A, B, C e D
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 2
    66.67%
    10
  • 3
    26.67%
    4
  • 4 (max)
    6.67%
    1
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 15)

A, B, C e D

di AP - giallo - 11.300 car.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Amante Galattico

    Group
    Utente
    Posts
    10,071
    Location
    Don't stop believin'

    Status
    Offline
    CITAZIONE (federica68 @ 6/8/2010, 19:07)
    ciao Alberto!!

    direi che più che un racconto è un esperimento, e anche se è ben scritto, non è ai tuoi massimi livelli, almeno secondo me.

    la spiegazione finale in particolare è un po' troppo particolareggiata... non che i particolari non ci vogliano, anzi, tutt'altro, ma dati così sanno un po' di info dump...
    SPOILER (click to view)
    e poi il lettore non è collegato direttamente al caso, come invece gli altri tre uccisi, per cui coinvolgerlo in questo caso l'ho trovato un tantinello forzato


    metto un due, non volermene...

    un bacio e a rileggerci presto

    Ciao e grazie per la lettura.
    Come ho fatto notare ad altri in passato: occhio che la gara NON è con altri racconti miei, ma con quelli degli altri partecipanti... fermo restando che (secondo me) un racconto merita un voto 1, 2, 3 o 4 in assoluto.
    Per il resto OK, certe cose non sono ben riuscite nel racconto perché troppo compresse

    CITAZIONE (TETRACTYS @ 10/8/2010, 10:49)
    Questa frase mi ha confuso parecchio. Dall'inizio si capisce che è un giallo e quindi ho cercato di stare attento ai particolari. La tipa insiste sul fatto che vede la vittima solo di spalle e, inoltre, ha notato il libro che regge tra le mani. Mi sono chiesto come facesse a vedere il libro con la vittima di spalle seduta su una poltrona. Credevo che fosse un indizio fondamentale, poi invece non c'entrava per nulla. Mi aspettavo che l'ispettore (o il maresciallo, a seconda di quello che sceglierai) notasse l'incongruenza: "Signorina, come ha fatto a vedere il libro tra le mani se...", invece dice: "Vada avanti".
    Un giallista viene disorientato, si sente preso in giro... o forse solo un giallista scarso come me. D'altra parte io riesco a capire chi è l'assassino solo nei telefilm di Colombo :D

    Un grazie anche a te.
    Sulla testimonianza della donna posso solo dire che in generale se sei dietro qualcuno, vedi anche cosa ha in mano. In ogni caso è chiaro che il racconto di lei è reso a suo beneficio... infatti non è lei che lo ha eliminato?
     
    .
  2. GrilloParlante
     
    .

    User deleted


    Il mio voto è 3 perché l'idea è originale e mi è piaciuto anche il finale.
    I vari errorini sono già stati evidenziati dagli altri commenti, per cui non li ripeto.
    La pecca fondamentale che ho trovato è che per essere un racconto breve sono spiegate troppe cose; scegliendo forse un formato piu' lungo si poteva articolare meglio l'ultima fase, evitando l'effetto "spiegone".

    P.S. essendo un nuovo utente, non sono sicura di aver votato correttamente e postato poi il commento (non ho capito se si poteva fare in contemporanea)
     
    .
  3. Jakken
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GrilloParlante @ 18/8/2010, 11:11)
    P.S. essendo un nuovo utente, non sono sicura di aver votato correttamente e postato poi il commento (non ho capito se si poteva fare in contemporanea)

    Ciao GrilloParlante, benvenuta. Poi, magari, fai un giro anche nella sezione Benvenuti. Riguardo voto e commento, non dovrebbero esserci problemi. L'unica cosa da non fare è "Visualizzare i voti". Vivamente consigliato un giretto nel Regolamento Usam, utile anche se vuoi solo commentare.
    Grazie.
     
    .
  4. Peter7413
     
    .

    User deleted


    Ola!
    L'idea di partenza è interessante. Purtroppo però acceleri troppo dopo il primo indizio e l'ultimo in particolare è a rischio infodump, anche se volutamente.
    Capisco che il concorso per cui lo hai scritto avesse un limite di caratteri molto basso, ma qui ne avevi a disposizione quasi quattro volte tanto e quindi non è scusabile il fatto che l'indizio 2 e 3 sembrino essere buttati giù troppo in fretta.
    Credo che dovresti riprendere in mano il tutto e ampliarlo aggiungendo personaggi, situazioni e indizi (tutti interni ai due momenti centrali) in modo da depistare il lettore dalla ragazza e aumentare il mistero. Inoltre, seminando di più, potresti anche alleggerire il finale di informazioni.
    Metto 2.
    Bye!
     
    .
18 replies since 31/7/2010, 23:14   404 views
  Share  
.