Vento d'autunno
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    50.00%
    7
  • 2
    35.71%
    5
  • 4 (max)
    14.29%
    2
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 14)

Vento d'autunno

Fantasy (36000 car.) - Daniele Picciuti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ferru
     
    .

    User deleted


    Ciao Daniele

    SPOILER (click to view)
    Il racconto è grazioso, ma al sottoscritto, appare un po' ingenuo (parere personale, ovviamente). Ho notato che in alcuni punti vai a capo quando forse non occorrerebbe (probabilmente complice la stesura). Alcune frasi sono un po' lunghine e mi hanno bloccato la lettura. (Ancora qualche mesetto per impare e poi le aggiungo come citazione)
    Però il racconto a un certo tono epico che può piacere.
    Voto 3 - giudizio oggettivo
    (i fantasy generalmente non mi entusiamano)
    n b. non ti pare strano che chi si becca una fiondata nelle tempie sia in grado di vedere da dove arriva? Mi riesce difficile immaginarlo.


    Ferruccio Gianola
     
    .
  2. bravecharlie
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Aveva perso la sua famiglia, gli amici, i compagni di reggimento e nessuno di quelli che conosceva, di cui aveva avuto notizia, si era salvato.

    non mi piace molto. forse meglio sarebbe "nessuno di quelli che conosceva, stando alle notizie che aveva avuto, si era salvato".


    Ricordo di aver letto un altro capitolo di questa saga sempre su USAM, Daniele. Il pezzo è scritto bene, scorre anche abbastanza, i momenti di quiete e quelli adrenalinici sono ben bilanciati, le descrizioni accurate ma mai ridondanti, i riferimenti a cose ed eventi passati non cadono nel vuoto perché opinatamente recuperi il "non mostrato" attraverso dialoghi, flashbacks, ecc. Poetica la chiusura, "circolare" rispetto all'inizio, come piace a me.
    il problema è che è un fantasy. e bada, non è un appunto personale, basato sulla mia presunta (accertata) idiosincrasia col genere. no, qui non c'entra il gusto, il problema è proprio che è "un" fantasy, uguale a migliaia di altri, non si differenzia in nulla dagli stereotipi del genere. I personaggi sono assolutamente monolitici, bianchi o neri senza possibilità di rivelare sfaccettature caratteriali che li rendano diversi dagli archetipi del guerriero senza macchia, del nemico vigliacco e bastardo, della sacerdotessa sfortunata che ha suo malgrado dedicato la vita alla religione che serve. Io ho letto "Le cronache del ghiaccio e del fuoco": non sarà un grandissimo capolavoro, ma lì c'è un lavoro sui personaggi che li rende vivi, diversi rispetto al solito, un lavoro talmente apprezzabile che ti fa accettare anche le solite trame fantasy e te li fa amare, odiare, ti fa venire voglia di vedere come si evolvono. qui, purtroppo, questo non c'è, il pezzo finisce come uno si aspetta che debba finire e anche se il romanzo continuasse si sa che l'eroe non cambierà per ciò che gli è successo, è statico come personaggio nel modo in cui lo presenti. immagino che tu tenga molto a questo tuo romanzo (tutti amiamo ciò che scriviamo, ci mettiamo dentro impegno, tempo e sudore) e che perciò non ti farà piacere leggere questo commento, ma tra noi è sempre bene essere sinceri e so che almeno questo lo apprezzerai. hai creato il mondo, hai creato la storia, ci stanno. ti direi di rivedere i personaggi, di renderli "umani", di vederli vicini a te e ai lettori. parli di luoghi e tempi indistinti, certo, ma le emozioni e l'animo umano sono le stesse, e sono quelle che calano il lettore nella storia, secondo me. il voto è 2. scusa lo sproloquio e alla prossima :)
     
    .
  3. Salazer
     
    .

    User deleted


    Ciao Daniele.
    Il racconto mi è piaciuto molto, è stato molto coinvolgente. Lo stile è adatto alla narrazione epica e malinconica che volevi rendere, e il tutto si lascia leggere bene. Solo la prima parte è un filo più pesante del resto, con molti aggettivi anche quando non sarebbe stato necessario.
    La storia, nel suo complesso, mi ha coinvolto. Il viaggio interiore dei due protagonisti è ben reso, e gli stessi personaggi sono caratterizzati in maniera interessante. Il paragrafo coi cavalli spezza gli eventi, ma lo fa in maniera piacevole, dando un tocco di dolcezza al personaggio di Alyssia.
    Un gran complimento per la fase del combattimento: mostrata con sapienza ^_^

    Se devo trovare una pecca, questa sta nel dialogo tra i due personaggi prima dello scontro finale. Sembra proprio costruito apposta, e sebbene renda più drammatica la situazione, al contempo la rende un poco finta.

    Come per il mio racconto (ironia della sorte :D ) sarei sul tre e mezzo abbondante, ma essendo un amante del fantasy da molto tempo scelgo per il 4, poichè è risulata molto interessante e piacevole come lettura.

    Ps. Curiosità: i nomi sono tutti inventati o hanno una qualche radice storico-fantastica?

    Edited by Salazer - 9/10/2009, 09:28
     
    .
  4. Daniele_QM
     
    .

    User deleted


    @brave: in realtà sono racconti separati, in comune hanno solo l'ambientazione. Come tali lo sviluppo dei personaggi è forse un pò limitato. Cmq ho cercato di differenziarli dallo standard nel senso che il guerriero le macchie ce l'ha, sua è la colpa della morte della vestale. Lei non riesce, come spesso accade, a vincere il proprio fato. Però è vero che è molto cliché come storia. Invece @ salazar: i nomi sono pura invenzione di qualche anno fa e sul dialogo finale non sei il solo a pensarla così segno che deve essere proprio un punto debole. Grazie ragazzi x i commenti!
     
    .
  5. Alessanto
     
    .

    User deleted


    Letto e piaciuto.
    Ho letto tanto fantasy in tempi passati e devo dire che questo pezzo è scritto con buona padronanza e maestria nei passaggi.
    Il combattimento non mi è per nulla dispiaciuto. Forse un pò viste alcune situazioni ma nulla di tragico.

    Il voto però non è 4 perché lo devo mettere un pelino sotto quello di Brave a cui ho dato, per l'appunto 4.
     
    .
  6. Daniele_QM
     
    .

    User deleted


    Grazie anche a te per il commento! :)
    ps
    mi sto rendendo conto di non scrivere soggetti originalissimi... però credo di andare meglio nei romanzi. :P
     
    .
  7. Yue07
     
    .

    User deleted


    Sono cresciuta leggendo fantasy, quindi credo di capirne qualcosa di più rispetto ad altri generi. Sarà perchè ormai non suscita più in me grande interesse, fatto sta che questo racconto non mi è apparso molto originale. La trama è piacevole e sviluppata abbastanza bene, ma nessuno dei due personaggi principali mi pare ben riuscito: li vedo stereotipati, soprattutto il loro amore (e la morte di lei alla fine era fin troppo prevedibile).
    Quindi non riesco a metterti più di due. Mi dispiace.
     
    .
  8. riccardocibi
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    La storia è simpatica e ben scritta, sciolta. Secondo me però sulle vicende emotive e di violenza predomina un'armonia eccessiva. In alcuni momenti ci avrei visto invece degli sbalzi di tensione linguistica. Questi eroi avranno pure dei momenti nei quali s'incazzano. Voto 3
     
    .
  9. Daniele_QM
     
    .

    User deleted


    Grazie anche a voi! ;)
     
    .
  10. marramee
     
    .

    User deleted


    Ultimo racconto! Così ora posso dire di averli letti tutti, questo mese. Non volermene perché ti ho lasciato per ultimo, ma è questione di "grandezza", non trovavo mai il tempo di leggerlo.
    Dunque, un fantasy epico alla Howard (Conan), leggermente ampolloso (ma i fantasy epici devono essere così, immagino), quindi su questo fronte non trovo niente da dire. Il problema è la trama. Ehm... temo di aver visto almeno una decina di film western con una trama identica a questa. Non dico che un fantasy debba essere originale, molto spesso non lo sono, però dovendo giudicare un racconto è necessario che ci sia qualcosa che lo renda "indimenticabile". Ad esempio mi è piaciuto molto di più quello che hai presentato il mese scorso. Voto due, anche se abbondante.
     
    .
  11. Daniele_QM
     
    .

    User deleted


    Grazie anche a te! Osservazioni di cui ho già avuto riscontro, ahimé. Non modificherò il racconto per quanto riguarda la storia, poiché era proprio ciò che voleva essere: classica, romantica, malinconica. E' vero, non è molto originale, ma credo però possa definirsi molto "vera", se mi passi il termine visto che è pur sempre un fantasy. Insomma, è una storia che potrebbe accadere a ognuno di noi, magari senza magia, mostri o visioni. I sentimenti, le azioni, le sciocchezze che si commettono... quante ne abbiamo fatte tutti noi? ;)
     
    .
25 replies since 1/10/2009, 12:04   496 views
  Share  
.