Riti di passaggio
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    43.75%
    7
  • 4 (max)
    31.25%
    5
  • 2
    25.00%
    4
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 16)

Riti di passaggio

di Nicola Roserba - Fantastico - 40000 battute

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Amante Galattico

    Group
    Utente
    Posts
    10,064
    Location
    Don't stop believin'

    Status
    Online
    Ciao,

    SPOILER (click to view)
    Non sono convintissimo a livello di impostazione perché mi sembra che i vari elementi vadano a incastrarsi in maniera troppo perfetta, proprio come se fosse dovuto loro: lei deve cercare un luogo strano e lo trova (una specie di riserva naturale di vampiri)... un bel luogo isolato in cui ci può essere di tutto ( e il conducente da che parte sta?)

    Il periodo dell'ambientazione non è chiaro: si può mettere agli inizi del '900 (bisognerebbe capire quando è stato tradotto Dracula), eppure mi pare che la protagonista rifletta e si comporti come una donna ben più moderna...
    questo potrebbe essere dovuto al fatto che, in fondo, ricorda... però avrei preferito qualcosa che mi facesse maggiormente sentire l'ambientazione dell'epoca

    il "trucco del racconto" è intuibile fin dagli inizi... ma a parte questo mi pare forzato proprio l'atteggiamento di lei che prende la cosa con una dose notevole di naturalezza, e si agita solo quando pensa al suo destino di prigioniera... al contrario non pare molto sconvolta dalla scoperta di una razza segreta di tale fattura
    Non so molto di vampiri "moderni", ma questa storia dei poteri mi pare una banalizzazione notevole e non necessaria... fumettosa, direi... non perché vada rispettato il vampito classico a tutti i costi, ma perché proprio pacchiana.
    Ecco, in generale la sensazione che provo dopo la lettura è questa: mi pare che alla fine giri tutto su degli elementi banalizzati, che si adeguano piuttosto che cercare nuove soluzioni.

    Al contrario lo stile è posato senza essere blando e si lega bene al luogo scelto e alle sue dinamiche. Anche se non è che punti i riflettori sulle descrizioni, quanto sui dialoghi.

    Resta il fatto che, in definitiva, non sono soddisfatto e metto un 2, ampio, ma 2

    VARIE
    -bergamasca e Bergamini - alla faccia della coincidenza !!!!!!!!!
    -"una rapidità disumana" - ARGHH
     
    .
  2. federica68
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shivan01 @ 12/9/2010, 21:12)
    a più mani, se le mie controparti si sveglieranno.

    SPOILER (click to view)
    dovrebbero fischarmi le orecchie??? :lol: eppure non mi pareva si trattasse di licantropi... o sono io che mi sono persa i pezzi per strada??



    CITAZIONE (shivan01 @ 12/9/2010, 21:12)
    Se no lo farò da solo.

    SPOILER (click to view)
    argh!! una minaccia!! :blink: :unsure: :unsure: dai tempo al tempo, se è per quel progetto di cui parlavamo tempo fa, lasciami sistemare giusto quelle 2-3 cosette della mia vita poi tornerò in forma come prima più di prima
     
    .
46 replies since 31/8/2010, 23:07   973 views
  Share  
.