Morte di Natale
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 4
    58.33%
    7
  • 3
    41.67%
    5
  • 2
    0.00%
    0
  • 1
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 12)

Morte di Natale

vincenzo comito - horror - 26400 car

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. VdB
     
    .

    User deleted


    Il mio voto è quattro.
    SPOILER (click to view)
    Il voto massimo va per la particolarità del racconto, per la scelta di cambiare scena\stile (dal racconto familiare passi all’horror, tutto in chiave “ironica”, quindi all'azione). Ottima tecnica nei dialoghi. Da lettore\spettatore ho percepito un qualche riferimento a film come gremlins e vari, nella parte riguardante gli elfi, poi è subentrato jurassik park\Godzilla (per tua stessa ammissione :) ). Le note negative riguardano appunto una visione forse troppo “cinematografica” della narrazione. Se devo approfondire l’analisi risulta un poco difficoltosa la costrizione che mi hai fatto fare nel cercare la chiave di visualizzazione delle scene differenti l’una dall’altra, non con la sola descrizione a parole, ma con stacchi di stile forse più congeniali a una sceneggiatura che a un racconto. Insomma oltre che letto andava anche visualizzato altrimenti con le semplici descrizioni mancava la chiarezza delle scene. Non so se mi sono capito. Ma questo è. Rimane comunque un gran bel racconto e da voto massimo.
    Piccola nota. Nell’insieme del racconto ci sono alcune frasi che non avrei inserito in modo “didascalico” (forse era meglio spiegarlo in altro modo, così a parlare sembra che non sia più il protagonista ma un narratore esterno alla storia):
    CITAZIONE
    E io ora penso al marito di Giannina: zio Isidör. Perché? Forse perché somigliava a uno di questi folletti. La zia era andata a scovarlo nel Tirolo. Raccontava sempre un sacco di storie, parlando mezzo austriaco. Una volta ci parlò del mito nordico di Santa Claus e della lotta col suo eterno rivale: Knecht Ruprecht, il ruba-bambini.
    Knecht Ruprecht?

    CITAZIONE
    “Una vibrazione d’urto” direbbe Ian Malcolm sentendo il T-Rex che si avvicina.

    CITAZIONE
    – Sai che Babbo Natale non è altri che San Nicola di Mitra?
    Ciao e a rileggerci
    Van
     
    .
  2. tar-alima
     
    .

    User deleted


    Ciao Vinch.
    Fantasia a bizzeffe, trama ben congegnata e stile valido.
    Anch'io ho trovato un certo calo in corrispondenza dello scontro con Krampus, che non mi ha preso molto come personaggio, mi è sembrato un po' di cartone. Forse è l'accostamento con il Babbo che lo fa scomparire: questo Krampus non lo conoscevo, e mi sarebbero servite altre battute per apprezzarlo meglio.
    Per me l'azione è gestita bene, ma troppo incalzante; tanti colpi di scena ravvicinati mi anestetizzano, e non riesco a immergermi bene nell'atmosfera.
    A quel punto tendo a leggere come se fosse la lista della spesa: succede questo, succede quello, poi quell'altro...
    Però non so fino a che punto questo sia dovuto ai miei gusti personali e non a un'eccessiva velocità nel raccontare.
    A te la valutazione!
    Un particolare: "mucoloso" è un refuso per "muscoloso" o allude allo stato del naso di Krampus?
    Voto 3. A presto. :)

    P.S. Il finale rivolto al pubblico mi piace molto.
     
    .
  3. Vinch
     
    .

    User deleted


    Grazie dei commenti.
    Il racconto è fondato tutto sul ritmo, quindi prima persona al presente, stacchi netti ed esclamazioni in real time del protagonista. tutto rischioso in effetti, con tendenza alla mancanza di fiato, ma è proprio quello che volevo fare...
    E più che nell'anestesia speravo nell'ipnosi... :rolleyes:
    Comunque le vostre osservazioni sono molto interessanti, se in futuro ci sarà una versione 3.0 (questa è già la 2.0) ne terrò conto.

    CITAZIONE
    Un particolare: "mucoloso" è un refuso per "muscoloso" o allude allo stato del naso di Krampus?

    E sì intendevo proprio... ehm... smocciolante... :fischio:
    Vabbé, grazie di avermelo segnalato, mi era proprio sfuggito, ora lo correggo.
     
    .
17 replies since 6/12/2008, 22:03   448 views
  Share  
.