Due occhi grandi
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 4 (max)
    42.86%
    6
  • 3
    42.86%
    6
  • 2
    14.29%
    2
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 14)

Due occhi grandi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Daniele_QM
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti del commento. Noto alcune critiche comuni e altre molto diverse (specie sul finale. Le soggettive a volte sono interessanti).
    :)
     
    .
  2. rehel
     
    .

    User deleted


    Per me è un ottimo racconto, uno dei migliori che ho letto, scritti da te.
    Trovo equilibrio e mestiere in tutte le sue parti. Nel finale mi aspettavo una sorpresa che è puntualmente venuta e mi ha soddisfatto in pieno.
    Sono ritornato all’inizio e ho appurato che quello che è avvenuto nel finale non contrasta con quanto mostrato all’inizio, anzi, il lettore avrebbe potuto subito capire come stavano le cose; insomma non lo hai imbrogliato con un sotterfugio dell’ultima ora.
    Hai giocato sul sentimentalismo del lettore? Ma non è un’arma dello scrittore? E comunque non trovo che tu abbia esagerato.
    Che altro dire? Per me il miglior racconto di questa edizione di USAM. Un quattro pieno che sarebbe anche stato cinque, ma non si può. :rolleyes:

    L’unico dubbio è sul chiodo. Possibile che loro camminino per casa con un chiodo così assurdamente sporgente? Ma si tratta di un’inezia.
    Unico refuso che noto: guatarmi dentro, che forse ti hanno già segnalato.
    De gustibus... eh, è proprio vero... :asd:
     
    .
  3. Daniele_QM
     
    .

    User deleted


    Grazie anche a te Rehel! Sono felice che tu l'abbia apprezzato. ;)
    Quanto a "guatarmi". In realtà è un termine un po' arcaico - lo ammetto - più che un refuso. "guatarmi dentro" è un binomio che ho letto in più di un libro, riferito a uno sguardo particolarmente profondo. :)
     
    .
  4. rehel
     
    .

    User deleted


    :wacko: Scusa, non lo avevo capito. Anche se in effetti eviterei un tale arcaicismo... :rolleyes:
     
    .
  5. rolandking
     
    .

    User deleted


    Complimenti Daniele non avevo ancora letto niente di tuo simile a questo. Un racconto, come dici te, di denuncia. Cattura l'attenzione e i sentimenti del letore grazie a una splendida caratterizzzione dei personaggi. L'unica pecca, come ti hanno già fatto notare altri, è che in alcuni punti è come se mancasse un maggiore approfondimento, mentre in altri ti dilunghi un pò più del dovuto. Il colpo di scena finale a me è piaciuto: credo che impreziosisca maggiormente un racconta già di per se molto valido.
    Per me è un 3 e mezzo che arrotondo a 4 ;)
     
    .
  6. Daniele_QM
     
    .

    User deleted


    Grazie Roland, anche a te! ;)
     
    .
  7. Daniele_QM
     
    .

    User deleted


    Bene, ho aggiustato qualcosa in base alle indicazioni ricevute da alcuni di voi, e sistemato alcune cose dove mi sembrava opportuno
    SPOILER (click to view)
    (in particolare nel momento in cui chiede di adottare la ragazzina). :)
    Per chiarezza, ora la banana fritta è incartata! :P

     
    .
  8. Idrascanian
     
    .

    User deleted


    Racconto che mi ha colpito molto, sia per l’ambientazione, sia per il senso di grande tristezza che aleggia dall’inizio alla fine. Devo dire che ho trovato la prima parte nettamente superiore alla seconda, dove la tensione cala davvero troppo.
    Mi è piaciuto come hai utilizzato i dialoghi e caratterizzato i personaggi. Hai gestito molto bene la sorpresa finale e hai saputo tratteggiare adeguatamente l’assurda esistenza dei bambini-stregone. Non arrivo al 4, ma il tre abbondante lo meriti tutto. A rileggerti!
     
    .
  9. Daniele_QM
     
    .

    User deleted


    Grazie anche a te! Effettivamente mi rendo conto che la seconda parte scende di tono rispetto alla prima, che è senza dubbio di maggiore impatto.
    D'altro canto non poteva essere diversamente. Forse avrei potuto compattare di più la storia allungandola, ma è un racconto nato per un concorso con il limite a 20mila caratteri. Non è escluso che io possa ritoccarlo comunque in futuro. :)
    (anche se a me piace molto anche così!) :P
     
    .
  10. bravecharlie
     
    .

    User deleted


    a parte un "affianco" che dovrebbe essere "a fianco" non ho visto refusi. il racconto è bello e scritto bene, l'atmosfera di Kinshasa è resa ottimamente così come lo sguardo che ci lasci gettare sia sulle usanze culturali di lì sia sullo sfruttamento impietoso perpetrato dalle multinazionali ai danni di quelle terre e di quella gente. Tutto si svolge molto realisticamente, a mio parere, sembra proprio di esser lì, in ciò la prima persona certamente aiuta e l'hai saputa sfruttare a dovere. anche il finale mi è piaciuto, per quanto credevo che sarebbe accaduto dell'altro prima di giungere alla conclusione, ma ci sta bene lo stesso così come la rivelazione in coda che getta luce nuova sulla morte della madre. poco altro da dire, racconto che per me raggiunge buon equilibrio tra sentimento e denuncia sociale e sostenuto da stile più che buono. metto 4 e complimenti. :)
     
    .
  11. Daniele_QM
     
    .

    User deleted


    Grazie anche a te Brave :) aspettavo il tuo commento e mi fa piacere che il racconto ti abbia convinto.
     
    .
25 replies since 1/12/2009, 01:48   642 views
  Share  
.