La malattia
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 4 (max)
    72.73%
    8
  • 3
    27.27%
    3
  • 2
    0.00%
    0
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 11)

La malattia

Un piatto di anticchie sotto i 40k.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rehel
     
    .

    User deleted


    Racconto eccellente!
    All'inizio Kafka, poi Buzzati, ma te lo hanno già detto. <_<
    Credo sia il racconto migliore che ho letto di te. Penso anche che vincerai a mani basse questa ediizone di USAM... :D Forse perché quesl racconto di Buzzati mi è sempre piaciuto immensamente. :aumm:
    Dal canto mio solo un paio di cosucce.
    All'inizio una ripetizione: azzardò L. che istintivamente afferrò l'abat-jpur...
    Poi, secondo me più importante.
    Credo che alla fine questo periodo:

    «L’Organizzazione?», disse L.
    «Sì, signore. L’Organizzazione».
    L. piangeva. L'autista gli porse un fazzoletto per asciugarsi le lacrime.
    «Il mondo è sempre stato diviso», continuò l'autista. «Uomini e donne. Ricchi e poveri. Bianchi e neri. E, ora, sani e malati. Alla base di ogni distinzione c’è la superba ambizione dell’uomo. La brama di potere. Il potere lo si può conquistare con l'appoggio di alcuni a discapito di altri. Vittime necessarie, agnelli sacrificali. Ma una volta conquistato il potere, come fare per mantenerlo?»
    «Come?», chiese L. con voce flebile.
    «Diffondendo la paura e alimentando pregiudizi e discriminazioni. La roulette gira, gira e nessuno sa quando si ferma. Può toccare a chiunque. Il timore dell'ignoto rende l'uomo docile».

    Ecco, credo sia inutile, prolisso, eccessivo.
    Non c'è bisognoi di spiegare nulla, secondo me. Ognuno ci può trovare quello che crede. Non devi dare spiegazioni al lettore. Io taglierei e basta" :shock:

    Comunque un quattro pieno pieno pieno.
    Sei contento? :XD:
     
    .
  2. Fini Tocchi Alati
     
    .

    User deleted


    Grazie, Rehel!
    Sono contentissimo!

    Ho riflettuto molto su quello che hai notato.
    Inizialmente non avevo scritto quel periodo. Anch'io pensavo non fosse necessario.
    Poi, però ho creduto fosse giusto scegliere e rappresentare la mia personale interpretazione della vicenda.

    Ah! Mi sa che ti sei scordato di votare... :sigh:
     
    .
  3. rehel
     
    .

    User deleted


    E' vero, adesso ho votato. :)
    Su quel discorso, dico solo che Kafka non si nemmeno sognato di spiegare perché il poveretto si è svegliato al mattino nelle sembianze di un insetto, o almeno credo sia così, se ricordo bene.
    Anche nel tuo caso non necessariamente DEVI spiegare il perché e il percome. Si tratta di una storia surreale, per Buzzati si utilizza il termine "realismo magico", e anche per altri.
    Poi, se tu senti il bisogno di spiegare è un altro discorso, ma io personalmente non lo farei. Credo contribuisca ad arricchire il fascino di mistero che aleggia nela vicenda.
    ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Amante Galattico

    Group
    Utente
    Posts
    10,053
    Location
    Don't stop believin'

    Status
    Offline
    Ciao ;)

    SPOILER (click to view)
    Il racconto riprende (ho visto che lo hanno detto quasi tutti) Buzzati e ha un'ottima cadenza teatrale soprattutto nella seconda parte... mentre l'inizio è forse un poco lento, mette in campo troppa gente e si fatica un poco a entrare sia nella logica che nel ritmo del racconto, anche se è interessante il fatto che ti sei buttato subito sul tema e ci hai infilato il personaggio, rimandando le presentazioni (la sua vita, l'ufficio) a dopo.
    Forse all'inizio dovevi aggiustare il tiro, abituarti anche tu, visto che il racconto poi scorre meglio.

    Il finale ci sta tutto, ma forse sarebbe meglio riuscire a trovare un modo per cui la rivelazione che qui viene detta dall'autista, fosse diluita in tutto l'ultimo capitolo... altrimenti fa un poco spiegone...

    Allora io sarei tra i 3 e il 4... vero che molto ricorda Buzzati, ma non deve essere mica una pecca... quindi vado sul 4


    VARIE
    -"ho buone speranze di sopravvivere fino alla morte!" - :lol: :lol:
     
    .
  5. Peter7413
     
    .

    User deleted


    Ola!
    Voto 3.
    Ben scritto, ma il tutto si dilunga forse un po' troppo senza evidenti cambi di registro. Quello che voglio dire è che tutta la parte centrale è un po' piatta e priva di avvenimenti davvero rilevanti.
    Bye!
     
    .
  6. Fini Tocchi Alati
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alberto Priora @ 19/6/2010, 00:40)
    SPOILER (click to view)
    Forse all'inizio dovevi aggiustare il tiro, abituarti anche tu, visto che il racconto poi scorre meglio.

    Il finale ci sta tutto, ma forse sarebbe meglio riuscire a trovare un modo per cui la rivelazione che qui viene detta dall'autista, fosse diluita in tutto l'ultimo capitolo... altrimenti fa un poco spiegone...

    Grazie AlPriò e Pet.

    @AlPriò: che significa "abituarmi anch'io"?

    Sono, poi, d'accordo con la tua seconda riflessione. Cercherò di svilupparla.

    Ciao e grazie ancora a tutti per letture e commenti e consigli.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Amante Galattico

    Group
    Utente
    Posts
    10,053
    Location
    Don't stop believin'

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fini Tocchi Alati @ 21/6/2010, 11:36)
    @AlPriò: che significa "abituarmi anch'io"?

    Al tipo di narrazione così impostata...
     
    .
21 replies since 1/6/2010, 08:47   468 views
  Share  
.