L’ultima Odissea
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 4 (MAX)
    50.00%
    5
  • 3
    30.00%
    3
  • 2
    20.00%
    2
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 10)

L’ultima Odissea

di Leonardo Boselli, fantamito, 39980 caratteri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Magister Abaci

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Alpha Ceti

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MichelaZ @ 16/4/2011, 14:35) 
    Per la verità da mo' che ce l'ho fatto il salto :D
    Ce n'ho fatti ripetuti di salti, lì... :)

    Ah, ecco! Avevo notato un po' di pestoni in giro ;)
     
    .
  2. MichelaZ
     
    .

    User deleted


    Eccomi qua, smetto di zompare e inizio a commentare :)
    La storia mi è piaciuta davvero.
    Il primo capitolo l'ho trovato pesante, per il mio gusto personale: non intendo scritto male, intendo poco "commerciale". Altri con gusti più classici dei miei lo hanno apprezzato di sicuro e lo hanno adorato, perché per come è inteso, è fatto più che bene.
    Lo stesso dicasi per la parte finale, che suppongo abbia lo scopo e il senso di ricongiungersi con l'inizio.
    Quando le cose hanno iniziato a farsi complicate per Ulisse ho iniziato anch'io a divertirmi: e davvero, quella trovata della Medusa è qualcosa di eccezionale, sei un geniaccio! :D
    Peggio del tuo personaggio :)

    Potrei mettermi a discutere su come alcune cose sembrino strane (per esempio, possibile che l'unico che non è affogato è proprio lui, che ha pure un'età?), ma non avrebbe senso: è evidente che non si tratta di sviste ma di scelte precise, ed è tutto perfettamente adatto al genere. A Omero scommetto che nessuno ha mai mosso una critica su queste cose :)

    Invece, una cosa da evidenziare: "una lingua barbara piuttosto sgradevole all’udito fatta di suoni acuti e aspri monosillabi". Non è servito dirmi come fossero gli occhi della gente e la loro pelle, e nemmeno leggere i nomi, per rendermi conto di dove fosse capitato, è bastata quella farase :) Fantastico... davvero :D

    Questo racconto non è il mio genere, ma è godibilissimo: in negativo non fa una piega neppure a cercargliela, in positivo ha un gran numero di pregi.
    Per me è da 4.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Magister Abaci

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Alpha Ceti

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MichelaZ @ 18/4/2011, 23:12) 
    La storia mi è piaciuta davvero.
    Il primo capitolo l'ho trovato pesante, per il mio gusto personale: non intendo scritto male, intendo poco "commerciale"...
    Quando le cose hanno iniziato a farsi complicate per Ulisse ho iniziato anch'io a divertirmi...

    Quando il gioco si fa duro... :sunglass:

    CITAZIONE (MichelaZ @ 18/4/2011, 23:12) 
    e davvero, quella trovata della Medusa è qualcosa di eccezionale, sei un geniaccio! :D
    Peggio del tuo personaggio :)

    In realtà è tutto merito di Ulisse. Ho iniziato a scrivere il racconto senza avere idea di quale "genialata" potesse escogitare questa volta (e neppure di dove andasse a parare: in origine avrebbe dovuto sbarcare ad Atlantide).
    La situazione non è migliorata fino all'incontro con l'imperatore. A quel punto mi sono ricordato di come fosse stato ingannato Polifemo e mi è venuto in mente che avrei dovuto sfruttare i punti deboli del drago, ma quali erano? Un salto su Wikipedia mi ha chiarito che i draghi cinesi non ne hanno: c'era pure scritto che si riteneva possedessero una vista acutissima, così ho reso il Grande Drago quasi onnipotente permettendogli di vedere a enormi distanze e per giunta nel passato. Ma quando Ulisse si trova di fronte un nemico imbattibile... beh, si esalta ;)

    CITAZIONE (MichelaZ @ 18/4/2011, 23:12) 
    Potrei mettermi a discutere su come alcune cose sembrino strane (per esempio, possibile che l'unico che non è affogato è proprio lui, che ha pure un'età?)

    Si potrebbe quasi pensare che sia fortunato, ma ritengo più che altro che porti sfiga ai suoi compagni di viaggio ;)

    CITAZIONE (MichelaZ @ 18/4/2011, 23:12) 
    Invece, una cosa da evidenziare: "una lingua barbara piuttosto sgradevole all’udito fatta di suoni acuti e aspri monosillabi". Non è servito dirmi come fossero gli occhi della gente e la loro pelle, e nemmeno leggere i nomi, per rendermi conto di dove fosse capitato, è bastata quella farase :) Fantastico... davvero :D

    That's Hollywood! :D

    Grazie per il commento e il giudizio positivo!
     
    .
  4. Fini Tocchi Alati
     
    .

    User deleted


    Tetra, eccomi. (Sono un po' in ritardo questo mese: sarà meglio darsi una mossa!)
    Dunque:
    SPOILER (click to view)
    direi che hai scritto davvero un buon racconto. Si legge molto bene e raggiunge il suo scopo, ovvero intrattenere.
    Anch'io, come il buon CMT, ho faticato un po' a credere allo stratagemma usato da Ulisse per sconfiggere il drago. Inoltre, il drago stesso spesso mi ha dato l'impressione di un draguccio un po' comico che svolazza in cerchi, quasi giocherellone, anziché di quell'essere terrificante che credo tu abbia immaginato.
    Le vendette finali di Ulisse le ho trovate un di più che mi è parso stonare con tutto il resto, inoltre ho trovato un po' marginale e poco incisivo il personaggio di Wu Ling, che pure sembrava importante. (Inoltre, non ho capito subito che era la stessa fanciulla in cui Ulisse si era imbattuto al suo arrivo.)
    La parte finale della sconfitta nemica mi è parsa un po' frettolosa e poco curata, ma capisco che avevi il llimite delle battute a opprimerti.
    Per quanto riguarda la forma, credo che qualsoa potresti comunque sfoltire. Inoltre ho notato che fai un uso ai limiti dell'insopportabile del pronome possessivo suo-sua :lol: .

    Insomma, in definitiva, ti becchi un 3.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Magister Abaci

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Alpha Ceti

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fini Tocchi Alati @ 19/4/2011, 10:45) 
    direi che hai scritto davvero un buon racconto. Si legge molto bene e raggiunge il suo scopo, ovvero intrattenere.

    Grazie!

    CITAZIONE (Fini Tocchi Alati @ 19/4/2011, 10:45) 
    Anch'io, come il buon CMT, ho faticato un po' a credere allo stratagemma usato da Ulisse per sconfiggere il drago.

    Eh, sì! Lo so, non è il massimo del realismo ;)

    CITAZIONE (Fini Tocchi Alati @ 19/4/2011, 10:45) 
    Inoltre ho notato che fai un uso ai limiti dell'insopportabile del pronome possessivo suo-sua :lol: .

    Oops! Me ne accorgo solo adesso, un po' tardi per correre ai ripari :(
    P.S. Rettifico. Ho fatto una ricerca con l'Explorer e non mi sembrano esagerati né particolarmente addensati. Comunque proverò una rilettura.

    Grazie anche per gli altri commenti. Mi torneranno sicuramente utili per migliorare il racconto.
     
    .
  6. Fini Tocchi Alati
     
    .

    User deleted


    E' che si sono concentrati proprio all'inizio :lol: :
    "Alcune settimane prima Achétone, re di Corinto, era giunto a Itaca con il suo seguito. Da ormai vent’anni la fama di Ulisse si era diffusa nell’Egeo e nel Mediterraneo orientale. Le sue imprese venivano narrate dagli aedi in tutte le corti, dall’Anatolia alla Sardegna, e nelle piazze delle città, dall’Egitto fin nel cuore della Macedonia. Lo stesso Ulisse aveva avuto il privilegio di udire le sue gesta cantate nella sua reggia. Aveva riso, mano nella mano con la sua Penelope, nel constatare quanto poco ci fosse di vero in quei racconti, ma aveva anche pianto quando, una dopo l’altra, venivano ricordate le morti dei suoi compagni."

    Edited by Fini Tocchi Alati - 19/4/2011, 22:44
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Amante Galattico

    Group
    Utente
    Posts
    10,059
    Location
    Don't stop believin'

    Status
    Offline
    Ciao
    Racconto #11

    SPOILER (click to view)
    Confesso che a parte il soggetto, ovvero il voler reimpostare una parte della leggenda di Ulisse e mescolarla con qualche mito orientale (il drago orientale), il racconto non mi ha preso molto.
    Intanto mi è rimasto in mente questo contrasto tra l'introduzione fittizia, la scena del cantore di corte, e il corpo del racconto che è appunto scritto come un racconto moderno e per nulla impostato come un canto di corte. E con questo non è che pretendevo uno stile simil-omerico, sia chiaro, ma un tono che puntasse sull'epico e sul meraviglioso, quando invece si adagia sul descrittivo con una impostazione troppo moderna e spesso sfiora l'ironico. Se questo poteva reggere in un normale racconto, ho trovato che ha proprio sminuito l'illusione che volevi impostare.
    Se è vero che ci sono alcuni passaggi carini, soprattutto quelli che riprendono o trasformano alcuni passaggi della tradizione mitologica, ne ho trovato altri affrettati. Di sicuro la parte finale in cui l'esercito orientale si disorganizza con la sola ragione (che sappiamo noi) della morte dell'imperatore, ma anche il crollo del tempio (stereoptipo da film in costume). Ma anche alcuni passaggi logici sono deboli: come il fatto che Ulisse parte solo per la parola di Achétone (ci sarebbe stato bene un "prodigio" degli déi qui), il drago che ha seguito il viaggio, ma che poi non ha seguito il naufragio e neppure le vicende della corte imperiale.
    Magari più soggettiva l'incongruenza di Atlantide (nome coniato dopo Ulisse e qui usato -come nome- solo a beneficio del lettore), o la presenza di questi eserciti orientali privi di apparenti linee di supporto.

    Metto un 2

    VARIE
    -"l’albero maestro" - credo che le navi di allora avessero un unico albero - ma è un dettaglio minimo

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Magister Abaci

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Alpha Ceti

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fini Tocchi Alati @ 19/4/2011, 18:49) 
    E' che si sono concentrati proprio all'inizio :lol:

    Oops! Ecco il pezzo! TeriBBile!
    Te ne sei pure scordato uno ;)
    Grazie!

    CITAZIONE (Otrebla Bla Bla @ 20/4/2011, 00:10) 
    Ciao
    Racconto #11

    Grazie per il commento e le interessanti considerazioni. È un peccato che arrivino sul finale, ma meglio tardi che mai. Grazie ancora!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Amante Galattico

    Group
    Utente
    Posts
    10,059
    Location
    Don't stop believin'

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TETRACTYS @ 20/4/2011, 00:50) 
    Grazie per il commento e le interessanti considerazioni. È un peccato che arrivino sul finale, ma meglio tardi che mai. Grazie ancora!

    Sorry, di solito cerco di leggerne 1 al gorno iniziando subito, ma questo mese tra RR e varie sono in straritardo :azz:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Magister Abaci

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Alpha Ceti

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Otrebla Bla Bla @ 20/4/2011, 10:38) 
    Sorry, di solito cerco di leggerne 1 al gorno iniziando subito, ma questo mese tra RR e varie sono in straritardo :azz:

    Non era una critica, era una constatazione. A me ne mancano addirittura quattro e oggi non ho proprio tempo per finire :( (o forse dovevo finire ieri?)
     
    .
39 replies since 31/3/2011, 23:07   539 views
  Share  
.