Il Tempo di un Caffè
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    55.56%
    10
  • 2
    27.78%
    5
  • 4 (max)
    11.11%
    2
  • 1 (min)
    5.56%
    1
Guests cannot vote (Voters: 18)

Il Tempo di un Caffè

Drammatico - di Simone Lega - 8840 caratteri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cortona
     
    .

    User deleted


    ciao esimon,
    spero di avere fatto in tempo a votare il tuo racconto poiché sono riuscita a leggerlo solo adesso. Ho messo due. Secondo me è un buon racconto, in generale, ma ci sono alcune espressioni dove i verbi che si ripetono stonano un po'. Mi sembra che manchi l'azione, voglio dire che la narrazione procede lentamente e questo rende la storia meno scorrevole.
    Scusa se non mi dilungo in ulteriori spiegazioni.... ma devo andare ad occuparmi del mio bebè!
    ciao cortona
     
    .
  2. silente2.0
     
    .

    User deleted


    A livello di idee lo trovo un buon racconto. Molto semplice l’intreccio, con questo rapporto amoroso distrutto e la vendetta che ne nasce, e con qualche particolare interessante (la circolarità della storia tra Filippo e Laura, con lo sputo di lei a inizio e fine).
    Carino lo stile, piuttosto scorrevole.

    Ci sono però molti punti su cui soffermarsi.

    Per prima cosa dovresti rimarcare in maniera migliore i pensieri dei protagonisti. Per esempio: ‘‘Dieci minuti a occhi aperti a domandarsi perché mi dovrei alzare?’’ dovrebbe essere: ‘‘Dieci minuti a occhi aperti a domandarsi perché si doveva alzare’’, oppure ‘‘dieci minuti a occhi aperti a domandarsi: ‘perchè mi devo alzare?’’’.
    Poi, la parte conclusiva è confusa a livello strutturale. Non che non si capisca quello che succede, ma devi fare attenzione al passaggio del punto di vista da un personaggio all’altro. C’è un continuo alternarsi tra Filippo, Laura e Alice, cosa che andrebbe anche bene se si trovassero tutti e tre nella stessa stanza, o comunque nelle vicinanze, ma visto che sono in luoghi differenti dovresti quanto meno mettere un rigo di separazione che distingua i singoli paragrafetti. Allora la narrazione diverrebbe più fluida e scorrevole.

    Ah, una piccolezza, non metterei che Laura ha sputato addosso a Filippo durante il litigio, altrimenti la pratica dello sputare diventa troppo abusata. :)
     
    .
  3. Mira_Dunkerque
     
    .

    User deleted


    "Povero gotico!", dico io certe volte, quando mi capita per le mani certa "letteratura", ma questa è una storia curiosa (e Poe ne scrisse, "Racconti del grottesco") che di essere gotica non pretende affatto: ecco perchè è interessante; è una storia nera senza fantasmi e vampiri a sproposito.....

    P.S.: quanto alle "licenze poetiche", di cui Silente2.0, spero che siano proprio licenze. non saprei dare altra spiegazione.
     
    .
  4. esimon
     
    .

    User deleted


    Ciao Mira
    grazie per aver letto e commentato :)
    Non ho capito però alcuni punti, mi chiedo se puoi spiegarli meglio altrimenti del commento non mi rimane molto:

    Perché giudichi il racconto secondo i parametri del genere gotico? Perché dovrebbe essere gotico, secondo te?

    Ho letto e riletto il commento di Silente, non trovo riferimenti a "licenze poetiche". A cosa ti riferisci?

    Forse hai sbagliato post, o forse sono cretino io. Entrambe le possibilità sono valide, mi piacerebbe che tu fossi più chiara, altrimenti come già detto rimango tra le nuvole.

    Grazie
    Simone.
     
    .
  5. Mira_Dunkerque
     
    .

    User deleted


    Caro esimon, nessuna delle due: non sei cretino (lo so bene) e non ho sbagliato post.
    La storia del gotico dipende dal fatto che io ti conosco (ecco perche so che non sei cretino!) e conosco la tua predilezione per il "nero"; inoltre mi riferivo al fatto che un pò di gotico c'è un pò "troppo ovunque", questo sito compreso (almeno credo di aver capito così, ma sentiti pure libero di smentirmi). Le licenze poetiche potrebbero, ad esempio, i mancati "due punti, virgolette" all'inizio di una frase messa in bocca o in testa ai personaggi o altro simile, e i passaggi da un personaggio all'altro. ognuno ha il suo modo di scrivere.
    A proposito. Mira non è il nome di una bella ragazza. E' un nome. punto. ci siamo incontrati da poco ed è probabilissimo che ci riinconteremo.
    a presto.
     
    .
  6. Paola_Milli
     
    .

    User deleted


    Chiunque tu sia, Mira, benvenuta/e/i/o/u
    Non sono una moderatrice del forum ma sarebbe carinissimo se ti presentassi nella sezione apposita, altrimenti, per condurre un dialogo a due (soprattutto se così criptico), meglio i messaggi privati ;)

    Un bacio
     
    .
  7. esimon
     
    .

    User deleted


    Ora sono proprio curioso. Ho segnalato il sito a due persone, o sei una delle due, o non ne ho idea. Abbiamo mangiato la pizza insieme di recente? (hai pagato tu). :ghgh:
    Comunque, ti è piaciuto 'sto racconto alla fine?
     
    .
  8. Mira_Dunkerque
     
    .

    User deleted


    Cara Paola Milli
    Hai ragione: per il momento preferisco ritirarmi in buon ordine.
    A' la prochaine!

    Mizzica, esimon! (A proposito della pizza)
    Sei un genio!
    Non sono nè una bella ragazza, nè un trans sfaccendato.
    Sono solo un bel marpione, e per di più fresco di laurea!


    E il racconto mi è piaciuto!
     
    .
  9. bravecharlie
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    i mancati "due punti, virgolette" all'inizio di una frase messa in bocca o in testa ai personaggi

    credo che non si usino più nemmeno alle elementari :nono:
     
    .
  10. Mira_Dunkerque
     
    .

    User deleted


    "credo che non si usino più nemmeno alle elementari"
    punti di vista....
     
    .
  11. Paola_Milli
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mira_Dunkerque @ 24/9/2008, 17:42)
    "credo che non si usino più nemmeno alle elementari"
    punti di vista....

    E no, va che la lingua e la scrittura sono in continua evoluzione... vedi un po' le d eufoniche ;)
     
    .
  12. silente2.0
     
    .

    User deleted


    Le licenze poetiche sono il male. :sisi:
     
    .
  13. esimon
     
    .

    User deleted


    A Mira: Bello vederti qui. Presentati e fai leggere qualcosa di tuo, dai!.
     
    .
  14. Mira_Dunkerque
     
    .

    User deleted


    A esimon: un'altra volta. Stasera sono stanco.
    "I'm too tired, I'm sosick and tired, and I'm feeling very sick an ill today..."
     
    .
43 replies since 2/9/2008, 15:40   501 views
  Share  
.