Ratti
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    61.54%
    8
  • 4
    23.08%
    3
  • 2
    7.69%
    1
  • 1
    7.69%
    1
Guests cannot vote (Voters: 13)

Ratti

di Roberto Bommarito 39K

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RobertoBommarito
     
    .

    User deleted


    Ho chiesto io stesso l'intervento del moderatore.
     
    .
  2. Alessanto
     
    .

    User deleted


    Io ho chiesto a Virgilio il file e lui me l'ha mandato. C'era l'indicazione dei refusi con una freccina (cosa che ho molto gradito), e, sempre sotto forma di un commento, alcune considerazioni che erano le medesime del suo commento on line.

    Scusate: ma quanti altri lettori, a parte CMT ^_^, postano i refusi uno a uno indicando con precisione DOVE essi siano? E quanti se ne escono con uno "sparagnino" "ho trovato dei refusi"? E quanto dicono che "ce ne sono troppi" e penalizza il racconto senza specificarli?
    Che facciamo? Gli spariamo? Lo leghiamo a dei cavalli imbizzarriti e ne facciamo scempio?

    Vorrei ricordare che non è tenuto a dare nulla!

    Virgart legge il racconto, prende appunti, credo su un file quindi non la semplice lettura veloce-veloce da forum, commenta on line come reputa necessario e utile (così come impone USAM), e offre un "servizio" in più: regala il suo lavoro e il file che ha creato. Non vedo, proprio il problema. A parte vedere malafede, ovviamente, che ormai è lo sport nazionale.

    Un saluto.
     
    .
  3. RobertoBommarito
     
    .

    User deleted


    Sì, ma, per l'ennesima volta, perché non rendere tutto pubblico come fanno tutti? Se queste revisioni vengono fatte, che senso ha tenerle da parte finché uno le richiede? Perché non pubblicarle subito, come tutti?
    Che beneficio ne possono trarre gli altri?
     
    .
  4. Virgart
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    Ben illuminato, per quanto ben illuminato potesse RIPETIZIONE
    la dodicesima volta che mi davano la sensazione che preferissero RIPETIZIONE
    Ma(inutile) purtroppo fu inutile.
    un esecito esercito
    Domani mattina ci andiamo(andremo) insieme VERBO SBAGLIATO
    perfetto come se(eliminare) se lo fosse stirato addosso ERRORE RIPETIZIONE
    con politici e similaria si fosse dimenticato NON TROVATO SUL VOCABOLARIO
    Lisa Leoni. 43(quarantatre) anni SI SCRIVE IN LETTERE. COME QUESTO CI SONO UN'INFINITA' DI NUMERI CHE DOVREBBERO ESSERE SCRITTI IN LETTERE, NON LI SEGNALERO' PIU'.
    In un angolo c'era una macchiana del caffè(caffettiera). ERRORE E GERGALE.
    il verdetto degli utenti è stata(stato) una bocciatura IL VERDETTO È MASCHILE.
    Paesi poveri del frumento genticamente modificato ERRORE.
    certe cose vanno fatte. Il mio compito è quello(inutile) di rubare più spettatori possibili alla concorrenza FORMA GERGALE
    il terzo licenziameto in un mese ERRORE
    Però(inutile) ormai pensavo di essere diventato bravo CONGIUNZIONE A INIZIO PENSIERO
    il caporedatore aveva avuto ragione ERRORE E CE NE SONO DIVERSI SEMPRE ERRATI
    mi sono lasciato sfuggire ingurie(ingiurie) in(meglio alla) presenza di vescovi e cardinali ERRORE E FORMA GERGALE
    un dannato suplizio(supplizio) a (eliminare)cui doveva ERRORE E FORMA GERGALE.
    Ma(inutile) mi aveva dato addirittura il suo numero personale. GERGALE.
    Dott.ssa Fracesca(Francesca) ERRORE
    Ma(inutile) a volte un episodio CONGIUNZIONE A INIZIO PENSIERO, CE NE SONO MOLTE.
    Più che altro per potere avere l'opportunità GERGALE
    disinfestazione provvise(provvide) ad avvelenare ERRORE
    abbiamo constatato(costatato) che ERRORE
    due noccioline ammoffite(ammuffite) ERRORE
    presentavano mutazioni all'apparato riproduttorio(riproduttivo). GERGALE
    cose più importanti da fare, ho fatto per andarmene RIPETIZIONE
    una delle gabbie incastrate a mò di mattone nel muro divisorio GERGALE
    di alcune cavie di (da) laboratorio
    Ha indagato sulla situazione, iniziando le sue ricerche da dove iniziano tutti: Google RIPETIZIONE
    uperava mai i milleecinquecento GERGALE
    Ma malgrado ciò era ancora la stesa (stessa) ragazza CONGIUNZIONE INUTILE ED ERRORE
    O del Budda (Buddha) ERRORE
    Un posizionamento (Una posizione) di tutto rispetto GERGALE
    un cavallo maccanico (meccanico) ERRORE
    promettendogli un'adegauta (un’adeguata) ricompensa ERRORE
    lascindoli (lasciandoli) intrappolati a morire di fame ERRORE
    di cosa stava succendo (succedendo)? ERRORE
    Il Cameramen (cameraman) della 2 (due) ERRORE E NUMERO
    E bla bla bla . FUMETTISTICO
    PositivaMente (Positivamente), quello di Francesco Gastami sarebbe ERRORE

    Ci sarebbero state altre segnalazioni sulle parole usate che non ho riportato per dare suggerimenti non graditi.
    Ho usato il maiuscolo per differenziare il mio commento dalla segnalazione e non per urlare.
    Ribadisco che si è lesa la mia buona fede e garantisco che, per questo signore e per chi lo ha sostenuto in questa schifezza, non leggerò più nulla.

    buona giornata

     
    .
  5. RobertoBommarito
     
    .

    User deleted


    Le mie domande rimangono senza risposta.

    Virgart, non sono d'accordo col metodo del mp, mi spiace. Non capisco perché bisogna attendere finché qualcuno lo richiede per mandare le correzioni. Non capisco perché non debbano essere rese pubbliche, in modo che tutti ne possano beneficiare. È così che la vedo io. E mi spiace anche per la tua reazione. Non sono d'accordo e l'ho detto. Ho posto diverse domande, ripetutamente, e non ho avuto risposta. Mi spiace che tu l'abbia presa male.



     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    "Ecate, figlia mia..."

    Group
    Member
    Posts
    3,058
    Location
    Un po' da qui, un po' da lalà

    Status
    Online
    CITAZIONE (Virgart @ 4/10/2010, 11:01)
    Mi sembra che si stia mettendo in dubbio il lavoro che ho fatto.

    Parlo per me: non metto in dubbio niente. E' solo che la formula Usam è quella di dire in pubblico cosa per il rispettivo lettore vada bene e cosa no.

    Converrai quindi che chiedere "revisioni" via MP sia alquanto fuori luogo.

    CITAZIONE (Alessanto @ 4/10/2010, 11:45)
    Vorrei ricordare che non è tenuto a dare nulla!

    Ma anche no. Se lo scopo del concorso è quello di migliorare (autore e critico), le cose devono avvenire in pubblico.

    CITAZIONE
    Virgart legge il racconto, prende appunti, credo su un file quindi non la semplice lettura veloce-veloce da forum, commenta on line come reputa necessario e utile (così come impone USAM), e offre un "servizio" in più: regala il suo lavoro e il file che ha creato. Non vedo, proprio il problema.

    Lo faccio pure io: copio il testo, lo incollo in un documento Word (e solitamente aggiusto pure la formattazione: corsivo, margine destro, rientro prima riga ecc.) e sottolineo o inserisco le mie note. Poi copio quello che ho scritto nel file e lo incollo qui, nella discussione. Non mi pare sia tanto complicato, farlo.


    EDIT
    Viste le correzioni. Alcune sono davvero inutili, altre addirittura ignoranti (PositivaMente è un chiaro titolo per un programma: la M maiscola è voluta e affatto errore). Le onomatopee fumettistiche, poi, da quando sono errori da schiacciare?

    Solo la segnalazione dei refusi e di qualche eccessiva concessione a modi gergali mi sembrano segnalazioni oculate.
     
    .
  7. Alessanto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gargaros @ 4/10/2010, 13:16)
    CITAZIONE (Alessanto @ 4/10/2010, 11:45)
    Vorrei ricordare che non è tenuto a dare nulla!

    Ma anche no. Se lo scopo del concorso è quello di migliorare (autore e critico), le cose devono avvenire in pubblico.

    E lui ha commentato in pubblico. Se il file lo mette a disposizione in privato cosa cambia?

    CITAZIONE (Gargaros @ 4/10/2010, 13:16)
    CITAZIONE
    Virgart legge il racconto, prende appunti, credo su un file quindi non la semplice lettura veloce-veloce da forum, commenta on line come reputa necessario e utile (così come impone USAM), e offre un "servizio" in più: regala il suo lavoro e il file che ha creato. Non vedo, proprio il problema.

    Lo faccio pure io: copio il testo, lo incollo in un documento Word (e solitamente aggiusto pure la formattazione: corsivo, margine destro, rientro prima riga ecc.) e sottolineo o inserisco le mie note. Poi copio quello che ho scritto nel file e lo incollo qui, nella discussione. Non mi pare sia tanto complicato, farlo.

    Tu lo fai, ottimo. Rendi un buon servizio. Io, per esempio, no perché non ho il tempo di mettere le citazioni e poi non sono per nulla bravo a trovarli.

    Non è complicato? Okay, ma questo non vuol dire nulla. Ognuno, secondo me, commenta come vuole e nelle modalità che crede (fermo restando l'obbligo di commento associato al voto che è lo spirito dell'USAM)

    E' meglio un "ci sono dei refusi. Voto 1" e basta? Oppure un "ci sono dei refusi, Voto 1 ma se vuoi ho il file e te li mostro." Credo che non ci sia storia.

     
    .
  8. RobertoBommarito
     
    .

    User deleted


    Scusa, ma non sono d'accordo.

    Sono a favore di rendere tutto sempre pubblico se si tratta di un contesto, appunto, pubblico come questo, per il beneficio di tutti i partecipanti.


     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    You suffer... but why?

    Group
    XII
    Posts
    4,487

    Status
    Offline
    Scusate, ma qui mi pare che si stia perdendo la calma un po' troppo spesso.
    Non credo che qui si sia messa in dubbio la buona fede di nessuno, né che sia il caso di impuntarsi su semplici dettagli.

    Lo spirito, qui, è sempre quello di condividere racconti e migliorarsi con il confronto reciproco. Il tutto in un clima di adulto relax.

    Vedo che Virgart ha già postato una sintesi dei suoi commenti, quindi non è necessario aggiungere altro.

    Roberto e Virgilio, non sarebbe male, appena sbollita la rabbia, che provaste a chiarirvi via pm. Non credo, in questa storia, che ci sia alcun reale motivo per scornarsi.

    Grazie e buon proseguimento a tutti.

     
    .
  10. Virgart
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gargaros @ 4/10/2010, 13:16)
    EDIT
    Viste le correzioni. Alcune sono davvero inutili, altre addirittura ignoranti (PositivaMente è un chiaro titolo per un programma: la M maiscola è voluta e affatto errore). Le onomatopee fumettistiche, poi, da quando sono errori da schiacciare?

    Solo la segnalazione dei refusi e di qualche eccessiva concessione a modi gergali mi sembrano segnalazioni oculate.

    Signor Gargaros io non mi permetto di dare dell'ignorante a nessuno.
    Pretendo rispetto per ciò che ho fatto gratis, e che oltretutto mi avete costretto a pubblicare.
    Si vada a guardare tutti i commenti e mi dica se tutti sono puntigliosi.
    Io non faccio l'editor di mestiere, dedico il mio tempo libero per fornire un aiuto, nel mio piccolo.
    Lei è un maleducato!

    Virgilio
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    "Ecate, figlia mia..."

    Group
    Member
    Posts
    3,058
    Location
    Un po' da qui, un po' da lalà

    Status
    Online
    CITAZIONE (Virgart @ 4/10/2010, 16:31)
    Signor Gargaros io non mi permetto di dare dell'ignorante a nessuno.
    Pretendo rispetto per ciò che ho fatto gratis, e che oltretutto mi avete costretto a pubblicare.
    Si vada a guardare tutti i commenti e mi dica se tutti sono puntigliosi.
    Io non faccio l'editor di mestiere, dedico il mio tempo libero per fornire un aiuto, nel mio piccolo.
    Lei è un maleducato!

    Virgilio

    Non sono maleducato, ma solo sincero.

    Se non capisci cosa passa tra un buon consiglio e uno del tutto graturito e ignorante, allora, mi spiace dirtelo, non sei adatto a commentare in questo forum. Ora, anzi, mi spiego perché preferivi farlo via MP: proprio per evitare di far palesare la tua ingoranza. Di contro c'era l'arroganza di chi crede di avere sempre raggione, ma che sotto sotto teme di sbagliare... Quindi meglio non rischiare di scoprirlo, e mandare le correzioni via MP.

    Che tu lo faccia gratis o a pagamento non ha nessuna importanza. Quello che conta è dire le cose in pubblico, qui, avendo il coraggio di essere criticati e l'onestà intellettuale per accettare e affrontare (all'occorrenza) ogni tipo di risposta.

    Ripeto: alcune correzioni che hai apportato sono ignoranti, o se preferisci inutili. Hai segnalato un'onomatopea in un racconto scritto in un tono da parlare quotidiano (capirei se a usarla fosse stato un novello Dante, allora sì che sarebbe stata una caduta di stile da scavare una fossa). Non hai capito che MediaMente è il nome e logo del programma... Cioè. E ho detto tutto.

    Detto ciò, sono pronto ad approfondire il discorso, ma via MP o in un altro topic, perché questo è il topic di Roberto e serve a commentare il racconto.

    Edited by Gargaros - 4/10/2010, 16:59
     
    .
  12. Virgart
     
    .

    User deleted


    Io chiudo qui.
    Le sue parole si commentano da sole.
     
    .
  13. RobertoBommarito
     
    .

    User deleted


    Virgart, né io né nessun altro credo che abbia nulla di personale contro di te. Io ho criticato il metodo del pm, ho chiesto e richiesto spiegazioni e non le ho ottenute. Ho pure provato a chiudere la discussione dopo pochi messaggi.

    Hai fatto tutto gratis, sì - come tutti del resto.

    QUOTE
    Lei è un maleducato!

    Scusa, ma queste accuse non sono belle. Così come non è bello chiamare "signor qualcuno" e dire "schifezza", solo perché non è d'accordo con il tuo metodo e perché desidererebbe qualche spiegazione per capire il perché di questa cosa dei pm. Qui nessuno ha usato quei termini nei tuoi confronti. Si è criticato semmai il tuo giudizio. L'"ignorante" si riferiva alla correzione, non a te, non alla tua persona. C'è una differenza enorme.

    C'è chi può condividere la mia opinione. Chi no. È normale. Io, personalmente, non sono d'accordo, proprio per nulla, e ho detto e ridetto perché. Credo che i miei errori debbano essere pubblici, così come quelli degli altri, affinché ne possano beneficiare tutti. Io - e non credo di essere il solo - partecipo per imparare, sia dai miei errori che da quelli degli altri. Se le correzioni non sono pubbliche, come faccio a imparare?

    Mi dispiace, ma il tuo metodo non mi sembra giusto. Io, le mie ragioni, l'ho ripetute fino alla nausea. Ora, per favore, basta. A meno che non si tratti dell'intervento del moderatore, vorrei che si parlasse solo del racconto.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    You suffer... but why?

    Group
    XII
    Posts
    4,487

    Status
    Offline
    Scusate, qui si chiede da più parti un intervento di un mod e quando questo interviene non lo si ascolta?
    Rileggete ciò che ho scritto e fatela finita.
     
    .
  15. RobertoBommarito
     
    .

    User deleted


    Non sapevo che fossi il moderatore, scusa.
     
    .
54 replies since 30/9/2010, 23:04   1085 views
  Share  
.