Ratti
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    61.54%
    8
  • 4
    23.08%
    3
  • 2
    7.69%
    1
  • 1
    7.69%
    1
Guests cannot vote (Voters: 13)

Ratti

di Roberto Bommarito 39K

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jakken
     
    .

    User deleted


    Mod ON ---

    Ragazzi in qualche modo avete ragione entrambi e, come spesso capita, la verità sta nel mezzo.

    @Virgart:
    Anche se il regolamento dice che non è necessario postare un commento alla pari di un editor è comunque bene che venga fatto qualche esempio all'autore. Direi che al tuo primo commento avresti dovuto aggiungere qualche esempio a completamento.
    È vero che stai facendo qualcosa che va oltre la lettura, ma lo stai facendo in un concorso che ha delle regole precise, tra cui quella di aiutare l'autore direttamente in questa sezione. Nessuno ti chiede di postare la revisione completa, ma almeno annotare/far notare all'autore gli errori che ritieni principali nell'economia del lavoro e del risultato finale.
    Poi, se fai servizi di revisione e li vuoi mettere a disposizione di tot persone, nessuno ti impedisce di farlo. Ci mancherebbe.

    @Roberto:
    Come detto, Virgart non è obbligato a postare tutta la revisione. Un commento ben motivato, con gli errori principali + l'opinione generale che contribuisce a produrre il voto (se si decide di darlo), basta.

    @Gargaros: ti ricordo che nelle discussioni non devi commentare l'opinione degli altri. Ancor più inutile infilarti tra l'autore e un altro utente. Commenta il racconto e parla con l'autore. Solo questo.

    Grazie.

    Mod OFF ---
     
    .
  2. CountlessCrows
     
    .

    User deleted


    Testa: non commento, croce: commento. Purtroppo è uscito testa. :-)
    Scherzi a parte il racconto è ben riuscito e estrapola bene le tendenze già presenti nel momento attuale, il che assolve a uno degli scopi che può avere la narrativa (senza voler fare troppo gli intellettuali, sappiamo tutti che si può portare delle tesi anche in un bel racconto, no?).
    La forma è decisamente perfettibile, altri prima di me lo hanno fatto rilevare, ma credo che non si tratti altro che una bella passata di editing. Unico appunto, credo si possa evitare qualche ripetizione nei soliloqui del protagonista.

    Voto: 3

    p.s. Capisco voler essere trasparenti, avere idee differenti su come rapportarsi in un contesto come USAM eccetera eccetera. Trovo però triste che tra adulti ci si accapigli in questo modo e sono sicuro che tutti si abbia di meglio da fare. Giusto? :-)
     
    .
  3. luckyfer
     
    .

    User deleted


    Oddio, essendo un po' tardi stavo prima guardando la lunghezza del racconto per decidere se avevo voglia di leggerlo adesso, e ho ritenuto di rimandare più avanti. Poi però ho visto il putiferio dei commenti, l'intervento di due moderatori, parrucche e stracci che volavano, orgogli esponenziali, e pompieri in azione su questioni di lana caprina, e posso tranquillamente dirvi: BRAVIIII !!! siete proprio scrittori agguerritissimi, l'umile vostro lettore ringrazia per il divertimento!
    Il racconto per il momento aspetta (scusi Roberto, ma giuro che lo leggerò e darò il mio voto), intanto il parapiglia si prende un bel QUATTRO!!! e spero in un sequel della telenovela, altrimenti sarò costretto mio malgrado ad andare a vedere la De Filippi in Uomini e Donne per arrivare ad un tal livello di scontro!
     
    .
  4. Jakken
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (luckyfer @ 5/10/2010, 23:35)
    intanto il parapiglia si prende un bel QUATTRO!!! e spero in un sequel della telenovela, altrimenti sarò costretto mio malgrado ad andare a vedere la De Filippi in Uomini e Donne per arrivare ad un tal livello di scontro!

    De Filippi, allora. :D
    Il parapiglia non riprende. E se riprende verranno cancellati i messaggi, così come tutte le altre opinioni riguardo quel che avviene tra autore e commentatore.
    Grazie ;)
     
    .
  5. luckyfer
     
    .

    User deleted


    Bravo Jakken,
    era chiaramente sarcastico, solo dalla De Filippi mi aspetterei di assistere a certe scene, non su un forum come il vostro!
    Camomille, tisane, tavor, spinelli, o qualche pastiglia per cicli premestruali sono consigliabili a chi ne avesse bisogno :D
     
    .
  6. RobertoBommarito
     
    .

    User deleted


    CountlessCrows: Grazie per lettura, commento e voto. Per fortuna è uscito testa. Scherzo.

    E grazie anche ai moderatori.

     
    .
  7. luckyfer
     
    .

    User deleted


    Grazioso, strutturato, partigiano, e la Jolie perfetta (se Regan era presidente Usa, la telegenia della Jolie varrà bene l'Onu)

    Citare il Pifferaio può essere anche superfluo come ti hanno detto, ma è didascalico ed esplicativo.
    Più che la paranoia e il disagio il monologo angoscioso sembrava quello di un turbinio di pensieri da ubriaco, lo rivedrei un pochino
    Mi aspettavo che puntasse il coltello al capo per costringere l'operatore a rimanere su di lui e dare la notizia bene, hai scelto un'altra strada ok

    Refusi e correzioni te li hanno gia segnalati, lasciate da parte le discussioni, ingoia l'orgoglio e l'irrigidimento di chi ha ragione e lo vuole sostenere a tutti i costi, fatti mandare la revisione da Virgart che ci ha speso un'ora e mezzo e ringrazialo per il supporto, e poi decidi tu stesso se pubblicarla sul forum evidenziando gli "errori" segnalati (se vuoi), o se pubblicare direttamente il testo risistemato prendendo nota degli appunti che ti hanno convinto

    il mio voto sulla storia -emotivo e non di tecnica- è un tre, dando per già apportate tutte le sistemazioni che riterrai opportuno effettuare, grazie per la bella lettura.
     
    .
  8. marramee
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    questa volta non posso di certo lamentarmi che il tuo racconto sia criptico. Anzi, è tutto molto lineare. Tralascio eventuali sviste che ti hanno già fatto notare per concentrarmi di più sulla trama. Tecnicamente funziona, anche senza guizzi spettacolari. Forse non sono del tutto d'accordo col finale, ma questo è gusto mio. La conversione del protagonista non è molto vissuta, e mantiene fino alla fine un carattere un po' ambiguo.
    Benché ritenga che possa essere migliorato, il racconto merita un tre, anche se non pieno pieno. Resta comunque l'impressione di una storia ancora in costruzione.
     
    .
  9. RobertoBommarito
     
    .

    User deleted


    Grazie per lettura, voto e commento. :)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Amante Galattico

    Group
    Utente
    Posts
    10,053
    Location
    Don't stop believin'

    Status
    Offline
    Ciao,

    SPOILER (click to view)
    Un racconto molto interessante e dalla trama ben gestita. Al di là del messaggio (lodevole) mi ha colpito l'ironia di fondo e l'analisi spietata di quanto di sbagliato ci circonda davvero anche se in tanti sembrano non notarlo (anche se più che un non voler notate è proprio non avere più gli strumenti per notarlo).
    Hai introdotto bene sia gli elementi portanti, sia i dettagli di questo possibile futuro... che è spostato non di molto in avanti - visto il riferimento alla Jolie - anche se in pratica è un po' troppo uguale al nostro oggi... sia i personaggi che si alternano.
    Forse il sacerdote è un poco sacrificato e meritava più presenza, proprio perché così particolare.

    Qualche dubbio strutturale in un paio di punti:
    il primo è quando acceleri nella narrazione senza un motivo apparente al momento della morte di Mariastella; tutta quella parte è riepilogata in maniera estrema rispetto al resto del racconto
    il secondo è nella scena nello strudio televisivo che non è limpidissima... nel senso che non è chiaro chi faccia cosa
    il terzo è il finale che prende un punto di vista esterno anche se non necessario... visto che potrebbe essere lo stesso Gastami a raccontare cosa è successo o a riprendere le notizie. Se comunque volessi tenere il narratore esterno, però, devi dargli un taglio diverso.

    Lo stile è scorrevole, anche se tende a diventare un po' pesante a livello dei pensieri/flusso di coscienza

    Metto un 3

    VARIE
    -"schiaffie un rating "; "si sarebbe liberata di mee di tutti i suoi studenticon un"; "sicuriha aggiunto lo psichiatracredete che " - c'è un punto interrogativo intruso
     
    .
  11. RobertoBommarito
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    Grazie, specialmente per avermi segnalato esattamente quali sarebbero i problemi strutturali. Sì, in effetti c'è un cambio di marcia. Il riassunto è voluto, perché temevo che i vari pezzi del puzzle non si unissero nella mente del lettore. Il cambio di marcia invece è anche dovuto al limite (il racconto sfiora le 40.000 battute): dovevo per forza velocizzare l'andamento del racconto, altrimenti gli avrei dato un respiro più ampio. Mantenere breve un racconto con tanti personaggi non è stato facile.

    Prendo nota dei tuoi appunti.

    Edited by RobertoBommarito - 15/10/2010, 09:57
     
    .
  12. Daniele_QM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Era il mio dodicesimo colloquio di lavoro in due mesi, la dodicesima volta che

    Ansiché ripetere "dodicesima" potresti mettere "ennesima"

    CITAZIONE
    Poi la donna perse interesse in me

    qui mi suona meglio una cosa tipo: "si disinteressò di me"

    CITAZIONE
    mi imbattei in Padre Sebastiano, feci finta di non riconoscerlo.
    Simpatico, alla mano, sempre pronto ad attaccare bottone con chiunque, Padre Sebastiano era amato da tutti. Dio e l'alcool erano le sue due uniche devozioni. La gente lo amava abbastanza da sorvolare.
    A parte me e Padre Sebastiano,

    Lo ripeti troppo spesso in poco spazio.

    CITAZIONE
    instupidirmi abbastanza da giustificare a me stesso la mia stupida esistenza.

    magari è voluta, ma la ripetizione mi stona

    CITAZIONE
    oggi non è per nulla facile trovare un lavoro, che credi? Non sai ancora cosa fare? Beh, allora fa come tutti: iscriviti all'Università. Se non altro aumenterai le possibilità di trovarti un lavoro, invece di finire sotto un ponte a chiedere l'elemosina.

    una bella ripetizione, non c'avevi fatto caso? ;)

    CITAZIONE
    l'esportazione ai Paesi poveri

    "nei" o "verso i"

    CITAZIONE
    Ma dovere ingaggiare

    secondo me quel "dovere" potrebbe anche saltar via

    CITAZIONE
    ono diventato un giornalista abbastanza pessimo da meritarmi l'amore del pubblico.

    "amore" mi par eccessivo. Facciamo "stima" o "benevolenza"?

    CITAZIONE
    sono diventato un giornalista abbastanza pessimo da meritarmi l'amore del pubblico.
    Il giorno del colloquio, il Caporedattore aveva avuto ragione. Alla gente non importa nulla di quanto tu sia bravo a fare il giornalista.

    ripetizione

    CITAZIONE
    ricevendo in cambio insulti, schiaffie un rating fra i più alti nella storia di Canale Libero.
    Stando al rating, nella graduatoria nazionale risultavo

    ripetizione
    CITAZIONE
    E adesso, invece, non solo era lei a cercare me. Ma mi aveva dato addirittura il suo numero personale.

    mettiamo una virgola e proseguiamo la frase, spezzarla lì è inutile e fastidioso

    CITAZIONE
    un episodio è utile a ricordarsi l'altro,

    è utile per ricordarsi (mi suona meglio)

    CITAZIONE
    fissando la mia faccia impietrita riflessa sulla lama del coltello,

    l'immagine è bella, ma poco realistica. Magari puoi mettere "faccia distorta"

    CITAZIONE
    Fatto sta che quando chi ti punta un coltello in faccia trema più di te, per qualche strano meccanismo psicologico che non so spiegare bene, finisci col provare una certa affinità nei confronti di chi minaccia di ammazzarti

    contorto, troppi "che" "chi" e "di": snellire! :)

    CITAZIONE
    Così, io e Mariastella, noi due diventammo amici.

    quel "noi due" non enfatizza, ma infastidisce a mio avviso. Toglierei

    CITAZIONE
    Quando una volta le domandai che senso aveva battersi per una causa persa, lei mi aveva risposto: «Se fosse una causa già vinta che senso avrebbe lottare?».

    Questa mi è piaciuta. :D

    CITAZIONE
    vevano provato a organizzare delle marce e piazzare dei chioschi

    e a piazzare

    CITAZIONE
    chiudendo le mani a pigna e muovendole su e giù disperatamente, si domanda anche lui che cazzo sto facendo?

    non serve il punto interrogativo

    Devo dire che non mi è dispiaciuto affatto, sebbene lo abbia trovato un po' prolisso. Pochi dialoghi, molto molto narrato, tempi verbali che a vole non aiutavano (tipo il passato prossimo). Buona l'idea e buono il finale, il tentativo di attirare su di sé l'attenzione e far crescere il rating. Peccato abbia fallito.
    Tuttavia è la logica della cosa che non mi convince: ai governi converrebbe davvero far finta di niente? Se l'umanità diventasse sterile si estinguerebbe... non avrebbe più senso avere potere senza un futuro in cui utilizzarlo.

    Tra il due e il tre, arrivo a tre anche se il pezzo potrebbe essere migliorato, magari rendendo più chiaro chi o cosa impedisca il diffondersi della notizia.
    A rileggerti! :)

    Edited by Daniele_QM - 15/10/2010, 13:39
     
    .
  13. VanderBan
     
    .

    User deleted


    Ciao Rob
    SPOILER (click to view)
    Complimenti per la storia. Di certo è uno dei rtuoi racconti letti qui con una trama più che complessa (se mi passi il termine). E di certo mi sembra uno dei più interessanti del mese (se non il più interessante). A penalizzarlo, purtroppo, è la forma, a mio giudizio. Devi lavorarci su. Ma lo puoi fare sapendo che ne vale davvero la pena. Ti lascio degli esempi, si riferiscono al modo in cui inizi i capitoli, già da qui si intuisce su cosa devi lavorare perché è confuso proprio il tuo modo di saltare da un tempo e l'altro; e per meglio farti comprendere ti lascio un esempio di scrittura "alternativa" (la mia ^__^) sperando di non sembrarti invadente...
    CITAZIONE
    I ratti erano già una specie in via d'estinzione, quando mi presentai al colloquio. La prima cosa che vidi fu il mezzobusto di una segretaria curva sul PC. Il posto era spazioso. Ben illuminato, per quanto potesse esserlo una sala senza finestre. La luce al neon rimbalzava sulla cornice rosso-fuoco degli occhiali, stile anni Sessanta, della segretaria.

    La prima cosa che vidi quando mi presentai al colloquio fu il mezzobusto di una segretaria curva sul PC. A quel tempo, i ratti erano già una specie in via d'estinzione.
    La luce al neon rimbalzava sulla cornice rosso-fuoco degli occhiali, stile anni Sessanta, della segretaria. Il posto, spazioso, era ben illuminato, per quanto potesse esserlo una sala senza finestre.
    CITAZIONE
    Se cinque anni prima non mi fossi preso una sbronza, probabilmente la mia vita avrebbe preso una direzione molto diversa.
    Non sono mai stato una persona religiosa. Così, quando alla fermata dell'autobus mi imbattei in Padre Sebastiano, feci finta di non riconoscerlo.
    Simpatico, alla mano, sempre pronto ad attaccare bottone con chiunque, Padre Sebastiano era amato da tutti. Dio e l'alcool erano le sue due uniche devozioni. La gente lo amava abbastanza da sorvolare.

    Se cinque anni prima non mi fossi preso una sbronza, probabilmente la mia vita avrebbe preso una direzione molto diversa, quando alla fermata dell'autobus mi imbattei in Padre Sebastiano. Non sono mai stato una persona religiosa e feci finta di non riconoscerlo.
    Lui era amato da tutti, simpatico, alla mano, sempre pronto ad attaccare bottone con chiunque. Dio e l'alcool erano le sue due uniche devozioni. La gente lo amava abbastanza da sorvolare quest’ultimo particolare.
    «
    CITAZIONE
    Come Biologia?»
    Un salto avanti di cinque anni, di nuovo al giorno del colloquio.
    Il Caporedattore di Canale Libero, la fronte aggrottata, sbottò: «Come diavolo credi ti possa essere utile per fare questo mestiere? Hai visto la tipa che è uscita da qui in lacrime, prima?»

    Il Caporedattore di Canale Libero, la fronte aggrottata, sbottò: «Come laureato in Biologia? Come diavolo credi ti possa essere utile per fare questo mestiere? Hai visto la tipa che è uscita da qui in lacrime, prima?»
    Sono di nuovo al giorno del colloquio, un salto in avanti di cinque anni.
    CITAZIONE
    Nel corso di questi sei anni sono diventato un giornalista abbastanza pessimo da meritarmi l'amore del pubblico.
    Il giorno del colloquio, il Caporedattore aveva avuto ragione. Alla gente non importa nulla di quanto tu sia bravo a fare il giornalista. Non importa nulla nemmeno della veridicità della notizia. Vuole solo distrarsi.

    Aveva ragione il Caporedattore sei anni fa, il giorno del colloquio. Alla gente non importa nulla di quanto tu sia bravo a fare il giornalista. Non importa nulla nemmeno della veridicità della notizia. Vuole solo distrarsi. D’allora, col tempo, sono diventato un giornalista abbastanza pessimo da meritarmi l'amore del pubblico.
     
    .
  14. RobertoBommarito
     
    .

    User deleted


    Daniele_QM: Grazie molte per gli appunti. Mi hai segnalato alcune ripetizione che rileggendolo io stesso non avevo neppure notato.

    VanderBan: Invadente? No, anzi, ti sono molto grato. Grazie ai tuoi esempi ho capito meglio che cosa non convince riguardo alla forma. Rileggendo la tua versione, mi sembra più ordinato. Credo che in quella originale ci siano invece alcune frasi "fuori posto". Forse con una revisione posso migliorarlo. Appena riesco a trovare il tempo, vedrò di farlo.

    Grazie di nuovo a entrambi :)
     
    .
  15. rehel
     
    .

    User deleted


    Visto che in questi ultimi commenti si è parlato molto di forma e di stile parto da qui.
    La cosa che io (personalmente) ho meno gradito della tua scrittura è l'eccessvo utilizzo di frasi molto brevi. Dovrebbe essere quasi una regola l'alternare frasi più corte ad altre più lunghe; ovviamente non una e una; insomma una cosa mista e che dovrebbe avvenire sontanea mentre si scrive.
    Tu eccedi sul corto, altri (come me) sul lungo.
    Tuttavia, anche se si potrebbe scriverlo un po' meglio io ho trovato assai intrigante l'incipit. Svolge egregiamente la sua funzione perché induce il lettore a porsi parecchie domande e stimola alla lettura. E questo è mooolto positivo in un racconto.
    Ho apprezzato anche frasi tipo:
    SPOILER (click to view)
    La donna mi sorpassò, poi piantò i tacchi a terra con l'enfasi di un punto esclamativo
    . Ma nche questa:
    SPOILER (click to view)
    La segretaria osservò la scena con la stessa indifferenza con la quale si sarebbe sorbita la pubblicità del gorgonzola
    .
    Si tratta di metafore un po' assurde e surreali che appartengono allo stile del miglior Lansdale e che io apprezzo molto.
    Scorrette trovo invece altre frasi del tipo:
    SPOILER (click to view)
    Nel corso di questi sei anni sono diventato un giornalista abbastanza pessimo da meritarmi l'amore del pubblico. Adrebbe scritta diversamente, tipo:sono diventato un giornalista pessimo, così tanto da ecc.

    Detto questo il racconto scorre bene e interessa, ovvero induce ad arrivare fino in fondo per sapere come finirà.
    Ci sono alcune esagerazioni.
    SPOILER (click to view)
    Come quella che lui possa diventare un giornalista televisivo senza avere una idea di come funzioni il giornalismo in TV, ma te la passo.
    Avverto anche un certo eccesso di, come potrei definirlo meglio? Non mi viene, e allora passatemi di: intento didascalico, non so se capisci cosa vorrei dire, ma ti passo anche questo.
    In definitiva un tre, perché sicuramente razie ai numerosi suggerimenti la forma giungerà a una ottimizzzione performante, (cavolo, questa me la devo segnare negli appunti :blink: )
    :)
     
    .
54 replies since 30/9/2010, 23:04   1085 views
  Share  
.