D o non D

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. °Yu°
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elenavesnaver @ 12/10/2008, 18:01)
    A me piace Manzoni e Manzoni scrive "vossignoria", non è che per questo scrivo "vossignoria" anch'io.

    Per carità! Non intendevo pubblicizzare l'imitazione pedissequa, ma dire semplicemente che se qualcosa ha una tradizione illustre diciamo...fa precedente!
    A me le D eufoniche non piacciono particolarmente, ma se dovessi davvero usare la "nuova" norma direi vado a un appuntamento, che al mio orecchio suona orribile. Personalmente scriverei sempre vado ad un appuntamento, ma naturalmente non avrei nulla da ridire nel caso trovassi la prima forma!
     
    .
  2. Sacripante
     
    .

    User deleted


    Veramente anche a scuola, oramai, è accettata la regola *tendenziale* della "d" eufonica solo davanti a vocale identica (anche se non è sanzionata la "d" eufonica davanti a vocale differente), e in espressioni fatte (come "ad esempio"). La fonte è di prima mano: insegno italiano, e questa è oramai la linea tendenziale, salvo alcuni colleghi d'altri tempi. Dicono così persino al liceo classio, quindi oramai deve essere davvero la norma!

    Aggiungo che ho sentito responsabili di case editrici scolastiche di primo piano non solo consigliare agli autori dei loro libri di evitarle, ma anche affermare che se un editor le lascia, questo è motivo sufficiente a smettere di servirsi di lui...

    A me personalmente non infastidiscono (mi piace il linguaggio "antico"), ma in generale è davvero buona prassi evitare le D eufoniche, salvo casi speciali e vocali identiche (esclusa la o: "od Otranto" suona davvero desueto, però io personalmente in questi casi preferisco un salomonico "oppure Otranto").

    Quanto all'H, se è muta credo sia opportuno seguire la regola delle vocali identiche, altrimenti no. Ma, non trattandosi di una regola precisa, qui ciascuno può regolarsi anche *tendenzialmente* come crede :)
     
    .
  3. LudovicoVanHalen
     
    .

    User deleted


    Il punto è che i tempi - o l'orecchio, fate voi - cambiano. :)
    Once upon a time, quando feci le Alimentari, fino a tutto il Liceo, non usare la famigerata D eufonica mi veniva puntualmente addebitato come errore.
    Comunque confermo che gli editori oggi aborrono le povere D eufoniche. È un dato di fatto, gusti... eufonici a parte. ;)
     
    .
  4. Morgan Aarau
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_ngranek_ @ 11/10/2008, 08:39)
    Io credo che "ad hoc", essendo una locuzione presa dal latino, vada lasciata così com'è, ditemi se sbaglio.

    Corretto

    CITAZIONE (_ngranek_ @ 11/10/2008, 08:39)
    Negli altri casi, dipende forse da come si pronuncia la H nelle diverse parole? Cioè se è muta oppure no?

    Dipende dal suono.
    "Ed Helmut"
    "E Hannah"
     
    .
  5. tar-alima
     
    .

    User deleted


    In che senso? Io la aspiro in entrambi i casi.
     
    .
  6. elenavesnaver
     
    .

    User deleted


    Nel senso che Helmut non si aspira, l'acca è muta
     
    .
  7. tar-alima
     
    .

    User deleted


    Scusa l'ignoranza, ma perché Helmut non si aspira? Il nome è di origine germanica, e l'acca in tedesco si aspira eccome.
    Ci basiamo sulla nostra pronuncia abituale, anche se sbagliata?
     
    .
  8. melisandratn
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tar-alima @ 30/11/2008, 22:30)
    Scusa l'ignoranza, ma perché Helmut non si aspira? Il nome è di origine germanica, e l'acca in tedesco si aspira eccome.
    Ci basiamo sulla nostra pronuncia abituale, anche se sbagliata?

    Io non aspiro mai perché 'manco fumo, però se alla fine il suono è simile o uguale alla nostra "e", secondo me la d male non ci sta.
     
    .
52 replies since 24/4/2007, 13:25   903 views
  Share  
.