Sierra Leone
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 4-max
    58.82%
    10
  • 3
    35.29%
    6
  • 2
    5.88%
    1
  • 1-min
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 17)

Sierra Leone

di Federica Maccioni-13.600 battute ca-genere: ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bravecharlie
     
    .

    User deleted


    be', questo secondo me è un pezzo con un certo spessore. è anche molto ben scritto, perché l'io narrante è perfettamente credibile, e guida attraverso gli orrori della guerra raccontandoli con gli occhi e le parole di un bambino (hai letto "Il sentiero dei nidi di ragno" di Calvino?; fantastico, anche se lì la narrazione è in III persona ma il realismo non ne risente per nulla)...

    Avrei gradito delle interlinee che segnassero le diverse sequenze (vita al villaggio-esperienza con i soldati-vita al campo), così com'è il pezzo è un po' mattone, anche se in realtà risulta comunque svelto, ma forse sarebbe meglio separare anche graficamente i diversi momenti temporali della storia. non si sente il bisogno che sia più lungo, tutto ciò che accade è ben descritto secondo me nella sua essenzialità e non scivoli mai nel buonismo o nell'apologia della religione cristiana, mantenendoti a livello di messaggio di pace universale che quindi non infastidisce e anzi risulta a mio modo di vedere molto condivisibile. Metto 4.
     
    .
  2. federica68
     
    .

    User deleted


    .wow
    Alfredo un 4 da te e con queste motivazioni, stile compreso, vale un 1000 per me!!
    grazie! :nghe:

    per quel che riguarda le interlinee, lo faccio subito, non ci avevo pensato, in realtà. Nella mia testa era una specie di testimonianza orale raccontata tutta d'un fiato, per questo non mi era venuto in mente di metterle, ma in effetti hai ragione.
    anche se in questi giorni non ho il tempo manco per respirare, queste sono modifiche rapide, e lo faccio subito. Grazie per il suggerimento :)

    in effetti, guarda, il messaggio che volevo dare era proprio quello. Non per niente la ragazza parla di Martin Luther King (spero che si capisca che si tratta di lui!) e di Gandhi per raccontare al bambino un "paradiso in terra". Il messaggio cristiano in senso stretto o "religioso" non mi pareva che c'entrasse troppo, nonostante il natale, e non era comunque nelle mie intenzioni metterlo...



    Calvino non l'ho letto, sono rimasta traumatizzata da Marcovaldo e dalle Cosmicomiche e non sono più riuscita a leggere niente di lui... ma se dici che è così notevole, potrei prendere in considerazione "i Sentieri"...


    grazie ancora e a rileggerci presto
    F



     
    .
  3. ioreth
     
    .

    User deleted


    Devo dire che anch'io come Roland mi sento in serio imbarazzo a commentare il tuo racconto, visto che da te ho solo da imparare.
    Che posso dire? Bello, ben scritto, tema "importante", 4
     
    .
  4. federica68
     
    .

    User deleted


    Ohi, ragazzi!!
    dai, non mi dite così :nghe:
    io non voglio insegnare niente a nessuno!!! qui siamo tutti uguali, anche se qualcuno ha più esperienza di altri.

    Se con quello che ho imparato sul campo posso essere utile a qualcuno, sono contenta, ma di qui a insegnare ce ne passa!!!

    e ogni commento è bene accetto, e il tuo vale come gli altri :woot:

    dopo questo pistolotto, ti dico che sono contenta che il raconto ti sia piaciuto, e ti ringrazio del commento lusinghiero :D

    grazie mille
    e a rileggerci

     
    .
  5. stefko01
     
    .

    User deleted


    Ciao Federica!

    Ecco il mio commento, meglio tardi che mai...

    Un pezzo, duro, forte, come un pugno allo stomaco. Sei stata capace di mettere il lettore (almeno me) a disagio di fronte all'orrore letto con gli occhi di un bambino.
    Come sempre un pezzo molto ben scritto, nonostante il linguaggio per forza elementare che hai usato. E' assolutamente centrato.
    Complimenti poi per esserti cimentata con successo su un tema del presente, di te avevo sempre letto storie ambientate nel passato (o nel futuro).
    Forse avrai scritto anche cose migliori di questa, e quindi in valore relativo alle altre il voto potrebbe essere anche un tantino inferiore. Ma siccome devo votare in assoluto, un quattro sfiorato è comunque un quattro.

    Baci Baci Baci
    Stefano
     
    .
  6. federica68
     
    .

    User deleted


    Ciao Stefano!

    grazie mille per il voto e il commento. :woot:
    SPOILER (click to view)
    :sunglass: ma... dai, lasciamo la sorpresa, ;) la storia ambientata nel futuro non esiste ancora... ( :prr: )



    SPOILER (click to view)
    o mi sono dimenticata qualcosa? mi sa che ti ho mandato qualcosa che non mi ricordo di averti mandato... :unsure: non sono tanto in quadro... :nono:


    bacissimi
     
    .
35 replies since 1/12/2008, 21:42   565 views
  Share  
.