Single
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    45.00%
    9
  • 2
    40.00%
    8
  • 4 (max)
    15.00%
    3
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 20)

Single

(noir, 10.000 battute)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fini Tocchi Alati
     
    .

    User deleted


    Dunque,

    SPOILER (click to view)
    ho sbirciato gli altri commenti e devo dire che mi trovano sostanzialmente d'accordo.
    Anzitutto, il problema principale (cosa peraltro di cui sei già consapevole) è il fatto che il racconto si fonda su una serie di pensieri che, però, sono ben poco realistici.
    Come fare per ovviare a questo problema? Sinceramente non saprei. Si tratta di un problema strutturale e credo che qualsiasi accorgimento tu possa adottare verrebbe a inficiare l'idea alla base del racconto (ovvero l'alternarsi dei due punti di vista che trovo funzionale e interessante. Forse riscrivere tutto in terza persona con una forte focalizzazione interna?).
    Il secondo problema riguarda il finale. Non perché sia telefonato, ma secondo me perché è messo lì per creare una sorta di effetto sorpresa. Non so, mi pare che interrompa in modo troppo brusco il racconto. Ti dirò: forse avrei preferito che si incontrassero semplicemente.


    In definitiva, il mio voto è 2.
     
    .
  2. black cat walking
     
    .

    User deleted


    Ciao Selene!
    SPOILER (click to view)
    Il racconto è interessante per l'alternarsi dei pdv, però, secondo me ha diverse pecche. Ho letto un po' di commenti quindi non ti ripeterò i problemi legati al modo con cui hai riportato i pensieri della donna (consiglio: per illustrare entrambi i personaggi - e arricchirli - potresti mescolare a un flusso di coscienza classico dei brevissimi flashback - che so, lui maltrattato dalla mamma, lei presa in giro da una cugina, ecc. - in cui mostri la loro vita in terza persona; in un colpo solo arricchiresti loro e il racconto che avrebbe anche dei dialoghi con cui rompere il ritmo), nè quelli legati al finale (se lei diventa l'assassina fai bingo ;)).
    Qui ti segnalo il personaggio maschile poco caratterizzato rispetto alla donna, troppo poco. Inoltre, a mio parere un serial killer che va a caccia per magazzini Ikea dev'essere più invisibile, invece tutte quelle "tentazioni" che lo hanno colto mentre cercava la sua preda, rendendolo così nervoso, erano il modo migliore per farsi beccare da un fidanzato geloso oppure da una delle donne stesse: è matematico, se fissi dieci donne è quasi certo che almeno in un caso qualcuno ti chieda che diamine vuoi. Quindi, o quella era la sua prima vittima, oppure il tipo ha un culo pazzesco. :D
    Mi pare poi eccessiva la donna quando pensa di non aver mai visto nessun altro da solo a giro per quei posti: capisco il suo stato di depressione ma l'Ikea è strapiena di single (sia uomini che donne) e persone sole ma con l'anello al dito, perchè è proprio il modo di comprare all'Ikea che attira sia gente sola che accompagnata. Avrei capito un mobilificio più tradizionale, ma l'Ikea... ;)
    Per ora il mio voto è 2, però puoi davvero migliorarlo tanto.
    A presto!
     
    .
  3. Daniele_QM
     
    .

    User deleted


    Racconto piacevole, l'alternanza della soggettiva è ben gestita - anche se forse i due periodi iniziali sanno un po' di "spiegone" per dare subito al lettore notizie su chi sono e che ci fanno lì. Li avrei diluiti meglio, espressi in maniera più sottile.
    SPOILER (click to view)
    La frase finale dovrebbe suonare come un colpo di scena - forse - ma la realtà è che si capisce da subito che lui è sullo psycho andante. Sarebbe stato più sorprendente se alla fine una frase del genere l'avesse pensata lei, o se invece alla fine lui non l'avesse notata proprio - e lei si fosse, nella sua invisibilità, salvata.

    Tra il due e il tre, con ampio margine di miglioramento.
    Per ora - per com'è - non mi sento di arrivarci, a tre.
     
    .
  4. Selene B.
     
    .

    User deleted


    Grazie ancora a tutti per le letture, i commenti e i suggerimenti, che mi sembrano molto ragionevoli e interessanti. In particolare ce n'è uno che ritorna e che mi intriga...Appena ho un pò di tempo mi ci metto e provo a rivedere il testo, almeno in parte. :ph34r:

    Fatto. Non ho cambiato molto, solo il finale. Per vedere di nascosto l'effetto che fa.

    Edited by Selene B. - 11/11/2010, 12:16
     
    .
  5. black cat walking
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Selene B. @ 11/11/2010, 11:00) 
    Fatto. Non ho cambiato molto, solo il finale. Per vedere di nascosto l'effetto che fa.

    Buono, effetto buono. ;)
    A questo punto devi limare il resto, dove la "voglia" dell'uomo risulta forse un po' eccessiva rispetto alle sue esigenze (alla luce del fatto che voglia solo rimorchiare).
     
    .
  6. Selene B.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    A questo punto devi limare il resto, dove la "voglia" dell'uomo risulta forse un po' eccessiva rispetto alle sue esigenze (alla luce del fatto che voglia solo rimorchiare).

    BCW: Sicuro sicuro che lui voglia solo rimorchiare? E' che a me questo signore mica mi convince... :asd:
    SPOILER (click to view)
    ...diciamo che l'idea è di un finale aperto: ci sono 3 possibilità su 4 che finisca in un bagno di sangue (lui ammazza lei-lei ammazza lui- si ammazzano a vicenda) e una che i due trovino finalmente l'anima gemella, si sposino e tornino presto all'Ikea per arredare la cameretta dei bambini, che poi potenzialmente potrebbero fare fuori, o crescere fino a quando non saranno loro a far fuori i genitori...va beh, chi vivrà vedrà!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    "Ecate, figlia mia..."

    Group
    Member
    Posts
    3,058
    Location
    Un po' da qui, un po' da lalà

    Status
    Offline
    Un 4 pieno. L'idea, è vero, è un po' banale, ma il finale a sorpresa è ben confezionato e rende iteressante la lettura.. Inoltre la lettura in sé è davvero gustosa per stile e correttezza. Alcune riflessioni dei due PDV sono davvero intensi e realistici.

    Non ho note da riportare, tranne che:

    CITAZIONE
    Lui & Lei:
    Mentre penso tutto questo, quasi senza accorgermene mi avvicino a lui, e mi rendo conto che anche lui mi sta guardando.
    Bene, mi hai già notato.

    Visto che il paragrafo si apre coi pensieri della donna, sarebbe meglio intitolarlo

    Lei & Lui


    Voto: 4


    EDIT
    Io e Rehel siamo tonti :sospysi:
     
    .
  8. Selene B.
     
    .

    User deleted


    Gargaros: mi inchino per ogni dove alla tua magnifica benevolenza (è il primo 4 che prendo nella mia, seppur breve, carriera su USAM!) :D E ringrazio anche tutti i numerosi "co-autori"che nei commenti mi hanno suggerito la modifica del finale.
    Lei e Lui: invertito l'ordine, in effetti rende più facile la comprensione dei turni.
    CITAZIONE
    EDIT
    Io e Rehel siamo tonti :sospysi:

    e perchè??? :huh:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    "Ecate, figlia mia..."

    Group
    Member
    Posts
    3,058
    Location
    Un po' da qui, un po' da lalà

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Selene B. @ 12/11/2010, 15:31) 
    Gargaros: mi inchino per ogni dove alla tua magnifica benevolenza

    Ma quale benevolenza? Se devo criticare non mi faccio intenerire da niente. Se una cosa mi piace, la dico, pure se l'ha prodotta il mio acerrimo nemico.

    Il tuo testo mi è piacuto, è ben scritto, idea non nuovissima ok, ma finale ben congegnato. Non vedo difetti, quindi dico 4 anche per la bontà grammaticale e stilistica, oltre che tecnica. Ora però devi sposarmi image

    CITAZIONE
    e perchè??? :huh:

    Perché mi sa che siamo gli unici a non aver capito come voleva finire il racconto :asd:
     
    .
  10. Selene B.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Perché mi sa che siamo gli unici a non aver capito come voleva finire il racconto :asd:

    beh, che vuol dire...a me il lettore tonto piace un sacco! :lol:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Magister Abaci

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Alpha Ceti

    Status
    Offline
    Davvero bello. Ma è possibile che...

    SPOILER (click to view)
    nei tuoi racconti ci siano quasi sempre donne sconfitte dalla vita e mai quelle in carriera, realizzate e sicure di sé? Sarà che queste ultime sono poco interessanti ;)

    Mi è piaciuto il ritmo del racconto. Quando ho notato a un primo sguardo la scansione dei "lui" e dei "lei" ho pensato, con pregiudizio, che sarebbe stato piuttosto noioso da leggere; invece la scansione dei punti di vista è bene organizzata e sempre interessante.
    Le descrizioni del mondo dei grandi magazzini di mobili sono davvero curate: con spirito d'osservazione si sono colti gli aspetti essenziali e caratterizzanti. Una scelta d'ambiente veramente azzeccata, molto più di un supermercato o di altri luoghi, dove la situazione della protagonista stride nei confronti delle coppie o delle famiglie che osserva.
    Anche "lui" è ben reso nella sua ossessione. In un primo momento si può pensare che sia solo alla ricerca di una facile preda sessuale: non necessariamente si deve pensare che la vicenda sfoci in un omicidio, però è chiaro che il sospetto nasce sin dalle battute iniziali. Ciò non toglie nulla al racconto, perché l'interesse scaturisce dalle descrizioni dell'ambiente e dai tratti della psicologia dei personaggi che si scoprono di volta in volta.
    Gli ultimi scambi di punti di vista portano senza confusione alla frase finale che toglie ogni dubbio su come si concluderà quel pomeriggio di shopping.

    In conclusione, un racconto che ho letto con piacere e che ho apprezzato fino in fondo. Sinceramente non saprei cosa consigliare per migliorarlo, perciò il voto viene di conseguenza.

    Voto: 4.
     
    .
  12. luckyfer
     
    .

    User deleted


    Bella la revisione due con l'inversione dei ruoli, rende il racconto più intrigante e nuovo, ma:


    Bambino mio, non sai che cosa ti riserva il futuro. Davvero non lo immagini.

    Eppure certo non devo essere un granché, credo di essere uscito di casa senza neppure cambiarmi.
    Questa frase va adeguata, non si accorda con tutta la filosofia del furbo che pensa di cuccare in mezzora, lui dovrebbe essere sicuro e in ordine, e la frase sul tono di prima " come volevasi dimostrare, nel negozio di mobili ci cascano sempre subito le single" o cose del genere,

    Lui continua a guardarmi, e io continuo a fissarlo e, se ho visto bene, ecco, sì, mi ha proprio sorriso. Ci siamo. Caro, oggi per te è un grande giorno, finalmente arriva la donna del destino.

    Eccola, si avvicina, mentre io sorrido come uno stupido e resto immobile, col cuore in gola, vicino al tavolo Brmestck color ciliegio, 100X180. anche qui da accordare, che so qualcosa tipo "mentre sorrido con la mia faccia più sexi" , e certamente senza il cuore in gola, è lui che pensa di aver cuccato
    Bravo, bravo, fermati lì: quel tavolino è perfetto. Il sangue è bellissimo, sul legno color ciliegio.

    Brava, accogliendo i suggerimenti di USAM hai fatto un ottimo lavoro di revisione, complimenti a te e a tutti quelli che ti hanno consigliato.
     
    .
  13. Selene B.
     
    .

    User deleted


    Grazie Tetractys! Sto cercando disperatamente di aprile lo spoiler, ma al momento non funziona (non capisco se è un problema del mio pc o del sito); appena riuscirò a leggere i tuoi suggerimenti ne riparliamo...
    Luckyfer: sulle battute che mi segnali sono stata parecchio incerta, perchè da una parte sono sicuramente poco adatte al personaggio così come l'ho caratterizzato fino a quel momento, ma, d'altra parte, volevo anche che gli venisse un po' di insicurezza-timidezza che accompagnasse l'altra "trasformazione", quella di lei. Magari è un cambiamento troppo improvviso, ma non è raro che succeda a volte ai maschietti quando si trovano inaspettatamente di fronte una donna più proattiva di quello che si immaginavano...Non so, aspetto altre opinioni in proposito prima di cambiare, perchè sono ancora incerta. Forse l'idea del vestito sì, quella è eccessiva e poco maschile, quella mi sa che la cambierò con qualche dubbio più adatto al personaggio.
     
    .
  14. luckyfer
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Selene B. @ 14/11/2010, 10:50) 
    Grazie Tetractys! Sto cercando disperatamente di aprile lo spoiler, ma al momento non funziona (non capisco se è un problema del mio pc o del sito); appena riuscirò a leggere i tuoi suggerimenti ne riparliamo...
    Luckyfer: sulle battute che mi segnali sono stata parecchio incerta, perchè da una parte sono sicuramente poco adatte al personaggio così come l'ho caratterizzato fino a quel momento, ma, d'altra parte, volevo anche che gli venisse un po' di insicurezza-timidezza che accompagnasse l'altra "trasformazione", quella di lei. Magari è un cambiamento troppo improvviso, ma non è raro che succeda a volte ai maschietti quando si trovano inaspettatamente di fronte una donna più proattiva di quello che si immaginavano...Non so, aspetto altre opinioni in proposito prima di cambiare, perchè sono ancora incerta. Forse l'idea del vestito sì, quella è eccessiva e poco maschile, quella mi sa che la cambierò con qualche dubbio più adatto al personaggio.

    STAMATTINA GLI SPOILER NON SI APRONO NEMMENO A ME

    ho capito, ma da maschietto non concordo
     
    .
  15. overhill
     
    .

    User deleted


    Molto piacevole, ti ho dato un tre (potevo votare, vero?).
    Non ti faccio appunti tecnici, perché mi sembra che siano già stati elencati dagli altri.
    Forse gli avrei dato qualche limatina in più: in alcune parti mi dà l'impressione di essere poco fluido, come se l'avessi scritto in momenti diversi, specialmente nei dialoghi di "lei".
    Ovviamente questa è una mia impressione, e farei fatica a spiegartene il motivo :)
     
    .
32 replies since 1/11/2010, 00:02   386 views
  Share  
.