BE4TER
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3)
    42.86%
    6
  • 2)
    35.71%
    5
  • 4) - max
    21.43%
    3
  • 1) - min
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 14)

BE4TER

SF, di Matteo Carriero 12k cc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Piscu
     
    .

    User deleted


    beh, sì, roba già vista. è molto scorrevole e l'azione è credibile (anch'io non ne so molto, ma il gergo "tecnico" mi pare che funzioni), però non vedo grandi sprazzi di originalità. l'hacker che si imbatte nel sistema cazzuto e ne fa una questione di onore personale.

    e onestamente non capisco perché un ia dovrebbe aver bisogno di un sito di copertura. per raccogliere dati attraverso la rete non credo che ci sia bisogno di una pagina accessibile a tutti. poi, vabbè, è un'intelligenza differente quindi può darsi che le sue ragioni siano imponderabili.

    il finale ironico è forse l'unico tocco di "freschezza", ma da solo non basta.


    ti segnalo:

    "e spesso Giulio immagina davvero la musica salire intorno a lui, ad accompagnare le sue imprese"
    credo che qui dovresti parale di beater invece che di giulio: sei tu stesso ad affermare che sono due persone diverse, e in altri casi rimarchi la distinzione, ma qui i due si sovrappongono.

    "I sistemi governativi dei governi occidentali"
    ripetizione. io toglierei proprio "governativi".



    due e mezzo ci starebbe, ma alla fine arrotondo a due.
     
    .
  2. esimon
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    Ho trovato il protagonista ben caratterizzato, si fa presto a entrare in empatia; scritto molto bene, lo stile è a mio parere perfetto per il tipo di storia, e mi è piaciuto il finale, secondo me in linea con il personaggio. Mi ha lasciato un bel senso di soddisfazione.
    Voto 4
     
    .
  3. marramee
     
    .

    User deleted


    Non so... forse è l'idea di un altro hacker che deve combattere un'altra IA a sembrarmi già letta, in ogni forma. Sarà anche il genere che non mi piace molto. Il racconto è scorrevole, comunque, anche se il finale... mah, sembra tanto barzelletta.

    Voto: 2 (abbondante)
     
    .
  4. papaditi
     
    .

    User deleted


    Scritto bene anche se per un analfabeta informatico come me è un pò dura digerire tutti quei termini. Qualche film però lo visto e questo mi sembra niente male, non do 4 perchè penso che "il meglio lo devo ancora trovare" ma non è detto ed allora saranno tutti 3.
     
    .
  5. Daniele_QM
     
    .

    User deleted


    Molto convincente tutta la parte dell'hackeraggio anche se non sono un esperto. Sembrava comunque di essere lì con lui a infrangere barriere dati a guardia del non-si-sa-cosa. In verità il fatto di non-sapere-cosa-di-preciso lui abbia scoperto, un po' mi ha fatto storcere il naso, ma poco. Quello che non mi è piaciuto molto è stato il finale. Non tanto la sorpresa del tizio balbettante (sembrava chissà chi e invece...) quanto poi il voler andare in Scozia con una mazza da baseball a far che? distruggere fisicamente il suo avversario? mi sembra sinceramente portato all'eccesso).
    Comunque un 2 abbondante.
     
    .
  6. Snow2
     
    .

    User deleted


    grazie dei commenti, data la connessione ultraschifa con cui mi ritrovo, risponderò e posterò i commenti agli altri racconti tutti insieme, fra qualche giorno :)
     
    .
  7. James gL
     
    .

    User deleted


    Finalmente ho un pò di tempo, e ho ricordato della scadenza dell'USAM. :sisi: Ho Iniziato a leggere i racconti dal tuo.
    Interessante, è scritto bene. Credo che chi sia un esperto di terminologie informatiche possa trovare il testo [oltre che interessante] ancor più piacevole rispetto un profano. A me piace il genere e secondo me lo hai affrontato bene, forse però per chi è davvero digiuno di informatica, certe frasi risultano chiuse, cioè non si capiscono immediatamente. Voto 3.
    Ciao alla prossima. ^_^
     
    .
  8. VdB
     
    .

    User deleted


    Il mio voto è tre.
    SPOILER (click to view)
    Pregi
    Buona storia, seppure molto specifica, riesci in ogni caso a far calare il lettore nella situazione anche se è zeppa di termini poco accessibili ai non esperti. Mi è piaciuto il tono e lo spaccato rappresentato, soprattutto non ti sei andato a complicare oltremodo la vita cercando una spiegazione al tutto, sei cioè riuscito a mantenere il giusto equilibrio tra il dire e lo spiegare. Il finale ci sta, anche se potevi perfezionarlo, ma la mazza da baseball rende chiara la determinazione del protagonista, e il tono sarcastico è quello che maggiormente si addice alla storia.
    Difetti
    Di contro l’avere solo punteggiato una storia di un "cracker" è un limite dato che se ne saranno scritte di cotte e di crude del genere. È per questo motivo, la mancanza di elaborazione delle vicende che non giudico di darti il massimo del voto, ma il tre è in ogni caso abbondante.
    Segnalazioni:
    CITAZIONE
    Nonostante Giulio conceda a Chiara, sua amica del liceo, poi fidanzata universitaria e adesso ex con diritto di scopata, al massimo un’uscita alla settimana, lei non sembra proprio volersi dare per vinta.

    CITAZIONE
    Dopo un’ora, negli ultimi minuti di cazzeggio prima di tornare su dei server hard con protezioni multiple e filtri a bizzeffe, con una sorveglianza degna di sfida, insomma, BE4TER si imbatte in un’azienda scozzese che sforna uova finte e sembra andare alla grande.

    Le due frasi riportate risultano ingarbugliate, hai peccato di “riassuntivismo”
    CITAZIONE
    Mentre scambia due parole con un friendly cracker sulle ultime imprese nell’ambito italiano

    Nell’ambito italiano lo toglierei, spezza il ritmo, è un tono che non si addice al contesto e non dice nulla in più.
    CITAZIONE
    Con i guanti si tira i capelli dietro le orecchie

    Sono guanti bionici e fanno tutto da soli o dentro hanno le mani che fanno l’azione? Toglierei proprio il tutto lasciando si tira i capelli dietro le orecchie
    CITAZIONE
    La rabbia di BE4TER, come spesso accade alle persone combattive quando sbattono contro un muro, si trasforma in una testardaggine che sfiora l’idiozia.

    La frase evidenziata risulta ripetitiva per quanto detto nelle righe precedenti, il concetto era già chiaro
    CITAZIONE
    Forse sono proprio le originali strategie che butta giù quasi per fare che alla fine gli permettono di penetrare la superficie del sistema.

    Virgole
    Ciao e a rileggerci
    Ps
    SPOILER (click to view)
    (chissà perché dopo aver letto del tuo attacco a un’azienda di uova finte scozzesi mi è venuto in mente di scrivere un attacco informatico alla Pavesi: un Cracker contro i Crackers)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Losco Figuro

    Group
    Member
    Posts
    3,643

    Status
    Offline
    CITAZIONE (VdB @ 16/7/2009, 13:26)
    SPOILER (click to view)
    (chissà perché dopo aver letto del tuo attacco a un’azienda di uova finte scozzesi mi è venuto in mente di scrivere un attacco informatico alla Pavesi: un Cracker contro i Crackers)

    Bellissima questa... solo che perderebbe perché è uno contro chissà quanti :rolleyes: :lol:
     
    .
  10. Snow2
     
    .

    User deleted


    Ho riletto il racconto e ho sistemato alcuni punti (grazie VdB) che non andavano troppo bene.

    PS: Migliaia di crackers pavesi collegati alla rete con dei cavetti :lol: mica male come immagine
     
    .
  11. Munzic Reload
     
    .

    User deleted




    Mi è piaciuto molto.
    Scritto molto bene, i tecnicismi secondo me funzionano, danno un bel colore alla narrazione (io non ci ho capito una mazza, ma non importa.)
    Si legge con piacere ed è molto scorrevole.

    Il finale secondo me, a differenza dell'opinione di tanti altri, è proprio l'elemento più originale del racconto. Secco, ironico e insolito.
    Il protagonista sceglie di combattere su un livello dove l'intelligenza artificiale è sicuramente più debole: il piano fisico. Sfruttando la metonimia seminata all'inizio del racconto. Good.
    Come andrà a finire poi si vedrà! :)

    Bello la descrizione del Cracker intontito dall'attacco alla sua periferica: la voce balbettante, i disagi fisici e i capelli sparati!

    Complimenti.

    @Adesso una curiosità rivolta ai megagestori. non ho capito bene (so pigro!), anche se non partecipo a USAM posso votare lo stesso i racconti in gara?

    Ciao, ciao.
     
    .
  12. shivan01
     
    .

    User deleted


    io non sono un megagestore, ma questa la so, e la risposta è sì. Vota, vota
     
    .
  13. Daniele_QM
     
    .

    User deleted


    Sì, certo ce puoi votare. Anche in questa edizione mi pare ci siano stati alcuni votanti esterni. Secondo me poi è molto positivo che vi siano voti al di fuori degli autori in gara. Rende il concorso ancora più competitivo! :D
     
    .
  14. Munzic Reload
     
    .

    User deleted


    Grazie Daniele.
    Ma purtroppo ho fatto la mia prima strunzata (dovevo sverginarmi, no?) Ho selezionato mostra i risultati, uff.

    Comunque snow2 ti avrei dato 4 (non pieno), ma il racconto mi ha dato soddisfazione e piacere.
    Sarà anche perché mi piace il genere. Amo i racconti di sangue e tecnologia.

    Adesso mi sento in colpa, perché dovrei leggere tutti gli altri racconti.
    Vorrei avere il tempo, mannaggia... ma ogni tanto me tocca vergare per dire, quando mi presento, che sono uno Scrittore!

    Buona domenica a tutti.

    Edited by Munzic Reload - 20/7/2009, 13:33
     
    .
  15. Snow2
     
    .

    User deleted


    Grazie del commento Munzic :)
     
    .
29 replies since 4/7/2009, 22:01   595 views
  Share  
.