Rottami
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    52.38%
    11
  • 2
    33.33%
    7
  • 4 - max
    14.29%
    3
  • 1 - min
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 21)

Rottami

horror/fantastico di Alfredo Mogavero - 10339 battute

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bravecharlie
     
    .

    User deleted


    grazie per averlo letto, votato e commentato, giurista, anche se non sono assolutamente d'accordo con le tue note sulla punteggiatura, e nemmeno con le altre. ne segnalo qualcuna a caso, tanto perché non ho voglia di andare a dormire...

    CITAZIONE
    “ In mezzo alle cosce aveva”. Virgola dopo “cosce”

    la virgola tra sostantivo e verbo? non mi convince :nono:

    CITAZIONE
    “ Attorno al cadavere un capannello”. Virgola dopo “cadavere”

    ma perché? è una frase breve, non mi pare necessiti virgola

    CITAZIONE
    osservava impaurito”. “Impaurito” lo taglierei.

    be', e come fai poi a sapere qual'era l'umore del capannello? poteva essere sbigottito, distratto, divertito... io volevo che risultasse impaurito e l'ho specificato...

    CITAZIONE
    “ valeva più molto”. Via il “più”.

    come "via il più" - la frase "non valeva molto" non mi pare uguale a "non valeva più molto". Ugo Blasi era stato un pezzo grosso una volta, e solo dopo che le cose erano cambiate si era ridotto così. "non valeva molto" rischia diveicolare il messaggio che era sempre stato una mezza pippa.

    CITAZIONE
    Per una generazione intera di quasi-trentenni lui sarebbe “ virgola dopo “trentenni”

    continuo a non capire. se la frase scorre perché dovrei spezzarla e renderla più lenta?

    abbiamo due modi diversi di intendere il ritmo delle frasi, mi pare di aver capito, io le virgole che tu hai consigliato le avrei tolte, se le avessi trovate in un racconto. a parte ciò, ancora grazie e son contento che in fondo ti sia piaciuto.

    bye :B):



     
    .
  2. MisterEcho
     
    .

    User deleted


    Vado controcorrente se dico che ti preferisco quando scrivi roba "splatter" come questa? :)

    SPOILER (click to view)
    Scusa se ritorno sul capitolo "Ragazza Spezzata" ma, a parte il fatto che sono completamente d'accordo con te quando dici che un racconto non deve essere commentato in paragone ad altri dello stesso autore, secondo il mio modestissimo parere, tu sei nato per scrivere roba splatter, magari con una bella strisciata di ironia, volgarità, demenzialità, ma pur sempre splatter. Il racconto della "Ragazza Spezzata", bello e scritto con garbo finché vuoi, non ti rappresenta. è, secondo me, un esperimento (riuscitissimo") che hai voluto tentare. Ecco, scusami, ma mi andava di precisaree il mio pensiero


    Il raconto mi è piaciuto molto - tralasciando il tuffo nel passato che è sempre piacevole (magici anni '80 :D) - ed è scritto con maestria e, soprattutto, con uno stile collaudato e ormai riconoscibilissimo (e, secondo me, questo è uno dei più bei complimenti che si possono fare a uno scrittore - o aspirante tale)
    Forse la prima parte è un pò sbilanciata rispetto al resto della storia, sembra quasi tu l'abbia dovuta tagliuzzare per farla rientrare nei 10000 caratteri, privandola della sua vera essenza, ed è questo il peccato più grande. Avrei preferito un "prologo" più colorito, più completo, con l'introduzione del personaggio di Blasi un pochino meno sottotono. C'è margine per un racconto veramente ma veramente fico, se lo prendi in mano e lo allunghi un pò (detta così è brutta, ma mi riferivo al racconto, sia chiaro.)

    Il mio voto è 3. Ma solo perchè, secondo me, è possibile fare di più con tutto sto popò di potenziale... ;)
     
    .
  3. rehel
     
    .

    User deleted


    Non mi trovi d'accordo Mr.Eco...
    SPOILER (click to view)
    Secondo me Il Brave è sì portato allo splatter, ma sotto sotto è un inguaribile romantico! :nghe:

     
    .
  4. bravecharlie
     
    .

    User deleted


    :D

    chi lo sa, magari creerò un nuovo genere: il sentimental splatter. :P Mr.Echo ha però ragione: questo racconto l'avevo scritto per una selezione di max 10000 battute (non USAM, un'altra), e per trattare a dovere la parte focale l'inizio è venuto un po' tronco, giusto due parole per disegnare la situazione iniziale.

    Grazie e ciao.

    SPOILER (click to view)
    basta con 'sta ragazza spezzataaaaaa!!!! :sick:

     
    .
  5. Giurista81
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=bravecharlie,4/9/2008, 01:33]
    grazie per averlo letto, votato e commentato, giurista, anche se non sono assolutamente d'accordo con le tue note sulla punteggiatura, e nemmeno con le altre. ne segnalo qualcuna a caso, tanto perché non ho voglia di andare a dormire...

    CITAZIONE
    Ci mancherebb, fai come vuoi. Per quel che mi riguarda ti confermo tutte le segnalazioni che ho fatto.

    Quanto alla prima e seconda eccezione. Pensa a una frase tipo "in mezzo alla strada c'erano due cani". Non credo ci si dovrebbe scandalizzare se uno la scivesse così: In mezzo alla strada, c'erano due cani. Ovvero: C'erano due cani, (dove?) in mezzo alla strada.

    "Più molto" mi pare davvero brutto, quasi una sorta di ripetizione. Lo puoi scrivere in modo diverso con lo stesso senso.



    abbiamo due modi diversi di intendere il ritmo delle frasi.

    Questo appare palese. Secondo me, la punteggiatura deve avere le sue regole e non andare a "orecchio", poi sbaglierò io...
     
    .
  6. giobuzi
     
    .

    User deleted


    Secondo me, è un racconto che fa molto leva sulle sensazioni generazionali. Come ci si sposta un po' a livello temporale, tutto cambia e sfoca. Non m'ha preso molto ,anche se riconosco che è ben scritto.
    Voto 2
     
    .
  7. VdB
     
    .

    User deleted


    Il mio voto è due (abbondantissimo).
    L'idea di fondo (il rimpianto per un certo tipo di Tv, ma anche di "chi" la seguiva) ha preso il sopravvento sulla narrazione e non l'hai saputa condurre, nel modo più opportuno, dove tu volevi.
    Sei partito con l'ironia macabra (Costanzo-cadavere), hai sfiorato il malinconico (Blasi), sei passato all'azione (Sorvegliante) per finire sul malinconico\patetico (uan). Dovevi fare una scelta che invece non hai fatto. Ciò ha pregiudicato il risultato finale. E' scritto davvero bene, ma a mio avviso stavolta non ti è bastato per fare centro.
    Troppi cambi di genere in così poco tempo.
    Un po' come i palinsesti della RAI. Di tutto, di più. :D
    Ciao a rileggerci

     
    .
  8. Cadena
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    Ora capisco perché te la sei presa tanto quando ho parlato della... :sospysi: tua altra storia.

    Comunque, anche se il tuo stile è veramente fantastico (e sto qui a scriverlo credo per la decima? O undicesima volta), questo racconto non mi è piaciuto. L'inizio è costruito bene e non ho nulla da dire sulla caratterizzazione dei personaggi, per quanto sia possibile caratterizzarli in così poco spazio. Quello che non va, secondo il mio modesto parere, è tutt'altro.
    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE
    Il programma fu troncato quando i gusti degli adolescenti cominciarono a cambiare. I conduttori passarono ad altri programmi, lo studio chiuse, gli sponsor si rivolsero altrove. La sua spina fu staccata, ma evidentemente qualcosa dev'essere andato storto. Un corto circuito, forse, oppure chissà. Uan non si è voluto spegnere.

    Cavolo, questo dialogo rende la trama così inverosimile che un lettore come me comincia a chiedersi se non stia leggendo un racconto inventato e buttato giù così, com'era apparso nella mente dello scrittore. Dovresti approfondire un po' il modo in cui il robot è "sopravvissuto"...oppure non approfondire per nulla.
    Inoltre secondo me il finale è troppo sbrigativo, per la suspance che hai saputo creare.

    Perché mi piace lo stile e non trovo nulla da ridire sulla sintassi e la punteggiatura, ti do un 2. L'inverosimiglianza collocata in un mondo che ci è così vicino come quello dei Media non funziona. :zozo:
    Non avercela a male! Beso
     
    .
  9. bravecharlie
     
    .

    User deleted


    assolutamente. hai centrato un punto che finora nessuno aveva fatto notare, ma che sapevo essere una delle "travi deboli" del racconto. un'altra l'ha individuata giobuzi, parlando di pezzo rivolto a una certa generazione che non lascia tracce emozionali in chi ha un'età diversa. bene, bene, sono proprio contento di poter sottoporre i miei scritti a gente tanto attenta, questo racconto mi ha rivelato tanti errori in cui non devo cadere. grazie e ciao, e mi raccomando, non nominare mai più...

    SPOILER (click to view)
    be', hai capito :D
     
    .
  10. silente2.0
     
    .

    User deleted


    Nel complesso mi è piaciuto, anche se trovo abbia qualche carenza qua e là.
    Prima di tutto un inizio eccessivamente splatter e demenziale, che stona con la piega che prende poi la storia. Poi il fatto, come diceva qualcuno più su, che Blasi dica solo al terzo cadavere che conosce l’assassino (e poi come mai questa improbabile freddezza nel sapere di chi si tratta?). E quindi il finale, commovente in quanto a idea, ma forse un pochino banale, soprattutto quando Uan invoca il proprio spegnimento.

    Resta comunque un racconto scritto spaventosamente bene, ma ormai è inutile parlare di come scrivi, che rosico ogni volta per come riesci a essere così scorrevole a accattivante.

     
    .
  11. Daniele_QM
     
    .

    User deleted


    Personalmente quando voto non guardo molto la punteggiatura, trovo che questa sia una "fase" da seguire in editing. Invece dalla lettura di una storia cerco una SCIA, un fremito che mi prenda per un braccio e mi trascini via. Quando questo accade, è come infrangersi contro veli di forti emozioni. In questo caso, nostalgia, malinconia, tristezza, accalappiate da uno stile "noir" e dagli echi della nostra storia televisiva... per questi motivi ti do 4. :D
     
    .
  12. sully
     
    .

    User deleted


    Appartenendo io a una generazione diversa da quella di bim bum bam( e cioè esattamente quella dei drogati ecc ecc.)non l'ho sentita molto forte la narrazione. Anzi mi hanno quasi fatto sorridere, tutti quei riferimenti malinconici di Blasi e lo spirito imprenditoriale di Costanzo. Come già detto da mr.echo, un ottimo splatter. 3.
     
    .
  13. Jakken
     
    .

    User deleted


    Ciao Brave
    SPOILER (click to view)
    Uan, per quelli della mia età, era come una persona che insieme a Paolo, a Licia Colò prima e alla Manuela Beillard (che la sostituì) dopo, formavano un trio mai uguagliato.
    Sì, il tuo pezzo mi ha messo una nostalgia della miseria, mannaggia a te! ^_^
    Costanzo, a cui molti grandi di oggi devono le loro carriere, Il pranzo e servito; insomma, tempi in cui la tv ancora sperimentava con le idee di pochi autori, magari uno solo, senza badare a share e robe simili.
    È chiaro che è un racconto che fa presa in modo netto solo su chi ha vissuto in un certo modo quegli anni.
    Parlando del racconto a livello più tecnico, direi che l'unica cosa che stona un po' e la prima scena con la ragazza violentata. Non mi disturba, ma rapportata al resto stride leggermente. Non dico che la toglierei. Ma forse un minimo ridimensionamento ci starebbe.
    Mi è piaciuto il tono doppio che ha la storia. Nella prima tragicomico: rispecchia tutti i programmi attuali senza distinzioni di tipologie e reti; e poi nostalgico: sentimento che non può non cogliere chi ancora si ricorda addirittura del Carosello, ovvero... il sottoscritto!

    editing: scritto bene come al solito.... a parte questa frase che non mi convince:
    Il casino che ne scaturirebbe sarebbe fatale per l'azienda. -
    Non è sbagliata. Ma dato che è un dialogo e c'è la ripetizione ebbe-ebbe, la varierei con: verrebbe fuori un casino fatale per l'azienda, o simile, e la ripetizione va a farsi fottere... -_-

    voto: il limite di questo racconto è il non poter trovare in alcune persone l'appiglio giusto su cui far leva. Ma quanti altri racconti e romanzi giocano su cose e sentimenti che non tutti, per ovvie ragioni, hanno visto/vissuto.
    Non arrivo a 4 solo per l'apertura troppo gore. Ma è un 3 bello tondo. Quello che hai scritto l'ho vissuto; quell'appiglio, in me, esiste... E tanto basta.


     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Amante Galattico

    Group
    Utente
    Posts
    10,075
    Location
    Don't stop believin'

    Status
    Offline
    Ciao,
    sono un po' combattuto.
    Da un lato è uno svolgimento geniale che sfrutta il nostalgico (per me è un mezzo nostalgico... lo dico dopo perché), ma da un altro ho provato un netto fastidio per la prima parte da squartamenti, che secondo me è totalmente gratuito.
    Perché uccide? Perché è pazzo. Questo ci può anche stare se si limitasse a colpire nell'ombra (da Fantasma del Palcoscenico), ma mi sfugge perché debba fare delle psudo-violenze essendo un pupazzo robot; e così facendo Uan perde anche ogni possibile solidarietà da parte mia quando poi parla dei suoi bei tempi andati.
    E poi mi sembrano tutti così tranquilli: OK che le aspiranti veline in coda sono inesauribili, ma il tono generale di menefreghismo è irritante. La stupidità ci stava bene, il menefreghismo no.
    Mi sfugge perché alcuni personaggi hanno il nome e altri no (l'ex-tronista non se lo ricorda se non glielo dicono?)
    Quasi impeccabili i dialoghi e lo stile, anche se in alcuni punti la narrazione si interrompe per illustrare i programmi del passato.

    A meno che tutto non sia in realtà una metafora sulla nuova TV che uccide la vecchia, che però a sua volta portava in sé i germi della distruzione futura.

    [E poi Uan lo avrei ucciso volentieri io con tutti i suoi presentatori. Era già l'anticamera del peggio. Io sono di un paio di generazioni prima, uno che ha chiamato un figlio come il Gatto Arturo della televisione dei ragazzi delle TV Svizzera]

    Vado sul 2
     
    .
28 replies since 2/9/2008, 15:14   656 views
  Share  
.