Modus operandi, sorrisi e lacrime
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    58.82%
    10
  • 4
    41.18%
    7
  • 2
    0.00%
    0
  • 1
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 17)

Modus operandi, sorrisi e lacrime

Fantascienza, noir

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. federica68
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RobertoBommarito @ 15/12/2009, 14:58)
    riguardo all'ambientazione devo pensarci su. la mia idea iniziale era di non ambientare il racconto in nessun posto specifico,

    ok, ma questo è italiano:
    CITAZIONE
    fra una notizia di cronaca e l’altra del Tg1.

    e anche questo curriculum
    CITAZIONE
    Ho diciannove anni quando mi iscrivo all’Università. Ventiquattro quando mi laureo in Lettere moderne.
    A ventisei sono un precario con uno stage non retribuito alle spalle

    ha tutta l'aria di una cosa molto italiana... anche se non è escluso che possa darsi in altri paesi europei, ma in Italia succede di sicuro e routinariamente, e da come lo racconta il protagonista sembra proprio che lo consideri una cosa del tutto normale. Il collegamento con la nazione nella mente del lettore è immediato malgrado tutto

    e anche il fatto che il suo compagno di scuola si chiama Francesco indica che siamo in Italia

    quindi in realtà anche se magari sono particolari che ti sono usciti in automatico sulla tastiera, l'ambientazione è chiara e poco equivocabile...
    proprio per evitare spiegoni esagerati come giustamente dici tu, ti dicevo che secondo me basterebbe una data in cima, abbastanza in là da far presupporre che per una serie di cambiamenti sociali ci sia stato il tempo di verificarsi

    :-)
     
    .
37 replies since 1/12/2009, 07:07   1429 views
  Share  
.