Lacrimae
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    55.56%
    5
  • 4 (max)
    22.22%
    2
  • 2
    22.22%
    2
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 9)

Lacrimae

Horror - 21k

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Magister Ludus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rehel @ 12/3/2011, 18:10) 
    Se ricordi bene, un altro tuo racconto mi aveva colpito in maniera particolare. (in senso più positivo)
    :)

    Mmm... no. Quale? :)

    CITAZIONE (Piscu @ 12/3/2011, 19:43) 
    inoltre, ho trovato forzata la spiegazione della perversione di mathias, giustificata con un qualche "trauma infantile" che è sempre un jolly troppo comodo quando si parla di mostri assassini di varia natura. sarebbe stata interessante una ragione originale per cui raccoglie le lacrime, ma in assenza di questa meglio non spiegare niente e lasciar pensare che sia "solo" un maniaco qualunque.

    Beh, c'è sempre una ragione tragica dietro... o no?

    CITAZIONE
    mi sarebbe piaciuta una descrizione più accurata della maschera che cattura le lacrime, ma forse si sarebbe caduti nel simil-splatter.

    Potrei sempre tentare :)
    CITAZIONE
    risolvendo il problema del protagonista verrebbe un gran bel racconto. così siamo sul 3-.

    Grazie anche a te.
     
    .
  2. Black _ Dahlia
     
    .

    User deleted


    Ciao Magister,
    SPOILER (click to view)
    il racconto mi sembra un tantino dispersivo. Mi spiego meglio: parti col raccontare la vicenda del protagonista, poi continui con quella del bambino e prosegui fino alla fine del racconto alternando le due vicende (che, peraltro, si svolgono in due momenti diversi della vita dell'assassino). Alla fine, però, il lettore non riesce a entrare in sintonia con nessuno dei due, perché li conosce solo dal punto di vista delle torture. C'è un parziale approfondimento psicologico del bambino, in effetti, ma dell'uomo sappiamo poco e niente e, purtroppo, resta un personaggio piatto. Di contro hai una buona inventiva, che spinge il lettore a proseguire la lettura per vedere "dove va a parare". :) Amplierei il tutto, mettendo un po' più di carne sul fuoco per quanto riguarda la psicologia dell'uomo (la seconda vittima). Mi fermo a 2, purtroppo. Con un adeguato rimaneggiamento può diventare un racconto ottimo, ci sono tutti i presupposti ;)

    A rileggerti!
     
    .
  3. Peter7413
     
    .

    User deleted


    Ola!
    Il racconto mi è piaciuto molto.
    Forse potresti aggiungere qualche righina per dare maggior senso all'improvvisa curiosità dell'uomo.
    Per il resto, scritto bene con uno stile pulito e preciso. Dimostri un vocabolario ricco, ma non pedante. La lettura prosegue liscia e piacevole.
    A parte l'appunto che già ti ho fatto, null'altro da eccepire.
    Più verso il quattro che vicino al tre, opto per il 4.
    Alla prossima!
     
    .
  4. Magister Ludus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Black _ Dahlia @ 16/3/2011, 18:52)
    Ciao Magister,
    SPOILER (click to view)
    il racconto mi sembra un tantino dispersivo. Mi spiego meglio: parti col raccontare la vicenda del protagonista, poi continui con quella del bambino e prosegui fino alla fine del racconto alternando le due vicende (che, peraltro, si svolgono in due momenti diversi della vita dell'assassino). Alla fine, però, il lettore non riesce a entrare in sintonia con nessuno dei due, perché li conosce solo dal punto di vista delle torture. C'è un parziale approfondimento psicologico del bambino, in effetti, ma dell'uomo sappiamo poco e niente e, purtroppo, resta un personaggio piatto. Di contro hai una buona inventiva, che spinge il lettore a proseguire la lettura per vedere "dove va a parare". :) Amplierei il tutto, mettendo un po' più di carne sul fuoco per quanto riguarda la psicologia dell'uomo (la seconda vittima). Mi fermo a 2, purtroppo. Con un adeguato rimaneggiamento può diventare un racconto ottimo, ci sono tutti i presupposti ;)

    A rileggerti!

    Grazie del commento, vedrò come ampliare il protagonista.

    CITAZIONE (Peter7413 @ 17/3/2011, 15:46) 
    Ola!
    Il racconto mi è piaciuto molto.
    Forse potresti aggiungere qualche righina per dare maggior senso all'improvvisa curiosità dell'uomo.
    Per il resto, scritto bene con uno stile pulito e preciso. Dimostri un vocabolario ricco, ma non pedante. La lettura prosegue liscia e piacevole.
    A parte l'appunto che già ti ho fatto, null'altro da eccepire.
    Più verso il quattro che vicino al tre, opto per il 4.
    Alla prossima!

    Sì, qualche riga in più per la curiosità non starebbe male :P
    Grazie dei complimenti, e pure del bel voto :)
     
    .
  5. Mastronxo
     
    .

    User deleted


    Ciao Magister,

    SPOILER (click to view)
    è un buon pezzo, abbastanza lento - qui va bene - lugubre, malinconico. Il tuo stile è piacevole da leggere, si vede che cerchi parole che si adattano alle frasi, anche se ogni tanto ci sono termini di troppo che potrebbero essere tranquillamente eliminati.
    In generale mi è piaciuto, peccato solo che ricordi molto l'enigmista (che essendo stato un film molto popolare, ha rivonato pure alcune mie idee, sto maledetto!) e che la conclusione non mi sia piaciuta, perchè abbastanza prevedibile: non tanto per il fatto dei fantasmi, quello non potevo saperlo, ma per la vendetta e per la salvezza dell'uomo imprigionato, che avevo previsto forse a causa della preparazione accurata che hai eseguito all'inizio.
    Cercherei un modo migliore pure per farci sapere come si libererà lui: leggere la frase di quel che riuscirà sicuramente a fare non mi soddisfa, avrei preferito magari che indicassi "vide un coccio di vetro proprio accanto al suo piede e e si allungò per prenderlo", a questo punto.
    Ultima cosa: da notare quante volte hai messo la parola 'nuca' nel racconto. In certi frangenti puoi anche eliminarlo o sostituirlo con altro.
    Dico 3
     
    .
  6. Magister Ludus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mastronxo @ 18/3/2011, 12:12) 
    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE
    In generale mi è piaciuto, peccato solo che ricordi molto l'enigmista (che essendo stato un film molto popolare, ha rivonato pure alcune mie idee, sto maledetto!)

    ottimo, io nemmeno l'ho visto quel film :D

    CITAZIONE
    e che la conclusione non mi sia piaciuta, perchè abbastanza prevedibile: non tanto per il fatto dei fantasmi, quello non potevo saperlo, ma per la vendetta e per la salvezza dell'uomo imprigionato, che avevo previsto forse a causa della preparazione accurata che hai eseguito all'inizio.

    La fine non convince molto neanche me.
    CITAZIONE
    Ultima cosa: da notare quante volte hai messo la parola 'nuca' nel racconto. In certi frangenti puoi anche eliminarlo o sostituirlo con altro.

    Azz... devo rileggerlo meglio.

    Grazie anche a te :)
     
    .
20 replies since 1/3/2011, 00:05   197 views
  Share  
.