Il peso del destino
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    73.33%
    11
  • 4 (max)
    20.00%
    3
  • 2
    6.67%
    1
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 15)

Il peso del destino

di Antonino Alessandro, fantastico, 34.600 cc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. federica68
     
    .

    User deleted


    guarda per la parte del sogno, lascerei le cose come stanno, e aggiungerei qualche parola per spiegare come è morta la mamma, e anche l'idea dei corsivi per staccare il sogno dalla realtà potrebbe non essere male... che so magari potresti inserire un pensiero di Giuseppe mentre fa le faccende di casa, che faccia capire come è morta le mamma, o nei pensieri dello zio Nino quando pensa al ragazzino, ecc ecc
    di spazi ce ne sono

    come hai aggiustato il finale di Giuseppe mi pare che giri bene, ma mi rimane il dubbio di come muore lo zio Nino... :-( scusami lo so che rompo le palle, ma continua a sembrarmi il fantasma di Tempesta che va a vendicarsi, ma siccome il racconto per tutto il resto è realistico e senza elementi troppo spinti di soprannaturale, tranne le premonizioni di Giuseppe, non credo che sia così

    si spacca il cranio cadendo dal letto per lo spavento? lo vanno ad ammazzare dei sicari che puzzano si stalla, e lui nel dormiveglia li interpreta come la presenza di Tempesta?
    scusami è un limite mio ma non riesco proprio a capire quel passaggio, ma non ti crucciare, se gli altri lo hanno capito vuol dire che sono io a essere dura di comprendonio
    :-) :-)

    ah un'ultima cosa, non sono belle parole quelle che ti ho detto, il tuo modo di scrivere mi piace davvero!!!

    un bacio
     
    .
  2. Alessanto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (federica68 @ 7/8/2010, 10:53)
    come hai aggiustato il finale di Giuseppe mi pare che giri bene, ma mi rimane il dubbio di come muore lo zio Nino... :-( scusami lo so che rompo le palle, ma continua a sembrarmi il fantasma di Tempesta che va a vendicarsi, ma siccome il racconto per tutto il resto è realistico e senza elementi troppo spinti di soprannaturale, tranne le premonizioni di Giuseppe, non credo che sia così

    si spacca il cranio cadendo dal letto per lo spavento? lo vanno ad ammazzare dei sicari che puzzano si stalla, e lui nel dormiveglia li interpreta come la presenza di Tempesta?
    scusami è un limite mio ma non riesco proprio a capire quel passaggio, ma non ti crucciare, se gli altri lo hanno capito vuol dire che sono io a essere dura di comprendonio
    :-) :-)

    SPOILER (click to view)
    E invece è proprio così: è "l'entità Tempesta" a vendicarsi.
    La magia dell'unione del legame tra i due ha fatto sì che, dopo la morte, Tempersta si sia liberato dal peso del suo destino (cavallo destinato alle corse clandestine e al macello) e abbia agito prima "sistemando le sue cose" e poi riunendosi al suo caro Giuseppe. Anche il ragazzino ha "capito" che il futuro era col suo (unico) caro (a parte la nonna, nessuno è molto interessato a lui). La differenza è per Giuseppe l'abbandono della sua vita è stata una scelta, non un atto fisico come la morte. Se ne sono andati insieme, in una corporeità spirituale che li unirà entrambi per l'eternità.
     
    .
  3. federica68
     
    .

    User deleted


    ah caspita!!
    allora sono proprio rincopirla!!!

    SPOILER (click to view)
    l'avevo capita e non lo sapevo


    ahahahaha

    un bacio

     
    .
  4. Fini Tocchi Alati
     
    .

    User deleted


    Eccomi anche a te.
    Bella storia, particolare e ben scritta.
    SPOILER (click to view)
    Confermo la sensazione provata da alcuni: troppo lunga la prima parte (soprattutto quella del gioco/sogno) e confusi (almeno per me) alcuni passi (in particolare i due finali che, se non avessi letto le spiegazioni, non avrei compreso).
    Pare anche a me, peraltro, che il racconto, specie nella seconda parte, meriti un respiro più ampio. In questo modo, ti sale un po' l'ansia: man mano che leggevo e mi avvicinavo al finale, sbirciavo per vedere quanto mancasse e mi dicevo: "Mamma mia! Com'è possibile che tutto si risolverà in queste poche righe!" E mi saliva l'ansia. Non so se mi spiego... :huh:

    Comunque, in definitiva, dico 3.
     
    .
  5. Alessanto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fini Tocchi Alati @ 11/8/2010, 15:53)
    Eccomi anche a te.
    Bella storia, particolare e ben scritta.
    SPOILER (click to view)
    Confermo la sensazione provata da alcuni: troppo lunga la prima parte (soprattutto quella del gioco/sogno) e confusi (almeno per me) alcuni passi (in particolare i due finali che, se non avessi letto le spiegazioni, non avrei compreso).
    Pare anche a me, peraltro, che il racconto, specie nella seconda parte, meriti un respiro più ampio. In questo modo, ti sale un po' l'ansia: man mano che leggevo e mi avvicinavo al finale, sbirciavo per vedere quanto mancasse e mi dicevo: "Mamma mia! Com'è possibile che tutto si risolverà in queste poche righe!" E mi saliva l'ansia. Non so se mi spiego... :huh:

    Comunque, in definitiva, dico 3.

    Grazie per la lettura.

    PS
    Ti spieghi, invece!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Magister Abaci

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Alpha Ceti

    Status
    Offline
    A giudicare dai suoi commenti, Alessanto è una sicurezza. Commento mentre leggo...
    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE (Alessanto @ 1/8/2010, 01:19)
    eppure quella sera dormire era complicato come un’espressione matematica.

    Naaa!!!
    P.S. L'ho capita quando ho letto il seguito. Bella! ;)

    Il passatempo è interessante ;)
    È il secondo racconto che insegna tecniche utili... diciamo che è il lato [i]Rieducational[/i] di USAM :wacko:

    CITAZIONE
    quando, prima dell’ultima riunione con i genitori, la professoressa di italiano – la coordinatrice –, gli aveva chiesto se qualcuno sarebbe venuto al colloquio... Quando la sera lo aveva raccontato a casa, il padre si era infuriato.

    Di solito si preferisce telefonare. Affidarsi alle ambasciate di ragazzi con problemi non è il massimo della sicurezza. Così almeno il padre si sarebbe infuriato direttamente con la Coordinatrice :)

    CITAZIONE
    un chilo di peperoncino infilato su per il sedere

    "Su" vale anche per un cavallo?

    CITAZIONE
    «E allora? Se non lo sarebbe non saresti qui!»

    Immagino che sia voluto... lo zio ha studiato poco pure lui ;)

    CITAZIONE
    Poi si calò e prese imbevette un straccio pulito dentro una latta

    Eh!?

    CITAZIONE
    in gare come quelle tutto era permesso.

    Un po' come per USAM ;)

    CITAZIONE
    Non era un uomo ma morì contento ugualmente.

    Uhm, un uomo che muore contento... :blink:

    Non è sicuramente un racconto da leggere a quest'ora, perché non è di immediata comprensione. Certi passi vanno meditati e li ho trovati difficili, soprattutto l'inizio. Altri invece splendidi: la descrizione della gara, la scena del ragazzo che striglia il cavallo, la morte del cavallo.
    Un 3 quindi ci sta come minimo. Non arrivo a 4 per quei passi che dicevo. Li hai creati così, ma li avrei preferiti più diretti. Insomma, se non ti assegno 4 è colpa mia, non tua (dopo questa chicca è meglio che vada a dormire :aumm: :sunglass: )

    Voto: 3.
     
    .
  7. Alessanto
     
    .

    User deleted


    Grazie per la lettura e per le indicazioni.

    :)

    Quella del morto e contento è eccezionale! L'avrei potuto rileggere decine di volte e non l'avrei corretto.
    :lol:

    Edited by Alessanto - 12/8/2010, 08:37
     
    .
  8. margaca
     
    .

    User deleted


    Bel racconto, anche se non il mio genere preferito. Sarebbe un due e mezzo, ma visto che comunque è scritto bene come sempre e l'ambientazione è nella mia Palermo (ci sono nato e vissuto fino a 17 anni), arrotondo a un 3 pieno.
     
    .
  9. esimon
     
    .

    User deleted


    Ciao
    SPOILER (click to view)
    La parte iniziale è un po’ confusa, e forse ai fini della storia superflua. Inoltre ho trovato sequenze di azioni lunghe e dettagliate (il ragazzo che lava il cavallo) che starebbero bene viste in un film ma in un racconto possono appesantire.
    Dal mio punto di vista, potrebbe essere sfoltito da molte piccole informazioni ininfluenti (vedi sopra azioni-cinema).
    A parte questo, la narrazione è trascinante. Metto 3
    Un’altra cosa, gli errori verbali dello zio sarebbe meglio metterli in corsivo, per far capire che è proprio del personaggio.

    A presto!
     
    .
  10. Gordon Pym
     
    .

    User deleted


    Ciao Alessanto!
    SPOILER (click to view)
    Di positivo c'è che nel complesso ho trovato una bella scrittura e descrizioni ben fatte. Ho apprezzato. Di contro ci sono stati momenti - primo e ultimo periodo - che mi hanno imposto di rileggere più volte alcune righe perché me ne sfuggiva il significato. Ti dico anche che l'inizio mi aveva fatto credere a una storia che poi non è stata, tuttavia la situazione del protagonista sognante nel letto torna in chiusura e si riallccia ad alcuni temi iniziali. Sono interessanti le "deviazioni oniriche" del fanciullo, che sfuggono dalla sua volontà combinando elementi di varia natura (erotismo, madre morta, cavallo decapitato), tuttavia sono gli elementi che principalmente ho dovuto riconsiderare per una corretta comprensione.

    Sono indeciso... il 4 pieno non mi "scappa", però è un 3 abbondante al massimo ;)
    Ciao,
    qualche appunto

    CITAZIONE
    Il russare del padre e il sospiro leggero dei suoi fratelli

    personalmente toglierei "suoi", visto che l'aggettivo possessivo non lo usi con "padre"; tra l'altro mi ha fatto pensare che i fratelli fossero del padre.

    CITAZIONE
    d’intensità: Fu allora che apparve

    è volontaria la maiuscola in "fu"?

    CITAZIONE
    Voci che incitano.
    Scooter che gli sfrecciavano intorno.

    incitavano

    CITAZIONE
    la professoressa di italiano – la coordinatrice –, gli aveva chiesto se qualcuno sarebbe venuto al colloquio

    tecnicamente la virgola prima di dopo l'inciso prima di "gli" non ci va, separa sogg. e pred.

    CITAZIONE
    L’uomo gettò la pietra nell’erba e li raggiunse.

    mhmm... un cavallaro non getta pietre nel prato, possono essere calpestate dagli zoccoli e far danni

    CITAZIONE
    si calò e prese imbevette un straccio

    manca qualcosa, poi uno straccio (prima era cencio?)

    CITAZIONE
    picchettando uno dei ferri

    refuso: picchiettando

    CITAZIONE
    «Grazie» fece Giuseppe gli occhi ancora un po’ rossi;

    vedrei una virgola dopo "Giuseppe"

    CITAZIONE
    non sta prendendo niente»

    punto finale

    CITAZIONE
    solo un’ informazione!

    c'è uno spazio dopo l'apostrofo

    CITAZIONE
    «Stai buono!» disse rivolta alla parete,

    rivolto

    CITAZIONE
    l’auto compiva la manovra nello spiazzo sterrato facendo schizzare le pietre sulle fiancate

    direi nei parafanghi, o sotto la scocca... come possono le ruote lanciare sassi nelle fiancate?

    CITAZIONE
    aveva proseguito indicasi,

    indicasi?
     
    .
  11. black cat walking
     
    .

    User deleted


    Ciao Alessanto!
    Con te, concludo l'edizione. :B):
    SPOILER (click to view)
    Mi sono letto tutti i commenti perchè non avevo capito il finale, e questo non è un bene: per me :wacko: che evidentemente sono un po' duro, ma, visti anche gli altri commenti, pure per il racconto che non dovrebbe avere necessità di molte spiegazioni a margine. Se ce n'è bisogno qualcosa non va. I miei dubbi sono tra quelli che ti sono stati già detti, diciamo che più di tutti mi avvicino a Federica. Tra le altre, una delle cose che continuo a non capire e di cui non mi pare ci siano spiegazioni postfazione, è il motivo per cui zio Nino ammazzi Tempesta. Che potesse perdere era nella scommessa, perchè allora fare un gesto così gratuito? Anche se sta nelle corde del personaggio secondo me, così com'è messo, non è comprensibile.
    Detto questo, per questa mancanza di chiarezza nel finale, mi sento costretto a votare 3 anzichè 4. T'assicuro che mi dispiace davvero perchè il racconto è scritto benissimo (refusi a parte) e ha dei punti veramente alti (la descrizione della strigliatura; quella della corsa; la morte del cavallo) che da soli avrebbero meritato il voto pieno.

    A rileggerci! :)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Amante Galattico

    Group
    Utente
    Posts
    10,064
    Location
    Don't stop believin'

    Status
    Online
    Ciao
    racconto 12

    SPOILER (click to view)
    Allora, mi è piaciuto parecchio [per quanto sia una ambientazione e un modo di vita che mi fa solo infuriare] anche se non ho compreso bene la parte dei poteri e, soprattutto, il finale.
    Lo stile è scorrevolissimo, molto ben calibrato, così come i personaggi sono resi molto bene.

    Ah, sono andato a leggere gli altri commenti e devo dire che allora il finale non mi è proprio piaciuto.
    Diciamo che non sono d'accordo con il fatto che ci sia questa specie di elemento sovrannaturale (al di là dell'empatia tra cavallo e ragazzo) che si vendica e poi galoppa via con il suo amico. Mi chiedo se fosse necessario. Mi da tanto l'idea di un finale quasi buonista per quanto rinunciatario.
    E mi stona in un racconto che era così concreto.

    Metto un 3

    VARIE
    -"..d’intensità: Fu allora..." - perché maiuscolo?
     
    .
  13. GrilloParlante
     
    .

    User deleted


    Il racconto ha un impatto fortissimo nella parte centrale, ho trovato pero' un po' debole sia l'inzio che la fine.
    L'inizio, come ti è già stato segnalato da Federica, è un po' confuso sia nell'ambientazione che nella descrizione del "gioco". Anche proseguendo nella lettura del racconto, lo stacco con la prima parte è troppo netto.
    La parte centrale è grandiosa, mi è piaciuta moltissimo (e tieni conto che non ho background, non conosco nulla della Sicilia, del mondo raccontato etc).
    Nel finale non si capisce bene quali potrebbero essere le motivazioni di zio Nino a uccidere Tempesta (in fondo il nuovo compratore potrebbe essere un tipo losco e fargliela pagare: perché procurarsi altri guai?).
    Anche leggendo le spiegazioni mi sembra che non sia sufficientemente chiara la morte di zio Nino: ci sta anche bene nella storia, ma andrebbe aggiunto qualche elemento in piu'.

    Voto 3
     
    .
27 replies since 1/8/2010, 00:19   536 views
  Share  
.