Il nono cerchio
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    54.55%
    6
  • 4(max)
    18.18%
    2
  • 2
    18.18%
    2
  • 1(min)
    9.09%
    1
Guests cannot vote (Voters: 11)

Il nono cerchio

Thriller sovrannaturale - 30k - Diego Di Dio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rehel
     
    .

    User deleted


    Emh... e qui credo cascherà l'asino, ovvero io.

    :rolleyes:
     
    .
  2. B. Bacardi
     
    .

    User deleted


    okay, piacevole sebbene il colpo di scena finale sia più che prevedibile. il racconto mi ha ricordato uno dei migliori film degli anni '80, Angel Heart, ascensore per l'inferno. il mio gatto si chiama Louis Cypher mica per caso. se tu non avessi visto il film, recuperalo perché vale. detto questo metto trois (3), Angel Heart si svolge in Louisiana e lì si parla molto il francese e ci sono i cajun e il voodoo.
    Metterei anche un qualcosa che possa giustificare la punizione di Marco (o Alex) per finire nel girone dei traditori dei parenti, messa così non sembra un tradimento ma un tentativo disperato di aiuto. Potresti risolvere la questione mettendoci un paio di righe dove il padre fa giurare i figli di non intromettersi nei suoi guai.
    Ci sono alcuni errori di battuta (che non vado a cercare perché me li sono persi), e altre cose come questa:
    CITAZIONE
    Il freddo infernale gli penetrava fin dentro le ossa

    lì è così, senza dubbio alcuno, riporta il libriccino di Dante.
    un appunto sullo stile di scrittura: dovresti dare più verve, almeno per me.
     
    .
  3. rehel
     
    .

    User deleted


    Me lo ricordo, con De Niro che si mangia un ovetto sodo! <_<
    Non è un film eccezionale, secondo me.
    Comunque, a proposito di uova, vicino a Sasso Marconi c'è una necropoli etrusca e in molte tombe c'è deposto sopra un uovo di sasso, come un simbolo dell'annima perduta. Che ci sia un nesso?
    :)
     
    .
  4. Ryan79
     
    .

    User deleted


    Premessa doverosa poi entroin tema: Angel Heart è uno strafilmone secondo me :)

    Setto questo ciao Dieguito,

    SPOILER (click to view)
    Innanzitutto, devo darti atto di esserti ben cimentato con una materia molto ostica, evitando giustamente tutti i riferimenti simbolici mistici e quant'altro avrebbe fatto fallire anche il più affermato tra gli scrittori, ed è per questo che ti metto subito un bel 3.

    Devo farti però diverse osservazioni:

    il tipo di uccisione di Marco è poco credibile per essere vittima di strozzino (62 proiettili! Non sono espertissimo nelle uccisioni mafiose, per fortuna, ma non mi sembra una cosa da mafia...)

    inizialmente non è chiarissimo che fosse il padre ad avere il debito, io ho pensato che lo avesse Alessandro e gli avessero fatto fuori i famigliari come ritorsione, e infatti non capivo come denunciare il padre fosse una soluzione :)

    il rituale di discesa agli inferi purtroppo è quasi comico, ci manca solo la gallina sgozzata. Non c'è nulla di metafisico o che comporti un profondo dolore psicologico oltre che fisico, come sarebbe giusto attendersi :(

    -Minosse lo inseguiva con passi violenti e rumorosi.
    Alessandro scappava senza voltarsi indietro, i piedi che urtavano contro i nasi e le bocche dei dannati. Caina era quasi finita.-
    Due appunti: 1 - possibile che Minosse si lasci seminare da Alessandro? 2- con tutti i miliardi di traditori di parenti che ci saranno stati nella storia, la caina (ma anche l'antenora e la tolomea) dovrebbe essere un luogo immenso, eppure lui riesce ad attraversarla con minosse alla calcagna senza problemi... vabbeh che parliamo di luoghi metafisici, però... :s

    Il finale: a mio avviso arriva davvero troppo presto ed è davvero troppo sbrigativo. E non si capisce al 100% se Lucifero abbia montato il tutto solo per prendersi un'anima in più truffando Alessandro (più probabile) oppure se abbia voluto di persona scongiurare questa presunta faida. Nel primo caso ok, ma nel secondo mi sembra davvero improbabile che si scomodi il re degli inferi in persona per una vicenda di conteggio di anime sin troppo banale e che sarà successa chissà quante migliaia di volte...

    Infine: dopo un'ottima prima parte, ho avuto la sensazione di una deriva verso il classico film sul diavolo con tutti gli stereotipi del caso.. niente di troppo fastidioso, comunque :)


    Su stile (tra l'altro ottimo, complimenti) e forma:

    «Alessandro ancora non voleva credere che i creditori fossero arrivati a quel punto»
    più che creditori, che non rende bene l'idea, un altro temine più "delinquenziale" come fai dopo con strozzini

    Tuo fratello è stato ucciso dalla mafia»
    Poi aveva iniziato con un: «Ciao, Marco»
    manca il punto

    Lui in inginocchiato al centro
    refuso

    non mi convince che la prima volta usi il termine camorra, poi sempre mafia... sfumaturina, per carità, ma insomma, c'è gente che si potrebbe offendere ahahah
     
    .
  5. Magister Ludus
     
    .

    User deleted


    Il racconto m'è piaciuto, ma anche io sono perplesso su alcune cose:

    l'assenza di Dio & Co.
    il perché della denuncia fatta da Marco e non da Alessandro
    la consegna di Alessandro e Lucifero: come si consegna? Lui non va realmente all'Inferno, perché sta nella sua sala, o no? O ci va l'anima? Questo non è chiaro.

    Voto 3 abbondante.

    Ti segnalo:

    si disinfettò l’incisione sul torace, grugnendo di dolore ogni volta che l’ovatta imbevuta di alcool passava sopra la ferita: l'alcol pulisce, non disinfetta.

    Refusi:

    Se ne strava

    affinché trovasse la forza sporgere quella denuncia?

    al’errore
     
    .
19 replies since 1/5/2011, 02:09   477 views
  Share  
.