S'accabadora
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    56.25%
    9
  • 4-max
    31.25%
    5
  • 2
    12.50%
    2
  • 1-min
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 16)

S'accabadora

Federica Maccioni storico-fantastico 34K car ca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fini Tocchi Alati
     
    .

    User deleted


    Dico 3.
    SPOILER (click to view)
    La prima parte è bellissima! Molto affascinante, interessante, quasi... seducente!
    I termini in sardo, anziché infastidirmi, mi hanno fatto gustare la storia ancora di più. Oserei dire, anzi, che quasi quasi son di troppo le "traduzioni in diretta", come le chiami tu.
    La seconda parte, invece, m'ha lasciato pieno d'amaro.
    Come ha notato Maramee, c'è uno stacco troppo netto. Inoltre, mi pare che il ritmo subisca un innalzamento vertiginoso nella rappresentazione degli eventi, laddove nella prima parte tutto aveva un suo ordine e un suo perchè: ogni gesto, ogni parola, persino i passi lenti dell'asinello.
    Ecco, la seconda parte m'è parsa troppo frettolosa.
    Secondo me, questo non è un racconto da 35k. Ne vale almeno il doppio! Ci sono così tanti personaggi! Alcuni molto belli, come la vecchia che, peraltro, all'inizio la fa da padrona ma poi a poco a poco scompare quasi del tutto per lasciare la scena alla nipote. Altri, come la bimba e il bandito, sono poco più che abbozzati e meriterebbero forse un approfondimento.
    In ogni caso, la bravutra nello scrivere è indubbia!

    Per questo, dico 3 e non una stilla di meno!
     
    .
  2. CountlessCrows
     
    .

    User deleted


    Scrivi bene, al netto di quei minimi refusi che ti sono stati già fatti notare. Per quanto mi riguarda i termini sardi sono una carta in più nel mazzo piuttosto che un problema. Per portare questo testo a livello '4' potrebbe bastare anticipare con qualche frase il personaggio di Gavino e citare l'esistenza di creature come la bambina in occasione dell'estremo rito fatto per l'anziano.

    Voto: 3
     
    .
  3. federica68
     
    .

    User deleted


    grazie a tutti ragazzi
    intanto mi scuso per non riuscire a rispondere a tutti singolarmente ma sono stata isolata dalla rete per un po' e inoltre mi hanno appioppato dei turni di lavoro sui riposi per sostituire colleghe che hanno mandato mutua e con la gente in ferie, i mesi estivi sono sempre un casino...

    comunque, Attilio, sì i ritmi sono diversi, lo temevo. Non tanto perchè sono stati scritti in tempi diversi ma anche e soprattutto perchè erano stralci da un romazo breve in gestazione come dicevo, e la seconda era una parte che ho ampliato ma in origine si trovava in flash back nella mente di Nita
    mi sa che la cosa non è stata una bella trovata


    grazie CMT per lo spulcio, hai l'occhio di un falco!!
    appena ho un po' di tempo li sistemo...

    grazie anche a Countless, non credo che ci siamo mai incrociati, ma in effetti mi avevano già segnalato la faccenda di gavino introdotto troppo tardi e il tuo suggerimento mi sembra molto valido.

    Appena al lavoro la situazione si fa più tranquilla mi ci metto su

    grazie a tutti

    appena riesco commento anche i vostri racconti :-) scusatemi se non sono molto presente ma ho davvero pochissimo tempo e come se non bastasse ci si mette pure la linea!! :-(

     
    .
  4. federica68
     
    .

    User deleted


    ragazzi, ho postato una nuova versione del racconto, cercando di seguire i vostri consigli. la versione nuova si trova nel post originale e quella vecchia è spoilerizzata nello stesso post :-)


    ho messo a posto le sviste e i refusi, ora non dovrebbero più essercene, spero
    ho eliminato alcuni termini in sardo
    ho anticipato l'introduzione della figura di Gavino
    ho messo qualche frase per far capire meglio il ruolo della ragazzina

    non sono stata a sistemare i corsivi sul post, mi ci voleva una vita e non ho molto tempo, ma sul file sono giusti :-) fate conto che i termini dialettali siano tutti in corsivo :-)

    spero di essere riuscita a fare qualcosa di buono, spero di non averlo peggiorato, e ringrazio tutti quanti per la lettura e i commenti
     
    .
  5. Gordon Pym
     
    .

    User deleted


    Ciao federica!
    SPOILER (click to view)
    Per prima cosa ti dico che ho trovato una bella scrittura, immagini evocative, passaggi veramente ben fatti. In secondo luogo devo ahimé dire che il tutto, a mio avviso, è un po' lento (fra l'altro c'è qualche inciso che contribuisce), almeno fino al finale dove si nota una certa differenza di ritmo.
    A livello di contenuti posso solo dirti che ho trovato un po' debole il tentativo della ragaza di convincere Gavino ad andarsene, o perlomeno irritante la sua reticenza a parlargli dei fatti comunicati da Anzeledda.
    Pur pensando che forse la cadenza con cui hai impostato lo scritto si addica più a un libro che non a un racconto, dove in quest'ultimo siamo abituati a rimanere incollati alla lettura grazie al susseguirsi di elementi primari, non posso esimermi dal considerare la qualità generale, quindi la mia indecisione fra il 3 e il 4 si conclude con la scelta di quest'ultimo.


    Un paio di volte si sono persi un po' i soggetti, ma niente di che. Qualche piccolezza a seguire:

    CITAZIONE
    Chissà quanto era dovuta crescere in fretta, nell'istituto da cui era scappata. Purché non piombasse in paese...

    non capisco il motivo di quel "purché"

    CITAZIONE
    Ziromine Su Mannu si fece largo fra i cespugli, e la guardia del corpo del capo le fece cenno di seguirlo.

    direi "seguirla", riferito a guardia, pur trattandosi di Su Mannu. O c'è una seconda persona (guardia) che dice di seguire Su Mannu?

    CITAZIONE
    Il peso che aveva dentro non si era attenuato per nulla, mentre entrava in casa, posava le verdure sul tavolo e cominciava a impastare il pane.

    ci vedrei un punto e virgola, poi il remoto in posava e cominciava, azioni che si esauriscono - non stai parlando delle consuetudini quotidiane che Nita ha riguardo quei gesti.

    CITAZIONE
    La donna la guardò, porgendole su mazzolu.

    la vecchia se l'era portato dietro il mazzolu? Non lo prende dalla ziminera?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Magister Abaci

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Alpha Ceti

    Status
    Offline
    Ciao federica68!

    Molto bella la parte iniziale, forse da sviluppare meglio quella finale.
    SPOILER (click to view)
    Il tuo modo di scrivere, così chiaro e pulito, mi piace. Inoltre, i termini sardi non mi hanno infastidito, anzi ho avuto l'impressione di immedesimarmi maggiormente in un'ambiente, sia storico che culturale, di cui, per mia ignoranza, non so quasi nulla.
    La parte iniziale, come dicevo, è molto bella, fino alla comparsa dell'"angioletta". Da quel punto potevano diramarsi vari sviluppi e, naturalmente, avevo già immaginato un mio possibile finale che aveva a che fare con l'eutanasia. In effetti, credevo che quello fosse il tema principale (anche pensando al lavoro che credo tu faccia) e, invece, si è rivelato accessorio. Forse non ho apprezzato a sufficienza il finale proprio a causa delle mie aspettative deluse.
    L'incontro con Gavino mi aveva fatto immaginare un secondo racconto che si incrociava con il primo e non mi dispiaceva come approfondimento del personaggio principale. Ammetto che, a una prima lettura, avevo creduto che solo Nita si fosse innamorata di Gavino e che fantanticasse su un loro possibile futuro e, invece, poi scopro il loro fidanzamento. Anche una seconda lettura non mi ha chiarito il dubbio: forse è una delle poche cose "lost in traslation" ;)
    Comunque, per concludere queste mie note un po' confuse, ribadisco il giudizio molto positivo sulla scrittura e la parte iniziale. Meno convincente la parte finale e la figura così ambigua, anche dal punto di vista della trama, di Anzeledda.


    Voto: 3.

    CITAZIONE (federica68 @ 1/8/2010, 00:07)
    Purché non piombasse in paese una pattuglia di Guardie a rincorrerla, per riportarla indietro: ma era poco probabile.

    Non ho capito il "purché".

    CITAZIONE (federica68 @ 1/8/2010, 00:07)
    La bestia guardò la padrona ed emise due o tre belati. “Vai, ti dico”

    Manca un punto finale?
     
    .
  7. federica68
     
    .

    User deleted


    grazie a entrambi per la lettura e il commento ...

    Entrambi avete rilevato l'incongruenza del "purchè", che era riferito al fatto che siccome poco distante è nascosta la banda di Gavino, se arrivano le guardie a riportare indietro la ragazzina, rischiano di stanarlo "senza volere"... mi sa che devo aggiungere una parola o due di spiegazione...

    Gordon, ah!! caspita sta cosa del mazzolu che la nonna se lo porta dietro mi era proprio sfuggita!!! devo sistemarla al più presto!!

    per il resto, Tetractys, l'accabadora non si occupava di eutanasia nel senso in cui lo intendiamo noi oggi
    Metto in spoiler per non appesantire, 'spe
    SPOILER (click to view)
    www.claudiazedda.it/accabadora-2/

    questo è solo uno dei siti su cui mi sono documentata, in effetti il suo ruolo con Gavino è un tantino tirato per i capelli perchè il crimine che ha commesso Gavino non era di quelli che richiedessero in generale l'intervento di una accabadora, insomma, che fosse un bandito, un assassino o più probabilmente un ladro di bestiame, non implicava che avesse rubato un giogo, anche se l'abigeato poteva essere inteso come l'estensione attuale del crimine ancestrale del furto di un giogo... mi sono posta il problema in realtà (tu non mi conosci ancora ma chi frequenta il forum da un po' di tempo sa che ho una vera mania per la massima fedeltà possibile alla veridicità storica... :rolleyes: ) però in questo caso volevo una storia fatta così, con lei che come primo incarico è costretta a uccidere il suo fidanzato, anche se non sono stata del tutto fedele alla figura tradizionale

    in realtà questo racconto, all'inzio, era un romanzo breve, nita era vecchia e aveva passato tutta la vita accanto al fantasma di gavino, e la bambina arrivava e... eh no! non lo racconto!! hahahah troppo facile!!

    comunque nita in un certo senso eutanasizza Gavino, però...quanto meno dal punto di vista della ragazzina e riguardo alle intenzioni che la ragazzina avrebbe sul suo conto...

    per il fatto che non si capisce che sono fidanzati, magari aggiungo qualche paroletta quando introduco Gavino

    ma tu hai letto la versione nuova o la vecchia? lo chiedo perchè nella vecchia versione gavino arrivava tardi nell'economia del racconto e tutto il flash back su di lui era condensato in un unico passaggio che ho poi diluito nella seconda versione, e ho bisogno di sapere quanto è efficace l'una e quanto l'altra, perciò magari se mi dici quale delle 2 hai letto mi regolo

    grazie a tutti e 2 ancora

    baci
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Magister Abaci

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Alpha Ceti

    Status
    Offline
    CITAZIONE (federica68 @ 9/8/2010, 21:35)
    in realtà questo racconto, all'inzio, era un romanzo breve, nita era vecchia e aveva passato tutta la vita accanto al fantasma di gavino, e la bambina arrivava e... eh no! non lo racconto!! hahahah troppo facile!!

    Allora aspetto il romanzo breve. Una Nita anziana che vive con il fantasma del fidanzato nei paraggi, mi fa pensare al finale del racconto come a un flashback e a me i flashback piacciono proprio tanto. Adesso per avere un mio 4 sapete cosa dovete fare ;)

    CITAZIONE (federica68 @ 9/8/2010, 21:35)
    per il fatto che non si capisce che sono fidanzati, magari aggiungo qualche paroletta quando introduco Gavino
    ma tu hai letto la versione nuova o la vecchia?

    La nuova versione, però a metà racconto ero un po' in affanno. Come dicevo, quando descrivi il primo incontro dove lei rimane colpita e lui fa solo un cenno col capo, pensavo che lei si fosse innamorata, visto il carisma del personaggio, ma non necessariamente lui di lei, una ragazza tra tante. Quindi i passaggi successivi li avevo subito ritenuti fantasie. Insomma, ero un po' distratto. Ora è tardi per rileggerlo, ma se nessuno ti ha segnalato il problema, vuol dire che non devi preoccuparti del mio equivoco.
     
    .
  9. federica68
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TETRACTYS @ 10/8/2010, 00:52)
    Allora aspetto il romanzo breve. Una Nita anziana che vive con il fantasma del fidanzato nei paraggi, mi fa pensare al finale del racconto come a un flashback

    infatti era esattamente così... :-) solo che adesso ho un po' di cose in ballo a livello personale e il romanzo dovrà aspettare finchè non le ho risolte :shifty:

    e a me i flashback piacciono proprio tanto. Adesso per avere un mio 4 sapete cosa dovete fare ;)

    CITAZIONE
    La nuova versione, però a metà racconto ero un po' in affanno. Come dicevo, quando descrivi il primo incontro dove lei rimane colpita e lui fa solo un cenno col capo, pensavo che lei si fosse innamorata, visto il carisma del personaggio, ma non necessariamente lui di lei, una ragazza tra tante. Quindi i passaggi successivi li avevo subito ritenuti fantasie. Insomma, ero un po' distratto. Ora è tardi per rileggerlo, ma se nessuno ti ha segnalato il problema, vuol dire che non devi preoccuparti del mio equivoco.

    beh ma tieni conto che quasi tutti gli altri hanno letto la versione vecchia, dove il flash back dell'incontro/fidanzamento era in un unico blocco, per cui potrebbe anche darsi che aver separato i tempi possa aver creato dei problemi...

    appena ho un giorno libero dal lavoro (presto, spero :sunglass: ) lo rileggo per benino e vedo se posso aggiungere qualcosa per chiarire ;)

    grazie ancora
     
    .
  10. Alessanto
     
    .

    User deleted


    Ho lasciato lo zuccherino per la fine e...
    SPOILER (click to view)
    nel complesso sono soddisfatto. Nonostante il tema (per il quale sto cercando di organizzarmi anch'io...) sei riuscita a ottenere una storia interessante anche se, complice, forse, l'ondata di amore-vampiresco risulta un po' ovvia. Ma tenendo conto che la sorpresa non penso fosse quello che cercavi, credo che questo sia un punto da non prendere in considerazione.

    Il punto forte del testo sono personaggi e ambientazione con una prevalenza per la seconda. Mi ci sono ritrovato in quella vita contadina ruvida e, per molti versi, dimessa schiava delle tradizioni.
    Ho dato un'occhiata veloce alla versione vecchia: spostare la figura di Gavino prima ha migliorato molto il testo, rendendolo più "corretto" (all'amore di lui la protagonista ci pensa anche prima della vicenda).

    Riguardo ai personaggi: buoni. Da uomo preferirei conoscere un po' di più Gravino, soprattutto la sua vita di fuorilegge e la sua scala di valori. Ma questa è una mia idea.
    La ragazzina, prima di fare la sua comparsa definitiva aleggia bene, forse eliminerei il riferimento ai denti aguzzi che c'è a metà racconto: troppo buttato lì.

    Sullo stile poco da dire anche se sistemerei proprio il primo rigo dove vengono passate troppe informazioni (nomi e rapporti parentali, non si potrebbero spargere sul testo appena dopo?) e asciugherei qui e lì qualche parola di troppo.

    Siamo sul 3 e mezzo. Sono molto indeciso. Ho messo 4 a un solo racconto a questo USAM perché oltre che ben scritto mi ha suscitato un bel po' di pensieri e sensazioni... Mettendoli a paragone devo dire che il tuo è un gradino sotto.

    Metto 3 (ma credimi mai come adesso mi sono mancati i mezzi punti!!!)

     
    .
  11. Selene B.
     
    .

    User deleted


    Ho riletto il racconto modificato, e devo dire che la nuova versione si legge decisamente meglio. Anche introdurre prima il personaggio di Gavino è stata una buona scelta. Resta l'ultima (veramente l'ultima) perplessità sul motivo per cui viene chiamata l'accabadora per Gavino: non è (almeno non mi pare che tu lo dica) nelle condizioni di coloro che sono in coma troppo a lungo, non rientra nei casi di delitti sacrileghi che elencavi in una risposta precedente...Nita allora lo uccide perchè sfugga alla minaccia della vampiretta, è per questo? Ma in tal caso perchè le consentono di usare la mazza dell'accabadora? Non è uno dei casi previsti dal rituale, sarebbe un grave sacrilegio mi pare. Ammetto di non essere riuscita a leggermi tutti i commenti etutte le risposte, per cui se questa domanda te l'hanno già fatta e hai già risposto prima, scusa, ignorami (comunque da quello che dici e mostri nel testo, e senza ricorrere ad informazioni extratestuali, l'uccisione di Gavino per mano dell'accabadora credo che questo dubbio lo susciti, anche nella seconda versione). Altrimenti mi pare un punto piuttosto importante da risolvere in un racconto che, lo ripeto, mi piace molto e per la cui perfetta ambientazione sono disposta perfino a sopportare un altro vampiro :P . Se mi chiarisci anche questo ultimo dubbio, per me questo racconto è assolutamente da 4. Sai già che non posso votarti ufficialmente, perchè ho sbagliato e ho messo voto nullo (prima volta qui a USAM :muro: ), ma spero che comunque qualcuno tenga conto anche di questo giudizio...
     
    .
  12. federica68
     
    .

    User deleted


    [QUOTE]
    CITAZIONE (Alessanto @ 11/8/2010, 10:26)
    Ho lasciato lo zuccherino per la fine e...

    grazie Antonio!!!

    guarda penso che dopo questo, se sento ancora una volta parlare di vampiri, strillo!! :lol: :lol: comunque sapere che anche tu ti stai battendo con questa specie di idra mi consola alquanto :woot:

    appena riesco come tempi mi metto lì e aggiusto le cose che mi hai segnalato. Fra l'altro, anche definire di più gavino potrebbe essere una buona idea, battute permettendo... grazie anche per le altre segnalazioni, aggiusto tutto!
    sto racconto lo sto odiando non decolla e non decolla, ma si vede che è l'argomento

    almeno grazie ai vostri commenti spero di essere riuscita a renderlo potabile :-)


    @selene: grazie prima di tutto della rilettura

    per il tuo dubbio, come dicevo in un altro post, non era in questo racconto preminente la fedeltà storica alla figura dell'accabadora, ma la tragicità del destino del personaggio di nita, a parte che gavino agonizzava e quindi ci poteva anche stare, ma lei lo uccide perchè è una figura tragica (o sfigata, a seconda dei punti di vista), e perchè quello è il suo destino nell'economia del racconto

    non per nulla si veste da sposa e non a lutto per andare a compiere il rito

    poi è gavino a scegliere di non essere vampirizzato, dovrebbe essere chiaro dal passaggio dove lui scuote la testa mentre la ragazzina lo guarda, permettendo a lei di portare a termine le cose che il destino (o la sfiga) avevano deciso per loro... ecco, se questo non si capisce può essere un problema, vorrei capire se quel passaggio è chiaro o se devo marcarlo di più

    ma non penso che cambierò il senso di questo passaggio facendolo virare verso lo storico puro, sebbene i racconti storici siano i miei preferiti e in genere l'attinenza con la veridicità storica sia uno dei punti su cui cerco di essere più fiscale, (e lo sanno i veterani di usam, massacrati a più riprese in questi anni da paginate e paginate di fonti storiche spoilerizzate e non :woot: :woot: ) non è il caso di questo racconto, che infatti ha come classificazione "storico-fantastico"...

    fra l'altro, leggo in una fonte
    http://www.contusu.it/sardegna-magica-main...accabadora.html

    l'episodio riportato in fondo è riferito anche in altre fonti, pare che poi la famiglia abbia ereditato un patrimonio cospicuo, perciò anche se non è un caso analogo a quello di nita/gavino che è più "soprannaturale" nel senso del destino che dicevo prima, ci poteva anche stare che s'accabadora in tempi relativamente recenti si discostasse dalla figura sacerdotale originaria...
    SPOILER (click to view)
    tenendo conto che s'accabadora sembra essere una derivazione "socialmente addomesticata" che consentiva di portare a termine in una società "civilizzata" i riti preistorici di sacrificio degli anziani che potevano ostacolare o rallentare il cammino delle popolazioni pastorali nomadi (venivano gettati giù dalle rupi o, appunto, accabati), tutto il processo di modificazione storica e sociale poteva anche rendere verosimile un atto come quello di nita in questo racconto, e su questa lama di rasoio storico-immaginaria si gioca il tutto

    comunque grazie per l'osservazione e soprattutto per la rilettura, che penso non sia stata semplice vista la mappazza di quasi 40.000 battute :-)

    grazie ancora a tutti

    p.s.-non credo che il voto nullo si possa cambiare, nelle edizioni precedenti quando succedeva il voto nullo restava tale ma non ha importanza, l'importante per me è capire dove il racconto gira e dove no, il voto è relativo

    grazie comunque :-)
    a rileggerci con piacere

    baci
     
    .
  13. Selene B.
     
    .

    User deleted


    Riprendo la questione perchè secondo me è importante per questo racconto, che basa buona parte del suo fascino sull'ambientazione e la ricostruzione di una determinata cultura: secondo me dovresti trovare il modo di rendere l'azione dell'accabadora su Gavino molto "ligia" alla tradizione. Da quello che so su certe figure e su certe culture, quello che differenzia la Accabadora da una comune assassina è proprio il suo agire entro limiti precisi e con un rituale ben determinato. Uscire da questi limiti sarebbe sentito come un vero e proprio sacrilegio. Quindi violare questi limiti per esigenze narrative non è un peccato veniale, indebolisce parecchio la credibilità del personaggio e di tutto il contorno storico-culturale (ricordati che già devi farti un pò perdonare la figura della vampiretta che è "importata" da tutt'altro immaginario). Consiglierei, se possibile, di trovare un espediente per caratterizzare Gavino come sacrilego o con un'agonia prolungata e senza speranze, in modo da farlo rientrare nei limiti consentiti per l'azione dell'accabadora; inoltre renderei ben chiari, nel corso del racconto, quali sono i compiti consentiti e accettati socialmente di quest'ultima, perchè i dati ci sono, ma possono anche non essere ben compresi dal lettore non particolarmente attento alla questione.
     
    .
  14. federica68
     
    .

    User deleted


    :-)
    grazie mille per la puntualizzazione
    ci penserò su

    grazie ancora
     
    .
  15. esimon
     
    .

    User deleted


    Ciao
    SPOILER (click to view)
    Se prima che lo sistemassi ti avrei dato 3, ora devo necessariamente darti 4. La cosa migliore a mio parere è lo stile, veramente elegante. La storia a essere sincero non mi ha coinvolto tantissimo, ma è gusto mio, obiettivamente è buona. A livello di struttura sono d'accordo con CMT, forse accorciare alcuni passaggi gioverebbe.

    A presto!
     
    .
44 replies since 31/7/2010, 23:07   1531 views
  Share  
.