Ossessione
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    60.00%
    9
  • 2
    33.33%
    5
  • 4 (max)
    6.67%
    1
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 15)

Ossessione

Urban Fantasy/Horror - di CMT - circa 26000 caratteri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Losco Figuro

    Group
    Member
    Posts
    3,643

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fini Tocchi Alati @ 4/8/2010, 12:03)
    Per "fantascienza" invece mi riferivo all'esistenza di altre "razze" rispetto a quella umana.

    Quello rientra nella fantasy, anche perché le razze in questione sono elfi, nani e compagnia bella (in effetti nani qui non ce ne sono ma troverò il modo di presentarvi Shim Stonehand, il detective, prima o poi). ^_^
    Tra l'altro il mondo in cui si svolge l'azione non è il nostro.
     
    .
  2. marramee
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    SPOILER (click to view)
    è di certo un problema mio, ma quando leggo una storia mi viene naturale raffigurarmi la scena, e qui non ci sono riuscito. Proprio non capivo che tipo di ambientazione avesse. Per questo avevo dato per scontato che "ci mancasse qualcosa" e che fosse stata detta in qualche storia precedente. Ancora adesso, con le tue spiegazioni, fatico lo stesso a immaginare l'ambientazione, che dev'essere pure complessa.
     
    .
  3. black cat walking
     
    .

    User deleted


    Eccomi, CMT! :)
    SPOILER (click to view)
    Allora, concordo in pieno con i commenti precedenti e lo spiegone finale mi sa troppo di signora in giallo. Per il resto bella la trama e molto bella l'ambientazione. Voto 3.

    Alcuni appunti al volo:
    CITAZIONE
    «Omicidi?» non riuscì a evitare di domandare. Seymourn non esitava a chiedere il suo aiuto in caso di necessità, ma il capo della sezione omicidi era noto per essere contrario a ogni genere di interferenza nelle indagini,

    Scritto così, sembra che Seymourn sia il il capo della omicidi e quindi sia in contraddizione con se stesso. :blink:

    CITAZIONE
    “Nostro padre era un nobile, temuto e rispettato; avresti dovuto ringraziarlo per averti messo al mondo!”
    “Tuo padre – rispose lui, calcando l’accento su quel possessivo – ha rapito mia madre,

    Troppo repentino il cambio di lui, capisco che fa parte del personaggio, ma un attimo prima pensa di parlare con un agente di polizia e subito dopo l'accetta come sorella, nemmeno un "carramba che sorpresa"? :)

    Infine, un partciolare da niente, ma che da ecologista convinmto mi ha colpito: come ho detto, bellissima l'ambientazione, possibile, però, che usino ancora i sacchetti? :huh:


    A rileggerci!
     
    .
  4. Selene B.
     
    .

    User deleted


    Alcuni punti stilisticamente un po’ sciatti, soprattutto nella prima parte; poi si riprende bene quando inizia la storia poliziesca, per poi tornare ad essere faticoso da seguire nella parte finale (quella con la sorella).
    CITAZIONE
    Lo guardò con aria assorta, domandandosi se dalla sua superficie variegata una nuova popolazione di microscopiche creature senzienti stesse guardando lui allo stesso modo, quindi lo gettò via.

    : questa per me è la frase più bella.
    CITAZIONE
    A parte lui, e lei stessa, solo un’altra persona poteva sapere del suo coinvolgimento in quella vicenda… una persona che, a rigor di logica, non avrebbe in cambio dovuto saper nulla di quello di Sylke. Il che non implicava che in qualche modo non gli fosse noto.

    : questa frase invece ha qualcosa che non va, non l’ho capita.
    Se volevi essere ironico sul genere (come pare di capire da alcune frasi, e dal finale), avresti però dovuto essere ironico sempre, non solo in alcuni punti; così, alternando ironia e rispetto "serioso" delle regole di genere, finisci per lasciare il lettore più perplesso che divertito o coinvolto.
    Voto 2

     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Losco Figuro

    Group
    Member
    Posts
    3,643

    Status
    Offline
    @black cat walking: da questa particolare storia non emerge molto ma Sylke è abbastanza paranoico, se un giorno qualcuno gli si presentasse dicendo che lo pedina da anni lui lo prenderebbe per buono senza pensarci due volte. :-D
    In quanto ai sacchetti... non ho detto che siano di plastica ^_^ E li usano perché gli altri sistemi costano e non tutti se li possono permettere (Sylke in particolare è un mezzo spiantato di suo già in questo periodo della sua vita)

    @Selene B.: la frase che menzioni è un riferimento, neanche troppo rilevante, al racconto precedente che viene citato prima. Solo due persone sapevano del tentativo di stupro: la ragazza e l'uomo che l'ha salvata. Quest'ultimo non sa (o non dovrebbe sapere) che Sylke ne sappia qualcosa perché Sylke ha vissuto la scena solo dopo, non era presente.

    Riguardo l'ironia, se c'è non è sul genere, il racconto è serio.
     
    .
  6. CountlessCrows
     
    .

    User deleted


    Bella ambientazione, non la conoscevo e mi ha colpito favorevolemente.
    Di solito sopporto poco i mondi fantasy evoluti ma alcuni particolari
    di questo (il fare la spesa per esempio) sono interessanti.
    Detto questo, il racconto cade di tono nel finale come ti hanno già detto
    in diversi e ha un elemento fondamentale che a mio pare funziona poco:
    la sorellastra vuole uccidere il protagonista per carpirne il potere.
    Dovrebbe avvenire per il tramite di quella bacchetta che appare nel
    finale ma non è chiarissimo.
    voto: 3
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Losco Figuro

    Group
    Member
    Posts
    3,643

    Status
    Offline
    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE (CountlessCrows @ 5/8/2010, 10:52)
    Dovrebbe avvenire per il tramite di quella bacchetta che appare nel
    finale ma non è chiarissimo.

    In effetti no, la bacchetta è semplicemente un'arma (anche se non se ne vedono altre nel racconto, le tipiche armi del mondo in questione sono bacchette. La polizia ne ha in dotazione di stordenti ma ce ne sono di letali e Sylke pensa, a ragione, che quella della sorella sia una di queste).
    Lei semplicemente vuole uccidere Sylke perché a torto o a ragione ritiene che così facendo il potere passerà a lei.
     
    .
  8. Gordon Pym
     
    .

    User deleted


    Ciao CMT!
    SPOILER (click to view)
    Sono un po' perplesso, l'idea di fondo può essere interessante, però tutta la storia non mi ha preso molto, mi è parsa pervasa da una certa lentezza. Sicuramente qualche passaggio può essere snellito e asciugato.
    Un sorriso lo merita il cilindro dal coniglio - che ti stavo segnalando cosi: :blink: - e invece trova spiegazione nel finale, quella che volevi far passare come una battuta storpiata è in realtà un altro potere di Sylke che salva capre e cavoli.
    Mi rimane un punto interrogativo su come Talsya avrebbe preso materialmente il potere, comunque...
    Voto 3, ma per lo scarso coinvolgimento ti confesso che non lo considero pieno.
    Ciao


    CITAZIONE
    «Sto facendo compere. – rispose mentre già si dirigeva verso le casse – Devo ripassare da casa, ma posso essere lì tra breve.»

    posto che avrei chiuso e riaperto le virgolette, il punto comunque non andrebbe dopo "casse"?

    CITAZIONE
    ma il capo della sezione omicidi era noto per essere contrario a ogni genere di interferenza nelle indagini, così le definiva, e gli sembrava davvero anomalo che potesse desiderare la sua presenza…

    "gli sembrava" sembra riferito al "capo", ultimo soggetto - poi la frase si capisce, è ovvio, ma come non essere puntigliosi con cmt? ^_^

    CITAZIONE
    capo sezione della Omicidi.” li presentò in breve senza enfasi.

    cavoli anche tu a maiuscole sei stato stitico, eh? ;) Qui (e più avanti) metti il punto prima della chiusura e anche in fondo, senza maiuscola dopo le virgolette. Mi pare che in passato tu abbia considerato questo un errore...

    CITAZIONE
    “Abbiamo per le mani una faccenda che richiede la massima sicurezza, – continuò il capitano – niente di quello che vedrà o sentirà dovrà uscire da questo edificio.”

    l'inciso lo vedo meglio prima della virgola, visto che si riferisce a quel periodo.

    CITAZIONE
    ... non saprei a chi.” replicò lui asciutto,

    direi "replicò l'altro", con lui sembra ti riferisca al capitano, ultimo soggetto.

    CITAZIONE
    Ma la ragazza… quello era un altro discorso. A parte lui, e lei stessa, solo un’altra persona poteva sapere del suo coinvolgimento in quella vicenda… una persona che, a rigor di logica, non avrebbe in cambio dovuto saper nulla di quello di Sylke. Il che non implicava che in qualche modo non gli fosse noto.

    questo periodo è farraginoso e non ne ho capito il significato...

    CITAZIONE
    Solo per portarti qui e ora e potermelo riprendere.

    c'è una "e" di troppo

    CITAZIONE
    la madre dell’ibrido che gli stava davanti.

    le stava

    CITAZIONE
    Non poté sentire l’urlo di lei

    sopra avevi scritto: “Avete detto qualcosa?” ... Seymourne scosse la testa. “So che preferisci stare in silenzio…”.
    Pensavo quindi sentisse.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Losco Figuro

    Group
    Member
    Posts
    3,643

    Status
    Offline
    Per il "gli stava" non sto sbattendo la testa contro il muro solo perché è di cartongesso e finirei nella stanza accanto tipo trofeo di caccia... -_-
    Per il resto sì, ci sono delle imprecisioni nella punteggiatura dei dialoghi; in effetti è perché questa è una versione "congelata" a cui non ho rimesso mano dato che la stavo praticamente riscrivendo, ma avrei dovuto riguardarmela per bene prima di postare.
    Riguardo il periodo farraginoso, l'ho spiegato nel post precedente. ^_^
    La doppia "e" mi rendo conto che possa sembrare un errore ma è inteso come "qui e ora".
    Infine: Sylke non sente il mondo esterno quando usa i suoi poteri, la sua domanda è una di quelle cose assurde che si preferisce pensare piuttosto che ammettere l'evidenza che si ha davanti. In parole povere, sa benissimo che quello che ha sentito proveniva dalle percezioni del morto ma vorrebbe trovare una scusa, per quanto implausibile, per poter pensare il contrario. ^_^
     
    .
  10. Peter7413
     
    .

    User deleted


    Ola!
    Difficile valutare questo racconto.
    Il setting è buono e l'inizio è estremamente promettente anche se avrei gradito una maggiore descrizione del personaggio e non solo dei suoi poteri.
    Quando però il protagonista riceve la telefonata tutto perde in solidità. Tanto per iniziare appare troppo ingenuo nel non accorgersi della trappola in cui si sta cacciando. Poi, l'antagonista: un pasticcio. Per concludere la vicenda acceleri il tutto e ti metti a dare spiegazioni su spiegazioni che vanno a sommarsi una sull'altra a creare un pasticcio. La sorella venuta sulla Terra per vendicare il padre, ma anche per impadronirsi del potere perduto che però tanto perduto non è in quanto le riecheggia in mente ogni volta che viene usato. Odia gli umani e ordisce un piano da serial killer per attirarlo e riprendersi non si sa bene come quel potere... E alla fine viene fregata da un altro fantomatico potere del protagonista... Mah... Considerato che in tutto questo hai dimenticato completamente tutti gli altri personaggi e hai smesso di dare informazioni sul contesto, beh, non riesco ad arrivare al tre, davvero troppa confusione.
    Mi fermo dunque al 2 invitandoti al allungare il racconto per permettergli di avere un maggiore respiro.
    Bye!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Magister Abaci

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Alpha Ceti

    Status
    Offline
    Anche CMT è una sicurezza!
    Mi aspettavo di trovare un tuo post di commento dove puntigliosamente ti autocorreggevi gli errori della prima versione e invece... :D
    Commento mentre leggo. Quando c'è di mezzo la fantascienza sono molto attento ai particolari...
    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE (CMT @ 1/8/2010, 10:05)
    di formaggio il cui colore non rientrava in alcuna delle classificazioni dello spettro visivo.

    Un colore... incolore, quindi. Però è sempre un colore...
    Scherzo! È una frase carina.

    CITAZIONE
    si concesse un’occhiata nello specchio.

    Non è più corretto guardarsi ALLO specchio.

    CITAZIONE
    rivelando quello che sembrava un tappetino da ginnastica di colore verde.
    Vi si sedette sopra a gambe incrociate, focalizzò nella mente la propria

    Forte! Un tappeto volante!

    CITAZIONE
    «Sto facendo compere. – rispose mentre già si dirigeva verso le casse – Devo ripassare da casa

    La domanda sorge spontanea: ma con tutta questa telepatia che permette di comunicare a distanza e di guidare tappeti volanti, come mai i supermercati sono ancora come i nostri? A casa potrei visualizzare quello che mi serve e, di lì a poco, un tappeto me lo porterebbe. Ci sarebbe un grande risparmio sui locali del supermercato, perché servirebbe solo il magazzino, e soprattutto di personale. Non servirebbero più gli inservienti che sistemano i prodotti sugli scaffali e le cassiere (questa la brevetto, chissà che tra una cinquantina d'anni... però temo che BoFrost l'abbia già fatto ;) )

    CITAZIONE
    Intanto, aveva iniziato a passare i propri acquisti alla cassiera che li stava esaminando con aria più critica del dovuto prima di infilarli in un sacchetto.

    Questo potrebbe essere già antiquato adesso. Ogni prodotto avrà un'etichetta attiva, un'antenna, che risponde a un segnale elettromagnetico. Un computer raccoglie i segnali e fa il calcolo...
    Comunque il mondo è tuo. Non sto dicendo che è sbagliato o irrealistico. Sono solo pensieri su come potrebbe essere davvero un supermercato del futuro... nel tuo mondo sembra che sia stato fatto qualche passo indietro ;)

    CITAZIONE
    parallelepipedo di cristallo che portava appeso al collo. La gnoma lo sfiorò con una bacchetta dello stesso materiale

    Eh, sì! La bande magnetiche del bancomat sono superate ;)

    CITAZIONE
    ma di cui non conosceva neppure il nome.

    Non ha il cartellino?

    CITAZIONE
    capo sezione della Omicidi.” li presentò in breve senza enfasi.

    "Li" maiuscolo.

    CITAZIONE
    fece cenno di voler stringere la mano dell’altro.

    all'altro?

    CITAZIONE
    la descrive come una persona fidata.” disse con un tono brusco

    Credevo ci volesse la maiuscola dopo il punto. A quanto pare mi sbaglio. Non lo segnalo più.

    CITAZIONE
    poliziotti troppo zelanti asportassero i cadaveri prima del suo arrivo,

    "rimuovessero" i cadaveri?

    CITAZIONE
    estrasse dal muro uno dei cassetti per la conservazione delle salme,

    Forse è meglio "loculi frigoriferi".

    CITAZIONE
    Gli incantesimi di preservazione impedivano la decomposizione

    Allora rettifico. "Loculi" senza "frigoriferi".

    CITAZIONE
    ritrovandosi a vedere, sentire, percepire tutto ciò che quel povero malcapitato aveva provato nei suoi ultimi istanti.

    Spettacolo! Alla faccia di Grissom ;)

    CITAZIONE
    I ricordi, le emozioni, i pensieri gli erano preclusi, poteva solo osservare.

    Che strano. Come funziona? Ciò che vede, non sono ricordi?

    CITAZIONE
    si trattava di un altro umano, una femmina,

    Una donna? Uh, ma allora Sylke non è umano?

    CITAZIONE
    Throll gettò tre fascicoli sul piano della scrivania, come se gli stesse facendo un favore.

    L'uso di oggetti che sono già obsoleti adesso, mentre altre tecnologie sono super-avanzate, mi lascia perplesso. Naturalmente sto dando giudizi a vanvera senza aver letto gli altri racconti che hai scritto con la stessa ambientazione.

    Sono arrivato qui.

    Voto: vedremo. Alla fine comunque potrebbe essere 3 o 4, perché l'inizio mi piace. Spero che il resto non lo faccia precipitare a 2.
    È l'unico racconto propriamente di fantascienza di questa USAM e mi sto accorgendo di affrontarlo un po' troppo criticamente. Sarò più obiettivo con la seconda parte.

    P.S. Credo proprio di aver frainteso il genere. Non è fantascienza, ma un fantasy atipico ambientato più o meno negli anni '70. In questo caso tutte le mie obiezioni vanno a farsi friggere. :(

    Edited by TETRACTYS - 12/8/2010, 13:28
     
    .
  12. federica68
     
    .

    User deleted


    ciao CMT!!
    eccomi anche da te
    deve essere l'ultimo racconto questo mese, credo...


    lo stile tuo mi piace lo sai, e anche l'ambientazione di questo racconto funziona secondo me

    si fa fatica in alcuni punti a capire chi fa cosa/cosa sta succedendo... nel passoaggio nel supermercato, quando la voce dell'altoparlante si mescola a quella dell'ispettore, non si capisce subito cosa sta succedendo, e lo stesso accade nella scena dell'obitorio, quando l'assassina si rivolge a lui direttamente (fra l'altro, la voce dovrebbe essere femminile, essendo una donna, e quindi sembra strano che lui di primo acchito pensi che sono stati i due poliziotti uomini a parlare... non dovrebbe avere bisogno di nessuna domanda di conferma, invece chiede ai poliziotti se hanno detto qualcosa...)

    il finale poi non l'ho proprio capito

    cosa è che fa lui? materializza l'energia vitale di lei, sottraendogliela? si capisce così il riferimento al cilindro e al coniglio che lui fa a un certo punto, ma forse potresti aggiungere qualcosa per rendere più chiaro tutta l'azione nel finale

    concordo con chi ti ha segnalato che lo spiegone finale sembra un po' forzato nell'economia del racconto. Ok serviva spiegare il tutto, ma forse usando qualche battuta in più potresti provare a fare in modo che lui scopra indagando quello che deve scoprire e provi a riservarti il confronto fra i due fratelli rendendolo una scena quasi del tutto d'azione...

    indecisa fra il 4 per le ambintazioni e lo stile, il 3 per la trama e il 2 per come è gestito il finale, metto un 3

    ciao
    a rileggerci con piacere
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Magister Abaci

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Alpha Ceti

    Status
    Offline
    Eccomi! Ora che ho inquadrato il genere, tutto dovrebbe scorrere liscio. Il bello è che l'avevi pure scritto: "Urban Fantasy"
    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE (CMT @ 1/8/2010, 10:05)
    Nonostante questo, riarrotolò il tappeto...

    È un tappeto che possono usare tutti, o solo Sylke? A quanto pare hanno risolto il problema dei parcheggi, così come quello dell'inquinamento, infatti mi sembra un mezzo ecologico ;)

    CITAZIONE
    Il cilindro di energia, ormai del tutto solido, ricadde sul palmo della mano di Sylke... “Riesce… meglio… col coniglio.” riuscì a stento a dire lui, prima di svenire.

    Tutto bene fino a qui. Non ho capito cosa sia successo, perché sembra un nuovo potere e non una diversa applicazione di quello già usato più volte sui cadaveri.

    A parte il finale, la storia mi è abbastanza piaciuta. Come avrai capito dai miei primi commenti, è il primo "Urban Fantasy" che mi capita. Non lo trovo granché "Horror".
    Il fatto che faccia parte di una saga, riscatta in parte certi aspetti spiegati troppo poco.

    Voto: 3 abbondante.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Losco Figuro

    Group
    Member
    Posts
    3,643

    Status
    Offline
    @TETRACTYS: come avrai ormai dedotto, non si tratta di fantascienza ma di fantasy trasportata nel presente, per cui non esiste nessuna tecnologia (se non quella più basilare) in questo mondo.
    Per quel che riguarda il supermercato, sistemi di shopping a distanza probabilmente esistono ma non nel quartiere di Sylke (e credo che nessuna evoluzione al mondo potrà mai liberarsi delle cassiere impiccione :D)
    Sui punti hai ragione, ma in realtà non è la minuscola a essere sbagliata, è proprio il punto, ci sarebbe voluta al suo posto una virgola fuori dalle virgolette.
    Quello che vede Sylke non sono ricordi, sono le ultime cose che il defunto ha percepito coi suoi cinque sensi, non è esattamente la stessa cosa (e la differenza in alcuni casi è fondamentale). E no, Sylke non è umano (ma del resto la pelle grigio cenere dovrebbe essere un buon indizio per questo ^_^).
    Infine, quelli che ospitano i cadaveri sono decisamente cassetti.

    @federica68: è vero, Sylke sa che i poliziotti non hanno parlato, e che se anche l'avessero fatto non li avrebbe sentiti, solo che spera di sbagliarsi e cerca di convincersi di averlo fatto, contro ogni evidenza. ^_^

    Entrambi: ho voluto evitare la spiegazione del potere di Sylke quando viene applicato a qualcuno che non è morto. La sostanza è che lo priva temporaneamente dei cinque sensi, e le ultime cose che ha percepito si condensano nel cilindro che compare alla fine.

    Edited by CMT - 13/8/2010, 11:39
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Losco Figuro

    Group
    Member
    Posts
    3,643

    Status
    Offline
    Ah dimenticavo, i tappeti volanti in genere possono essere usati solo dai proprietari. :D
     
    .
36 replies since 1/8/2010, 09:05   541 views
  Share  
.