LE METAMORFOSI DI UN VELOCIPEDISTA
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3 1 [50.00%]
    52.94%
    9
  • 4 (max) 1 [50.00%]
    23.53%
    4
  • 2 0 [0.00%]
    23.53%
    4
  • Risposte Voti Statistiche
    0.00%
    0
  • 1 (min) 0 [0.00%]
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 17)

LE METAMORFOSI DI UN VELOCIPEDISTA

FANTASTICO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. luckyfer
     
    .

    User deleted



    "....visto il monocromatismo dell’immagine virata seppia dall’alito del tempo.""



    CITAZIONE (Gargaros @ 3/10/2010, 21:43)
    CITAZIONE
    Secondo me manca qualcosa...
    Non riesco a capire cosa, secondo me la frase dovrebbe andare bene in questo modo. A suo tempo, a Morgan, era piaciuta in modo particolare. E, detto per inciso, anche a me piace tutt'ora parecchio.

    Boh, non saprei... mi sfugge il senso: che significa "virata seppia"? O meglio, il senso lo capirco (la foto ha tonalità seppiate), ma quel "virata" non ci azzecca niente, visto che significa tutt'altro...

    Forse sarebbe corretto scrivere che la foto "vira verso il seppia" "vira verso toni seppiati" (e "vira" sarebbe figurato). Ma scrivete solo "virata seppia"... secondo me è un errore vero e proprio.

    Ma se è piaciuto a Morgan, lascialo pure così :sospysi:

    Beh, visto che mi sono preso complimenti sia da Rehel che da Gargaros, mi permetto amichevolmente di fare il signor pignoletti e fare le pulci ad entrambi: "virata seppia", in quanto riferito alla tecnica fotografica del viraggio seppia, è italiano corretto (sarebbe meglio dire "virato seppia", che indica il procedimento subito, non accordando al femminile del sostantivo immagine: ma "foto virata seppia" viene usato anche nella didascalia della foto di wikipedia);
    è "dall'alito del tempo" che invece non va bene, perchè il tipico colore giallognolo non dipende dall'invecchiamento della foto, ma dal trattamento di sulforazione dell'argento per impedire l'ossidazione al momento dello sviluppo: quindi la foto "è subito gialla", non lo diventa con il passare del tempo
    vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Viraggio_seppia

    la frase corretta dovrebbe essere pertanto "...., visto il monocromatismo dell'immagine virato seppia."

    ciao :blink:

    Edited by luckyfer - 8/10/2010, 16:39
     
    .
38 replies since 1/10/2010, 06:53   544 views
  Share  
.