La lunga notte della Cosa Enorme
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 4
    57.14%
    8
  • 3
    35.71%
    5
  • 2
    7.14%
    1
  • 1
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 14)

La lunga notte della Cosa Enorme

Creature Feature horror story - 39200 caratteri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bravecharlie
     
    .

    User deleted


    grazie del commento Snow. la disfatta rapida della Cosa è dovuta al fatto che stavo sforando (mi restavano 800 battute). in un contesto più libero avrei certo puntato più l'accento sulla scena. Riguardo Mimmo e Mariuccia si perdono un po' per strada, è vero, ma con l'andare della storia Manardi mi ha preso la mano.

    @Daniele. l'appunto sui POV un po' simili tra loro ci sta tutto, hai ragione e il dubbio è venuto anche a me mentre scrivevo. Fatto è che l'ho scritto di getto, a 2 giorni dall'USAM, con un po' più di tempo a disposizione avrei meglio caratterizzato soprattutto Mimmo e Mariuccia facendoli parlare un po' più da zotici. Se avessi avuto più spazio avrei messo anche il POV della Cosa :)
     
    .
  2. Fini Tocchi Alati
     
    .

    User deleted


    Dico 3.
    SPOILER (click to view)
    L'ho letto d'un fiato. Stile ottimo, intenso. Ritmo serrato. Buona anche la gestione dei punti di vista, con personaggi che si differenziano sufficientemente gli uni dagli altri.
    I personaggi, però, non mi sono piaciutit del tutto, forse perché in fin dei conti li ho trovati un po' stereotipati.
    Poi, sempre in relazione ai personaggi, trovo ci sia uno sbilanciamento eccessivo. La parte iniziale (molto bella , secondo me) è incentrata su Mariuccia e Mimmo che poi assumono un ruolo di secondo piano. In tutto il resto, a farla da padrone è l'ispettore Manardi, con brevi intromissioni che mi sono sembrate più di colore che effettivamente funzionali.
    Infine, la narrazione in prima persona. Mi fa storcere sempre un po' il naso, perché non mi riesco proprio a immaginare i personaggi che narrano i fatti al presente (e in alcuni casi mentre stanno vivendo quello che narrano).

    Per tutti questi motivi, non è 4.
    Anche se lo stile lo meriterebbe.
     
    .
  3. Peter7413
     
    .

    User deleted


    Ola!
    Senz'altro 4.
    Scorrevole, divertente, ben scritto, avvolgente.
    Il personaggio migliore, senza ombra di dubbio, è Manardi. Gli altri sono ben caratterizzati, anche se colpiscono molto meno.
    L'unico difetto è la pessima gestione della crisi da parte dei servizi segreti: possibile che siano intervenuti solo con due agenti e che rimangano a tale distanza dalla cosa enorme?
    Complimenti e alla prossima!
     
    .
  4. nescitgalatea
     
    .

    User deleted


    Ciao Charlie,

    credo sia la prima volta che ti leggo e mi sono davvero divertita. Scrittura fluida, di stile,
    curatissima, la storia e il ritmo reggono. è esagerato, è pulp, è strano, però, quando uno scrittore
    fa diventare personaggio un cane, mi piace da morire. L'unico appunto è sulla caratterizzazione
    di tutti i tuoi pdv che mi è risultata a tratti piatta e che spesso li ha livellati (sto leggendo un romanzo
    con 6 pdv scritti in prima persona, basta leggere due righe del capitolo e si capisce chi parla!)
    avendo valutato le tue capacità credo ci siano ampi margini di miglioramento in questo senso.

    Comunque per me, questo mese è un 4 (il primo!) non pienissimo ma 4.

    Ciao!
     
    .
  5. black cat walking
     
    .

    User deleted


    Ciao Brave!
    SPOILER (click to view)
    Allora, intanto dico subito 4 anche se ci sono aspetti che, secondo il mio modesto parere, andrebbero limati. Quattro perchè mi sono divertito e quattro perchè è scritto molto bene.
    Gli appunti sono cose da niente e quindi me li tengo tutti tranne uno:
    col cavolo che ci mandano in pensione dopo vent'anni (faccio proprio quel lavoro lì, di Manardi), devi assolutamente alzare la cifra almeno a trenta (anche se adesso il minimo sono 32, ma dall'anno prossimo saranno 33 e così via a salire fino a quando saranno, minimo, 35 :(), che non si pensi in giro che i poliziotti sono dei privilegiati, di questi tempi sarebbe la balla più grossa di tutto il tuo racconto :D
    A rileggerci!
     
    .
  6. Olorin
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    leggendo, mi è sembrato di stare davanti alla TV a vedere uno di quegli improbabili film dell'orrore trasmessi dopo la mezzanotte, credo più per pudore che per la tutela degli utenti... ;) :D

    Qualche spunto interessante, ma anche un sacco di voragini che pur tenendo conto dell'inquadramento di tono e di genere del racconto, non riesco davvero a salvare.

    La modalità narrativa inoltre, mi pare che in parecchi passaggi vanifichi la tensione che poteva e doveva essere curata con più efficacia.

    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE
    come quando eravamo ragazzini e indovinava i miei stati d'animo, allora gli bastava uno sguardo per capire se avevo rotto con il fidanzato di turno o avevo preso un brutto voto a scuola.

    Secondo me, questa digressione distrugge di fatto il pathos della situazione

    CITAZIONE
    il puntino rosso della cicca gli illumina il viso a ogni boccata.

    Stasera provo, poi torno a dirti se è effettivamente così

    CITAZIONE
    Eravamo a cena intorno al grande tavolo, noi tre fratelli e il nostro unico cane.

    Un’altra digressione devastante. Inoltre se tu avessi omesso quel unico, limitandoti semplicemente a ‘e il nostro cane’, per quanto mi riguarda, non mi sarebbe passato per la testa che ne potessero avere un branco.

    CITAZIONE
    All'improvviso c'è stata come una scossa di terremoto, la vecchia casa è sobbalzata come per uno spavento e si è messa a ballare il twist.

    I tempi verbali, mi hanno indotto alla rilettura. Non suonerebbe meglio così: “All’improvviso ci fu come una scossa di terremoto e la vecchia casa era sobbalzata come per uno spavento mettendosi a ballare”?
    Medesima osservazione anche per le restanti parti ugualmente inquadrate a livello temporale.

    CITAZIONE
    Il frigorifero è caduto, (…) quando c'è una scossa di terremoto

    Lentissimo

    CITAZIONE
    MANARDI
    (…)

    Bello. Secondo me l’aver messo MARIUCCIA prima, lo penalizza un po' per il fatto che il lettore sa già che sotto c’è qualcosa ben più mostruoso di un ‘semplice’ caso poliziesco

    CITAZIONE
    ‏– Nessuno vi ha mai chiamati ‏– lo interrompe uno degli zerozerosette. ‏– Lei farà bene a rimuovere dalla sua mente gli avvenimenti di questa notte, compreso il nostro incontro. In caso contrario, agente Tullio Grenza, sua moglie e le sue due figlie potrebbero andare incontro a un brutto incidente.

    Questo passaggio mi ha sgretolato tutta l’autorevolezza e il mistero con cui avevi connotato i due personaggi. Non ho colto la sfumatura comica?

    CITAZIONE
    Ora, quello che non vi ho detto (…) facciamo qualche domanda, lo portiamo con noi.

    Non so cheddire…

    CITAZIONE
    perde parecchio fluido vitale

    … meglio ripetere ‘sangue’.

    CITAZIONE
    SARO
    (…)

    Enormi (come la Cosa) dubbi su come trattare mentalmente questo pezzo, però è fatto bene.

    CITAZIONE
    Una serata perfetta per imboscarsi con una sbarbina

    A questo punto del racconto, con tutto quello che è accaduto, pur consapevole del tratto che hai voluto dare al personaggio, mi pare una considerazione improbabile e fastidiosa.

    CITAZIONE
    stringe gli occhi e digrigna i denti, chiede pietà. (…). Decide che ne ha abbastanza e comincia a cantare.

    Di già! Cavolo, considerato l’avvenimento e quel che c’è dietro, hanno proprio mandato i loro migliori agenti…


    CITAZIONE
    – Circa un anno fa il governo compra quest'arma segreta dai russi (…) Abbiamo dovuto agire così per la sicurezza nazionale.

    No, ma già che c’è, perché non dargli anche il numero del bancomat… corretto, ovviamente!

    CITAZIONE
    (…) quello che ci salva la vita

    ???


    trama - peso 0.4 - voto 1.5
    stile - peso 0.3 - voto 1.5
    registro - peso 0.1 - voto 2.5
    efficacia del racconto - peso 0.2 - voto 2

    Complessivamente un 1.7 che diventa 2

    Edited by Olorin - 20/12/2010, 13:39
     
    .
20 replies since 1/12/2010, 00:15   435 views
  Share  
.