USAM Settembre 2011 - I finalisti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dadax70
     
    .

    User deleted


    Al di là di tutte le polemiche sulla valutazione oggettiva di un racconto, su cui ci siamo scannati in passato e non siamo giunti a nulla, capisco e comprendo la rimostranze di Olorin.

    I giurati sono soci di XII che collaborano gratuitamente e per la gloria, che si devono leggere tutti i racconti e poi decidere il loro destino. Giudicano solamente secondo i loro parametri se un racconto merita o meno di entrare in finale, ma di sicuro non si tiene conto di chi ha commentato o meno. Anche di questo abbiamo discusso fino alla nausea.

    Quello che dice Olorin è sacrosanto e non lo biasimo se non vorrà partecipare più a USAM. Le regole al momento sono queste, belle o brutte che siano. Il tempo per fare tutto è sempre poco e non viene tenuto conto del fattore emerso nella critica espressa.

    Con questo non mi sto giustificando, non mi interessa farlo. Sapete benissimo cosa voglio per USAM, l'ho già scritto in quel post. Per me, credetemi, la classifica è solo un divertissment, un modo per chiudere in bellezza (o in bruttezza) il concorso.

    Siamo aperti sempre e per sempre al confronto e alle critiche costruttive.
    Mi piace quando vi scannate, aumentate l'hype del forum.

    Adesso però basta, la prossima edizione si avvicina. Andate a scrivere. Questo è importante.



     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    You suffer... but why?

    Group
    XII
    Posts
    4,487

    Status
    Offline
    Michele, è molto semplice: Jakken ti ha già dato precise indicazioni su cosa fare se vuoi restare, in alternativa è stato un piacere.
    Non c'è pretesa che ciò che viene fatto qui piaccia a tutti. Ci sono altri forum dove poter raccoglierei consensi che si cercano, meritati o meno.

    Questo forum è frequentato da parecchi utenti, e accordi e disaccordi si leggono ogni giorno.
    Ogni tanto qualcuno pensa di venire qui e portare la sua saggezza. Sbaglia.
    Questa comunità ha un approccio più orizzontale: le cose che cadono dall'alto non ci piacciono. Lo stesso vale per quelli che vogliono fare gli alternativi o gli anticonformisti a tutti i costi, perché qui non regna conformismo, ma interscambio e confronto.
    Non tutti, ce ne rendiamo conto, sono in grado di comprendere. Ma per fortuna molti qui lo sono e frequentano questo forum con un giusto spirito rilassato.

    Infine i troll ci fanno divertire. Abbiamo una sezione apposta del nostro forum dove collezioniamo le loro uscite che ogni tanto leggiamo per rilassarci.

    Have a good life.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Losco Figuro

    Group
    Member
    Posts
    3,643

    Status
    Offline
    Senza citazioni.
    - l'intelligenza e la sensibilità non sono criteri (la sensibilità non è neppure oggettiva, l'intelligenza può esserlo con un certo sforzo di immaginazione), un criterio oggettivo è qualcosa di misurabile e inopinabile.
    - il rispetto è dovuto a tutti in egual misura, che siano forti o deboli, fintantoché non facciano qualcosa che li renda immeritevoli dello stesso. Per come lo scrivi tu, il fatto stesso di essere "autorità" implica che non si sia degni di essere rispettati, il che è quasi più assurdo del parlare di bellezza assoluta (solo quasi però ^_^)
    - il punto che a me sembra molto semplice è che il fatto che tu (o Tizio, o Caio, o Sempronio) ritenga che un dato racconto è il migliore del mese fa solo sì che lo sia per te, non lo rende il migliore in senso assoluto e oggettivo. Ma soprattutto una comparazione simile la si potrebbe fare dopo aver letto dall'inizio alla fine e con cura tutti i racconti del mese, cosa che per tua stessa ammissione non hai fatto, il che fa sì che tu non abbia i termini di paragone.
    Io stesso non ho idea di quale sia il miglior racconto del mese perché un paio non li ho letti e magari erano delle perle. Il racconto di Tetractys non l'ho letto perché proprio non mi scendeva, ma non per questo lo ritengo illeggibile, mi limito a pensare che non faccia per me.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Arrotolatrice di boa

    Group
    Member
    Posts
    3,298
    Location
    Di solito da casa mia.

    Status
    Offline
    Guardate però il buon Michele Scherinzi quanto ci ha dato da parlare, con un paio di affermazioni e senza bisogno di avere letto nessun racconto... mica è da tutti! :)
     
    .
  5. michele schirinzi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dadax70 @ 21/9/2011, 15:13) 
    I giurati sono soci di XII che collaborano gratuitamente e per la gloria, che si devono leggere tutti i racconti e poi decidere il loro destino. Giudicano solamente secondo i loro parametri se un racconto merita o meno di entrare in finale, ma di sicuro non si tiene conto di chi ha commentato o meno. Anche di questo abbiamo discusso fino alla nausea.

    Allora si vede che non sono le persone giuste e vanno cambiate. Questo mese hanno giudicato male. Sarebbe bello se si dimettessero di loro iniziativa, veramente. Ma, ripeto, l'Italia è il Paese nel quale non si dimette nessuno, quindi non abbiamo nessuna speranza...

    CITAZIONE (dadax70 @ 21/9/2011, 15:13) 
    Quello che dice Olorin è sacrosanto e non lo biasimo se non vorrà partecipare più a USAM.

    Olorin, non mollare.

    CITAZIONE (dadax70 @ 21/9/2011, 15:13) 
    Mi piace quando vi scannate, aumentate l'hype del forum.

    Adesso però basta, la prossima edizione si avvicina. Andate a scrivere. Questo è importante.

    Ah, le parole del sovrano illuminato.
    Oppure il miagolio portavoce di una giuria incapace? :blink:

    CITAZIONE (by-tor @ 21/9/2011, 15:24) 
    Michele, è molto semplice: Jakken ti ha già dato precise indicazioni su cosa fare se vuoi restare, in alternativa è stato un piacere.

    Se non avessi ricevuto l'ostracismo odierno me ne sarei andato.

    CITAZIONE (by-tor @ 21/9/2011, 15:24) 
    Ogni tanto qualcuno pensa di venire qui e portare la sua saggezza. Sbaglia.

    Anche io odio i saccenti. Quelli che sanno già tutto e che non hanno bisogno di confrontarsi con nessuno, tipicamente quelli che fanno parte di comunità dall'approccio orizzontale, con ferrei regolamenti e moderatori che li interpretano alla bisogna, moderando quello che gli pare.

    Se volete crescere, aprite le orecchie alle parole di chi vi sembra nemico. E diffidate di chi vi vuole apparire a tutti i costi amico. (Juan Meleguin)
     
    .
  6. Cattivotenente
     
    .

    User deleted


    DFTT
     
    .
  7. michele schirinzi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (CMT @ 21/9/2011, 16:47) 
    Senza citazioni.

    Appunto. Complimenti per averci illustrato così bene il tuo pensiero.

    CITAZIONE (Polissena C. @ 21/9/2011, 16:56) 
    Guardate però il buon Michele Scherinzi quanto ci ha dato da parlare, con un paio di affermazioni e senza bisogno di avere letto nessun racconto... mica è da tutti! :)

    Ho solo detto quello che è evidente: il miglior racconto del mese non è neanche entrato nei primi cinque!


    CITAZIONE (Cattivotenente @ 21/9/2011, 17:00) 
    DFTT

    MCCD
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Losco Figuro

    Group
    Member
    Posts
    3,643

    Status
    Offline
    CITAZIONE (michele schirinzi @ 21/9/2011, 17:06) 
    CITAZIONE (CMT @ 21/9/2011, 16:47) 
    Senza citazioni.

    Appunto. Complimenti per averci illustrato così bene il tuo pensiero.

    Ti direi la stessa cosa ma starei mentendo. Che significherebbe quell'"appunto"? (non sono sarcastico, non l'ho capito)


    CITAZIONE (michele schirinzi @ 21/9/2011, 16:57) 
    Anche io odio i saccenti. Quelli che sanno già tutto e che non hanno bisogno di confrontarsi con nessuno,

    Quindi anche quelli che fingono di confrontarsi partendo però dal presupposto di aver ragione a prescindere e che qualunque cosa un altro dica, salvo concordare con quello che dicono loro, sia sbagliata, presumo.

    Tra parentesi, il fatto stesso che tu sia ancora qui a scrivere implica che non hai subito alcun ostracismo.

    CITAZIONE (Cattivotenente @ 21/9/2011, 17:00) 
    DFTT

    Sì, hai ragione, ma capita sempre di pensare ogni tanto che magari sia solo un'impressione. Mi sa che smetto.
     
    .
  9. Gabrièl
     
    .

    User deleted


    d'accordo, ora basta così.
    ognuno ha espresso il proprio pensiero.
    michele ha le sue motivazioni e percezioni, il nostro USAM master e i mod altrettanto.
    ribadisco qui quella che è la linea di pensiero di Edizioni XII.
    a noi interessa l'interscambio e una crescita generale, sia nostra sia dei nostri utenti.
    USAM, ULAM, Minuti contati, persino il Circo Massimo (unico nostro concorso a pagamento): le classifiche per noi sono un di più, un incentivo per i nostri utenti.
    ci interessa che qui ognuno cerchi di migliorarsi dandogli strumenti come USAM.
    da parte nostra, questo serve per monitorare potenziali autori e collaboratori per Edizioni XII.
    in che misura e in che maniera rimane comunque una scelta di Edizioni XII.
    non abbiamo in tasca la verità assoluta né la pretesa di infallibità.
    questo è un dato di fatto che vale per tutti, utenti e noi di XII.
    e trovo inutile che si continui a discutere quando sono ormai chiare le posizioni di tutti, qui dentro, detrattori e non.
    tradotto: finitela tutti quanti, per cortesia.
    in caso vogliate continuare, per chiarirvi o per scannarvi, esistono i messaggi privati.
    qualsiasi intervento ulteriore su questo topic verrà nuclearizzato all'istante.
     
    .
  10. michele schirinzi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (CMT @ 21/9/2011, 17:11) 
    Quindi anche quelli che fingono di confrontarsi partendo però dal presupposto di aver ragione a prescindere e che qualunque cosa un altro dica, salvo concordare con quello che dicono loro, sia sbagliata, presumo.

    Guarda, dico sul serio, senza alcun sarcarsmo né doppio senso: io penso quasi sempre di avere torto, quando parlo con qualcuno. E ti prego di non fare facili ironie su questa adffermazione.
    Quando però una cosa è evidente, come il disastro che ha combinato questa giuria, io lo devo dire. Poi, voi non sarete d'accordo (io non vi ho chiesto di esserlo), mi date del fake, mi dite che devo essere umile (quindi obbediente) e che devo portare rispetto (quindi ancora obbediente). Però le idee sono idee, e per me la bellezza è naturalmente insita nelle cose e basta scoprirla ché affiora da sé: non c'è bisogno di criteri di valutazione. Prendete una delle ragazze di Miss Italia: è bella. Poi ci può essere quella più o meno bella, ma tutte sono belle (in senso assoluto). E' questo che io intendo come bellezza assoluta, quella che tutte le persone competenti nel loro campo dovrebbero saper riconoscere per sensibilità e intelligenza (che si affinano frequentando la bellezza). Vale per tutte le arti. Adesso, se la giuria di un concorso non si accorge della bellezza, io che ci posso fare? Sembra quasi che io sia colpevole di aver svelato la bellezza di un racconto, Voi continuate pure a negarla, ma io resto della mia idea, e stavolta non penso proprio di avere torto. Vi prego di rileggere (umilmente, stavolta sì) il racconto che ho indicato, e ve ne accorgerete. Non ho detto altro, il resto è stata un'aggressione continua e unilaterale.

    P.S. Il paragone con Miss Italia non è per disprezzo della figura femminile, ma perché quello è l'esempio della sensibilità ad apprezzare la la bellezza che abbiamo affinato tutti.

    CITAZIONE (Gabrièl @ 21/9/2011, 17:16) 
    d'accordo, ora basta così.
    ognuno ha espresso il proprio pensiero.
    michele ha le sue motivazioni e percezioni, il nostro USAM master e i mod altrettanto.
    ....
    in caso vogliate continuare, per chiarirvi o per scannarvi, esistono i messaggi privati.
    qualsiasi intervento ulteriore su questo topic verrà nuclearizzato all'istante.

    D'accordo.
    Ti prego solo di non cancellare questo mio post, che è l'ultimo, e che credo serva a chiarire meglio il mio pensiero.
     
    .
  11. Olorin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Olorin @ 21/9/2011, 12:39) 
    Per me è chiusa qui

    CITAZIONE (dadax70 @ 21/9/2011, 15:13) 
    Quello che dice Olorin è sacrosanto e non lo biasimo se non vorrà partecipare più a USAM.

    :blink: Ehi, io intendevo: per me la discussione è chiusa qui !
    Vorrai mica buttarmi fuori da USAM per così poco... :corpa: ;)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Arrotolatrice di boa

    Group
    Member
    Posts
    3,298
    Location
    Di solito da casa mia.

    Status
    Offline
    Mi sa che ti ha confuso con Cattivotenente...
     
    .
  13. Cattivotenente
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dadax70 @ 21/9/2011, 15:13) 
    Al di là di tutte le polemiche sulla valutazione oggettiva di un racconto, su cui ci siamo scannati in passato e non siamo giunti a nulla, capisco e comprendo la rimostranze di Olorin.

    I giurati sono soci di XII che collaborano gratuitamente e per la gloria, che si devono leggere tutti i racconti e poi decidere il loro destino. Giudicano solamente secondo i loro parametri se un racconto merita o meno di entrare in finale, ma di sicuro non si tiene conto di chi ha commentato o meno. Anche di questo abbiamo discusso fino alla nausea.

    Quello che dice Olorin è sacrosanto e non lo biasimo se non vorrà partecipare più a USAM. Le regole al momento sono queste, belle o brutte che siano. Il tempo per fare tutto è sempre poco e non viene tenuto conto del fattore emerso nella critica espressa.

    Con questo non mi sto giustificando, non mi interessa farlo. Sapete benissimo cosa voglio per USAM, l'ho già scritto in quel post. Per me, credetemi, la classifica è solo un divertissment, un modo per chiudere in bellezza (o in bruttezza) il concorso.

    Siamo aperti sempre e per sempre al confronto e alle critiche costruttive.
    Mi piace quando vi scannate, aumentate l'hype del forum.

    Adesso però basta, la prossima edizione si avvicina. Andate a scrivere. Questo è importante.

    Ciao Dadax, ti rispondo io anche se tu citavi Olorin, perché credo ti riferissi al mio post. Sono io che ho detto che ero incerto se partecipare alle prossime USAM. Va bene, prendo atto di quello che mi hai detto e non ci sono problemi. Solo una cosa però non capisco: il senso del treadh "obbligatorietà dei commenti". Come può essere obbligatoria una cosa che, sebbene omessa, non da origine ad alcun tipo di conseguenza? Per il resto, devo dire che partecipare ad USAM mi piace molto e non ci vorrei rinunciare, ma mi rendo conto che, praticamente, non posso fare alcun affidamento sul fatto che il mio racconto verrà valutato. Più che altro, ci devo sperare.
    In ogni caso, lungi da me ogni intento secessionista: c'è sempre Minuti Contati e mi piacerebbe provare ULAM, cui non mi sono mai avvicinato. Vedremo. Ciao

    CT
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Magister Abaci

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Alpha Ceti

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cattivotenente @ 21/9/2011, 15:04) 
    Se mi fossi fermato alle prime righe del racconto di Tetractys, che nemmeno a me sono particolarmente piaciute, mi sarei perso un bel racconto.

    CITAZIONE (CMT @ 21/9/2011, 16:47) 
    Il racconto di Tetractys non l'ho letto perché proprio non mi scendeva, ma non per questo lo ritengo illeggibile, mi limito a pensare che non faccia per me.

    Oggi pomeriggio mi fischiavano le orecchie: ecco perché! ;)

    La ragione per cui il racconto può risultare indigesto, in parte o in toto, me l'ha spiegata Michele in un secondo commento, quando vedendo i primi voti positivi ha tentato di andare avanti nella lettura. Il commento iniziale era troppo sbrigativo, demoralizzante e non mi era utile per capire quale fosse il problema. Poi, dopo la spiegazione, credo di averlo inquadrato. In effetti io scrivo in questo modo e non mi sarà facile cambiare così avanti negli anni, ma la sfida mi carica e ci proverò.

    Mi sembra di ricordare che a CMT fosse già capitato qualcosa di analogo con un altro mio racconto e perciò dovrò darmi davvero da fare: le sue analisi dettagliate e puntuali dei testi sono troppo utili per rinunciarvi.

    Perciò ringrazio chi è riuscito a commentare, anche a costo di sacrifici: ho imparato molto anche questa volta. Grazie anche a chi non è riuscito, per vari motivi, ma ci ha provato. Di certo, si inizia tutti con le migliori intenzioni e poi si fa quel che si può. Non credo che nessuno invii un racconto sapendo in partenza di non commentare nulla.


    CITAZIONE (Gabrièl @ 21/9/2011, 17:16) 
    qualsiasi intervento ulteriore su questo topic verrà nuclearizzato all'istante.

    Oops! L'ho letto ora. Nuclearizza pure l'intervento precedente (e anche questo). Non c'è nulla di veramente importante. Ho risposto solo perché ero citato.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Losco Figuro

    Group
    Member
    Posts
    3,643

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TETRACTYS @ 22/9/2011, 00:36) 
    Mi sembra di ricordare che a CMT fosse già capitato qualcosa di analogo con un altro mio racconto

    Quello sui demoni credo, ma il problema è più che altro sempre una concomitanza di fattori, temi che mi stanno abbastanza antipatici (tipo il nazismo e la demonologia pseudocristiana) e, almeno nel primo caso, un periodo di scarsa capacità di attenzione. Non è che tu mi faccia questo effetto in generale. ^_^ Solo che se arrivo a un certo punto e mi accorgo di aver ritenuto poco o nulla di quello che ho letto fino a quel momento, o che sto rileggendo lo stesso paragrafo a ripetizione, in genere preferisco fermarmi lì perché sarei inutile a prescindere.


    CITAZIONE (TETRACTYS @ 22/9/2011, 00:36) 
    CITAZIONE (Gabrièl @ 21/9/2011, 17:16) 
    qualsiasi intervento ulteriore su questo topic verrà nuclearizzato all'istante.

    Oops! L'ho letto ora. Nuclearizza pure l'intervento precedente (e anche questo). Non c'è nulla di veramente importante. Ho risposto solo perché ero citato.

    Ma questo non c'entra con lo scann... ehm... col discorso acceso di prima, credo fosse quello il problema nuclearizzazione. Qui al massimo siamo un tantino OT, ma neanche poi tanto. ^__^;
     
    .
83 replies since 21/9/2011, 07:11   1562 views
  Share  
.