile il motivo originario delle sue malefatte a catena. Chi lo sa, forse ci tornerò davvero su a tempo perso. D'altronde, ho paura diventi un po' pesante, ma anche questa potrebbe essere una sfida.
    Per le È, come vedi, ho trovato il modo di scriverle in Word, farò copia-incolla perché di scriverle direttamente sul campo risposta con la tastiera del Mac non c'é verso... Per inciso, CAPS LOCK + è, non funziona.
    Un saluto.

    OT: eppure ci deve essere il modo, magari col tasto mela, o programmando una shortcut apposita. Provo a informarmi!
    Edit: purtroppo non ho la possibilità di testarlo, ma prova con alt + shift + e
    Sul racconto di Minuti Contati, suvvia, si celia un po'. Non cancellarlo! :D
    IT: non lo allungherei, sai. È vero, sarebbe una bella sfida, ma secondo me la conclusione migliore è quella che hai usato. Qui, si rischierebbe troppo di allungare il brodo e far perdere di efficacia ed equilibrio la parte precedente. My 2 cents.
     
    .
31 replies since 3/8/2011, 14:03   511 views
  Share  
.