Vorrei un attimo
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 2
    41.18%
    7
  • 4
    29.41%
    5
  • 3
    29.41%
    5
  • 1
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 17)

Vorrei un attimo

di Stefano Sorice- genere ?- 5.800 caratteri ca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cryptoptic
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE
    Orbene, tutto questo per dirti che la tua affermazione qui sopra riportata e quella di seguito (che non ho evidenziato) mi deludono non poco specie considerando chi le ha dette.
    Hai fatto una sortita che dire banale è dir poco (e bada, questa non è una mia opinione, specie se la ripeti a chi mastica un po' di psicologia).

    Io non ho idea di quali siano i rapporti tra te e Jakken, ma mi sembra che questo periodo trasudi supponenza, e visto e considerato che questo spazio è per commentare il mio racconto, ti pregherei di astenerti da fare simili affermazioni. (Non essendo chiamato in causa, il mio è un consiglio dettato dalla conoscenza delle leggi della buona educazione)


    Passando al racconto, riconfermo che, a parer mio, stiamo uscendo fuori traccia.
    CITAZIONE
    Quindi ci si deve documentare, altrimenti si scrivono storie che anche se ricevono consensi non sono "scientificamente" corrette.

    Non mi sembra che il racconto sia un trattato sulla schizofrenia, anzi... magari c'è un accenno a quella, ma il vero succo della storia qui è l'amore, nella sua forma più perversa, questo lo ammetto. Lei uccide e mangia per sentire dentro di se le persone amate/odiate. Lui la emula perchè ama lei, a tal punto da voler provare le sue stesse sensazioni.
    Dal mio punto di vista è superfluo discernere su questa o quella teoria, il punto è: il racconto non ti sembra credibile? una persona che "sembra" normale non può uccidere per amore? Non sarebbe la prima volta mi sà.
    Credo che il commento di Jakken sia riferito più alla struttura del testo, che al protagonista in se e per se.
    CITAZIONE
    La logica di un folle è logica solo per lui

    Questa affermazione non è lontanissima dalla realtà, in quanto se un profiler, o chi per lui, ha bisogno di scervellarsi per comprendere la logica follia di un serial killer, per il killer stesso quella follia non è altro che il naturale corso degli eventi.
    Puoi diagnosticare una patologia, ma non saprai mai precisamente quale saranno le rezione di una mente piuttosto che di un'altra.
     
    .
  2. esimon
     
    .

    User deleted


    Ehi, ciao!
    SPOILER (click to view)
    Scritto bene, molto scorrevole, sopratutto trattandosi di una lettera. 3 allo stile. La storia però non mi ha preso, diciamo che per quanto tu mi abbia spiegato della sua ossessione per Alice, non mi giustifica quello che fa alla fine. E non riesco a immedesimarmi in tutta questa ossessione per un personaggio inventato da lui. Mi sembra eccessiva, al di là della definizione da manuale della follia di cui non mi frega niente. Non ho niente a cui aggrapparmi di mio o di sentito che mi faccia pensare: "bé, cavolo sì può succedere!" Quindi mi suona un po' troppo fantastico e la tragedia del personaggio non mi arriva.
    Per tutti questi motivi il mio voto è 2.


    A rileggerci.
    Simone

    AH!, vorrei venire incontro alla richiesta di Pestorg, quindi voto 3.
     
    .
  3. Giurista81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (esimon @ 6/9/2008, 17:16)
    Non ho niente a cui aggrapparmi di mio o di sentito che mi faccia pensare: "bé, cavolo sì può succedere!" Quindi mi suona un po' troppo fantastico e la tragedia del personaggio non mi arriva.

    E' questo, infatti, il "problema" che ho evidenziato anche io. Ti risulta, a mio avviso giustificatamente, troppo fantastico perché non è corretta l'analisi psicologica del soggetto, per questo si sconfina nel fantastico delirante (senz'altro volontario, ma che crea problemi al lettore più smaliziato).
     
    .
  4. Pestorg
     
    .

    User deleted


    @ esimon grazie!
    ora dormirò senza sensi di colpa!
     
    .
  5. Jakken
     
    .

    User deleted


    @giurista: io ho espresso un parere senza preoccuparmi di nessuno. ho fatto un ragionamento mentre scrivevo. fosse anche sbagliato devi andarci comunque piano. non so se mi sono spiegato.

    @crypto: se ritieni opportuno commento nel tuo spazio. Anche se non vorrei influisse pro o contro il racconto. Propendo a inviare un MP al diretto interessato.
    dimmi tu.

    Edited by Jakken - 7/9/2008, 01:13
     
    .
  6. Cryptoptic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    @crypto: se ritieni opportuno commento nel tuo spazio.

    puoi farlo non c'è problema.
     
    .
  7. Jakken
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cryptoptic @ 7/9/2008, 04:54)
    CITAZIONE
    @crypto: se ritieni opportuno commento nel tuo spazio.

    puoi farlo non c'è problema.

    Per correttezza, concordata con Giurista, si è preferito andare per MP.
    Sempre per correttezza tolgo il commento fatto da lui a me, e non al tuo racconto, e metto, come ho sempre fatto in tutti i commenti USAM, il mio in spoiler.

    Qui si devono rispettare i punti di vista. Rigidi o meno, di due pagine o tre righe che siano. Punti di vista riferiti sempre e solo al racconto. Crypto, scusa per la confusione. Penso di poterlo dire anche a nome di Giurista. Buona continuazione. ^_^

     
    .
  8. ArkDark1
     
    .

    User deleted


    Ah, ma si cresce, vedo con piacere... Non ti faccio le pulci perchè te le hanno già fatte; ti invito ad approfondire le trame psicologiche dei personaggi, a diosegnarli più spessi ma restando in un modo narrativo leggero, senza trascendere nella...criptica ;)
    3
     
    .
  9. avva_necate
     
    .

    User deleted


    Una bella lettura, Cryptoptic! Il racconto in sé non è affatto male, mi è piaciuto il finale, anche se un po' si poteva sgamare che l'autore si sarebbe ucciso. È scritto bene, scorre, però forse è scritto in modo troppo "tranquillo", senza slanci particolari. Lo so, forse è più una questione di gusti personali, ma se avessi osato un po' di più sullo stile, credo che il racconto ne avrebbe guadagnato molto. Qui stiamo, per me, sul 2.5 che tende al 3, perché comunque anche la forma è ok, ampia e dispiegata (forse ridonda un po' - secondo me - con le riflessioni del potagonista). Devo dire che in questa edizione il mio 2 capta nella sua orbita racconti di livello piuttosto differente... ma come ha detto un altro utente: "mi tengo un po' stretto" (e poi, fortunatamente, è la giuria finale a stilare la classifica decisiva, non certo i nostri voti di gusto).

    Annotazioni:
    - dentro di se una persona


    Complimenti! ;) :D

    Stefano
     
    .
  10. Cryptoptic
     
    .

    User deleted


    Arg, sono indietro con le risposte... :D
    CITAZIONE
    Crypto, scusa per la confusione. Penso di poterlo dire anche a nome di Giurista. Buona continuazione. ^_^

    Niente scuse, sono cose che succedono nelle migiori famiglie :asd: E' strano però che ogni mio racconto faccia nascere un caso "scientifico" :s...i: :s...i: :s...i:

    @Ark: Grazie mille! Sono diventato più alto e più vecchio :sospysi: :sospysi: e ho perso anche i capelli. Magari avrei fatto meglio a non crescere...
    Grazie per il tempo perso per la lettura :asd: :asd: :asd:

    @Avva:Ci ho pensato e ripensato a modificarlo, renderlo più toccante, più incisivo. Più "fottutamente" instabile :sospysi: , un po' come la mente del protagonista.
    Sto aspettando il demone, amico mio... :diablo:
    Grazie per la lettura ^_^
     
    .
  11. tar-alima
     
    .

    User deleted


    Ciao Crypto.
    SPOILER (click to view)
    Lo stile mi piace, ma per i miei gusti il protagonista ribadisce troppo la sua ossessione, e alla lunga mi stanca, senza peraltro avermi fatto conoscere abbastanza questa Alice, che rimane stilizzata.
    Anche se è solo un personaggio del suo racconto, secondo me ci stava qualche tocco per farci capire che tipo è (avrebbe anche accentuato il senso di follia del tutto).
    Che sia una lettera alla figlia mi sembra poco più di un pretesto; per quanto suonato, un padre che sta per suicidarsi dovrebbe trovare per la figlia almeno un paio di frasi in più.

    Voto 2. A presto. ^_^
     
    .
  12. bravecharlie
     
    .

    User deleted


    e con questo li ho letti tutti, almeno per ora image

    allora, il tema mi è sembrato un po' esagerato. insomma, capisco "l'innamoramento" dell'autore per un proprio personaggio, ma addiruttura spingersi a qualcosa di così estremo. certo, è uno sguardo buttato su una mente malata, ma mi è parso un po' troppo inverosimile. Forse hai insistito troppo su di lei (la protagonista del racconto) e troppo poco su di lui (l'autore), mentre con 3-4000 battute in più (forse anche meno) avresti potuto darci più indizi sulla sua follia, a prescindere dal racconto che poi lo porterà alla fine della sua vita. Insomma, così com'è il gesto estremo pare ingiustificato, la follia non poggia su basi sufficientemente salde, e per questo non mi ha "preso". Do' voto 2, perché comunque è scritto bene e la trama non è certo banale. Allargato potrebbe risultare di sicuro migliore, secondo me.

    ciao :)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Amante Galattico

    Group
    Utente
    Posts
    10,080
    Location
    Don't stop believin'

    Status
    Offline

    Ciao.
    Ho letto il racconto e poi l'ho riletto. E' senza dubbio interessante, ma ho un problema concettuale proprio della logica interna del racconto (forse perché lo hai scritto di getto).

    Intanto il narratore (e secondo me non andrebbe narrato in prima persona, ma forse è una mia opinione) dice di avere problemi a cercare di rileggerlo, ma subito dopo dice di averlo letto 1000 volte; una cosa non esclude per forza l'altra, ma scritto così mi sembra una contraddizione. Lo definisce anche "avvincente", cosa che per come è illustrato dopo, non mi pare proprio, anche solo perché a me pare comunque un soggetto morboso (quello del racconto dentro il racconto).

    Dice di aver iniziato 5 giorni fa (e facendo delle pause visto che ha tempo di consultarsi con un amico, ma la follia sembra montare tutta alla fine nel narratore, ma non nel racconto (forse la tua narrazione non dovrebbe essere scritto in maniera lineare, ma anticipando una parte del finale e poi spiegarlo andando all'indietro?).

    Il finale è reso un po' difficile da seguire (vuol dire che ha cavato gli occhi alla moglie e se la è mangiata?), anche perché si inserisce un personaggio figlia reale a cui ha indirizzato la lettera (sia al principio che a metà narrazione), ma se è una lettera è scritta strana... troppo pacata all'inizio (sapendo che ha ucciso la moglie) e che si riferisce ad Alice (che nel frattempo è morta), come se fosse viva.

    Non so, non mi convince la sucessione temporale di questa struttura.

    Stilisticamente è però reso molto bene e le frasi rendono il carattere allucinato del narrratore; alcuni passaggi sono vividi ed efficaci, anche se nel complesso non mi danno un quadro convincente.

    Metto 2
     
    .
  14. Cryptoptic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    senza peraltro avermi fatto conoscere abbastanza questa Alice, che rimane stilizzata.
    Anche se è solo un personaggio del suo racconto, secondo me ci stava qualche tocco per farci capire che tipo è

    CITAZIONE
    Forse hai insistito troppo su di lei (la protagonista del racconto) e troppo poco su di lui (l'autore),

    Ok, è ufficiale sono confuso :D

    @tar:grazie per la lettura. L'ossessione gliel'ho fatta ribadire a dismisura, proprio perchè se no che ossessione sarebbe stata :D

    @Brave:grazie anche a te per la lettura. Si effettivamente avrei potuto rendere il tutto più giustificabile, sto cercando di modificarlo un po', ma mi sto rendendo conto che l'impresa non è facile, perchè non voglio snaturare lo scritto come è nato. Ci provo...

    @Alberto: Grazie anche a te (e so' 3 :P )
    Mi dilungo un po' di più.

    CITAZIONE
    Intanto il narratore (e secondo me non andrebbe narrato in prima persona, ma forse è una mia opinione) dice di avere problemi a cercare di rileggerlo, ma subito dopo dice di averlo letto 1000 volte; una cosa non esclude per forza l'altra, ma scritto così mi sembra una contraddizione

    mmm le riletture sono antecedenti al momento della lettera, lui ORA non riesce più a leggerlo, ma appena finito l'ha riletto all'infinito.
    Provo a spiegarti anche il perchè. Lui, mentre scriveva, già si è accorto di amare la ragazza, e quindi rilegge rilegge rilegge. POI l'illuminazione: "Io non potrò mai averla!" non posso continuare a leggerlo, e gli viene il vomito. Sembra strano ma è così che l'avevo inteso.

    CITAZIONE
    vuol dire che ha cavato gli occhi alla moglie e se la è mangiata

    Bhè vuol dire che se l'è mangiata, almeno in parte. quello degli occhi era un passaggio del racconto. Lui mangia per sentirsi simile a lei.

    CITAZIONE
    ma se è una lettera è scritta strana... troppo pacata all'inizio (sapendo che ha ucciso la moglie) e che si riferisce ad Alice (che nel frattempo è morta), come se fosse viva.

    A quanto ci ho capito io ( :asd: ) la morte della moglie, non la vive come una sventura, è piuttosto una liberazione. Quando inizia la lettera lui è pronto a "incontrare" il suo amore, quindi è sereno. come è sereno, anche se la scrittura diventa criptica, per ovvi motivi, alla fine del racconto.
    Nella parte centrale si fa infervorare dai ricordi.

    Coooooomunque è un macello, me ne rendo conto. :D

    Grazie a tutti del tempo dedicatomi.



     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Amante Galattico

    Group
    Utente
    Posts
    10,080
    Location
    Don't stop believin'

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cryptoptic @ 9/9/2008, 16:49)
    mmm le riletture sono antecedenti al momento della lettera, lui ORA non riesce più a leggerlo, ma appena finito l'ha riletto all'infinito.
    Provo a spiegarti anche il perchè. Lui, mentre scriveva, già si è accorto di amare la ragazza, e quindi rilegge rilegge rilegge. POI l'illuminazione: "Io non potrò mai averla!" non posso continuare a leggerlo, e gli viene il vomito. Sembra strano ma è così che l'avevo inteso.

    OK che non è uno a posto, ma come fa a ragionare in un certo modo fuori dalla lettera e in un altro modo mentre la scrive? Ha la testa a due velocità?

    Secondo me potresti tagliare la testa al toro ( :killer: ) se invece di una lettera usassi un più classico diario progressivo. Potresti avere le prime entry del diario più tranquille, averne alcune criptiche in cui si lamenta e basta e poi sfruttare altre entry per mostrare il suo avanzamento nella follia contemporanea al racconto che scrive e contemporanea a quello che fa nel mondo fisico. Alla fine il lettore si accorgerebbe come le tre cose colidono.

    CITAZIONE (Cryptoptic @ 9/9/2008, 16:49)
    A quanto ci ho capito io ( :asd: )

    Questa affermazione mi preoccupa :shock:

    :lol:
    OK, seguo la spiegazione, ma allora è troppo tirata via in fretta nel racconto...
     
    .
33 replies since 6/9/2008, 00:20   506 views
  Share  
.