Posts written by TETRACTYS

  1. .
    CITAZIONE (Daniele_QM @ 26/6/2011, 11:59) 
    Tana libera tutti! :diablo:

    17474_227160502843_208487652843_3321219_3047894_a
  2. .
    187164_100001662938351_7254497_n
  3. .
    bikini01
  4. .
    CITAZIONE (dadax70 @ 24/6/2011, 14:23) 
    Ci vediamo per la L (50°!!!) edizione.

    Mi sembra di capire che tu stia via qualche mese. Allora buone vacanze e ci rivediamo l'anno prossimo. Io nel frattempo preparerò qualcosa di speciale per la XLI edizione ;)

    Complimenti ad Andrea e ai primi quattro classificati.
    In quanto a me, devo riuscire a schiodarmi da questi quinti posti. Mi sento come Toto Cutugno a Sanremo... ma almeno lui arrivava sempre secondo! :sunglass:
  5. .
    CITAZIONE (iorck @ 21/6/2011, 11:54) 
    Questo non è per lamentarmi delle critiche perchè le accetto, alcune cose me le aspettavo, tipo gli errori di grammatica e anche di stile, perchè in fondo è il mio primo romanzo...

    Purtroppo gli errori di grammatica non sono un bel biglietto da visita per uno scrittore. Di solito penso: "Ma questo non sa scrivere in italiano, figurati se è riuscito a sviluppare una trama comprensibile o a inventare una storia coinvolgente che valga la pena di leggere".
    Con tutta la "roba" ben scritta che c'è in giro, va a finire che un testo sgrammaticato venga abbandonato dopo i primi paragrafi: la vita è troppo breve ;)
    I casi sono due: o si migliora il proprio modo di scrivere con tutto l'impegno che è necessario, o si paga uno shadow writer. Nel secondo caso non è detto che la storia valga comunque la pena di essere letta anche se scritta bene :sunglass:

    CITAZIONE (iorck @ 21/6/2011, 11:54) 
    ma se si tratta di un fantasy, è normale che abbia reinventato del tutto le fate e le streghe e non capisco per quale ragione debba necessariamente descriverle come nell'abituale immaginario fantastico!

    Se sono davvero fuori dai canoni, e non si tratta di una parodia, forse era opportuno non chiamarle streghe o fate.

    CITAZIONE (iorck @ 21/6/2011, 11:54) 
    4. il consiglio all'autore è di leggere molti libri; (nemmeno qui voglio commentare! cioè è come consigliare a un medico di studiare medicina -.-)

    Ciò non toglie che ci siano medici a cui il consiglio gioverebbe :P

    CITAZIONE (iorck @ 21/6/2011, 11:54) 
    ma alcune cose (che ho anche elencato) non riesco proprio ad accettarle! insomma, non c'è nulla di positivo e inizio a chiedermi se dovrei smettere di scrivere!

    E perché mai? È così divertente! Col tempo si migliora (ma non vale per tutti: io appesto il forum con i miei racconti da quasi un anno e non ho fatto molti passi avanti)
    Come suggerisce Oltrebla, i vari concorsi di questo e di altri forum sono un'ottima palestra, però bisogna accettare tutte le critiche: anche da quelle che ci sembrano ingiuste c'è sempre qualcosa da imparare.

    Se poi ti rimane il sospetto che l'esperto abbia solo letto la prima pagina e abbia formulato subito la sua stroncatura... beh, puoi sempre migliorare quella prima pagina, fare in modo che catturi il lettore per trascinarlo alla seconda. Se la prossima volta i lettori si fermeranno alla seconda, passerai a migliorare anche quella e così via... e spero che il tuo romanzo non sia di 1200 pagine ;)

  6. .
    CITAZIONE (Gargaros @ 21/6/2011, 04:07) 
    Guarda, secondo me Il delirio del presidente avrebbe meritato la vittoria :asd:
    Me lo ricordo ancora e ricordo le risate che mi regalò, e ricordo pure che era scritto molto bene.

    Anche a me era piaciuto molto... beh, ogni scarrafone... ;)
    Se vuoi rileggerlo in versione Deluxe con alcune correzioni scaturite dai suggerimenti, ecco il link:
    Il Dr. Home e il delirio del Presidente

    All'epoca mi ero stupito di tutti i 4 che avevo collezionato. Inutile dire che mi ero montato la testa, quindi non rientrare nella cinquina mi aveva demoralizzato. Gli ultimi risultati sono stati incoraggianti, ma ritengo alcuni dei racconti che hanno passato la selezione decisamente inferiori al "Delirio". A quanto pare non c'era molta concorrenza in quelle edizioni ;)
  7. .
    CITAZIONE (TETRACTYS @ 18/6/2011, 09:21) 
    Questa volta ci sarò sicuramente... forse :fischio:

    Rettifico! Di certo non ci sarò... probabilmente :aumm:
  8. .
    Anch'io voglio spezzare una lancia a favore di un giovane autore che finora non ha ottenuto il riconoscimento che gli spetta: Germano Siniscalchi. La sua terza fatica, "Ritorno a Cartagine", tratta con estrema dolcezza un tema davvero struggente e, a detta di chi ha avuto la fortuna di leggerle, alcune pagine sono davvero indimenticabili.

    N.B. Mi raccomando, non dite che non l'avete mai sentito nominare. Questo è l'angolo dell'autostima: dobbiamo cercare di incoraggiare questi giovani autori nella loro lunga scalata verso il successo ;)
  9. .
    CITAZIONE (Nozomi @ 10/6/2011, 23:27) 
    SONO SOLA A COMBATTERE CONTRO IL MONDO!
    NESSUNO MI CAPISCE!
    ME TAPINA!

    Questo sfogo e il tuo avatar fanno a pugni:
    uno dei due è falso... e spero che non sia l'avatar ;)

    image

  10. .
    CITAZIONE (Gargaros @ 20/6/2011, 15:10) 
    E' strano come nella rosa manchino sempre i racconti che ho apprezzato di più :asd:

    Ed è strano che quest'anno, a parte il passo falso di "Io rinascerò (cervo a primavera)", io sia sempre arrivato in finale... che ci sia bisogno di un racconto che arrivi quinto? ;)

    A parte gli scherzi, sono ovviamente contento di questo piazzamento e mi complimento con tutti per i racconti di questo mese.
    Per impegni vari non sono riuscito ad apportare tutte le modifiche che mi sono state suggerite e sono riuscito a commentare solo alcuni dei racconti partecipanti: di questo mi scuso, ma a luglio/agosto avrò più tempo e mi farò perdonare :D
  11. .
    CITAZIONE (RobertoBommarito @ 20/6/2011, 07:45) 
    Prende subito. Dopo le prime frasi ero già immerso nel racconto. Il racconto è veloce, anche grazie allo stile: bello, essenziale. Nel complesso forse un po' troppo leggero, tanto che alla fine rimane un po' la sensazione di qualcosa che seppure si è letto con piacere non ti rimarrà a lungo in testa...
    Quello che non mi ha convinto invece è la caratterizzazione dei personaggi, che a tratti mi hanno un po' dato la sensazione di dejà vù...

    Grazie per il commento e i numerosi suggerimenti. Purtroppo, dopo i primi giorni d'attività, non ho più avuto tempo per le modifiche sulla base dei consigli e neppure – cosa ancor più grave – per commentare a mia volta un numero significativo di racconti.
    Mi dispiace anche perché "Gusci di noce" va in finale così com'è e quindi con poche speranze.
    A luglio e agosto, con più tempo a disposizione, mi farò perdonare.
  12. .
    Questa volta ci sarò sicuramente... forse :fischio:
  13. .
    CITAZIONE (Peter7413 @ 16/6/2011, 18:35) 
    Non so, sono molto incerto, fra il due e il tre, gli elementi che mancano sono importanti. Vabbeh, vado sul 3 perchè, come detto, mi sono divertito nel leggerlo.

    Grazie per il commento! Detto da te, il voto sul divertimento vale come un 4.
  14. .
    CITAZIONE (Fini Tocchi Alati @ 13/6/2011, 17:34) 
    Insomma, il finale, oltre a essermi parso molto frettoloso (è una cosa che, peraltro, ho notato anche in altri tuoi racconti, o sbaglio?), mi è sembrato inadeguato e ha rovinato una storia altrimenti interessante

    In effetti i finali sono uno dei miei (tanti) punti deboli ;)

    Grazie per il commento!
  15. .
    CITAZIONE (Magister Ludus @ 13/6/2011, 14:37) 
    Il racconto è scritto bene e la forma è buona. È però un po' troppo semplice come trama, nel senso che fila tutto troppo liscio.
    Ti segnalo...

    Grazie per le segnalazioni e i commenti. Come sempre sono utilissimi!
724 replies since 4/8/2010
.