LE BALENE DI MAATH
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 4 (max)
    61.54%
    8
  • 3
    38.46%
    5
  • Risposte Voti Statistiche
    0.00%
    0
  • 2
    0.00%
    0
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 13)

LE BALENE DI MAATH

fantascienza - 16.500 caratteri circa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rehel
     
    .

    User deleted


    Accettati anche questi due suggerimenti. Grazie.
    Mi lascia un po' più perplesso quello di nascondere di più la natura vera del personaggio narrante. La rivelazione infatti avviene nell'ultima cartella... :blink:
     
    .
  2. federica68
     
    .

    User deleted


    ciao Giuseppe

    eccomi anche da te
    avevo sentito parlare di questo racconto durante il circo massimo, ma non lo avevo mai letto

    sono contenta che tu lo abbia messo qui, mi è piaciuto davvero tanto, anche se alcuni piccoli appunti te li faccio

    prima di tutto:

    CITAZIONE
    l’oceano col colore

    durante una dei miei primi usam mi era stato fatto notare che "col" è colloquiale, e che nella forma scritta è meglio usare "con il"... giro a te questa osservazione

    per il resto, che dire? dettagli
    -
    CITAZIONE
    quando delle balene non ci sarà più traccia

    perchè le balene si stanno estinguendo anche su maath? caccia intensiva? questo particolare contribuisce a dare un senso di straniamento ma forse una parola di spiegazione non guasterebbe

    - alcune volte tipo in alcune parti delle scene di sesso, invece di mostrare, dici.
    Specialmente nei punti dove dici che Hela diventa violenta. Non so ci vedrei meglio alcune descrizioni, anche senza scendre nei particolari, ma non si capisce cosa le fa. La picchia? La colpisce con qualcosa come nei pressi della scena finale? insomma una minima indicazione la darei...

    nel complesso comunque un bel racconto che sfiora il 4... siccome è molto più vicino al 4 che al 3,5 arrotondo per eccesso

    a rileggerci
    ciaoooooo
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Amante Galattico

    Group
    Utente
    Posts
    10,071
    Location
    Don't stop believin'

    Status
    Offline
    Ciao,

    SPOILER (click to view)
    è un buon racconto, l'ho letto molto volentieri.

    Come stile è scorrevole, preciso. Forse soffre a tratti di volergli dare un tono troppo lirico. L'ho notato anche nella scelta di frasi e vocaboli. Alcuni sono troppo ricercati e a volte stonano (tipo la bara liquida, la quantità di moto...).
    Però tiene molto bene il ritmo su tutta la sua lunghezza.

    Non posso dire che, alla fine, i due personaggi mi abbiano davvero emozionato. Anche se sono resi bene sono, di per sé, monocordi ed esasperati. Non dico che non ci siano le ragioni per farlo, perché le mostri e le mostri in maniera logica, però non mi hanno esaltato. Da una parte abbiamo il carattere autolesionista di Hela (che già i genitori che l'han chiamata così....) che è assoluto e dall'altro l'assoluto servizio dell'androide narrante. Coppia più male assortita....

    L'ambientazione non è male. Realistica e bene espressa sia all'inizio che nel finale. Forse c'è qualche cosa che andrebbe spiegata meglio a livello di ecologia (non che sia necessario fare gli spiegoni, però), visto che lasci intendere una "telepatia" che forse ha effetto sul finale o forse no. Se è un'empatia che chiama la balena, non mi convince.

    Non sono d'accordo con la logica della situazione industriale. Pare strano che, se è un prodotto così importante da raccogliere, la cosa sia lasciata a una persona sola (+ androide). Capisco risparmiare, ma non è logico che la cosa sia lasciata in mani così precarie dove tutto potrebbe incepparsi.
    Sì, OK. Se ne manda un'altra e il danno è minimo, ma è una spiegazione a posteriori e un po' troppo comoda.

    Un 3 pieno e abbondante
     
    .
  4. riccardocibi
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    SPOILER (click to view)
    l'avevo letto in rete e anche allora l'atmosfera e l'ambientazione mi erano arrivate subito.
    Anche questa volta atmosfera e ambientazione sono piacevoli, la storia di Hela e della sua compagna meno. In particolare quella di Hela non c'è quasi.
    Voglio dire:
    -Non capisco bene cosa ci facciano lì, cioè, se devono fare tutto da sole e come, non è chiaro;
    -Poi ci sono troppe coincidenze (la congiunzione, il suicidio, la passione amorosa, la balena che arriva);
    -Il finale mi sembra modesto.
    -La compagna che conta i suoi pezzi, il tipo di filamenti e la caratteristica delle sue lacrime, non ho capito. Gusto personale, forse. Quasi 3.
     
    .
  5. Massimo Baglione 2
     
    .

    User deleted


    Questo racconto ha rischiato di vincere un'edizione di NASF :-)
     
    .
  6. Piscu
     
    .

    User deleted


    non so se l'hai modificato in modo sostanziale (non credo, essendo costruito in modo eccellente), ma avendolo già letto un paio di volte (nasf e circo massimo) non mi metto a rileggerlo.

    credo tu sappia già che è un racconto che mi è piaciuto tantissimo, e da cui infatti ho raccattato delle belle mazzate al circo massimo. per quanto mi riguarda ci sono pochi appunti da fare, perché la miscela di ambientazione storia e personaggi secondo me funziona alla perfezione. sinceramente non so come potresti migliorarlo (se questo era il tuo intento) senza annacquarlo troppo.

    ti do quattro senza pensarci troppo.
     
    .
  7. rehel
     
    .

    User deleted


    In effetti ho solo corretto qualche imperfezione segnalatami qui su USAM.
    Grazie anche a te e ancora complimenti per il Sanguinariovalentino! :D
    Spero di leggere i racconti vincitori al più presto.
     
    .
  8. Black _ Dahlia
     
    .

    User deleted


    Bel racconto. Stupenda l'ambientazione e le sensazioni che riesci a fare tirare fuori al lettore. Tuttavia l'ho trovato un po' confusionario in alcuni punti, specialmente dal momento che non parli molto del mondo in cui le protagoniste vivono, né di quello dal quale provengono. Non spieghi nemmeno il motivo per cui Hela era stata incarcerata o quale sia il suo compito nella caccia alle balene, ma certamente questo non penalizza il tuo racconto (e, in ogni caso, non credo fosse l'aspetto biografico della vicenda quello su cui volevi si soffermasse il lettore).
    Ti confesso che ho apprezzato parecchio la tua capacità di descrivere scene di sesso tanto crude con tanta naturalezza.
    Complimenti! ;) Anche se mi fermo a 3.
    A rileggerti
     
    .
  9. dadax70
     
    .

    User deleted


    Giuseppe, ti ho mandato l'intervista tramite mail (tastino mail del tuo profilo) e tramite pm.
    Se non ti sono arrivati, plz, mi daresti un indirizzo mail a cui inviarlo.
    Grazie.
    Ciao.
     
    .
23 replies since 2/2/2010, 16:34   526 views
  Share  
.