iPet 2Gen
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 4 (max)
    62.50%
    10
  • 3
    37.50%
    6
  • 2
    0.00%
    0
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 16)

iPet 2Gen

20k

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. princ3ss
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    segnandola a dito, pure se dovette ricacciare indietro le lacrime. (questa parte dopo la virgola non mi sembra giusta)

    la donna non sapeva veramente cosa fosse successo alla figlia. (in questo punto la supposizione di Lisa mi sembra piuttosto inverosimile: con tutti i presenti alla festa di compleanno di Vera, con l'episodio accaduto e che ha causato la reazione di Lisa, come si può pensare che la madre non sappia ciò che era accaduto?)

    ma l’odore di disinfettante asseriva (trovo poco adatto il verbo in questa frase)

    ma fece un gemito basso. Non riuscì a evitarlo.
    farei -ma non riuscì a evitare un gemito basso

    farei - alla mia mamma o a mia madre

    Voto 3
    Anche se in realtà non tutto ho compreso
     
    .
  2. Magister Ludus
     
    .

    User deleted


    La storia è davvero perfetta, l'attenzione non si smorza, buona la struttura e buoni i dialoghi. Soprattutto, il lettore avrà la sorpresa nel finale.

    Per me è 4.

    Ti segnalo:

    CITAZIONE
    Lisa raccolse il coraggio e entrò.

    Qui la D cacofonica ci va ;)

    CITAZIONE
    «Lisa, ti decidi a insegnare a tuo figlio un minimo di rispetto con gli adulti?»
    Vera si mantenne immobile, le spalle diritte e il mento in alto, mentre le labbra quasi scomparivano, strette in una smorfia di disgusto mentre guardava il ragazzino.

    Se vai a capo col dialogo, il lettore pensa che a parlare sia stato qualcun altro e non Vera.
    CITAZIONE
    Linux a uno con Status, o il contrario, ma non puoi passare dati direttamente da un computer a un foglio di quaderno.
    Però potresti replicare una coscienza umana con un'approssimazione accettabile in un animale sufficientemente intelligente; un bonobo, per esempio.»

    Non credo si vada a capo in mezzo ai dialoghi.

    CITAZIONE
    Il ragazzo chinò la testa per guardare la madre negli occhi: sulla fronte liscia gli si disegnò una ruga diritta di collera.
    «E il bonobo che ne penserebbe?»

    Idem, come il commento più sopra.

    Replicate: refuso

    CITAZIONE
    Indice[nascondi]
    1 Attività
    2 Storia
    2.1 Anni '10

    Hai usato il blu per simulare i link, ma in stampa credo che si lasci sempre nero, quindi è superfluo.

    Euro: prima hai scritto euro, uniformare :)
     
    .
  3. Piscu
     
    .

    User deleted


    odio quando succede questo.

    quando leggo un racconto, un bel racconto che mi piace dall'inizio alla fine... che sfrutta un'idea che avevo avuto io e mi ero messo da parte, nell'attesa di buttarla giù, prima o poi. perché ora quell'idea non posso più usarla, tanto so che non riuscirò a scrivere qualcosa di altrettanto buono.


    dalla premessa si intuisce che il racconto mi è piaciuto, e molto. forse l'effetto è dovuto anche al fatto che, appunto, volevo scrivere anch'io una storia con queste stesse premesse (il trasferimento di una mente umana a una animale), per cui l'ho sentito molto "vicino". ma anche stornando questo fatto, mi sembra un racconto ben scritto, equilibrato, e con una adeguata carica emotiva.


    molto azzeccata la parte di wikipedia, e complimenti per la pazienza che hai avuto nel formattarla tutta nello stesso modo. forse solo la conversazione tra mamma e figlio è un po' didascalica, e avresti potuto trovare un modo più elegante per fornire le nozioni, ma non è un grosso problema.

    ti do due suggerimenti per migliorarlo:

    - inserisci nella prima parte (quella con le due protagoniste ragazzine) qualche riferimento a quello che sarà il finale. qualcosa di appena accennato, ma che quando si arriva alla conclusione si possa dire, "ah, ecco perché..."

    - cambia il titolo. questo fa troppo geek, del tutto fuori luogo.



    mi pare evidente che non posso che darti 4.
     
    .
  4. MichelaZ
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per la lettura e le segnalazioni e anche per i voti :)

    CITAZIONE (princ3ss @ 12/4/2011, 15:51)
    la donna non sapeva veramente cosa fosse successo alla figlia. (in questo punto la supposizione di Lisa mi sembra piuttosto inverosimile: con tutti i presenti alla festa di compleanno di Vera, con l'episodio accaduto e che ha causato la reazione di Lisa, come si può pensare che la madre non sappia ciò che era accaduto?)

    Hai ragione sulle altre cose che mi hai segnalato, questa settimana riporterò le modifiche.

    Per questo dubbio qua sopra, le ragazzine avevano isolato Lisa per prenderla in giro, e Vera l'aveva portata ancora più in disparte: in realtà nessuno aveva visto davvero cos'era successo quando Lisa l'ha colpita. Vera appena ripresa non si ricordava niente: quando si è ricordata ha deciso di sfruttare la situazione senza raccontarlo a nessuno.

    CITAZIONE (Magister Ludus @ 12/4/2011, 16:13)
    Ti segnalo:
    Qui la D cacofonica ci va ;)

    hahaha ormai mi sono inibita non la uso più manco quando parlo :P

    CITAZIONE (Magister Ludus @ 12/4/2011, 16:13)
    Se vai a capo col dialogo, il lettore pensa che a parlare sia stato qualcun altro e non Vera.

    Giustissimo non m'ero resa conto.
    CITAZIONE (Magister Ludus @ 12/4/2011, 16:13)
    Replicate: refuso

    Ehm no, è in inglese :P
    Figurati se scienziati e commercianti si fanno scappare l'occasione di chiamare qualcosa con un nome inglese, che è taaanto più fico dell'italiano :)
    Grazie per le altre segnalazioni. Provvedo a sistemare.


    CITAZIONE (Piscu @ 12/4/2011, 19:48)
    la conversazione tra mamma e figlio è un po' didascalica, e avresti potuto trovare un modo più elegante per fornire le nozioni, ma non è un grosso problema.

    Eh, nella RR era ancora peggio...:)
    Hanno aiutato tantissimo i consigli di chi l'ha letto in quell'occasione. Mamma mia quanto si impara partecipando a queste cose!
    CITAZIONE (Piscu @ 12/4/2011, 19:48)
    ti do due suggerimenti per migliorarlo:

    - inserisci nella prima parte (quella con le due protagoniste ragazzine) qualche riferimento a quello che sarà il finale. qualcosa di appena accennato, ma che quando si arriva alla conclusione si possa dire, "ah, ecco perché..."

    Interessante.
    Intendi qualcosa come una metafora o un tema ricorrente, oppure qualcosa come (per esempio) Lisa che esprime rancore e dice che Vera la fa sentire in gabbia, qualcosa di più reale?

    CITAZIONE (Piscu @ 12/4/2011, 19:48)
    - cambia il titolo. questo fa troppo geek, del tutto fuori luogo.

    Eddai, lasciami divertire! :P
    Oh, una cosa che proprio non so fare è scegliere i titoli...
    Hai ragione, ti ringrazio. Vedrò di lavorarci su.
     
    .
  5. luigi bonaro
     
    .

    User deleted


    Allora. Un racconto veramente cazzuto. La storia è sviluppata in modo molto creativo. Interessante notare come il racconto si porti dentro elementi diversi presi da cose che vengono impiegate nel quotidiano, tipo, es. l’enciclopedia wikipedia e in questo caso è bello vedere come cambi la formattazione del testo. Dico interessante perché gli elementi del quotidiano sono molto presenti e hanno la funzione di mediazione tra il conosciuto rappresentato da quanto il lettore generalmente già conosce e invece ciò che non è ancora conosciuto ovvero la storia. Il racconto attinge ad una miriade di riferimenti espliciti o meno e li trasporta diretti al suo interno. (es. no tette-no party) Tutto è giocato in modo assolutamente invisibile. Bello veramente. Questo racconto è come un programma software nella misura in cui è molto complesso e presenta innumerevoli stratificazioni narrative, un insieme molto articolato di link simbolici ma nell’impiego finale, la lettura, è di una disarmante semplicità. Per dirla con le parole della sua autrice, È come il codice di 1 e 0 che serve a conservare i dati nei computer: siamo in grado di leggere questo codice da alcune creature e replicarlo in altre, operando a livello base. La complessità del dato iniziale rappresentato dal tuo linguaggio macchina narrativo viene codificato ad alto livello in modo da renderlo leggibile al lettore in modo quasi spensierato. Codificato dallo scrittore e replicato con semplicità nel lettore. :DDD Non solo. C’è molta ironia nel racconto, dai pesci tropicali g-mod al no-party ecc ecc. Il linguaggio è impiegato in modo molto accurato. Nessuna, neanche minima sciatteria per incuria: tutto misurato, appropriato, perfetto. Lo stile: ho una vaga impressione che ti piacciano scrittori come Palahniuk. Lo stile è veramente impagabile. Si passa dal raccontato quasi poetico al raccontato divertente, al dialogo immediato, all’istruzione macchina, all’elenco puntato senza mai perdere un momento il registro e il tenore del racconto. Malgrado l’innovazione stilistica, mantieni il classico narratore esterno al racconto per la maggior parte delle parti del racconto per poi cambiare (2025) con “the I” inglese, la famosa narrazione in prima persona, ovviamente, non accontentandoti della semplice narrazione ma inserendola in un dialogo per poi delegare il racconto addirittura a parti di enciclopedia. Al di là delle nozioni di programmazione, di amministrazione di sistemi, di letteratura, di stilistica e di composizione ecc ecc, hai anche una fervida fantasia e la capacità creativa di mostrarla e farla accettare al lettore con una facilità estrema. Purtroppo, non mi posso dilungare maggiormente sul testo perché mi mancano ancora cinque racconti degli altri amici del forum.
    Mi dispiace. Ma non ti posso dare più di 4. Il fatto è che il programma non lo prevede.
    Ho trovato alcune d euf. Non lo so. Magari è giusto che ci siano. Ignorantemente te le segnalo. Vedi te.
    però senza lei ad aiutarla
    Ad eccezione

    L’unico punto dove assolutamente non mi sembra ragionevole che ci sia la d euf è questo:

    dammi una mano ad apparecchiare

    e dire che John si era tanto raccomandato di preparare tutto per il banchetto :DDD

    Ciao

    A rileggerti,

    Che dire… Complimenti ancora!
    L.
     
    .
  6. margaca
     
    .

    User deleted


    Ho dovuto leggere tutti i commenti per capire il finale e vedere che c'erano stati degli equivoci non mi ha sorpreso. Il racconto è scritto bene, ma è uno di quelli in cui ogni riga rischi di perderti, soprattutto nel finale che io stesso non avevo capito e che ancora adesso stento a ritenerlo soddisfacente, mi piaceva di più la teoria di gargaros! Mi fermo a 3 e ti faccio comunque i complimenti.
     
    .
  7. Dieguito_85
     
    .

    User deleted


    1)Ma non è troppo "buonista" la telefonata della mamma di vera a Lisa? Se mia mamma dovesse chiamare a casa di un amico che mi ha rovinato la vita, come minimo sparerebbe cartucce d'argento attraverso la cornetta;
    2)Quando riappese, Lisa scoppiò a piangere anche lei. ("anche lei" è di troppo)

    Per il resto, il miglior racconto letto finora. Bravissima.
    Voto: 3! Sai perché non 4? Perché, a mio parere, l'incidente iniziale stona con il resto della storia. Oddio, giustifica quella situazione di sudditanza che si intensifica con gli anni, ma è un po' "fuori tema", non trovi? Parere personale, ovvio. All'inizio sembrava un racconto sui teen ager, e non uno di fantascienza.
    A parte questo, il colpo di scena finale è geniale. L'idea, non originalissima, è trattata tuttavia in maniera puntuale e precisa. Mi è piaciuto molto!
    Brava, brava, brava!
     
    .
  8. MichelaZ
     
    .

    User deleted


    @luigi bonaro:
    Grazie mille del tempo che hai impiegato per leggere e dell'analisi approfondita... Forse tanto approfondita che hai accreditato al racconto più complessità di quella che ha...:) Grazie anche del bel voto!

    @margaca:
    Beh in effetti il finale di Gargaros era fico eh :)
    Ce la faresti a indicarmi qualche punto che risultava poco chiaro? Cerco di sistemarlo un po'... Grazie mille comunque, anche per il voto :)

    @Dieguito85:
    beh, forse t'è sfuggito... la mamma di Vera non aveva idea che fosse stata Lisa a combinare quella cosa, perché era successa di nascosto dagli occhi degli altri e Vera stessa all'inizio non si ricordava...
    Interessante il fatto che l'inicidente è troppo "ingombrante" nella storia. Grazie dell'input! Grazie anche per il voto :)
     
    .
  9. Dieguito_85
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MichelaZ @ 14/4/2011, 20:37) 
    @Dieguito85:
    beh, forse t'è sfuggito... la mamma di Vera non aveva idea che fosse stata Lisa a combinare quella cosa, perché era successa di nascosto dagli occhi degli altri e Vera stessa all'inizio non si ricordava...
    Interessante il fatto che l'inicidente è troppo "ingombrante" nella storia. Grazie dell'input! Grazie anche per il voto :)

    vero, scusami. Errore mio. In ogni caso, questo racconto è un piccolo gioiello. Che invidia... grrr!
     
    .
  10. Peter7413
     
    .

    User deleted


    Ola!
    Della serie: la vendetta è un piatto che va consumato freddo...
    Bello questo rapporto fra le due protagoniste con i plurimi passaggi di potere.
    Ottimo il finale.
    Grande l'idea di fondo.
    Un po' spezzettata la narrazione.
    Meriterebbe uno sviluppo più approfondito e articolato.
    In ogni caso un 4 più che meritato anche da parte mia.
    A rileggerci!!!
     
    .
  11. MichelaZ
     
    .

    User deleted


    Grazie Peter! :)
     
    .
  12. Alessanto
     
    .

    User deleted


    Letto.

    SPOILER (click to view)
    ...e gradito! ;)

    Misurato e ben strutturato, un ottimo lavoro.
    Ho qualche dubbito sulla "prontezza" del finale (l'ho duvuto rileggere due volte ma magari sono io che mi sono distratto per cui prendi questa cosa con le pinze).
    L'idea di fondo non è originalissima ma approcciata in modo originale quindi è okay.


    Voto 4.

    Edited by Alessanto - 16/4/2011, 14:33
     
    .
  13. Fini Tocchi Alati
     
    .

    User deleted


    Ecco di nuovo il tuo racconto, dopo la macelleria.
    SPOILER (click to view)
    Ti devo dire anzitutto che il racconto è molto più chiaro e si sono dissipati tutti i dubbi che avevo in proposito.
    Anche la prima parte (sebbene ancora "inferiore" rispetto al seguito) mi pare ora più adatta.
    Continuo a vedere due difetti di forma: il dialogo tra madre e figlio (continuo a ritenerlo non adatto a un ragazzo di 15 anni, ma io non conosco tuo fratello :) ) e la parte di wikipedia. Questa, tra l'altro, adesso si inserisce decisamente meglio nella struttura del racconto, però la trovò eccessivamente pesante e credo rallenti e frammenti la lettura.
    Hai migliorato i personaggi di Lisa e Vera, e Teo (che prima lasciavi un po' troppo sullo sfondo), ora ha un suo ruolo ben delineato.
    Due dubbi:
    1) mi pare strano che nessuno si sia accorto di quello che è realmente successo in piscina (mi pare che tu dica, in qualche risposta qui su, che sia andata così). Comunque, anche ammenttendo che nessuno se ne sia accorto, io credo che in ogni caso Lisa, essendo la ragazza più vicina a Vera in quel momento, difficilmente sarebbe scampata a domande e, perché no?, indagini. E una ragazza della sua età non so quanto avrebbe retto il segreto.
    2) il fatto che Vera tenga legata a sé Lisa per i soldi, mi pare un movente debole. Il vero movente lo conosciamo in effetti, però fossi in Vera mi chiederei perché una delle sue ricercatrici più affermate (che quindi potrebbe guadagnare altrove le cifre che vuole e saldare tutti i suoi debiti) le è così legata. Poi, magari, Vera potrebbe anche darsi una risposta qualsiasi (che per esempio Lisa ha pietà di lei, oppure che ha sempre avuto una sudditanza psicologica nei suoi confronti), ma almeno risulterebbe più chiaro al lettore del perché Vera si fidi ciecamente di Lisa.

    In ogni caso, davvero un buon racconto. Lo hai migliorato dalla prima volta che l'ho letto e, secondo me, puoi migliorarlo ancora.
    Dico 3.

     
    .
  14. MichelaZ
     
    .

    User deleted


    @Alessanto:
    Uhm mi sa che hai ragione in merito al finale. Non sei il solo che non ha capito bene... Andrebbe reso un po' più chiaro. Vedrò di rimediare ASAP, grazie per la segnalazione!

    @Fini Tocchi Alati:
    Tanto per cominciare grazie mille per i consigli che mi hai dato prima, nella macelleria, che sono stati davvero utilissimi :)
    In secondo luogo grazie per quello che mi segnali ora.
    Vedrò di mettere un paio di righe sull'angoscia di Lisa e la difficoltà di tenersi il suo segreto, credi che andrebbe bene così?

    Quanto al motivo per cui Lisa continua a seguire Vera, la parte nuova in cui spiega a Teo come l'altra l'abbia aiutata da ragazza dovrebbe far capire meglio. C'è il senso di colpa ma anche la gratitudine e l'ambizione di lavorare in un'azienda come quella, che è quasi il top in quel momento.
    I motivi immagino che bastino, se poi il lettore non li percepisce, quello è un altro paio di maniche... grazie di avermici fatto mettere l'attenzione, vedo se riesco a chiarirlo meglio! Magari lasciando intendere che entrano in società perché lei stava per mollare... uhm, ora ci penso un po' su.
     
    .
  15. Ryan79
     
    .

    User deleted


    ciao,

    SPOILER (click to view)
    dunque... il racconto è molto piacevole da leggere perchè scritto non bene ma banissimo, benerrimo, benosissimamante!
    unico refuso che ho trovato, è l'assenza del punto dopo "dammi una mano ad apparecchiare»"

    Sulla trama, invece, nutro serissimi dubbi.
    Inizialmente, prima dell'incidente, non concepisco come faccia lisa a essere amica di sta stronza di vera, così come poi non capisco come vera, che viene dipinta come una cinica calcolatrice tutt'altro che stupida, si affidi proprio a lisa per l'intervento.
    E infine la stronza diventa lisa: ma come, ti sei già vendicata di vera da ragazzina! Quello che segue è molto particolare come rapporto, una sorta di oio/amore basato sulla convenienza che sinceramente me le ha fatte detestare tutte e due... (a un certo punto mi ha fatto venire in mente il famoso film "che fine ha fatto baby Jane")

    Poi, da questa frase: «Non ho capito. Stai dicendo che riuscite a trasferire la mente di un animale in un altro?» purtroppo si capisce almeno 2/3 di come andrà a finire. Devo dire che mi sarebbe piaciuto vedere un finale bastardissimo con vera che prende il posto di lisa e lisa va a finire nel topo, ma purtroppo non succede :(

    Infine, fai un buono sforzo per dipingere un futuro prossimo abbastanza realistico, ma su Wikipedia inciampi ben due volte: la prima perché non è concepibile che rimanga esattamente così com'è anche fra 15 anni, la seconda perché nella pagina di wiki usi uno stile da racconto che cozza pesantemente con lo sforzo che hai fatto per riprodurre una pagina: lo stile di wiki è sempre una fredda prosa scientifica.

    La mia conclusione sarebbe un 3, media di un 4 abbondante per o stile, e di un 2 scarso per l'idea. Non so se votare, aspetterò un po'...

    ps: hai davvero del talento, e secondo me puoi fare moooolto meglio di così :P



     
    .
37 replies since 2/4/2011, 01:00   482 views
  Share  
.