Più cose in cielo e in terra
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    68.18%
    15
  • 4 (max)
    22.73%
    5
  • 2
    9.09%
    2
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 22)

Più cose in cielo e in terra

Paolo DP - 9k

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GrilloParlante
     
    .

    User deleted


    Ho letto i commenti degli altri, per cui non ripeto le osservazioni già fatte.

    SPOILER (click to view)
    Mi è piaciuto molto lo stile e il colloquio; ho apprezzato particolarmente il finale, che secondo me non era affatto scontato.
    Andrebbe aggiunta una ragione particolare per cui il protagonista racconta la storia della bambina ad una estranea, se prima non ne ha mai voluto parlare. Si potrebbe eventualmente cambiare questo punto, dicendo che Valerio cercava di parlarne con tutti oppure far intendere qualche speciale atmosfera che lo porta a questa confessione con l'agente.
    Non ho capito invece se l'accenno all'altalena nella casa da acquistare significa qualcosa di particolare, un legame di qualche genere con la precedente esperienza con la bambina. Potrebbe essere un punto da sviluppare in qualche modo, altrimenti risulta troppo superficiale. Sono indecisa tra 3 e 4, ma è il primo racconto che leggo di questo mese. Ne leggo altri e poi decido il voto.
     
    .
  2. Paolo_DP77
     
    .

    User deleted


    Ho postato una nuova versione con praticamente tutte le correzioni che mi avete suggerito - tutti i commenti mi sono stati d'aiuto. Rispondo a un paio di cose più particolari.
    CITAZIONE (Selene B. @ 1/9/2010, 17:42)
    Ecco le mie osservazioni (non ho letto i commenti sopra, spero di non ripetere troppe cose già dette):
    CITAZIONE
    «Mi fa vedere la casa?»

    beh, è lì apposta no?

    Ho cambiato un po' questo passaggio per spiegare meglio.

    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE (Selene B. @ 1/9/2010, 17:42)
    CITAZIONE
    «Buongiorno. Lei è la signora Elisabetta Alfieri dell’agenzia?»
    «Sono io.» Mi tese la mano. La strinsi e annuii.

    perchè la fai mentire? Lui potrebbe benissimo entrare dando per scontato che lei è l'agente immobiliare, il finale sarebbe più accettabile così.

    Mente perché per lei è interessante poter parlare con qualcuno, e quello le si presenta come il modo più semplice.

    CITAZIONE
    La fine comunque non mi convince, anche come stile e ritmo (quel "ciao" "ciao" sono un pò deboli, non chiudono davvero).
    Poi secondo me le due storie (dei due fantasmi) sono più parallele che intrecciate, resta la sensazione che tu abbia accostato due potenziali racconti che però non hanno molte ragioni per stare insieme.

    Sai che hai proprio ragione? Ho riflettuto su quello che hai detto. Di sicuro la chiusura era troppo debole. L'ho eliminato, e ho anche provato a esplicitare le analogie tra le due storie nella nuova revisione. Se puoi fammi sapere se secondo te è più organico, così, o se ti sembra peggiorato.
    Grazie mille del commento.
     
    .
  3. Paolo_DP77
     
    .

    User deleted


    Rispondo a TETRACTYS.

    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE (TETRACTYS @ 1/9/2010, 18:50)
    Ho avuto un problema all'inizio perché non capivo chi era l'io narrante, forse era specificato, ma non avevo compreso che fosse una donna. Così sono arrivato al dialogo con Valerio e a un tratto è comparsa una donna. Al secondo tentativo è andata maglio.

    Nella revisione ho provato a scrivere meglio le prime battute.



    CITAZIONE
    > Più cose in cielo e in terra

    Perché hai usato questa citazione da Shakespeare?

    Solo per alludere ai fantasmi, come fa Amleto con Orazio. Non c'entra praticamente una minchia, lo so :) però mi piaceva più così che non "La casa stregata" o cose del genere.

    CITAZIONE
    > mentre si stiracchiava la schiena come un gatto.

    Si poteva evitare la similitudine col gatto. Fosse un personaggio che nei suoi atteggiamenti somiglia a un gatto, ma non lo è; perciò perché tirare in ballo "il gatto" ;)

    Ci sta sempre bene un gatto in un racconto. :)

    CITAZIONE
    > aspirante acquirente.

    "aspirante" potrebbe non essere sbagliato. Se il fantasma fosse l'agente immobiliare lo sarebbe, ma invece è il fantasma, appunto, e quindi potrebbe "easminarlo" per decidere se lasciargli comprare la casa oppure no (sono contorto, vero?)

    Sì, sei contorto come un'amatriciana in lavatrice :) Comunque hai ragione, ho corretto in potenziale acquirente come ha suggerito CMT. Volevo proprio dire potenziale acquirente. :sisi:

    CITAZIONE
    > Aprii la porta poco prima che la sua mano toccasse il pomello.

    Potevi lasciar aprire lui, così il fantasma non doveva interagire con la porta. Questo mi lascia un dubbio: l'altalena oscilla spinta dalla bambina, ma evidentemente solo lui vede quell'oscillazione. Le porte invece, a quanto pare, si aprono veramente.

    Ci sono anche altre interazioni, quindi non risolverei il dubbio. Facendo del mio meglio, direi che: l'altalena era fantasma anch'essa. :xixi:


    Ciao e grazie dei commenti

    E al grillo parlante.

    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE (GrilloParlante @ 1/9/2010, 21:00)
    Andrebbe aggiunta una ragione particolare per cui il protagonista racconta la storia della bambina ad una estranea, se prima non ne ha mai voluto parlare. Si potrebbe eventualmente cambiare questo punto, dicendo che Valerio cercava di parlarne con tutti oppure far intendere qualche speciale atmosfera che lo porta a questa confessione con l'agente.
    Non ho capito invece se l'accenno all'altalena nella casa da acquistare significa qualcosa di particolare, un legame di qualche genere con la precedente esperienza con la bambina. Potrebbe essere un punto da sviluppare in qualche modo, altrimenti risulta troppo superficiale. Sono indecisa tra 3 e 4, ma è il primo racconto che leggo di questo mese. Ne leggo altri e poi decido il voto.

    Ho trovato molto giuste le tue osservazioni. Nella nuova revisione che ho postato ho provato proprio a seguire il tuo consiglio riguardo al raccontare di Valerio. La relazione tra "altalene" non c'è, infatti l'ho attenuata. Ma c'è una relazione tra il senso delle storie e nella condizione dei fantasmi, che nella nuova versione ho provato a esplicitare. Spero funzioni un po' meglio.
    Grazie mille davvero.

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Losco Figuro

    Group
    Member
    Posts
    3,643

    Status
    Offline
    Secondo me era meglio il primo finale, in questo ci sono troppe spiegazioni.
    Occhio (ehm) che verso la fine hai scritto "il suo occhi"
     
    .
  5. Selene B.
     
    .

    User deleted


    Il nuovo finale mi sembra migliore e hai stabilito dei collegamenti tra la storia della bambina e quella della donna che, secondo me, nella prima versione mancavano.
     
    .
  6. Paolo_DP77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (CMT @ 2/9/2010, 09:33)
    Secondo me era meglio il primo finale, in questo ci sono troppe spiegazioni.
    Occhio (ehm) che verso la fine hai scritto "il suo occhi"

    Corretto. Grazie. Troppe spiegazioni, eh? Ci penserò.

    CITAZIONE (Selene B. @ 2/9/2010, 10:47)
    Il nuovo finale mi sembra migliore e hai stabilito dei collegamenti tra la storia della bambina e quella della donna che, secondo me, nella prima versione mancavano.

    :B):
     
    .
  7. Mastronxo
     
    .

    User deleted


    Ma lo sai che io avevo capito che

    SPOILER (click to view)
    il fantasma della tizia che gli fa veder la casa era quello della bambina cresciuta? Mi aveva fregato quel 'ciao', 'ciao', alla fine.
    Comunque, per quanto riguarda la prima parte fin quasi alla fine, preferisco questa versione; come finale invece molto molto meglio l'altro: decidi tu quale mettere, però questo rallenta troppo e a me le spiegazioni forzate non piacciono: sempre comunque una opinione del sottoscritto (come vedi ad altri piace di più questo).
    Per quanto riguarda altre notazioni, non ho molto da aggiungere: i dialoghi sono il tuo forte, fluidificano benissimo la narrazione e fanno brillare i personaggi; l'ambientazione non la descrivi molto ma a me va bene così: rallenteresti il tutto e tanto più o meno tutti sappiamo com'è fatta una stanza con un letto dentro.
    Confermo anche che il ribaltamento finale del lei fantasma sarebbe stato ben riuscito nell'altra conclusione: qui dai troppo tempo a chi legge di assimilare la botta, preferivo il ciao ciao e finita lì.

    In definitiva un racconto positivo: io ti metto tre e bon, qualunque finale tu scelga (però con quello di prima, il tre è bello farcito) :lol:


     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Magister Abaci

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Alpha Ceti

    Status
    Offline
    Uh! Hai anche ingrandito il carattere?

    È la mia terza lettura, perciò non ho avuto problemi questa volta a capire "chi era chi", ma ora c'è anche un aiuto.

    Ho letto il nuovo finale e devo dire che la dinamica della tragedia era meglio rimanesse inespressa come nella prima versione, però mi convince il parallelo con l'altra visione: fa capire perché anche il secondo fantasma e rimasto nei paraggi e lega le due vicende, al di là della semplice presenza di fantasmi (bello questo "al di là", mi è venuto spontaneo ;) ).

    Quindi sono d'accordo con entrambi i commentatori che mi hanno preceduto... nonostante dicano l'uno l'opposto dell'altra :shock:
     
    .
  9. Paolo_DP77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TETRACTYS @ 2/9/2010, 13:05)
    Quindi sono d'accordo con entrambi i commentatori che mi hanno preceduto... nonostante dicano l'uno l'opposto dell'altra :shock:

    E io sono d'accordo con te!


    :s...i:
     
    .
  10. GrilloParlante
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    Mi piace! Adesso fila bene e non vedo nessuna incoerenza. Il nuovo finale spiega il parallelo tra le due storie, quindi lo preferisco.
    Il ciao, ciao della versione precedente aveva un suo fascino però era fuorviante, sembrava quasi che la donna fosse Michela cresciuta.

    Bravo. Per me è 4
     
    .
  11. shivan01
     
    .

    User deleted


    Mi pare di averti gia' detto che sei un fenomeno, qualche volta.
    Evito di ripetermi, allora. E beccati sto 4.

    Occhio che c'e qualche cazzatella di punteggiatura in giro.
    Alla prossima
     
    .
  12. Daniele_QM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shivan01 @ 2/9/2010, 19:45)
    Mi pare di averti gia' detto che sei un fenomeno, qualche volta.
    Evito di ripetermi, allora. E beccati sto 4.

    Come quando ha vinto il Circo Massimo... :P
     
    .
  13. shivan01
     
    .

    User deleted


    appunto
     
    .
  14. Fini Tocchi Alati
     
    .

    User deleted


    Mi accondo ai commenti positivi.
    SPOILER (click to view)
    Bel racconto, che si legge in un attimo e che non perde di tono dall'inizio alla fine.
    L'unico dubbio che mi viene deriva dal fatto che la donna-fantasma insiste nel dire di non credere ai fantasmi. Uhm... ci avevo creduto, indi, alla fine, mi son trovato ingannato. Non so se mi spiego.

    Comunque, dico 3.
     
    .
  15. Anamin
     
    .

    User deleted


    Bella storia. Nella prima parte, pensavo che mi sarei annoiato, ma poi sono stato preso e l'ho letta fino in fondo in un lampo. Mi piace come è scritta e anche i dialoghi fanno la loro bella figura. Devo ammettere che il finale mi ha spiazzato del tutto, in positivo :)

    In conclusione, do voto 4.

    Ehm... cioè, avrei voluto dare 4, ma per la fretta ho messo 3. Chiedo venia. ^^
     
    .
41 replies since 1/9/2010, 00:16   712 views
  Share  
.